Che misura di copertoni usate? 23, 25, 28, altro?

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Le prime uscite ti può sembrare che per arrivare in quel tratto di strada conosciuto dove passi sempre a 32 km\h, per mantenere la stessa velocità devi metterci un filo in più di forza. Sensazione che dimentichi alla terza uscita. In mezzo un mare di comodità in più e di tenuta in curva

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ho cominciato ad andare in bdc direttamente con i 25.
configurazione attuale veloflex corsa anteriore, vredestein fiammante duo comp al posteriore..
fino al mese scorso in configurazione invernale avevo un continental GP 4 season al posteriore..
la veloflex avanti è la mia copertura definitiva.
Al momento quest "accoppiata" non mi sta dispiacendo..diametro giusto, buon grip e sensazione di sicurezza nelle curve in discesa... ci farò l'estate e trarrò conclusioni il prossimo autunno.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Quindi passare al 25 non ha proprio nessun contro? Solo vantaggi? Scusa l'invadenza ma come avrai capito mi incuriosisce l'argomento, io mi trovo già bene coi veloflex 23 ma vedendo TUTTE le case costruttrici di ruote virare verso canali piu larghi che non suppportano i 23 vorrei capire un po' come funziona il passaggio...

Penso che leggendo le risposte a seguire hai gia tutte le informazioni che cerchi.o-o
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao.
Si certo meglio quello di rotto che altro...

Circa i tubi cercavo dei Competition Pro Ltd da 25 che sono quelli che uso di solito (solo per sfizio, non noto differenze con i "normali"), poi un amico mi ha proposto dei pro ltd da 28 e li ho presi per fare l'inverno e fino a Siena.
Poi non ho notato controindicazioni e li ho tenuti su.
Fino ad oggi...

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
Dove hai trovato i Competition Pro LTD che non sono ufficialmente distribuiti da Continental?
Strano che non trovi differenza con i Competition "standard", in quanto i Pro LTD hanno la camera in latex e dovresti notare un lieve miglioramento in confort e scorrevolezza.....in teoria.....
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
ho montato i gp s2 da 25 sulle bora con cerchio largo e sono 26 effettivi..... perfetti in tutto

Quoto. Su un cerchio con la medesima larghezza interna ed esterna i gp4000s2 da 25 a me, calibro alla mano, risultano 25,92mm.
Niente di strano se non che i gp4ks2 da 23 misuravano solo qualche mm in meno :-)
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
ho votato "altro" perchè monto 25 davanti e 28 dietro, anche se davanti ho un 25 conti gp 4000 che su cerchio da 21 interno fa circa 29 e dietro uno Specialized S-Works Turbo da 28 che fa 31 effettivi.
Comunque non capisco perchè ci si ostini ancora a montare coperture di eguale misura nonostante ci sia più peso sulla ruota posteriore. ;nonzo%
 

Allegati

  • pesi_bici.gif
    pesi_bici.gif
    6,7 KB · Visite: 83

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Quindi passare al 25 non ha proprio nessun contro? Solo vantaggi? Scusa l'invadenza ma come avrai capito mi incuriosisce l'argomento, io mi trovo già bene coi veloflex 23 ma vedendo TUTTE le case costruttrici di ruote virare verso canali piu larghi che non suppportano i 23 vorrei capire un po' come funziona il passaggio...

beh non si puo ricondurre tutto alla sola misura della gomma: un 23 veloflex ha caratteristiche diverse da altri 23.
Intanto è un open tubolar, come pure alcuni challenge..
e poi dipende dalla ruota che si utilizza.
Secondo me con canale 15c preferibile usare un 23, magari veloflex che come comfort, e non solo, è al top.
Con canale 17C per forza 25, anche perchè le norme ERTRO, a dispetto di alcuni costruttori, sconsigliano il 23 per motivi di sicurezza su canali di queste dimensioni.
Su ruote come le Neutron o le Spada o le c24 di shimano per me ci stanno alla perfezione i 23 e i 25 non sono giustificati, su ruote come le R0, obiettivamente, meglio un veloflex da 25 o un michelin della serie pro4 da 25..
Io per mie preferenze personali voto 23 anche se sarò in minoranza.
Eppoi ci sarebbe da valutare l' accoppiata 23 ant + 25 post.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
beh non si puo ricondurre tutto alla sola misura della gomma: un 23 veloflex ha caratteristiche diverse da altri 23.
Intanto è un open tubolar, come pure alcuni challenge..
e poi dipende dalla ruota che si utilizza.
Secondo me con canale 15c preferibile usare un 23, magari veloflex che come comfort, e non solo, è al top.
Con canale 17C per forza 25, anche perchè le norme ERTRO, a dispetto di alcuni costruttori, sconsigliano il 23 per motivi di sicurezza su canali di queste dimensioni.
Su ruote come le Neutron o le Spada o le c24 di shimano per me ci stanno alla perfezione i 23 e i 25 non sono giustificati, su ruote come le R0, obiettivamente, meglio un veloflex da 25 o un michelin della serie pro4 da 25..
Io per mie preferenze personali voto 23 anche se sarò in minoranza.
Eppoi ci sarebbe da valutare l' accoppiata 23 ant + 25 post.
Ottimo post, quoto 100%!
 

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
748
616
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao, chiedo di qua dopo aver chiesto in altra discussione forse non idonea alla domanda. Chi gentilmente mi posta una foto comparativa 25" vs 28"? se le ha in dotazione. Sono fortemente indeciso se optare per le 25" incluse di default all'acquisto della bici o farmele sostituire con le 28", sia per comodità che soprattutto per sicurezza (sicurezza anche a livello psicologico).

Grazie
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Tra un 23 e 28 senti poca differenza?
Ma stesso modello? E a che pressione rispettivamente?
Strano...

Stessa marca e modello: Conti Competition normali e Pro Ltd.

Se è per questo io su strada vado esattamente uguale, esattamente, con la Trek Madone 9 con i Competition gonfiati circa ad 8 (gonfio quando mi ricordo e siccome non ci vedo da vicino gonfio a +/- bar) che con la Trek Boone da ciclocross con i tubi millechiodi da 32 gonfiati circa a 5 (di più non si può).

Si vede che vado proprio troppo piano per apprezzare queste finezze. :mrgreen:
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Se è per questo io su strada vado esattamente uguale, esattamente, con la Trek Madone 9 con i Competition gonfiati circa ad 8 (gonfio quando mi ricordo e siccome non ci vedo da vicino gonfio a +/- bar) che con la Trek Boone da ciclocross con i tubi millechiodi da 32 gonfiati circa a 5 (di più non si può).

Si vede che vado proprio troppo piano per apprezzare queste finezze. :mrgreen:
o forse sei troppo potente perchè le biciclette meno performanti ti possano frenare.... o-o

A me, che sono una pippa vera, tra la trek domane con i 25 e la cannondale superx con i 32 non scolpiti (gravel king) ballano tra i 3 ed i 6-7 km l'ora in ogni condizione...

Sinceramente, a parte le buche più secche, non credo avvertirei differenze reali tra 23 e 25 (ho sempre usato 25) e probabilmente nemmeno con il 28, dato che i miei 25 montati su cerchio sono in realtà 27...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
o forse sei troppo potente perchè le biciclette meno performanti ti possano frenare.... o-o

A me, che sono una pippa vera, tra la trek domane con i 25 e la cannondale superx con i 32 non scolpiti (gravel king) ballano tra i 3 ed i 6-7 km l'ora in ogni condizione...

Sinceramente, a parte le buche più secche, non credo avvertirei differenze reali tra 23 e 25 (ho sempre usato 25) e probabilmente nemmeno con il 28, dato che i miei 25 montati su cerchio sono in realtà 27...

A parità di copertone, il vantaggio del 25 rispetto al 23 (idem il discorso per il 28 e oltre...) è che si può abbassare la pressione, si viaggia un pelo più comodi, si guadagna in scorrevolezza sugli asfalti irregolari (praticamente tutti :mrgreen:, anzi :cry:) si perde qualcosetta in termini di peso e scatti violenti (dove la ruota ad ogni colpo secco di pedale fuorisella ammortizza un pò di più e quindi scatta un pelo meno) quindi nei circuiti nervosi probabilmente il 23 continua ad avere la meglio mentre il 25 ha la meglio su tutto il resto, compresa la tenuta in discesa.
Ora poi con i molti nuovi cerchi con canale interno da 17 o oltre il 25/28 si spalma meglio sul cerchio a tutto vantaggio di tenuta/comodità/prestazione.

Chiaramente da 23 a 25 non si cambia dal giorno alla notte, ma le migliorie ci sono e si sentono e fanno piacere... IMHO.
(PS: se gonfio a dovere un 25 mi diventa "circuitaro quanto un 23", solo qualche grammo più pesante)

IMHO ovviamente... ;)
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
o forse sei troppo potente perchè le biciclette meno performanti ti possano frenare.... o-o

A me, che sono una pippa vera, tra la trek domane con i 25 e la cannondale superx con i 32 non scolpiti (gravel king) ballano tra i 3 ed i 6-7 km l'ora in ogni condizione...

Sinceramente, a parte le buche più secche, non credo avvertirei differenze reali tra 23 e 25 (ho sempre usato 25) e probabilmente nemmeno con il 28, dato che i miei 25 montati su cerchio sono in realtà 27...

Io sono sicuramente una superpippa, (ho preso recentemente anch'io la domane tra l'altro :-)) ma per me la differenza fra 23 e 25 è abissale, vero che uso 25 che fanno 28 e 29 effettivo (gp4000 e pro one tubeless) ma quando l'anno scorso tanto per provare ho messo delle 23 effettive è stato un dramma totale di scomodità e disagi per finire ad andare ancora più piano, perchè sull'asfalto disconnesso rallentavo, in discesa mi sentivo insicuro (psicologico o meno ma così era) e rallentavo, insomma una pena, mai più ruote strette.