Restauro bici ?Cicles Personal?

zinu91

Novellino
3 Ottobre 2016
6
0
Visita sito
Bici
Panther 26"
Ciao sono nuovo, innanzitutto le presentazioni. mi chiamo Andrea ho 25 anni sono di Udine e appassionato di bici ovviamente.
Ho recuperato questa bici sono intenzionato a fare un restauro totale ma come ovvio incontro le prime difficoltà dovute all'inesperienza.
1. La bici mi sembra molto piccola, quale può essere un buon modo per capirne la taglia (cerchioni compresi)?
2. I freni appaiono in ottimo stato come il deragliatore posteriore, che sarei intenzionato a conservare nonostante vi siano solo 3 pignoni, è possibile passare ad almeno 7 velocità in qualche maniera? Magari anche calibrando correttamente il deragliatore? E' possibile passare ad un doppia corona? Chiaramente ho preventivato di sostituire movimento centrale e pedali quindi corone comprese?
3. Aggiungendo un deragliatore e spostando i comandi sul manubrio la domanda sorge spontanea.. Qual'è il modo migliore ed estetico x la sistemazione delle nuove guaine sul telaio? Grazie in anticipo vi linko le immagini!

iM5vP2.jpg

JnBU4P.jpg

43DzJ7.jpg

bIWcEH.jpg
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Purtroppo la bici che hai recuperato è una comunissima bici da passeggio, se non sei legato da fattori affettivi potrei sconsigliarti il restauro che verrebbe a costarti più di quanto spenderesti per un usato già in ordine.

Venendo alle tue domande:
1. misura il tubo piantone, da centro guarnitura a centro nodo sella, quella è la taglia del telaio; sul fianco dei copertoni trovi la misura degli stessi, tipicamente sono 28"
2. misura la larghezza tra i forcellini, se la misura è 126 mm puoi montare i 7 rapporti, a patto di sostituire praticamente tutto (mozzo, pignoni, catena ed eventualmente il cambio)
3. purtroppo, non avendo attacchi e passacavo dedicati, dovrai ingegnarti con soluzioni estemporanee...
 

Marinix

Novellino
25 Luglio 2014
17
1
Visita sito
Bici
Colnago Master Più, Bianchi Sprint
Una pulita, una lubrificata e via. La bici è anche di fattura molto economica. Non vale la pena spendere un euro in più di quelli necessari a renderla pedalabile per un uso generico.
 

zinu91

Novellino
3 Ottobre 2016
6
0
Visita sito
Bici
Panther 26"
Purtroppo la bici che hai recuperato è una comunissima bici da passeggio, se non sei legato da fattori affettivi potrei sconsigliarti il restauro che verrebbe a costarti più di quanto spenderesti per un usato già in ordine.

Venendo alle tue domande:
1. misura il tubo piantone, da centro guarnitura a centro nodo sella, quella è la taglia del telaio; sul fianco dei copertoni trovi la misura degli stessi, tipicamente sono 28"
2. misura la larghezza tra i forcellini, se la misura è 126 mm puoi montare i 7 rapporti, a patto di sostituire praticamente tutto (mozzo, pignoni, catena ed eventualmente il cambio)
3. purtroppo, non avendo attacchi e passacavo dedicati, dovrai ingegnarti con soluzioni estemporanee...
Grazie mille x la risposta, un mio amico mi ha riferito che le geometrie sono da bici da città ma secondo voi farei una porcheria a trasformarla in bici da corsa? Non credo siano 28" non mi sembrano + grandi di quelli che ho sulla mia MTB anzi a vederla ad occhio ho pensato fossero 24.. Ovvio ho preventivato: sostituzione manubrio, movimento centrale, pedali, cerchi + cassetta pignoni e leve del cambio guaine eccetera è una bella spesa. Preventivo, sarebbe il mio primo tentativo di restauro a me interessa inanzitutto imparare e poi ottenere un buon prodotto da utilizzare. Mettiamo che spenda anche 300€, avrò un prodotto valido? Da decathlon 400€ ho una bici nuova lo so questo, però prima di incominciare vorrei avere ben chiaro se valga la pena o meno, se no gli faccio un restauro easy e via. Easy x modo di dire xk comunque è il primo sto già vedendo le bestemmie che seguiranno a quest'impresa.. Grazie veramente molto dettagliato e preciso nelle risposte +++
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
effettivamente sembra piccolina, se veramente è 24 un uomo adulto non ci andrebbe mai bene sopra

per il resto concordo con quanto detto sotto, non vale la pena nessuna trasformazione rendila funzionante e usala come bici per spostamenti quotidiani o qualche blanda passeggiata
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
farei una porcheria a trasformarla in bici da corsa?

Come ti hanno già detto altri, non conviene trasformarla; al di là delle geometrie, ti accorgi che il telaio è destinato ad un uso cittadino da parecchi particolari:
- Attacco dinamo
- Attacco "lucchetto"
- Attacco cavalletto
- Fori filettati per l'installazione di parafanghi
- Da ultimo, ma non meno importante, il ponticello del freno posteriore

Se anche volessi cimentarti nell'impresa, dovresti prevedere (oltre a quanto già elencato per farla diventare 7 rapporti) di sostituire la guarnitura ed installare il comando ed il deragliatore anteriore...