Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.013
248
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ottima domanda:
da un po' cerco anche io di capire, a livello , pratico cosa cambi fra le versioni Cristallo e Forgiato, indipendentemente dal tipo di ruota.
Il peso aumenta ma si tratta di una massa non periferica; tenderei quindi a escludere impatti importanti sul comportamento della ruota, cosi come pure la scorrevolezza che è una caratteristica che viene surclassata in maniera netta da altri parametri.
Ad esempio il copertoncino utilizzato conta molto di più!
E allora conviene risparmiare quei 150 euro circa o l'adozione di un mozzo più evoluto in questo casoi si traduce in una maggior efficenza della ruota stessa?
Chi sa parli o taccia per sempre

190 € per la precisione ... :-)
Li chiamo e mi faccio spiegare/consigliare da loro e vi aggiorno
 

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.013
248
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01



Si sì, ma non sono ancora convinto, la differenza è nel mozzo è come diceva qualcuno neo raggi... Sono molto indeciso al momento prenderei le breva pro e con la differenza ci uscirebbe la cassetta ed i copertoni, sarebbero le mie ruote da "tutti i giorni " ... ma mai dire mai ... tempo di consegna circa 7/10 giorni, nuove grafiche stealth con scritte di diversi colori...
Vorrei riuscire a decidere entro oggi ... peggio delle donne con le scarpe [emoji3]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Si sì, ma non sono ancora convinto, la differenza è nel mozzo è come diceva qualcuno neo raggi... Sono molto indeciso al momento prenderei le breva pro e con la differenza ci uscirebbe la cassetta ed i copertoni, sarebbero le mie ruote da "tutti i giorni " ... ma mai dire mai ... tempo di consegna circa 7/10 giorni, nuove grafiche stealth con scritte di diversi colori...
Vorrei riuscire a decidere entro oggi ... peggio delle donne con le scarpe [emoji3]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Da buon genovese sei attratto dalle breva pro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ma no è che un po' tutti non riusciamo a capire se quei 190 euro , che non sono cosi trascurabili fra le versioni pro e cristallo siano ben spesi..
finora pare che nessuno sappia dare un' indicazione in proposito
Cyboraf le ruote che compri da Spada son un investimento nel tempo perché saranno sempre rigenerabili in azienda con costi contenuti, quindi diventano eterne, ora la particolarità di Spada son i suoi mozzi cristallo, con i mozzi forged avrai quelli di tipo tradizionale.
In bocca al lupo per la scelta! o-o
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Non ho fatto molti km con spada forged, dalle mie mani ormai passano solo i cristallo e quindi mi mancano elementi sufficienti per un paragone che sia utile.
Però proprio perché conosco bene i cristallo e, cosa non trascurabile, sono davvero semplici nella manutenzione nonché, come ti è stato detto, sempre possibili alle cure di Corrado, io li prenderei. Ok, vuoi ruote di tutti i giorni e non posso farti i conti in tasca, ognuno di noi fa sacrifici per questa passione e ogni euro lo sudiamo. Però, credimi, è difficile trovare una tale qualità e se puoi affrontare la spesa ti divertirai, appunto, tutti i giorni.

Le breva sono ottime, trovi un test sul blog in firma; credo sia anche sul sito spada

Fabio
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non ho fatto molti km con spada forged, dalle mie mani ormai passano solo i cristallo e quindi mi mancano elementi sufficienti per un paragone che sia utile.
Però proprio perché conosco bene i cristallo e, cosa non trascurabile, sono davvero semplici nella manutenzione nonché, come ti è stato detto, sempre possibili alle cure di Corrado, io li prenderei. Ok, vuoi ruote di tutti i giorni e non posso farti i conti in tasca, ognuno di noi fa sacrifici per questa passione e ogni euro lo sudiamo. Però, credimi, è difficile trovare una tale qualità e se puoi affrontare la spesa ti divertirai, appunto, tutti i giorni.

Le breva sono ottime, trovi un test sul blog in firma; credo sia anche sul sito spada

Fabio

grazie,
in effetti una scelta razionale, visto l' utilizzo e, sopratutto, la gamba a disposizione, imporrebbe i "forged", se fra le ruote la differenza fosse solo di mozzo ma , si sa, la bici è una passione intrinsecamente compulsiva.
In quanto tale se si scegliesse con la sola ragione si rimarrebbe comunque insoddisfatti...
Credo che alla fine le versioni cristallo appaghino di più, al di là della valenza tecnica.
Non a caso è difficile incontrare chi sceglie spada e utilizza le versioni pro.

Altra cosa non chiara: quanto siano sovrapponibili Stiletto e Breva.
Temo che le breva siano tanto simili alle mie eurus mentre le stiletto possano perdere in pianura.

P.S.: complimenti per l' avatar...nel mio che forse non si legge bene è scritto su un muro una romanticissima frase in granata :" sei bella come un gol alla juve!!"
il tuo è molto meno criptico!.
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
grazie,
in effetti una scelta razionale, visto l' utilizzo e, sopratutto, la gamba a disposizione, imporrebbe i "forged", se fra le ruote la differenza fosse solo di mozzo ma , si sa, la bici è una passione intrinsecamente compulsiva.
In quanto tale se si scegliesse con la sola ragione si rimarrebbe comunque insoddisfatti...
Credo che alla fine le versioni cristallo appaghino di più, al di là della valenza tecnica.
Non a caso è difficile incontrare chi sceglie spada e utilizza le versioni pro

Se le prevede vuol dire che le vende anche.
Non mi sembra un ripiego così sottotono, sinceramente. Più che altro i cristallo credo li rivendi prima.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Se le prevede vuol dire che le vende anche.
Non mi sembra un ripiego così sottotono, sinceramente. Più che altro i cristallo credo li rivendi prima.

Non mi riferivo tanto alle percentuali di vendita dei Forged rispetto ai Cristallo, quanto al fatto che, almeno fra noi del forum, ancora non sono riuscito ad avere una recensione su come vadano le Spada equipaggiate Forged...
Alla fine credo ci debba essere veramente un abisso fra i mozzi perchè si percepisca la differenza di prestazione fra una ruota e la stessa diversa solamente per i mozzi differenti... boh
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Non mi riferivo tanto alle percentuali di vendita dei Forged rispetto ai Cristallo, quanto al fatto che, almeno fra noi del forum, ancora non sono riuscito ad avere una recensione su come vadano le Spada equipaggiate Forged...
Alla fine credo ci debba essere veramente un abisso fra i mozzi perchè si percepisca la differenza di prestazione fra una ruota e la stessa diversa solamente per i mozzi differenti... boh

Mah...parliamo di prestazioni o di soddisfazione estetico-emozionale?

Nel primo caso, se la forma è media, difficilmente percepirai differenze sostanziali, di questo ne sono certo.

Nel secondo caso non entro :-)
 
Ultima modifica:

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Appunto Cyboraf, hai centrato perfettamente la questione: alla fine la bici è passione, cerchiamo sempre quello che ci appaga piuttosto che quello che ci serve.
Chiariamo: i forged sono signori mozzi, ma io davanti ai cristallo mi commuovo. Il posteriore è bellissimo, però sono uno che apprezza le lavorazioni meccaniche come fossero quadri d'autore, insomma, non faccio testo.


Avatar? Non si vive di sole bici, quelle vengono altre passioni...

Fabio
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Non mi riferivo tanto alle percentuali di vendita dei Forged rispetto ai Cristallo, quanto al fatto che, almeno fra noi del forum, ancora non sono riuscito ad avere una recensione su come vadano le Spada equipaggiate Forged...
Alla fine credo ci debba essere veramente un abisso fra i mozzi perchè si percepisca la differenza di prestazione fra una ruota e la stessa diversa solamente per i mozzi differenti... boh

però cambiano anche i raggi non solo i mozzi, nelle pro i raggi sono più spessi e pesanti, quindi meno aerodinamici e magari anche meno tesi, ma questo è da verificare, dipende dal tipo di mozzo e dal raggio stesso...o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
però cambiano anche i raggi non solo i mozzi, nelle pro i raggi sono più spessi e pesanti, quindi meno aerodinamici e magari anche meno tesi, ma questo è da verificare, dipende dal tipo di mozzo e dal raggio stesso...o-o

in effetti, il limite sul sito della stiletto pro è 80 kg vs 95 della versione cristallo
Mentre il peso ruota aumenta di 80 grammi.
Nelle Breva il peso limite rimane di 90 kg ma il peso ruota aumenta di 130 gr..
Dire quindi, dato per scontato che il cerchio non cambi, che la stiletto forged cambia anche in altro oltre a mozzo da un esame così superficiale delle caratteristiche e non dire che i raggi siano più pesanti visto che l' incremento di peso totale è molto contenuto, forse il contrario poichè il peso limite è più basso, a meno che nn si tratti di un errore sul sito.
Pero' la differenza di prezzo non è uniforme: 140€ per Stiletto, 190€ per Breva. tutto cio mi fa pensare che la realizzazione forged sia diversa per le versioni breva e stiletto
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
comunque non capisco, uno va da spada che è celebre per i suoi mozzi cristallo e si fa fare ruote con dei mozzi forged, allora vada su aliexpress dove si spende anche meno,
è un controsenso secondo me, io gli portavo o spedivo i cerchi ma me le facevo assemblare sempre e solo con i mozzi cristallo, ora aspetto i cristallo disc,
 

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
comunque non capisco, uno va da spada che è celebre per i suoi mozzi cristallo e si fa fare ruote con dei mozzi forged, allora vada su aliexpress dove si spende anche meno,
è un controsenso secondo me, io gli portavo o spedivo i cerchi ma me le facevo assemblare sempre e solo con i mozzi cristallo, ora aspetto i cristallo disc,

Quoto un tutto!
Io qualche problemucci li ho avuti con le mie oxygeno, nipples,e cerchi non prodotti da Corrado, e di vedute con [MENTION=41819]spadabike[/MENTION], (tutti risolti), ma con oltre 30.000 km in 18 mesi utilizzate sempre come uniche ruote, pioggia, nevischio, sole, ecc. ecc. non mi trovo pentito dell'acquisto, dalla manutenzione alle prestazioni.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
comunque non capisco, uno va da spada che è celebre per i suoi mozzi cristallo e si fa fare ruote con dei mozzi forged, allora vada su aliexpress dove si spende anche meno,
è un controsenso secondo me, io gli portavo o spedivo i cerchi ma me le facevo assemblare sempre e solo con i mozzi cristallo, ora aspetto i cristallo disc,

ma ognuno ha delle preferenze..
se le caratteristiche della ruota rimangono simili adottando un mozzo diverso, perchè mai spendere 190 o 140 euro in più...
una ruota come la stiletto forged a 540 euro da 1340 gr e con la stessa affidabilitànon mi sembra cosi facile da reperire in rete come caratteristiche.
Inoltre comprare su internet comporta non avere l' assistenza di spada..

mi sembrano ragioni sufficienti
E pensa poi che spesso , con tutte le opzioni di ruote che ci forniscono le nostre aziende e i nostri artigiani, perchè c'è chi ama comprare cinese?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
ma ognuno ha delle preferenze..
se le caratteristiche della ruota rimangono simili adottando un mozzo diverso, perchè mai spendere 190 o 140 euro in più...
una ruota come la stiletto forged a 540 euro da 1340 gr e con la stessa affidabilitànon mi sembra cosi facile da reperire in rete come caratteristiche.
Inoltre comprare su internet comporta non avere l' assistenza di spada..

mi sembrano ragioni sufficienti
E pensa poi che spesso , con tutte le opzioni di ruote che ci forniscono le nostre aziende e i nostri artigiani, perchè c'è chi ama comprare cinese?

la particolarità delle ruote spada sta nel mozzo cristallo che è unico, se devo fare delle assemblate con mozzi diversi dal cristallo li posso far fare anche da altre parti, sarebbe come entrare in un concessionario mercedes magari per una amg ed uscire con la smart
poi ognuno fa quello che vuole
per delle ruote con mozzi forged lo ripeto, vado su aliexpress
https://www.aliexpress.com/item/126...lgo_pvid=dfa21be9-02f1-4425-94a1-02f717f652e3
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.