Pesi equilibratura ruota

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
ma voi equilibrate la ruota ogni volta che cambiate o solo spostate il copertoncino? trovate solo copertoncini perfetti, dritti e dal peso omogeneo in tutti i loro punti?
mi sembra una finezza da maniaci...
se poi per qualche motivo ti prendi il piacere di tagliare a fette una camera bucata puoi anche spaventarti per quanto e' variabile lo spessore!
riguardo allo shimmy da quanto ho letto e' influenzato dalla rigidita' del sistema e da forze laterali sulla struttura. credo che un ruota scentrata inneschi molto di piu' di una ruota non bilanciata radialmente.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
se poi per qualche motivo ti prendi il piacere di tagliare a fette una camera bucata puoi anche spaventarti per quanto e' variabile lo spessore!
riguardo allo shimmy da quanto ho letto e' influenzato dalla rigidita' del sistema e da forze laterali sulla struttura. credo che un ruota scentrata inneschi molto di piu' di una ruota non bilanciata radialmente.

ho fatto l'esperienza che hai detto tu, perchè mi servivano degli anelli elastici. ti quoto.
ti quoto anche per lo shimmy, è un problema di geometrie e di composizione/rigidità del telaio.
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
riguardo allo shimmy da quanto ho letto e' influenzato dalla rigidita' del sistema e da forze laterali sulla struttura. credo che un ruota scentrata inneschi molto di piu' di una ruota non bilanciata radialmente.

giusto, ma me comunque sembra che l' instabilità della bici a forte velocità in discesa sia dovuto alle ruote non equilibrate dato che sono centrate bene (giant tcr composite+spinergy PBO), quando monto le fulcrum R3 che soffrono molto meno della squilibratura la soglia dell'instabilità si sposta a velocità moto più alte (praticamente irragiungibili da una schiappa come me).
 

...max...

Gregario
19 Ottobre 2007
506
4
Visita sito
è ovvio che la ruota va equilibrata ogni qualvolta si sposti uno degli elementi del sistema (tubolare, copertoncino o camera)... è un pò da maniaci ma quando ti abitui alle ruote perfettamente bilanciate ti accorgi immediatamente se non lo sono, specie in discesa e all'anteriore
 

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
19
Visita sito
Bici
?
Non per essere noioso, anzi vi ringrazio per le risposte, ma ritornando alla domanda iniziale il mio mecca mi sconsiglia di usare il pesi adesivi sul carbonio, (non gli piace incollarli sul cerchio) bensì pesi da lenza di forma a siluro da infilare nel raggio. Che mi dite...
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Una soluzione pulita l'avevo trovata ma alla fine la differenza non era cosi' evidente comunque io facevo cosi':

Si monta in copertoncino in modo da ripoterlo mettere nello stesso posto (magari con una scritta vicino alla valvola)
Si fa l'equilibratura trovando i pesi e i punti dove vanno messi.
Si tagliano delle piastrine di piombo dello spessore di 1mm (o meno) di pari peso ai pesetti da applicare.
Si smonta copertone, camera e flap e si mettono le piastrine di piombo con del biadesivo direttamente sul cerchio (sotto il flap)
Si rimonta il tutto e la ruota e' perfetta e non si vede nulla o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Saveriocontini

...max...

Gregario
19 Ottobre 2007
506
4
Visita sito
Non per essere noioso, anzi vi ringrazio per le risposte, ma ritornando alla domanda iniziale il mio mecca mi sconsiglia di usare il pesi adesivi sul carbonio, (non gli piace incollarli sul cerchio) bensì pesi da lenza di forma a siluro da infilare nel raggio. Che mi dite...
Perchè ti sconsiglia di incollare pesi sul carbonio? io non ho mai avuto problemi (ti parlo di esperienza di alcuni anni e migliaia di chilometri)... in fondo sono pesi da max 5 grammi non provocno nessun danno e dal punto di vista estetico una volta colorati di nero sono invisibili... se poi pensiamo alla ruota in movimento soo invisibili di qualsiasi colore
 

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
19
Visita sito
Bici
?
Mah, il mecca è un' pò schizzinoso, perchè dice "se poi devi toglierli restano i residui di colla". Ma a me convince, come estetica e praticità, di più la soluzione pesi adesivi per cerchi auto, considerando il tipo in acciaio ribassato dallo spessore di 3,5 mm. Si pensavo anch'io di colorarli di nero. Beh...ormai mania per mania, se distribuisco i pesi su i due lati del cerchio?:shock:
 

malandrino-malandato

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
805
11
Senago (MI)
Visita sito
Bici
De Rosa KING 3 RS
in questo forum c'è veramente da diventare maniaci

ora mi avete fatto venire le fisime sulla bilanciatura delle ruote. effettivamente è una cosa importante.

ma come si fa a bilanciare le ruote ?
c'è qualche meccanico che lo fa a milano ?
quanto costa ?
serve anche per le ruote a profilo basso ?
 

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
19
Visita sito
Bici
?
in questo forum c'è veramente da diventare maniaci
si ...siii maniaci...:wacko:
ora mi avete fatto venire le fisime sulla bilanciatura delle ruote. effettivamente è una cosa importante.

ma come si fa a bilanciare le ruote ?
Ti ha risposto veloce288 (vedi mio link)
c'è qualche meccanico che lo fa a milano ?
beh...sicuramente si... ma lo puoi fare anche da te.
quanto costa ?
da poco a molto poco se lo fai te (1€ per i pesi 3€ per spray nero opaco).
serve anche per le ruote a profilo basso ?
No direi che è ininfluente; in genere solo per alto profilo in carbonio.
 

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
19
Visita sito
Bici
?
Allora...ieri bilanciate ruote dal mecca col pongo per calcolare il peso da usare: 20gr. ant. 20gr. post.
Oggi acquistati serie pesi in acciaio da 5gr. 2 pezzi da 60gr. per 1€,
bombolette spray nero opaco 3€.
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
Allora ieri ho fatto l'equilibratura (piccola foto) con pesi atocostruiti e verniciati, e debbo dire che le le ruote adesso girano che è una bellezza. Per ora le ho solo provate manualmente e ad alti cicli di rotazione tenendo il mozzo in mano non si avvertono più i "sobbalzi" che prima c'erano, oggi o al massimo domani prova su strada :mrgreen:
P.s.
12g all' anteriore e 11g al posteriore
 

Allegati

  • 21022008(002).jpg
    21022008(002).jpg
    273,6 KB · Visite: 177