Ruote SPADA parte 2

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
ciao, io ho sia le stiletto con il mozzo cristallo che le stiletto disk che hanno il mozzo forged...
Il mozzo cristallo è bellissimo!! leggerezza e scorrevolezza in un'opera d'arte!!
Quando poi ho preso le disk erano disponibili solo con i mozzi forged bianchi... ero molto perplessa...fossero stati almeno neri (usciti poco dopo) ma cristallo disk niente... beh devo dire che dal basso della mia sensibilità ciclistica non noto grande differenza... anche inforged scorrono che è una meraviglia (certo i cristallo sono più belli :D)
Mi rinquori molto, io ho appena preso le breva disk e effettivamente, rispetto alle Axis 4.0, ho sentito un miglioramento. L'unica cosa che mi era dispiaciuta il fatto che non c'erano i mozzi cristallo per i disc.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno a tutti, sono intenzionato ad acquistare una coppia di Spada Stiletto. Volendo risparmiare nell'acquisto, ho indirizzato la mia attenzione alle Stiletto Pro - mozzi bianchi, che sull'outlet del sito Spada sono proposte a 475,00 euro, ovvero 205 euro in meno rispetto alle Stiletto "normali".
Secondo vostro parere sarebbe comunque un buon acquisto oppure si tratterebbe di ruote "vorrei ma non posso", che con le stiletto non hanno molta affinità, anche considerando la diversa raggiatura 20-24 contro 24-28 ?
Grazie
la peculiarita' delle ruote spada sta nel mozzo, se devi prendere un paio di ruote spada senza i suoi mozzi godi a meta'
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
va bene ma per pura curiosità tecnica.. come rendono ste ruote con il mozzo forged risulta difficile capirlo
uno che costruisce mozzi (marchisio) ha detto che la differenza di scorrevolezza tra un mozzo di bassa gamma ed un mozzo di alta gamma si puo' quantificare in 3 o 0,3 watt, non ricordo bene, quindi la differenza tra un mozzo cristallo ed un mozzo forged e' questa, le ruote renderanno lo stesso ma le stiletto nascono con il cristallo, sarebbe come omprare un paio di bora con il mozzo delle khamsim
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
sicuramente hai ragione, anche se non so quanto sia veramente avvertibile la differenza...

la differenza se parliamo di tempi di percorrenza non e' avvertibile neanche se ti compri un paio di lightweight, per avvertire la differenza ti devi allenare meglio, mangiare sano e dimagrire la massa grassa che hai in accesso, poi alla nostra eta' che differenza vuoi fare? se ci affianca un ragazzino di 17/18 anni con un cancello ..........
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
sicuramente hai ragione, anche se non so quanto sia veramente avvertibile la differenza...

uno che costruisce mozzi (marchisio) ha detto che la differenza di scorrevolezza tra un mozzo di bassa gamma ed un mozzo di alta gamma si puo' quantificare in 3 o 0,3 watt, non ricordo bene, quindi la differenza tra un mozzo cristallo ed un mozzo forged e' questa, le ruote renderanno lo stesso ma le stiletto nascono con il cristallo, sarebbe come omprare un paio di bora con il mozzo delle khamsim

Esatto. Le differenze sono nell'ordine dell zero, virgola....quando sono molto elevate. Dunque sono assolutamente e totalmente inavvertibili.
Spiegavano alcuni costruttori di ruote (Marchisio ed altri) che non conducono più' test sulla scorrevolezza perché le differenze non sono praticamente rilevabili strumentalmente.

Poi, è chiaro, ci sarà sempre il cicloamatore che si accorgerà di differenze infinitesimali e nemmeno quantificabili ma, si sa, la sensibilità della categoria è al di la del paranormale :mrgreen:
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
uno che costruisce mozzi (marchisio) ha detto che la differenza di scorrevolezza tra un mozzo di bassa gamma ed un mozzo di alta gamma si puo' quantificare in 3 o 0,3 watt, non ricordo bene, quindi la differenza tra un mozzo cristallo ed un mozzo forged e' questa, le ruote renderanno lo stesso ma le stiletto nascono con il cristallo, sarebbe come omprare un paio di bora con il mozzo delle khamsim

non di sola scorrevolezza è fatta la ruota ma il mozzo deve anche essere affidabile, manutenibile e sopratutto aiutare a rendere rigida la ruota, tutto ciò puo' dar sensazioni diverse e anche una risposta diversa se si riesce a migliorare il trasferimento della poca energia umana in terra..
In effetti in Campagnolo/fulcrum hanno fatto una ruota con cerchio in carbonio e mozzi a cuscinetti sigillati: la R4 carbon che mi pare abbia lo stesso mozzo della r5 e della r4 alluminio..

E allora aggiungo, perchè comprare ruote da 2000 € quando con una da 400 sei al riparo da qualsiasi sorpresa? o meglio, nello specifico, perchè comprare la cristallo se la forged rende alla stessa maniera?
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
non di sola scorrevolezza è fatta la ruota ma il mozzo deve anche essere affidabile, manutenibile e sopratutto aiutare a rendere rigida la ruota, tutto ciò puo' dar sensazioni diverse e anche una risposta diversa se si riesce a migliorare il trasferimento della poca energia umana in terra..
In effetti in Campagnolo/fulcrum hanno fatto una ruota con cerchio in carbonio e mozzi a cuscinetti sigillati: la R4 carbon che mi pare abbia lo stesso mozzo della r5 e della r4 alluminio

Certo, questo è vero, ogni ruota da risposte e sensazioni di guida diverse. Che poi ciò' si rifletta un nulla sulla prestazione è altro discorso.
Ma qui si chiedeva espressamente se vi fossero differenze di scorrevolezza avvertibile tra un mozzo e l'altro.
o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Certo, questo è vero, ogni ruota da risposte e sensazioni di guida diverse. Che poi ciò' si rifletta un nulla sulla prestazione è altro discorso.
Ma qui si chiedeva espressamente se vi fossero differenze di scorrevolezza avvertibile tra un mozzo e l'altro.
o-o

non esattamente si dibbatteva sulla differenza che puo esserci fra una stilletto forged e una cristallo .. se i forged permettono la stessa efficacia nel trasferire energia al suolo direi nessuna a parte 80, risibili, grammi, concentrati nel mozzo e quindi direi ininfluenti...
Alla fine comprare una cristallo piuttosto che una forged è appagamento personale... un po come comprare le shamal al posto delle eurus.
Per inciso io ho le eurus e ho sempre un po' di amaro in bocca per non aver preso le shamal ben sapendo che nulla sarebbe cambiato nelle mie prestazioni, però la shamal è più f@@a!

Eppoi meno pedaliamo, meno siamo allenati e più acquistiamo ruote ipertecnologiche illudendoci di colmare il gap con le prestazioni che vorremmo avere...
Chissà perchè la gente che pedala seriamente non sente il bisogno di avere nmila ruote.

Su questo si basa molto il marketing della bicicletta.. lo so benissimo ma per me come per voi la scimmi è scimmia, lo sappiamo bene e resistere è dura
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
non di sola scorrevolezza è fatta la ruota ma il mozzo deve anche essere affidabile, manutenibile e sopratutto aiutare a rendere rigida la ruota, tutto ciò puo' dar sensazioni diverse e anche una risposta diversa se si riesce a migliorare il trasferimento della poca energia umana in terra..
In effetti in Campagnolo/fulcrum hanno fatto una ruota con cerchio in carbonio e mozzi a cuscinetti sigillati: la R4 carbon che mi pare abbia lo stesso mozzo della r5 e della r4 alluminio..

E allora aggiungo, perchè comprare ruote da 2000 € quando con una da 400 sei al riparo da qualsiasi sorpresa? o meglio, nello specifico, perchè comprare la cristallo se la forged rende alla stessa maniera?
la ruota si giudica nel suo complesso, cerchio, raggi e mozzi, andrebbero aggiunte anche le coperture che fanno buona parte del lavoro, ma limitiamoci alle 3 parti che fa chi costruisce, le stiletto e le forged sono uguali nei cerchi, uguali nei raggi, cambia il mozzo, il cristallo e' un mozzo unico a differenza del forged, che e' un mozzo come ce ne sono migliaia di altri, (vai su aliexpress e digita road hub) poi la manutenzione di un cristallo e' quanto di piu' facile ci sia, serve una brugola del 10 mi pare di ricordare ed un martello di gomma, si smonta in 2 minuti
ripeto, per me se uno compra le stiletto le deve prendere con il mozzo cristallo, altrimenti si gode solo a meta', e poi la differenza di prezzo non ci fa andare in rovina,
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
non esattamente si dibbatteva sulla differenza che puo esserci fra una stilletto forged e una cristallo .. se i forged permettono la stessa efficacia nel trasferire energia al suolo direi nessuna a parte 80, risibili, grammi, concentrati nel mozzo e quindi direi ininfluenti...
Alla fine comprare una cristallo piuttosto che una forged è appagamento personale... un po come comprare le shamal al posto delle eurus.
Per inciso io ho le eurus e ho sempre un po' di amaro in bocca per non aver preso le shamal ben sapendo che nulla sarebbe cambiato nelle mie prestazioni, però la shamal è più f@@a!

Eppoi meno pedaliamo, meno siamo allenati e più acquistiamo ruote ipertecnologiche illudendoci di colmare il gap con le prestazioni che vorremmo avere...
Chissà perchè la gente che pedala seriamente non sente il bisogno di avere nmila ruote.

Su questo si basa molto il marketing della bicicletta.. lo so benissimo ma per me come per voi la scimmi è scimmia, lo sappiamo bene e resistere è dura


Condivido assolutamente. Ho un numero impressionante di ruote (e non parliamo di scarpe, vera e propria mania) eppure questa mattina ho comprato una coppia di Fulcrum 4 carbon per puro gusto del possesso e perché, esteticamente, non potevo non averle!:mrgreen:
Passione: irrazionale, folle....
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Condivido assolutamente. Ho un numero impressionante di ruote (e non parliamo di scarpe, vera e propria mania) eppure questa mattina ho comprato una coppia di Fulcrum 4 carbon per puro gusto del possesso e perché, esteticamente, non potevo non averle!:mrgreen:
Passione: irrazionale, folle....


Al momento ho solo tre coppie di ruote per due bici... con 4 pacchi pignone!
Ma negli ultimi due anni ne ho cambiate almeno altrettante
Ho voluto provare tutte le principali ruote "italiane" Fulcrum, Campagnolo, Ambrosio, Miche senza purtroppo arrivare a concedermi qualcosa di più esclusivo come Alchemist o le Ursus o artigianale come le Spada (che ho nel mirino, visto anche il costo abbordabile) ma la sola possibilità di resistere è autodenunciarmi di fronte alla consorte, operazione in vero assai rischiosa, o, più salutare ai fini della sopravvivenza, non pensarci.
E comunque la sfilza di copertoncini che seccheranno in garage è infinita.
ma puoi non avere una coppia di copertoncini al grafene... e il performantissimo Michelin power comp che mi permetterà di migliorare la 752ma posizione dello scorso anno alla gf della mia città non puo' mancare per darmi quei watt in più che mi faranno migliorare.
E poi non puo' mancare il classicissimo veloflex e il michelin grip per l' inverno ..
ecc ecc ecc
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
la ruota si giudica nel suo complesso, cerchio, raggi e mozzi, andrebbero aggiunte anche le coperture che fanno buona parte del lavoro, ma limitiamoci alle 3 parti che fa chi costruisce, le stiletto e le forged sono uguali nei cerchi, uguali nei raggi, cambia il mozzo, il cristallo e' un mozzo unico a differenza del forged, che e' un mozzo come ce ne sono migliaia di altri, (vai su aliexpress e digita road hub) poi la manutenzione di un cristallo e' quanto di piu' facile ci sia, serve una brugola del 10 mi pare di ricordare ed un martello di gomma, si smonta in 2 minuti
ripeto, per me se uno compra le stiletto le deve prendere con il mozzo cristallo, altrimenti si gode solo a meta', e poi la differenza di prezzo non ci fa andare in rovina,

sicuro la differenza di prezzo non è così elevata: una sorta di assicurazione contro la scimmia che può valer pagare, a patto di avere la consapevolezza che la scimmia è più forte
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Salve,ma le Stiletto hanno un canale interno da 14 quindi a livello di confort come stiamo?
Sono nuovo nel mondo BDC ed ho letto che il canale da 15 non è confortevole al contrario di quello da 17.
Che mi dite? Le vorrei mettere sotto la mia prima BDC
 

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
Salve,ma le Stiletto hanno un canale interno da 14 quindi a livello di confort come stiamo?
Sono nuovo nel mondo BDC ed ho letto che il canale da 15 non è confortevole al contrario di quello da 17.
Che mi dite? Le vorrei mettere sotto la mia prima BDC

mi associo alla domanda arrivo da anni di shamal