Caduta catena su compact

sgreg

Novellino
21 Luglio 2005
37
1
Visita sito
Bici
Endrc
Ho fatto montare una compact 34-50 con pignone 12-25. Ieri mi e' capitato che mi e' scesa la catena dalla corona (all'interno) mentre andavo con il 34x25 e con il 34x23. Ovviamente tornero' da chi l'ha montata, ma quale potrebbe essere la causa? non credo dipenda dal deragliatore.
Grazie e ciao
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Invece può dipendere proprio dal deragliatore:
1. può essere mal regolato
2. le case ora propongono giustappunto un deragliatore dedicato alla compact. Quelli standard infatti sono costruiti con l'arco della forchetta compatibile con il 53 e 39, con corone più piccole tipo il 34 la forchetta si trova a non "seguire" più la corona come dovrebbe, dato il diametro minore. Proprio per questo sono nati i deragliatori dedicati.
Comunque anche quello standard dovrebbe ugualmente funzionare: prova ad eseguire una ragolazione più precisa.

P.S.: la "linea" catena è giusta?
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Willy Coyote ha scritto:
Il deragliatore dovrebbe intervenire solo durante la cambiata, mentre sgreg dice che la catena è scesa mentre andava. Non sarà un problema di linea di catena?

Ah, è vero, ho letto troppo velocemente. Il deragliatore allora c'entra poco. Se cade addirittura con il penultimo pignone il problema potrebbe essere la linea catena o la corona storta. A quiesto punto bisognerebbe visitare dal vivo il ...malato. :-)
 

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
43
Gorgonzola
www.gorgonzolaciclismo.it
Bici
KISIO artigianale su misura
Confermo che potrebbe trattarsi di un problema di allineamento.
La stessa cosa e' duccessa ad un amico. Si trattava di una guarnitura fsa credo slk, o comunque una di quelle belle.
Ha dovuto sostituire il tutto con un'altro modello.
l'alternativa sarebbe fresare il movimento o comunque controllare l'allineamente con uno strumento molto costoso che pochi negozianti posseggono.
L'allineamento era sfalzato di circa 1,5 cm!!!
 
?

...

Guest
paolino_ve ha scritto:
Il x sicurezza e prevenzione metterei il " Dente di cane" della Deda.

PESO??? :))): :smile: :))):

Ovviamente scherzo, comunque qualcuno mica sa dove si può trovare on line? Il mio sivende non ne tratta...
 

Fartà

Novellino
17 Dicembre 2005
13
0
www.farta.it
Se utilizzi un movimento centrale quadro può essere che la lunghezza del perno non è corretta per la tua guarnitura. Se invece stai utilizzando un movimento di nuova generazione ( megaexo) bisogna ricontrollare la fresatura della scatola movimento