Smontaggio "vecchio" mc record perno quadro

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
176
13
Visita sito
Ciao,
sto cercando di smontare pedivelle e movimento centrale BSA di un record 10v del 2002/3 circa (guarnitura ancora in alluminio) e ho un po' di dubbi, in ordine:
1) da quale parte si svitano le brugole delle pedivelle?
2) ammesso di riuscire nel punto 1 - ho bisogno un estrattore per le pedivelle? Ne ho uno della VAR che viene dichiarato universale/per pedivelle shimano isis - il filetto è lo stesso oppure rischio di rovinare tutto?

P.S. Il movimento "gira" da dal 2003 e non è mai stato cambiato, ha sicuramente fatto ben più di 50.000km cosa che testimonia la bontà dei (vecchi) prodotti campagnolo e le mie difficoltà di "estrazione".

Grazie!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
1) normale senso antiorario
2) prova ad avvitare l'estrattore senza forzare, se ingrana il filetto va bene. io ne ho smontata qualcuna con un estrattore generico, quindi credo che la filettatura sia la stessa.
 

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
176
13
Visita sito
Grazie delle risposte!
Proverò allora a forzare un po' lo smontaggio delle pedivelle che stavo ruotando nel verso giusto (antiorario guardando la pedivella?), forse con gli anni e l'acqua si sono un po' inchiodate.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Come ti hanno già detto prova l'estrattore per i primi filetti avvitandolo rigorosamente A MANO dopo aver pulito bene la filettatura e messo un velo di grasso. Penso tu debba togliere l'adattatore per l'Isis, che era Truvativ, Shimano aveva l'Octalink.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Grazie delle risposte!
Proverò allora a forzare un po' lo smontaggio delle pedivelle che stavo ruotando nel verso giusto (antiorario guardando la pedivella?), forse con gli anni e l'acqua si sono un po' inchiodate.

Allunga il braccio della brugola con un tubo da 10-15 cm se non hai quella lunga da MC.
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
non sapevo fosse sigillato, allora devo prima trovarne uno perchè è la bici che uso x andare al lavoro... a meno che nn usi per un po' quella 'nuova'...

Grazie
 

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
176
13
Visita sito
Ciao ancora,
dopo fatiche bibliche sono riuscito a smontare pedivelle e mc, grazie anche a litri di svitol.
Ho rimontato tutto ma le istruzioni campagnolo mi lasciano dubbi:
ho stretto il mc a circa 30nm (contro i 50-70 di campagnolo che mi sembravano esagerati), terra?
Ho stretto anche le pedivelle a circa 30nm (con barra di torsione) è sufficiente o devo andare oltre?
Ultimo dubbio: leggendo il foglietto del mc sembra che la calotta "sfusa" debba andare dalla parte della catena, mi sembra di avere visto sempre il contrario e anche al contrario era montata sulla mia bici (BSA). Mi sono perso qualcosa?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
hai un movimento inglese, quindi la rotazione delle pedivelle tende a stringere entrambe le calotte: secondo me 30nm sono sufficienti.
fosse stato un movimento italiano ti avrei consigliato di mettere il frenafiletti, ma col BSA va bene senza.
anche per le pedivelle 30nm sono più che sufficienti.

non so cosa intendi per calotta 'sfusa', però, visto che hai un movimento inglese, non avresti potuto montarle diversamente, visto che non saresti riuscito ad ingranare i fileti (ti saresti cioè trovato con la caletta destrorsa da avvitare sul filetto sinistrorso e viceversa)...