quali ruote medio gamma?

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Non ci sono ruote assemblate paragonabili alle R3 che possano arrivare a costare così poco.
Esempio, da Probike i costi sono:

mozzo anteriore record €94.90
mozzo posteriore record €136.90

E rimangono ancora cerchi (una coppia di Mavic Open Pro costa un centinaio di euro) e raggi (64 Sapim Laser costeranno almeno 70 euro). In più il montaggio. Un assemblatore onesto per fare un buon lavoro chiede dai 30 ai 40 euro a ruota.
Vedi bene che la scelta delle ruote assemblate non è una questione di risparmio.

Hai ragione
ma se la ruota ne vale la pena perché di prestazioni ottime, 500/550 euro sono meglio delle 900/1000 (e passa) di una shamal/r0, per dirne una.
Anche perché ovviamente venderei le r3. Resta da vedere se il vantaggio rispetto alle r3 vale la spesa
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Hai ragione
ma se la ruota ne vale la pena perché di prestazioni ottime, 500/550 euro sono meglio delle 900/1000 (e passa) di una shamal/r0, per dirne una.
Anche perché ovviamente venderei le r3. Resta da vedere se il vantaggio rispetto alle r3 vale la spesa

Ma siamo sicuri che una ruota di questo tipo (con che raggiatura poi?) sia superiore a una F3??

Pesano di più? Si, normalmente pesano di più.

Sono più robuste? No, non direi. Anche se qualcuno dice che rompi un raggio di una 32 raggi assemblata e torni comunque a casa, rimane comunque il fatto che il raggio lo devi rompere. E su ruote di fabbrica ben progettate e costruite è un'evento molto raro.

Costano meno i raggi e sono di più facile reperibilità? Si, sicuramente. Un raggio a testa tonda costa pochissimo, e se è a spessore costante è anche facile entrare presso una qualsiasi officina di biciclette e uscirne con la ruota a posto.

Possono essere costruite in maniera personalizzata? Si, quello è un plus. Se si ama un certo tipo di look retrò la ruota assemblata è il top.

Sono più comode? Normalmente una ruota a 32 raggi è più comoda di molte ruote "pret a porter" visto che chi la costruisce non ha il timore che la sua ruota finisca in una pagina di Cicloturismo o su un articolo di un forum bollata come "morbida".

Il mio parere è che la ruota assemblata ha senso per gli appassionati del genere, per chi ha esigenze un po' particolari (esistono ciclisti molto pesanti per cui tutte le normali ruote sono sottodimensionate), o per chi vuole approcciarsi al mondo del carbonio spendendo un po' meno (facendo arrivare i cerchi dall'Oriente e assemblando qui), o in questo bailamme creato dai freni a disco in cui gli utenti devono mediare i loro gusti personali con la attuale ridotta disponibilità di offerte per le ruote disc.
Col personalizzato ovviamente questo discorso va a ridursi perchè ognuno sceglie ciò che più gli piace anche in virtù di quello che può spendere.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
/
Questa è una cosa che mi incuriosisce molto.
Io ho delle r3 e mi trovo più che bene, mi sarebbe sempre piaciuto però fare un upgrade delle ruote senza però mai potermi permettere il costo di ruote più "serie".
Considerando che la meccanica è Campagnolo, quali pezzi potrebbero essere usati per delle assemblate migliori delle r3 con costi simili?
/
[MENTION=71758]Lone Knight[/MENTION]
Per quella che è la mia esperienza anche su ruote tipo r0 non sentiresti gran differenza rispetto alla r3...
Il salto lo senti passando da una R5 o 57 a una r3 o r0.. la differenza fra r0 e r3 è praticamente inavvertibile a meno di utilizzi molto particolari (es velocita molto alte in cui i cuscinetti della r0, possano rendere di più) un po' in reattivita in più grazie ai raggi in alluminio ma, attenzione, si perderebbe in comfort, cosa che ai fini delle prestazioni in una gf può anche tradursi in migliori performance per i ciclisti meno esasperati, e in sensibilità al vento laterale. In definitiva due belle ruote ma non vale la pena di scegliere r0 al posto di r3 a meno che non si sia in grado di sostenere velocità molto elevate ( >35 meglio di 40 ).
Se vuoi sentire differenza realmente devi rivolgerti a ruote con una filosofia costruttiva diversa: per esempio in gamma campagnolo esiste la neutron che è totalmente differente rispetto a r3 e r0 e altrettanto valida e performante da essere considerata un ' ottima scelta per tutte le esigenze..
Le mavic invece hanno comportamento simile alle varie serie fulcrum, quindi il discorso diventa prettamente estetico e di simpatia per un marchio piuttosto che per un altro...
Potresti dirottare verso DT Swiss, Shimano C24 o, e perche no?, ruote di nicchia come le marchisio superlight o le Spada che io , da quel che ho capito, considero , per me che sono campagnolista convinto , l' unica vera alternativa alla gamma fulcrum/campagnolo...
Poi , volendo spendere, potresti pensare a ruote per tubolare magari in carbonio e allora il discorso si amplifica, ma ritornando on topic io considero per l' alluminio le R3 di media gamma e le R0 di alta ma non reputo che la differenza sia tale da giustificare un upgrade fra le due..
Diverso il discorso se si cambia una ruota entry level e ci si vuole gratificare un po
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Giusto! Comunque rilancio per le fulcrum R7, in modo da tener i muscoli svegli per quando verrà il bel tempo o-o o-o

Don visto che sei il massimo esperto che ne pensi delle versioni Forged di stiletto e breva, sui perde molto?
I mozzi spada, così leggeri, sono affidabili?
A cosa paragonarsi una breva forged: a una R3 o qualcosa di più e una stiletto forged
 

CMN75

Pignone
28 Ottobre 2015
183
2
Visita sito
Bici
Focus Cayo Ultegra '16
Giusto! Comunque rilancio per le fulcrum R7, in modo da tener i muscoli svegli per quando verrà il bel tempo o-o o-o

una curiosità, ma se deve prendere delle fulcrum r7 non è meglio lasciare le mavic aksium....??? :wacko:

anche io sarei interessato a prendere delle r3 o r0 in sostituzione alle mavic aksium...quale mi consigli delle due...? Utilizzandole d'inverno è un problema? o è meglio usarle solo d'estate?
Essendo alle prime armi con la bdc lo faresti questo investimento sulle ruote adesso...o aspetteresti un pò e magari in futuro le cambieresti?
Grazie
 
Ultima modifica:

FRA80PRO

Pignone
26 Dicembre 2013
128
23
ZOLA PREDOSA
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Aksium le peggiori ruote mai provate! Imho
Flettevano e perdevano sempre la centratura..per non parlare dei cuscinetti del mozzo!

Già le r5 fulcrum sono robuste belle e comode! E avendo le shamal le sento bene anche in rilancio, per l'inverno sono la mia scelta!
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
voi quali ruote prendereste per sostituire delle Aksium tra le ruote medio gamma, fascia di prezzo 400-600 euro? Ksyrium elite, vision trimax t30, spada stiletto/breva (forged), racing 3, dt swiss r20 dicut, rs81 c24 o c35...
non me ne vengono in mente altre.

Siccome le monterei sul muletto non mi interessa molto il peso, quanto piuttosto la rigidità.
Le Aksium, quando ci do dentro in salita infatti, le sento troppo morbide, paragonate ad esempio alle ruote che monto sull'altra bici (Ksyrium sle).

Un'altra cosa: percepisco la differenza di rigidità tra una ruota da 200 e una da 1000 euro; sentirei una differenza anche tra una ruota da 200 e una da 500... tradotto:
vale la pena cambiare le Aksium per un medio gamma? Lo chiedo perchè non sono intenzionato a spendere più di 500 600 euro.

Grazie per le opinioni

Vision Trimax T30 o Dt Swiss Dicut 20, avendo avute le prime te le straconsiglio
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
NIELS ha scritto:
voi quali ruote prendereste per sostituire delle Aksium tra le ruote medio gamma, fascia di prezzo 400-600 euro? Ksyrium elite, vision trimax t30, spada stiletto/breva (forged), racing 3, dt swiss r20 dicut, rs81 c24 o c35...
non me ne vengono in mente altre.

Siccome le monterei sul muletto non mi interessa molto il peso, quanto piuttosto la rigidità.
beh allora Vision Trimax T30. anche io le ho avute, nella versione per tubolare del 2012. eccellenti ruote a un prezzo ragionevole. molto rigide quanto a torsione laterale, ma non scomodissime.