regolazione cambio

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Per regolare il cambio:
1. regolare il fine corsa agendo sulle due vitine a croce.
2. regolare la sincronizzazione del comando cambio agendo sul registro che si trova dove si ferma la guaina del filo sul cambio stesso. Devi far salire la catena sul quarto pignone patendo dal più piccolo, quindi tramite il registro devi far in modo che le due rotelline del cambio siano in linea con il pignone stesso. Fatto questo dovrebbe già essere a posto altrimenti devi fare dei piccoli aggiustamenti inserendo la catena di volta in volta sui vari pignoni.
Spero di essere stato chiaro. o-o
 

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
45
napoli
Visita sito
Aqualung ha scritto:
Fatto questo dovrebbe già essere a posto altrimenti devi fare dei piccoli aggiustamenti inserendo la catena di volta in volta sui vari pignoni.

e come li faccio questi aggiustamenti? mi sa che è questo che devo fare perchè grosso modo il cambio va bene ma credo che la catena non sia perfettamente allineata su un paio di pignoni
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
spartaco ha scritto:
Gamba_tri ha scritto:
sul quarto per 10v. Per 9 o inferiori sul terzo. Comunque i cigolii sono dovuti a scarsa lubrificazione, non ad una cattiva regolazione del cambio.
l'ho pensato anchio ma lo fa anche dopo averlo lubrificato

Sicuro allora sia la catena e non magari un mozzo da aprire e lubrificare?
Un cambio mal regolato fa il classico tratratratra, pè incerto nella cambiata o cambia da solo sotto sforzo.. NON CIGOLA!!!!!!! I cuscinetti o cmq gli snodi poco lubrificati cigolano, se la catena l'hai oliata io controllerei i cuscinetti del mozzo posteriore..