Pesi equilibratura ruota

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Ragazzi... al di là dell'estetica... ma non scherziamo... la ruota va equilibrata con le coperture e tutto quanto montato...

Avete mai visto per caso un gommista che vi equilibra i cerchi senza le gomme? :-x

Ovvio, ma nell'impossibilità di farlo se il metodo prevede di equilibrarli dall'interno, ti assicuro che il copertoncino e il nastro paranipples influiscono in maniera infinitesimale ai fini del bilanciamento ottimale.

Meglio equilibrate così che non equilibrate affatto... no?

Dopo averle equilibrate con la sola camera d'aria installata, ho rimontato tutto e la ruota rimane perfettamente ferma in qualsiasi posizione la si lasci ;)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ragazzi... al di là dell'estetica... ma non scherziamo... la ruota va equilibrata con le coperture e tutto quanto montato...

Avete mai visto per caso un gommista che vi equilibra i cerchi senza le gomme? :-x

Sono d'accordo, basta cambiare pneumatico che cambia tutto.
Ia ruota va bilanciata tutta assemblata, io li ho esterni i pesi
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
mi aggiungo anche io alla richiesta
Ragazzi se scorrete la discussione...ci sono dei post in cui vengono linkati dei pesi adesivi che si usano per le mazze da golf...quelli sono ottimi...possono essere tagliati a piacere per raggiungere la grammatura desiderata...

Cmq confermo che, fissando con nastro adesivo una placchetta di piombo modellabile spessa 1,5 millimetri (della grammatura desiderata) nel canale sul nastro paranipples non vi sono problemi...il risultato è uguale!
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ragazzi se scorrete la discussione...ci sono dei post in cui vengono linkati dei pesi adesivi che si usano per le mazze da golf...quelli sono ottimi...possono essere tagliati a piacere per raggiungere la grammatura desiderata...

Cmq confermo che, fissando con nastro adesivo una placchetta di piombo modellabile spessa 1,5 millimetri (della grammatura desiderata) nel canale sul nastro paranipples non vi sono problemi...il risultato è uguale!
Pure del pongo nel foro del nipless corretto , ciò ho messo più a scriverlo che a farlo ...
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Pongo...non piombo.
Sta incastrato di suo .

A volte anche su cose costose è posibole agire con efficacia , con cose semplice dal costo nullo ...

Procedura : ruota motata completa , avvolgi il pongo sul raggio corrispondente è nella quantità e posizione adeguata per bilanciare la ruota , una volta trovato posto i pesi togli circa un grammo e nella corrispondenza del paranipples di quel raggio ci infili la quantità di Pongo che hai rilevato avvolto in un rotolino di carta o meglio di plastica rigida tipo sigaretta per evitare che si sposti successivamente con le vibrazioni poi riposizione il nastro paranipples , copertoncino e sei a posto
Ma a quanto pare se non si fanno le cose stile NASA ...non si è contenti .

Ormai ci hanno abituati a passare tutti per l'ufficio complicazioni affari semplici .
Ovviamente con il portafoglio spalancato .
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Pongo...non piombo.
Sta incastrato di suo .

A volte anche su cose costose è posibole agire con efficacia , con cose semplice dal costo nullo ...

Procedura : ruota motata completa , avvolgi il pongo sul raggio corrispondente è nella quantità e posizione adeguata per bilanciare la ruota , una volta trovato posto i pesi togli circa un grammo e nella corrispondenza del paranipples di quel raggio ci infili la quantità di Pongo che hai rilevato avvolto in un rotolino di carta o meglio di plastica rigida tipo sigaretta per evitare che si sposti successivamente con le vibrazioni poi riposizione il nastro paranipples , copertoncino e sei a posto
Ma a quanto pare se non si fanno le cose stile NASA ...non si è contenti .

Ormai ci hanno abituati a passare tutti per l'ufficio complicazioni affari semplici .
Ovviamente con il portafoglio spalancato .
Ho capito tutto e quoto tutte le tue considerazioni...unica cosa che non ho capito...cosa cavolo è il pongo?
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
il pongo è tipo la plastilina oppure il das : in pratica è una pasta morbida che usano i bambini per fare costruzuini colorate
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Pongo...non piombo.
Sta incastrato di suo .

A volte anche su cose costose è posibole agire con efficacia , con cose semplice dal costo nullo ...

Procedura : ruota motata completa , avvolgi il pongo sul raggio corrispondente è nella quantità e posizione adeguata per bilanciare la ruota , una volta trovato posto i pesi togli circa un grammo e nella corrispondenza del paranipples di quel raggio ci infili la quantità di Pongo che hai rilevato avvolto in un rotolino di carta o meglio di plastica rigida tipo sigaretta per evitare che si sposti successivamente con le vibrazioni poi riposizione il nastro paranipples , copertoncino e sei a posto
Ma a quanto pare se non si fanno le cose stile NASA ...non si è contenti .

Ormai ci hanno abituati a passare tutti per l'ufficio complicazioni affari semplici .
Ovviamente con il portafoglio spalancato .

Il pongo però è troppo leggero, e ne serve una quantità eccessiva...
io precedentemente avevo fatto proprio come te, infilando i piombini da pesca nei fori interni dei raggi e chiudendoli con il pongo, in modo che stessero anche fermi. Il problema è che poi con il calore (ruote full carbon), il pongo si scioglie... e oltre ad impastocchiare, ha messo in movimento i piombini con un risultato stile "maracas"...
Ho risolto sostituendo il pongo con della ovatta ;)
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Il pongo però è troppo leggero, e ne serve una quantità eccessiva...
io precedentemente avevo fatto proprio come te, infilando i piombini da pesca nei fori interni dei raggi e chiudendoli con il pongo, in modo che stessero anche fermi. Il problema è che poi con il calore (ruote full carbon), il pongo si scioglie... e oltre ad impastocchiare, ha messo in movimento i piombini con un risultato stile "maracas"...
Ho risolto sostituendo il pongo con della ovatta ;)
Dipenda da quanto peso e necessario ....per furti i certi casi ciò messo direttamente del silicone ...
Pero piombini da pesca e ovatta è un buon metodo ,gratis e discreto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma scusate ma non è meglio metterli furoi i pesi, ?
Oscillano da 5 a 10 Grammi e ci sono in vari colori , neri blu, argento, non esiste problema, a toglierli e non esiste problemi a metterli, senza toccare tutto il resto.
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Cmq ho controllato...a me la flangia dentro è aperta...niente pongo...qlksiasi cosa inserisco nel buco corrispondente al raggio può andare in giro tipo maracas poi...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.805
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io ho preso dei normali piombini adesivi, e li ho verniciati di nero con la bomboletta.
attaccati esternamente al cerchio, dopo alcuni anni sono ancora al loro posto...
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Non sia mai...a me se li vedessero dovrei spiegare tutto per filo e per segno e le opzioni sarebbero due...mi prenderebbero per visionario o mi pregherebbero di farlo alle loro ruote