[review test] oli lubrificanti quale scegliere

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
alzato lo sguardo sul caffale dei lubificanti, mi son deciso di fare una recensione degli stessi in base alle mie esperienze.

ho sotto posto i seguenti lubrificanti e ne ho determinato a mio avviso il migliore.

i lubrificanti sono

Olio spray al silicone
Olio spray GIST
olio teflon finish line
Olio wet finish line
Olio ceramic wet finish line
olio vasellina
CRC

l'uso che ne faccio e' sia su bdc che su mtb (polverosa)
ecco le mie scelte

il migliore senza dubbio e'
1. Olio ceramic wet finish line
e' un olio che non unge di piu del necessario che che pochissimo attrito, pochissimo sporco, non annerisce, resistente nel tempo e all'umidità
2. Olio wet finish line
stesse caratteristiche del precedente ma piu olioso e piu denso tende a sporcare di piu
3.Olio spray GIST
lo sto usando sulla MTB e siccome qui non iove da 2 mesi ho riscontrato la sua efficacia sulle strade polverose, difetto e' che essendo spray, di veloce utilizzo, resta di difficile dosaggio , troppo iiruente :)
4.olio teflon finish line
buon olio ma di poca pochissima durata un po "rumoroso", lo consiglio solo per i cablaggi cavi.
5.Olio spray al silicone
resiste poco all'uscite molto liquido e di difficile dosaggio veloce e pronto alluso, ma dura molto poco.
6. olio vasellina
valido e eficacie sopratutto nel rapporto costo/benefici ma annerisce facilemnte non attaca bene sulle maglie catena, il forte vantaggio come detto e' il prezzo
7. CRC
bene lubrifica poco ma sblocca parecchio lo uso per i cavi non certo x la catena.
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
42
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
la mia impressione è lubrificanti multiuso generici tipo bardhal k9 o svitol sport siano migliori dei prodotti specifici.

anche l'olio singer mi sembra piu performante di tanti prodotti della serie finish da me provato (wet verde, dry rosso e kry alla paraffina) oltre a costare meno.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
La mia personale recensione:
Finish Wet verde:
PRO: durata eccezzionale, mantiene le sue proprietà anche a basse temperature, anche sotto zero; consente di avere una cambiata precisa, silenziosa e scorrevole
CONTRO: annerisce facilmente ed in caso di molta polvere necessita di maggiore frequenza di pulizia della catena.

Finish Ceramik Wax(secco):
PRO:non annerisce, anzi tende a lasciare una patina bianca e non attira contaminanti
CONTRO: dopo qualche uscita o se si lascia la bici a riposo qualche giorno tende a formare un effetto tipo "grasso".Conclusione: scarsa scorrevolezza, rumorosita trasmissione.Necessita di molte e frequenti applicazioni.

Finish Ceramik Wet:
La scelta di molti meccanici, è un ottimo lubrificante anche se personalmente non mi entusiasma.
Ottimo come lubrificante per la molla del corpetto ruota libera delle mie R1

Finish Krytech:
PRO: lascia la catena assolutamente priva di contaminanti.
CONTRO: necessita di frequenti applicazioni, quindi consigliato per brevi uscite. Adatto solo ad un clima asciuitto.
Eccelente come lubrificazione sui comandi del Campy R11 e sui pedali Look Keo Carbon, in quanto respinge la polvere e lubrifica senza annerire.

Finish Teflon:
In fase di test, appena acquistato.

Silicon Spray Unifix:
il peggiore lubrificate mai provato: ho avuto problemi di corrosione/ruggine su di una catena Shimano XT.

Olio PFTE Unifix.
Discreto lubrificante che mantiene la catena ben pulita e non annerisce in modo significativo. Lubrificazione e precisone della trasmissione non eccellenti.
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
questo topic mi aiuta a capire come non ogni olio abbia la stessa durata (stavo per aprire un topic per chiedere ogni quanto si dovrebbe lubrificare la catena).
Qualcuno usa il finish line per climi secchi? Io uso quello o l'olio per catena shimano e rilubrifico a sensazione.
Ma siccome non vorrei esagerare mettendo troppo olio o comunque troppo spesso quando non serve, quanto vi durano più o meno, salvo condizioni tipo pioggia, ecc.?
 

mauricio

Apprendista Passista
24 Agosto 2005
903
15
53
Puglia
Visita sito
Bici
Scapin e Vetta di ferro
io uso l'olio Decathlon (simile al Singer direi).
Ne metto 4-5 goccie a settimana.
La catena è sempre nera.
Sbaglio qualcosa (lubrifico molto?) o è una caratteristica dell'olio Decathlon-Singer?
Infine, avete mai provato l'olio ProGold?

grazie
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io uso l'olio Decathlon (simile al Singer direi).
Ne metto 4-5 goccie a settimana.
La catena è sempre nera.
Sbaglio qualcosa (lubrifico molto?) o è una caratteristica dell'olio Decathlon-Singer?
Infine, avete mai provato l'olio ProGold?

grazie
non sbagli nulla e'che l'olio vale poco, vai di finish line........si costa parecchio probabilmente costa pure troppo main fond ne compri una boccetta e dura 12 mesi....