Parti in carbonio: quanto stringere?

?

...

Guest
velociraptor ha scritto:
Ormai prima di stringere un collarino o un attacco manubrio occorre pregare per dare i giusti Newton.... c'è un modo empirico di capire quanto stringere una vite (es quella del collarino per il reggisella?) oppure devo comprare una chiave dinamometrica?
E quanto costa questo oggetto? dove lo trovo a buon mercato?

Ciao

metodi empirici non ci sono, almeno chè non sei un meccanico esperto e allora ti fidi della tua mano...

l'unica soluzione è la dinamometrica...costo sui 100 euro, diciamo pure qualcosa più...
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Metodi empirici non ce ne sono se non quello di provarci e se va male hai buttato il costo della dinamometrica...

Il fatto è che le dinamomentriche non sono per tutti gli usi. Io mi sono informato sulle USAG e ce ne sono due, una per forze basse, credo fino a 30 Nm e una per forze più alte fino a centinaia di Nm (potrei dire czzt, i numeri non li ricordo bene). I costi sono tra i 100 e i 150€. In più devi metterci tutte le chiavi necessarie perchè la dinamometrica è una chiave con attacco quadro e basta.

Ora sono più preciso, guarda qui...
http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id=810 N
 
?

...

Guest
SoffriEPedala ha scritto:
Metodi empirici non ce ne sono se non quello di provarci e se va male hai buttato il costo della dinamometrica...

Il fatto è che le dinamomentriche non sono per tutti gli usi. Io mi sono informato sulle USAG e ce ne sono due, una per forze basse, credo fino a 30 Nm e una per forze più alte fino a centinaia di Nm (potrei dire czzt, i numeri non li ricordo bene). I costi sono tra i 100 e i 150€. In più devi metterci tutte le chiavi necessarie perchè la dinamometrica è una chiave con attacco quadro e basta.

Ora sono più preciso, guarda qui...
http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id=810 N

si ma per la bici quale dinamometrica i vuole? 5-25 o 10-50? escludo l'utilizzo delle altre...
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
atsic ha scritto:
si ma per la bici quale dinamometrica i vuole? 5-25 o 10-50? escludo l'utilizzo delle altre...

Credo che la più appropiata sia la 5-25 perchè i componenti più delicati
da stringere tipo attacchi manubrio si stringono generalmente a 8 nm....
Io per non sbagliare ho ordinato a posto del reggisella in carbonio uno in titanio :-x
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Certo che il carbonio è proprio bello...a parte quando fa quel sinistro crack mentre stringi il bullone e ti si gela il sangue nelle vene o-o

A parte gli scherzi vai sul topic "Qualcuno ha usato una torsiometrica?" di questo forum.

Abbiamo esaminato per benino la questione dinamometrica.
 
?

...

Guest
bolivar ha scritto:
Credo che la più appropiata sia la 5-25 perchè i componenti più delicati
da stringere tipo attacchi manubrio si stringono generalmente a 8 nm....
Io per non sbagliare ho ordinato a posto del reggisella in carbonio uno in titanio :-x

infatti genralmente l'attacco si avita a 8 però sulla pedivella sinistra del dura ace per esempio mi sembra di aver letto che va stretta a 40 nm...a questopunto ci vorrebbero tutt'eddue... :shock:
 

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
53
Veneziano a Mira
Visita sito
atsic ha scritto:
bolivar ha scritto:
Credo che la più appropiata sia la 5-25 perchè i componenti più delicati
da stringere tipo attacchi manubrio si stringono generalmente a 8 nm....
Io per non sbagliare ho ordinato a posto del reggisella in carbonio uno in titanio :-x

infatti genralmente l'attacco si avita a 8 però sulla pedivella sinistra del dura ace per esempio mi sembra di aver letto che va stretta a 40 nm...a questopunto ci vorrebbero tutt'eddue... :shock:

Ho appena guardato, lavite della pedivella sinistra del 10v è 10-15nm.
credo dovrebbe bastare la 5-25, se vuoi essere sicuro vai dal tuo sivende e chiedi a lui un consiglio sicuro. o-o
 
?

...

Guest
paolino_ve ha scritto:
infatti genralmente l'attacco si avita a 8 però sulla pedivella sinistra del dura ace per esempio mi sembra di aver letto che va stretta a 40 nm...a questopunto ci vorrebbero tutt'eddue... :shock:

Ho appena guardato, lavite della pedivella sinistra del 10v è 10-15nm.
credo dovrebbe bastare la 5-25, se vuoi essere sicuro vai dal tuo sivende e chiedi a lui un consiglio sicuro. o-o[/quote]

non discuto infatti ero in dubbio anche io a questo punto una 5 - 25 va bene...

ma sto 40 dove l'ho visto? Boh? Può essere sul pacco pignoni? :?
 

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
53
Veneziano a Mira
Visita sito
atsic ha scritto:
paolino_ve ha scritto:
infatti genralmente l'attacco si avita a 8 però sulla pedivella sinistra del dura ace per esempio mi sembra di aver letto che va stretta a 40 nm...a questopunto ci vorrebbero tutt'eddue... :shock:

Ho appena guardato, lavite della pedivella sinistra del 10v è 10-15nm.
credo dovrebbe bastare la 5-25, se vuoi essere sicuro vai dal tuo sivende e chiedi a lui un consiglio sicuro. o-o

non discuto infatti ero in dubbio anche io a questo punto una 5 - 25 va bene...

ma sto 40 dove l'ho visto? Boh? Può essere sul pacco pignoni? :?[/quote]

Ti confermo: sul pacco pignoni. o-o
 
?

...

Guest
paolino_ve ha scritto:
Ti confermo: sul pacco pignoni. o-o

appunto, mi ricordavo da na parte...

comunque mi sa che se si vuole la dinamometrica la scelta migliore è una 5 - 25 che va bene per tutto le parti a rischio quali attacco e piega e reggisella, poi eventualmente si potrebbe utiizzare anche per la pedivella dura ace...
 

al69

Pignone
5 Agosto 2005
126
0
Visita sito
velociraptor ha scritto:
Ormai prima di stringere un collarino o un attacco manubrio occorre pregare per dare i giusti Newton.... c'è un modo empirico di capire quanto stringere una vite (es quella del collarino per il reggisella?) oppure devo comprare una chiave dinamometrica?
E quanto costa questo oggetto? dove lo trovo a buon mercato?

Ciao

A me hanno vivamente consigliato di non toccarla!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ne avevano appena 'ricevuta' una che era andata in mano ad un tizio che la regolava di continuo, finche' ..... crack!!!!

Ciao

AL
 

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
53
Veneziano a Mira
Visita sito
atsic ha scritto:
paolino_ve ha scritto:
Ti confermo: sul pacco pignoni. o-o

appunto, mi ricordavo da na parte...

comunque mi sa che se si vuole la dinamometrica la scelta migliore è una 5 - 25 che va bene per tutto le parti a rischio quali attacco e piega e reggisella, poi eventualmente si potrebbe utiizzare anche per la pedivella dura ace...

E quindi va bene anche x il decespugliatore Hitachi. :smile:
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
myskin ha scritto:
chiavi dinamometriche "economo" le trovi da castoramxxx a circa 45 eu òe pèrofessionaaaal costano invece moooolto di + e le trovi sempre lì....

chiavi di quel prezzo è un po' una contraddizione. o prendi una chiave seria di cui ti puoi fidare e che fai manutenere con regolarità, o è come serrare con una chiave normale alla cieca.
 
?

...

Guest
New ha scritto:
myskin ha scritto:
chiavi dinamometriche "economo" le trovi da castoramxxx a circa 45 eu òe pèrofessionaaaal costano invece moooolto di + e le trovi sempre lì....

chiavi di quel prezzo è un po' una contraddizione. o prendi una chiave seria di cui ti puoi fidare e che fai manutenere con regolarità, o è come serrare con una chiave normale alla cieca.

quoto se proprio devo prendermi una dinamometrica prefersico spendere però almeno mi prendo una usag e vado sul tranquillo proprio... o-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
New ha scritto:
myskin ha scritto:
chiavi dinamometriche "economo" le trovi da castoramxxx a circa 45 eu òe pèrofessionaaaal costano invece moooolto di + e le trovi sempre lì....

chiavi di quel prezzo è un po' una contraddizione. o prendi una chiave seria di cui ti puoi fidare e che fai manutenere con regolarità, o è come serrare con una chiave normale alla cieca.

Quoto 100% new

La chiave deve essere precisa, quelle di poco prezzo possono avere tolleranze pericolose, o se ne scende il reggisella o rompi tutto.
Poi si incantano e invece che 10 Nm stringi a 100.000 :-)

Se hai un budget limitato fai come un meccanico di moto a cui chiesi se poteva serrarmi la testata con la dinamometrica.
Mi guardò allibito e fieramente disse "Guagliò io la dinamometrica a tengo dintò o braccio". :-(
Non mi ha più rivisto!

A parte gli scherzi, con un pò di attenzione puoi farne anche a meno o-o