Impresa alleggerimento Merida Scultura Pro 907

mx4run

Novellino
17 Settembre 2015
37
1
Visita sito
Bici
Merida
Vi chiedo qualche diritta per alleggerire la mia bici-macigno che ad oggi risulta essere 9kg. :wacko:
Nel processo di alleggerimento non vorrei cambiare il telaio, qualcuno mi saprebbe dire per curiosità quanto può pesare?
In questo link trovate le specifiche di allestimento della mia bici: [URL="http://www.meridaitaly.it/archivio-bikes/98-bikes-2014/road/race/950-scultura-cf-907.html"][url]http://www.meridaitaly.it/archivio-b...ra-cf-907.html[/URL][/URL]
a differenza delle ruote che sono diverse, son delle Super Aero 38 marchiate Merida (credo sia un livello medio-basso).

Sono in procinto di cambiare le ruote, avevo pensato a delle ruote di alto livello in allumino, profilo basso per contenere il peso.
Ho escluso il carbonio per una questione di budget. Pensavo alle Fulcrum Racing zero nite. Possono andare? dovrebbero essere intorno a 1,5kg
Per alleggerire ulteriormente pensavo anche alla sostituzione del tubo sella e della piega manubrio con qualcosa in carbonio, quali modelli/marche mi consigliate?
E' una bella sfida, mi rendo conto, ragazzi c'è da lavorarci parecchio su...però so che a voi le sfide piacciono! :asd:
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Solo cambiando le ruote avrai una differenza abissale.Poi ci sono tutti i componenti che è possibile sostituire con omologhi più leggeri.Non riesco ad aprire la scheda è non ti so aiutare nello specifico.
Io dalla reacto con ruote e due cosine ho già tirato via un kg.
Gabri è molto avanti con la sua...
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Solo cambiando le ruote avrai una differenza abissale.Poi ci sono tutti i componenti che è possibile sostituire con omologhi più leggeri.Non riesco ad aprire la scheda è non ti so aiutare nello specifico.
Io dalla reacto con ruote e due cosine ho già tirato via un kg.
Gabri è molto avanti con la sua...
Grazie. Se guardi il mio post trovi qualcosa.
Attacco manubrio Merida 140 gr. Cerca un KCNC 110 gr ha il miglior rapporto qualità prezzo
Trovi reggisella in carbonio a 80 euro.Prendi quelli con culla e 2 aquilotti. Sostituendo poi aquilotti e viti guadagni altri 20 gr sicuri.
Piega: io uso 991 GTR da 187 gr 150 euro.
Pedali Exustar con perno in Ti. Ottimi leggeri e affidabilità.
Sella: dipende dal tuo popo'.....
Poi quando ho tempo vedo la scheda della tua bici.
Posta la foto intanto.



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
fai benissimo a cominciare dalle ruote
potresti proseguire con freni kcnc c7, maunbrio e pipa in alluminio ritchey, reggisella e sella in carbonio selle italia e collarino carbon TI e se proprio vuoi esagerare corone in carbonio carbonTi : una vera schiccheria
ah non dimenticare gli sganci rapidi ultraleggeri (costano poco e tolgono molto peso)
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Vi chiedo qualche diritta per alleggerire la mia bici-macigno che ad oggi risulta essere 9kg. :wacko:
Nel processo di alleggerimento non vorrei cambiare il telaio, qualcuno mi saprebbe dire per curiosità quanto può pesare?
In questo link trovate le specifiche di allestimento della mia bici: [URL="http://www.meridaitaly.it/archivio-bikes/98-bikes-2014/road/race/950-scultura-cf-907.html"][url]http://www.meridaitaly.it/archivio-b...ra-cf-907.html[/URL][/URL]
a differenza delle ruote che sono diverse, son delle Super Aero 38 marchiate Merida (credo sia un livello medio-basso).

Sono in procinto di cambiare le ruote, avevo pensato a delle ruote di alto livello in allumino, profilo basso per contenere il peso.
Ho escluso il carbonio per una questione di budget. Pensavo alle Fulcrum Racing zero nite. Possono andare? dovrebbero essere intorno a 1,5kg
Per alleggerire ulteriormente pensavo anche alla sostituzione del tubo sella e della piega manubrio con qualcosa in carbonio, quali modelli/marche mi consigliate?
E' una bella sfida, mi rendo conto, ragazzi c'è da lavorarci parecchio su...però so che a voi le sfide piacciono! :asd:
Posta una foto il link non va!..ma sicuramente ruote e poi molto altro dipende dal tuo
budget ok vistamora ruot F1 o simili io metterei guarnitura rotor 3D e lacco pignoni dura ace vedrai che con queste 3 cose tirerai giu subito un kilot:mrgreen:
 

mx4run

Novellino
17 Settembre 2015
37
1
Visita sito
Bici
Merida
fai benissimo a cominciare dalle ruote
potresti proseguire con freni kcnc c7, maunbrio e pipa in alluminio ritchey, reggisella e sella in carbonio selle italia e collarino carbon TI e se proprio vuoi esagerare corone in carbonio carbonTi : una vera schiccheria
ah non dimenticare gli sganci rapidi ultraleggeri (costano poco e tolgono molto peso)

Sganci rapidi ultraleggeri che mi consigliavi, c'è una marca nello specifico che devo cercare?
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
io mi trovo molto bene con carbon TI li uso da 2 anni e zero problemi oppure potresti provare con gli anima
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Vi chiedo qualche diritta per alleggerire la mia bici-macigno che ad oggi risulta essere 9kg. :wacko:
Nel processo di alleggerimento non vorrei cambiare il telaio, qualcuno mi saprebbe dire per curiosità quanto può pesare?
In questo link trovate le specifiche di allestimento della mia bici: [URL="http://www.meridaitaly.it/archivio-bikes/98-bikes-2014/road/race/950-scultura-cf-907.html"][url]http://www.meridaitaly.it/archivio-b...ra-cf-907.html[/URL][/URL]
a differenza delle ruote che sono diverse, son delle Super Aero 38 marchiate Merida (credo sia un livello medio-basso).

Sono in procinto di cambiare le ruote, avevo pensato a delle ruote di alto livello in allumino, profilo basso per contenere il peso.
Ho escluso il carbonio per una questione di budget. Pensavo alle Fulcrum Racing zero nite. Possono andare? dovrebbero essere intorno a 1,5kg
Per alleggerire ulteriormente pensavo anche alla sostituzione del tubo sella e della piega manubrio con qualcosa in carbonio, quali modelli/marche mi consigliate?
E' una bella sfida, mi rendo conto, ragazzi c'è da lavorarci parecchio su...però so che a voi le sfide piacciono! :asd:

dici bene, impresa! tutto dipende a quanto vuoi arrivare.. certo se vuoi arrivare a 6 chili, li devi cambiare tutto.Tieni buono il telaio.a quanto vorresti arrivare come peso?
 

mx4run

Novellino
17 Settembre 2015
37
1
Visita sito
Bici
Merida
dici bene, impresa! tutto dipende a quanto vuoi arrivare.. certo se vuoi arrivare a 6 chili, li devi cambiare tutto.Tieni buono il telaio.a quanto vorresti arrivare come peso?

Mi piacerebbe arrivare sui 7 - 7,5 kg
Il telaio quanto può pesare? può convenire metter mano a una bici del genere? oppure è una battaglia persa? budget di spesa avevo pensato per le ruote un qualcosa come 1.000/1.200 euro per gli altri componenti 500/600 euro
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Vi chiedo qualche diritta per alleggerire la mia bici-macigno che ad oggi risulta essere 9kg. :wacko:
Nel processo di alleggerimento non vorrei cambiare il telaio, qualcuno mi saprebbe dire per curiosità quanto può pesare?
In questo link trovate le specifiche di allestimento della mia bici: [URL="http://www.meridaitaly.it/archivio-bikes/98-bikes-2014/road/race/950-scultura-cf-907.html"][url]http://www.meridaitaly.it/archivio-b...ra-cf-907.html[/URL][/URL]
a differenza delle ruote che sono diverse, son delle Super Aero 38 marchiate Merida (credo sia un livello medio-basso).

Sono in procinto di cambiare le ruote, avevo pensato a delle ruote di alto livello in allumino, profilo basso per contenere il peso.
Ho escluso il carbonio per una questione di budget. Pensavo alle Fulcrum Racing zero nite. Possono andare? dovrebbero essere intorno a 1,5kg
Per alleggerire ulteriormente pensavo anche alla sostituzione del tubo sella e della piega manubrio con qualcosa in carbonio, quali modelli/marche mi consigliate?
E' una bella sfida, mi rendo conto, ragazzi c'è da lavorarci parecchio su...però so che a voi le sfide piacciono! :asd:

non riesco a vedere la bici . il tema dell'alleggerimento e' complesso perche' riguarda quasi tutti i componenti e anche gli euro da spendere.
io ho appena acquistato un trittico dedacciai superzero , tutto carbonio tranne l'attacco manubrio ). sai quanto peso ho risparmiato rispetto un dedacciai di alluminio ? 75grammi .:mrgreen: a fronte di 300euro contro i 150 dell'allumino .
guarnitura : l'ultima serie fsa in carbonio , senza mov. centrale pesa 650grammi contro i 780 della omologa in alluminio .per risparmiare 1etto e mezzo si spende 450euro.
gruppo : dal tiagra al 105 ci sono se va bene 80 grammi di differenza .
dal tiagra al durace quasi 400grammi di differenza con 5 volte la spesa .
ruote: le mie fulcrum 4lg cx pesano poco piu' di 1kg e 700grammi .260euro
le fulcrum 4 in carbonio pesano poco piu' di 1kg e 400grammi .1200euro
i tre etti di differenza che leggi sono perloppiu' risparmiati sempre e in qualsiasi ruota di qualsiasi marca solo sul davanti mentre al posteriore hai in genere 1etto ( e poco piu' in alcuni casi ) di risparmio peso.
la sella e' un problema da non poco , quelle in carbonio sono fighissime e leggerissime , bisogna vedere se poi il proprio sedere e' contento.
gli sganci rapidi sono belli a vedersi ma poco funzionali all'atto pratico. io li ho e' me ne sono pentito per la continua poca facilita' con la quale centro le ruote .
i tubolari sono fighissimi leggerissimima costosi e con il non poco difetto di durare poco e quindi sostituirli per me troppo spesso . oltretutto non sono i km che fai che li possono rovinare in anticipo quanto il manto stradale che percorri che li porta alla consumazione precoce anche i posti ( fianchi ) dove meno te l'aspetti .
concludo dicendo che io personalmente il discorso del peso lìho abbandonato da tempo in quanto non faccio ne partecipo a gare. aggiugno che , sarebbe cosa saggia ( purtroppo costosa ) , per chi partecipa a gare anche non frequentemente , avere una bici a hoc e da usare solo in quei momenti e una bici tradizionale per tutto l'anno.
ciao
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Mi piacerebbe arrivare sui 7 - 7,5 kg
Il telaio quanto può pesare? può convenire metter mano a una bici del genere? oppure è una battaglia persa? budget di spesa avevo pensato per le ruote un qualcosa come 1.000/1.200 euro per gli altri componenti 500/600 euro

un telaio in carbonio fatto a mano in italia , garantito 10anni , per 950 grammi di peso taglia 54 costa 2.000euro completo di forcella in carbonio e verniciatura.
un carbonio entry-level e dia qualche anno fa potrebbe essere intorno ai 1kg e 200grammi molto facilmente.
quindi, se da una parte il telaio lo compri una volta e ne hai per un bel po' , dall'altra , la meccanica cambia ogni 3-4 anni . o-o
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
7,5 kg sono raggiungibili, a fronte di un notevole costo.
Se sei nell'ottica giusta puoi cominciare a spendere ma.......ti conviene?
Non è meglio che ti dirigi su una bici nuova?
Per restare in casa:
http://meridaitaly.it/road-fitness-2016/road-race/scultura-5000-silk-black.html
La trovi nuova a meno del prezzo della tua usata ed il budget che hai sulle ruote.
Quello che avanza lo usi per scendere dagli 8.2 kg....ed hai una bici nuova.