Problemi con Shimano RSX

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Io ho uno shimano RSX, vecchiotto, ma fino a poco tempo fa il suo lo faceva. Il problema è che ultimamente non mi funzionano più bene le leve, nel senso che ho problemi a scalare, infatti per farlo devo incavolarmi e smanettare una vita.
Ho notato che però se tengo la leva davanti tirata verso l'esterno e premo la levetta dietro il cambio scala abbastanza senza problemi. Possibilità di sistemarlo? Chiedendo a un meccanico si può fare qualcosa?
Grazie
Ciao
Marco

P.S.
Qualcuno ha lo spaccato dei comandi rsx
 
?

...

Guest
infatti io non mi son proprio permesso di dire di cambiar gruppo...un 105 dovresti trovarlo a 300 euro o pure meno...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho avuto lo stesso tu problema, ovvero qundo cerchi di scalare il comando va a vuoto vero ?

la soluzione e' il contrario di quello che pensi :?

nel senso , io per anni aggiungevo olio o lubrificanti in genere invece poi pensandoci ho capito ke e' molto mejo il contrario ovvero prova a lavare con acua e sapone MOLTO MEJO CON COMPRESSORE tutto il manettino vedrai ke il problema si risolve. infati essendo molto lubrificato il manettino fa cilecca sul punto dell'ingranaggio (magari leggeremnte consumato) invece se trova la superficie "ruvidA" la presa e' migliore
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
702
151
Visita sito
Bici
Italiana
Sulla vecchia guaina è presente un indicatore del pignone in uso, c'è modo di salvarlo durante la sostituzione?
 

Allegati

  • indicatore-pignone.resized.resized.jpg
    indicatore-pignone.resized.resized.jpg
    19,3 KB · Visite: 29

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sulla vecchia guaina è presente un indicatore del pignone in uso, c'è modo di salvarlo durante la sostituzione?
Fresche l'Ova!!!
Dal 2005 al 2018 in un click.
Comunque l'indicatore va sfilato e reinserito nel nuovo cavetto, e almeno le guaine comprale meglio, possibilmente SP41 shimano
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
702
151
Visita sito
Bici
Italiana
Fresche l'Ova!!!
Dal 2005 al 2018 in un click.
Comunque l'indicatore va sfilato e reinserito nel nuovo cavetto, e almeno le guaine comprale meglio, possibilmente SP41 shimano
È sempre meglio rispolverare una vecchia discussione che aprirne una nuova ;-)
Sfilare e reinserire l'indicatore poi non è stato un problema ma il deragliatore posteriore mi sta facendo impazzire :doh:
Ho rimontato tutto com'era e ho tensionato il nuovo cavo ma agendo sul comando il deragliatore non si sposta di un millimetro, rimane inchiodato sul pignone più piccolo ... Probabilmente c'è qualcosa che non va sul comando STI, visto che mi sembra troppo "molle" rispetto all'altro.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
È sempre meglio rispolverare una vecchia discussione che aprirne una nuova ;-)
Sfilare e reinserire l'indicatore poi non è stato un problema ma il deragliatore posteriore mi sta facendo impazzire :doh:
Ho rimontato tutto com'era e ho tensionato il nuovo cavo ma agendo sul comando il deragliatore non si sposta di un millimetro, rimane inchiodato sul pignone più piccolo ... Probabilmente c'è qualcosa che non va sul comando STI, visto che mi sembra troppo "molle" rispetto all'altro.
Non hai reinserito bene la testa del cavetto. oppure non hai scaricato il comando. Devi sfilare il cavo, controllare che il cilindretto sia in posizione, e che il comando sia ben scarico, altrimenti non muovi, perchè probabilmente sei già nella posizione tutta tirata

Dunque prima stacca il cavetto dal cambio e tirando il cavo prova a scaricare il comando se scarica poi rimonti il cavetto e registri

Se è scarico, controlla la testa del cavetto che sia ben in posizione
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
702
151
Visita sito
Bici
Italiana
Non hai reinserito bene la testa del cavetto. oppure non hai scaricato il comando. Devi sfilare il cavo, controllare che il cilindretto sia in posizione, e che il comando sia ben scarico, altrimenti non muovi, perchè probabilmente sei già nella posizione tutta tirata

Dunque prima stacca il cavetto dal cambio e tirando il cavo prova a scaricare il comando se scarica poi rimonti il cavetto e registri

Se è scarico, controlla la testa del cavetto che sia ben in posizione
Probabilmente ho dimenticato di scaricare il comando :?
Farò un tentativo ma mi sembra complicato scaricare il comando tirando il cavo dal basso.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho liberato il cavo e l'ho tirato ma purtroppo non è cambiato nulla, il comando sembra morto :doh:
Guardando di lato all'interno del comando poi non vedo la testa del cavo (a quanto pare si è spostata in basso) ...
No a quanto pare, è rimasto a mezzo o forse la testa del cavo fa attrito e non permette al comando di resettarsi.
Dei agguantare il cavo con le pinze e tirare
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
702
151
Visita sito
Bici
Italiana
No a quanto pare, è rimasto a mezzo o forse la testa del cavo fa attrito e non permette al comando di resettarsi.
Dei agguantare il cavo con le pinze e tirare
Ho sfilato l'indicatore e la guaina dal comando, il cavo è tornato su senza dover usare le pinze. Quindi ora devo serrare nuovamente il cavo e tensionarlo, giusto?
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
702
151
Visita sito
Bici
Italiana
Giusto
Parti da zero comando scarico, tendi il cavo con delle pinze, chiudi la vite e inizia a registrare
Ho richiuso la vite e ho tensionato il cavo sia dietro al cambio che sul tubo obliquo (penso sia al massimo della tensione possibile ...). Continua a non voler salire :doh:
Ho provato pure a spruzzare del WD40 nel comando tante volte il problema fosse lì ...
Dici di registrare le viti H, L e quella di tensione della molla? (Immagino di dover partire da H ...)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho richiuso la vite e ho tensionato il cavo sia dietro al cambio che sul tubo obliquo (penso sia al massimo della tensione possibile ...). Continua a non voler salire :doh:
Ho provato pure a spruzzare del WD40 nel comando tante volte il problema fosse lì ...
Dici di registrare le viti H, L e quella di tensione della molla? (Immagino di dover partire da H ...)
Fai un test.
Stacca il cavetto e tenendolo in tensione aziona la leva e senti se ssale bene e fa il giusto scatto di spaziatura
Se va bene allora il problema è da ricercare nel deragliatore posteriore