Tubolari pro4

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ci ho gia' fatto ormai diversi km...mi piacciono molto devo dire...belli morbidi e confortevoli,gran grip,per me sono ottimi..sono dei 25 che pero' tendono poco a spanciare e rimangono piu o meno della misura dichiarata,per me una buona cosa,a differenza di altri tipo continental che sono dei quasi 27 al calibro...hanno camera in lattice e tendono normalmente a sgonfiarsi come tutti quelli in lattice,ma a differenza di quanto scritto da alcuni che lamentavano una troppo veloce perdita di pressione,i miei sono nella norma,ogni 2 uscite li gonfio non prima...ora li tengo anche a pressioni un po piu basse e trovo che vanno anche molto meglio a grip,scorrevolezza e confort...prima li mettevo a 9,ora a 7,5/8 e sono meglio(io peso 68kg)...li avevo comprati da Crc in offerta ed era un gran bel prezzo per dei tubi in lattice di qualita'...una volta usurati penso proprio che li riprendero'!

ottimo: conferma la mia esperienza a proposito dei copertoni Michelin.
Sei in grado di fare un raffronto con tubi top di gamma come Veloflex o Vittoria o anche Continental.
SArebbe bello fare una catalogazione dei tubi cosi come fece [MENTION=35417]davlak[/MENTION] per i copertoncini.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Su C.R. costano €. 98,49. Domanda, come si comportano con biadesivo, aderiscono perfettamente, oppure come altri tubolari hanno la cucitura centrale che crea problemi di fissaggio con il biadesivo?
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Su C.R. costano €. 98,49. Domanda, come si comportano con biadesivo, aderiscono perfettamente, oppure come altri tubolari hanno la cucitura centrale che crea problemi di fissaggio con il biadesivo?

Non hanno cucitura centrale,perfetti per biadesivo...io li ho montati col Carogna e benche' sia un po piu costoso di Tufo od altri adesivi e' molto piu' forte in tenuta e mi da piu sicurezza..senza contare che ho cerchi molto larghi con canale da 19 quindi il carogna lo fanno di diverse misure per le differenti larghezze dei cerchi..percio' ho trovato il piu adatto,il tufo ad es sarebbe stato troppo stretto rispetto alla gola dei miei cerchi...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
ottimo: conferma la mia esperienza a proposito dei copertoni Michelin.
Sei in grado di fare un raffronto con tubi top di gamma come Veloflex o Vittoria o anche Continental.
SArebbe bello fare una catalogazione dei tubi cosi come fece [MENTION=35417]davlak[/MENTION] per i copertoncini.
Il raffronto ce l'ho solo con Vittoria Evo cx(bel tubo,morbido e prestazionale a grip e scorrevolezza,ma alquanto debole e facilmente forabile,se non fosse per questo sarebbe un gran bel tubo,ma ora non e' piu prodotto ed i nuovi in grafene non li ho provati),Conti Sprnter(non paragonabile a mio avviso xche non in lattice e molto piu duro e rigido),e Tufo(i peggiori a confort,dei sassi,e per me neanche da definire tubolari,anche questi poi non paragonabili in quanto di costruzione diversa)...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Il raffronto ce l'ho solo con Vittoria Evo cx(bel tubo,morbido e prestazionale a grip e scorrevolezza,ma alquanto debole e facilmente forabile,se non fosse per questo sarebbe un gran bel tubo,ma ora non e' piu prodotto ed i nuovi in grafene non li ho provati),Conti Sprnter(non paragonabile a mio avviso xche non in lattice e molto piu duro e rigido),e Tufo(i peggiori a confort,dei sassi,e per me neanche da definire tubolari,anche questi poi non paragonabili in quanto di costruzione diversa)...

te lo chiedo essendo un novellino coi tubi. al momento il mio meccanico mi ha montato dei gatorskin da 22 ( evidentemente quelli che aveva in negozio ) .
Effettivamente sono robusti e ben fatti ma duri e neanche così scorrevoli.
Insomma inferiori in tutto rispetto a un copertoncino come il veloflex, eccetto magari la sicurezza che un tubo da in caso di forature...
Essendo anche utilizzatore di copertoni michelin che reputo fra i migliori in quanto a rapporto qualità/prezzo, vedo di buon occhio questo tubo ma vorrei che fosse anche robusto.. perchè non deve essere proprio una figata cambiare il tubo per strada
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
te lo chiedo essendo un novellino coi tubi. al momento il mio meccanico mi ha montato dei gatorskin da 22 ( evidentemente quelli che aveva in negozio ) .
Effettivamente sono robusti e ben fatti ma duri e neanche così scorrevoli.
Insomma inferiori in tutto rispetto a un copertoncino come il veloflex, eccetto magari la sicurezza che un tubo da in caso di forature...
Essendo anche utilizzatore di copertoni michelin che reputo fra i migliori in quanto a rapporto qualità/prezzo, vedo di buon occhio questo tubo ma vorrei che fosse anche robusto.. perchè non deve essere proprio una figata cambiare il tubo per strada
Per ora in quanto a robustezza si stanno comportando bene i Pro4,non si sono segnati o tagliuzzati come gli sprinter ad esempio,nulla da dire...i gatorskin cmqe sono molto robusti da quel che si dice,un bel tubo,ma forse perdono qcsa in altro,spesso prestazione/robustezza non e' un binomio che va sempre daccordo...
punto a favore da non sottovalutare dei Michelin e' anche la facilita' di montaggio..sono estremamente morbidi e vanno su da soli,senza dover forzare o metterli in forma o tirarli prima,come tanti altri(vedi Continental,molto duri da montare)...questi sono molto facili,quindi direi adatti anche alle prime prove...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Per ora in quanto a robustezza si stanno comportando bene i Pro4,non si sono segnati o tagliuzzati come gli sprinter ad esempio,nulla da dire...i gatorskin cmqe sono molto robusti da quel che si dice,un bel tubo,ma forse perdono qcsa in altro,spesso prestazione/robustezza non e' un binomio che va sempre daccordo...
punto a favore da non sottovalutare dei Michelin e' anche la facilita' di montaggio..sono estremamente morbidi e vanno su da soli,senza dover forzare o metterli in forma o tirarli prima,come tanti altri(vedi Continental,molto duri da montare)...questi sono molto facili,quindi direi adatti anche alle prime prove...

il problema non è il montaggio ma piuttosto la sostituzione del tubo durante un giro...deve essere una mezza impresa staccare un tubo specie se si usa il nastro
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
il problema non è il montaggio ma piuttosto la sostituzione del tubo durante un giro...deve essere una mezza impresa staccare un tubo specie se si usa il nastro
Mah non saprei...sinceramente non mi e' mai capitato di sostituire un tubo in giro...sara':cù:ma non ne ho mai avuto l'esigenza..ho forato il tubo solo una volta alla partenza di una gara,ma ho trovato una ruota di scorta al volo di uno della squadra...nelle uscite di allenamento non ci penso...ho tubi latticizzati e bomboletta dietro...tanto sono quasi sempre in gruppo o con la squadra e ce sempre qcno attrezzato e l'ammiraglia con le ruote...se proprio invece da solo e la bomboletta non funziona e me la vedo brutta chiamo a casa e ho sempre qualche anima pia che mi recupera...cmqe sara' almeno 2 anni che non foro(capita piu spesso coi copertoni ad esempio)...mentre per montarli me li monto io a casa i tubi...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Mah non saprei...sinceramente non mi e' mai capitato di sostituire un tubo in giro...sara':cù:ma non ne ho mai avuto l'esigenza..ho forato il tubo solo una volta alla partenza di una gara,ma ho trovato una ruota di scorta al volo di uno della squadra...nelle uscite di allenamento non ci penso...ho tubi latticizzati e bomboletta dietro...tanto sono quasi sempre in gruppo o con la squadra e ce sempre qcno attrezzato e l'ammiraglia con le ruote...se proprio invece da solo e la bomboletta non funziona e me la vedo brutta chiamo a casa e ho sempre qualche anima pia che mi recupera...cmqe sara' almeno 2 anni che non foro(capita piu spesso coi copertoni ad esempio)...mentre per montarli me li monto io a casa i tubi...

L'ammiraglia con le ruote che sta appresso agli amatori in allenamento?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ottimo: conferma la mia esperienza a proposito dei copertoni Michelin.
Sei in grado di fare un raffronto con tubi top di gamma come Veloflex o Vittoria o anche Continental.
SArebbe bello fare una catalogazione dei tubi cosi come fece [MENTION=35417]davlak[/MENTION] per i copertoncini.

se non ci fosse la marca impressa, copertoncini e tubolari michelin non sembrerebbero parenti,
vanno bene entrambi, ma sono molto diversi.

Limitando il discorso ai tubolari:
- la camera michelin in lattice è a mio parere una delle migliori in circolazione (anche se è molto porosa e quindi la perdita di pressione non è insignificante)
- la cucitura è abbastanza marcata e quindi antipatica (parlo dei boyau service course, che dovrebbero essere la versione top di gamma)
http://www.xxcycle.fr/boyau-michelin-service-course-700x24,,fr.php
- tele e battistrada buoni, ma non eccezionali
Nel complesso vittoria e veloflex sono meglio, ma costano anche qualcosa in più: rapporto qualità prezzo i tubolari michelin sono ottimi

Continental sono molto diversi perché con camera in butile e struttura complessivamente più rigida.
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
se non ci fosse la marca impressa, copertoncini e tubolari michelin non sembrerebbero parenti,
vanno bene entrambi, ma sono molto diversi.

Limitando il discorso ai tubolari:
- la camera michelin in lattice è a mio parere una delle migliori in circolazione (anche se è molto porosa e quindi la perdita di pressione non è insignificante)
- la cucitura è abbastanza marcata e quindi antipatica (parlo dei boyau service course, che dovrebbero essere la versione top di gamma)
http://www.xxcycle.fr/boyau-michelin-service-course-700x24,,fr.php
- tele e battistrada buoni, ma non eccezionali
Nel complesso vittoria e veloflex sono meglio, ma costano anche qualcosa in più: rapporto qualità prezzo i tubolari michelin sono ottimi

Continental sono molto diversi perché con camera in butile e struttura complessivamente più rigida.

mille grazie..
in effetti le mie due marche di copertoni preferite sono michelin e veloflex.
mi sa che questa preferenza si ribalterà pari pari sui tubi...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Finalmente oggi mi son deciso a latticizzare i miei tubolari pro4 visto che li userò per la 9colli, l'ho fatto oltre che per la loro immediata funzione di antiforatura anche per la loro enorme perdita di pressione speriamo ora diminuirà gonfiati a 9,5/10 bar dopo 2 giorni e con un uscita medio breve li trovavo a 5 bar! :bua: :bua: :bua: :bua: :bua:
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Finalmente oggi mi son deciso a latticizzare i miei tubolari pro4 visto che li userò per la 9colli, l'ho fatto oltre che per la loro immediata funzione di antiforatura anche per la loro enorme perdita di pressione speriamo ora diminuirà gonfiati a 9,5/10 bar dopo 2 giorni e con un uscita medio breve li trovavo a 5 bar! :bua: :bua: :bua: :bua: :bua:
E' normale..come tutti i tubi che hanno camera in lattice..anche i miei dopo 2gg li trovo sgonfi,ma vuoi mettere il maggior confort e prestazione?..chissa mai che fatica sara' gonfiarli o controllarli prima di uscire,quando poi ti rendono il doppio in feeling percepito...cmqe,il lattice aiuta molto in questo senso,mantengono meglio la pressione,i miei un paio di gg gonfi durano,e sopratutto cosa che molti non fanno e' anche assicurarsi che le prolunghe valvole in caso di alto profilo siano montate perfette e che non sfiati nulla da li..un giretto di teflon prima di montarle lo farei...