Sostituire freni 105 5700 con Ultegra 6800

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
stavo giusto cercando consigli sui freni e sono capitato qui ...
anche io ora ho i 105 con le swisstop verdi e guarderò gli ultegra ...
ma mi è sorta una domanda ...ora sulla bilancia della scelta della nuova bici ce n'è una con gli ultegra direct mount, questa tipologia può dare in positivo una differenza di frenata?
grazie mille

Per quanto ho capito, un differenza clamorosa dai 105 (6700) agli Ultegra (6800) non c'è, ma a mio avviso se aggiungi anche il fissaggio direct mount, forse qualcosa lo cominci a notare, sommando piccoli vantaggi alla fine magari salta fuori una differenza avvertibile anche da un normale cicloturista .......
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Anche io in questi giorni sto valutando se sostituire gli attuali freni Shimano BR 561, montati sulla mia Wilier GTR (che ha Ultegra mix :cry:) con quelli originali Ultegra BR 6800.
Immagino che non dovrei aspettarmi nulla a livello funzionalità. Sarebbe solo uniformare i freni al gruppo, ovviamente cambiando più avanti anche la guarnitura attuale con la Ultegra
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Anche io in questi giorni sto valutando se sostituire gli attuali freni Shimano BR 561, montati sulla mia Wilier GTR (che ha Ultegra mix :cry:) con quelli originali Ultegra BR 6800.
Immagino che non dovrei aspettarmi nulla a livello funzionalità. Sarebbe solo uniformare i freni al gruppo, ovviamente cambiando più avanti anche la guarnitura attuale con la Ultegra

I 6800 frenano bene, hanno un archetto molto robusto
 

schiappacasse

Novellino
22 Settembre 2019
48
57
56
alba cn
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 3
buonasera, ho letto diversi (molti direi) topic ma non ho trovato risposta, chiedo cortesemente a voi. sono possessore di una Trek domane 3. è arrivata l ora di cambiare i pattini freno. ho cercato su probike, gambacicli ma niente . sono andato sul sito trek ma non mi da indicazioni ... la bici monta componenti shimano sora e tutto quello che dice trek è : alloy dual pivot. potete aiutarmi ? vi ringrazio
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
buonasera, ho letto diversi (molti direi) topic ma non ho trovato risposta, chiedo cortesemente a voi. sono possessore di una Trek domane 3. è arrivata l ora di cambiare i pattini freno. ho cercato su probike, gambacicli ma niente . sono andato sul sito trek ma non mi da indicazioni ... la bici monta componenti shimano sora e tutto quello che dice trek è : alloy dual pivot. potete aiutarmi ? vi ringrazio
Deve semplicemente cercare dei pattini Shimano per ruote in alluminio o carbonio, dipende da che ruote hai
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ragazzi ho bisogno di una mano e non volevo creare inutilmente un nuovo thread. Ho questa bici vecchia con pattini freno che funzionano verso l'alto. Dove li posso trovare secondo voi per cambiarli? Ecco due foto. 20210629_153735.jpg