perchè la ruota gira meno quando è strinta..?

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
ho notato che l'anteriore Mavic Ksyrium 2003 quando è strinta dal bloccaggio gira un pò meno, roba da poco ma si nota :pc:
Se faccio girare la ruota con il bloccaggio aperto, quindi la ruota è soltanto appoggiata ai forcellini, quando ha finito di ruotare se il magnete e alto addirittura la ruota gira a causa del peso del magnete fino a riportarlo in basso. Se il bloccaggio è strinto non lo fà.
Magari è una mia sega mentale :))): dato che poi su strada con il peso del ciclista tutto è relativo bo! :?
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
In effetti quando "strinti", "strinti" l'asse del mozzo e non altro. Però magari tu "strinti" tanto da piegarlo :smile: .

Credo sia dovuto al fatto che una volta "strinta" c'è un leggero spostamento dei cuscinetti o balle simili.

Ma non c'hai altro a cui pensare :))): ???
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Quando si esagera col serraggio si va a spostare la posizione reciproca tra anelli interni ed esterni dei cuscinetti per cui si ha un non corretto posizionamento delle sfere con conseguenti maggiori attriti :-o
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Ma non c'hai altro a cui pensare ???
sai comè si fà tanto per cazzeggiare :))): :))): :))):
il fatto è che quando erano nuove questo fenomeno non c'era, e comunque lo fà anche se stringo poco.
Vi ripeto forse è una mia sega mentale perchè si nota appena.


non corretto posizionamento delle sfere
ma le ksyrium hanno le sfere ? mi pare che abbiano i cuscinetti sigillati ! o-o
 

dru

Passista
si esatto, penso anzi sono convinto che è normale come ha spiegato Gianfra.
una volta, preso anche io dalla pulce del mozzo frenato, ho stretto troppo poco... la ruota anteriore...mettendola sul cavalletto dopo un giro di 100km....si è sganciata da sola appena sollevata la bici :-( :o
meglio stringere come si deve... il problema è maggiore con mozzi con parti in ergal...

stringiamo forte e chissene :-)
saluti dru
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
piccolo corso di toscano verace

Io ho notato questo particolare se strinto troppo. Se strinto "normale" non ci sono problemi!
sbagliato

Si scrive così "io ho notato questo particolare se è strinto troppo. Se è strinto "normale".....

comunque sono daccordo con DRU meglio stringere di più che rischiare di girare con la ruota allentata. Ho notato che il sivende stringe molto più di me !!!!
 

Chopper

Maglia Gialla
Massimomax ha scritto:
elis ha scritto:

Sti toscanacci :eek:

:oops: anche da me (a cavallo tra Modena e Bologna) usa comunemente dire strinto, al posto di stretto,
poi c'è anche rusco al posto di pattume
e (quando si parla a citofono di una casa) "dammi il tiro della porta", al posto di "aprimi la porta"...

:smile:
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
per avere la perfezione i cuscinetti di qualsiasi tipo andrebbero regolati tenendo in considerazione le micro compressioni causate dal bloccaggio.
andrebbero stretti lo stretto necessario per far sparire giochi laterali quando la ruota e' montata e serrata normalmente. se sono stati ingrassati vanno ricontrollati dopo 1 uscita per compensare l'assestamento del grasso e l'eventuale fuoriuscita di quello in eccesso.
 

raggio

Novellino
11 Settembre 2005
58
0
Parma
Visita sito
Pensa che un mio amico l'ha notato aveva la stessa fissazzione dello strinto e quando faceva allenamento le stringeva un pò meno finche su in dosso ha perso la ruota non strinta e si è fatto male quindi ragazzi ''STRINTETE'' le ruote