Ruota libera che gira poco

franchino89

Pignone
31 Luglio 2004
109
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho delle ksyrium sl che sto provando. quando da fermo provo a fare qualche pedalata con la bici sul cavalletto e poi mollo i pedali mi sembra che la ruota libera sia poco scorrevole e si fermi poco dopo. ho visto che c'è anche una chiave per la regolazione dei cuscinetti ma non so se c'entra. come si può cercare di renderla più scorrevole? (queste ruote dovrebbero essere molto scorrevoli in teoria) o-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
E' una cosa normale per le Ksyrium. Dipende da una guarnizione all'interno della ruota libera che serve per impedire l'entrata di polvere-acqua. Anche le mie SL sembrerebbero poco scorrevoli, ma è solo un effetto amplificato dalla bici sul cavalletto. Il mio mecca mi aveva chiesto se volevo togliere la guarnizione, ma io ho preferito tenerla per una maggior protezione.

P.S.: della cosa se ne è già parlato, e molto, nel forum. Prova ad usare il bottone "cerca" o-o
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
E' una cosa normale....per renderla scorrevole va' tenuta sempre pulita(dentro) e lubrificata con olio molto fluido.....una volta visto il tuo meccanico come fa',lo puoi fare anche te a casa.
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
confermo, la ruotalibera é abbastanza dura in confronto alle Shimano. Se é questione della guarnizione o del sistema completo Mavic, non so, fatto sta che ho aperto il tutto e oliato e un piccolo miglioramento c'era, ma niente a confronto con i miei mozzi XT.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
purtroppo e' difficile trovare mozzi scorrevoli come campagnolo o shimano, anche su ruote che costano molto di piu'.
riguardo alla scorrevolezza della ruota libera non preoccuparti, la resistenza e' trascurabilissima e cmq agisce solo quando sei a ruota libera, cioe' in discesa.