GIOS Torino

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Questo costruttore storico merita un post tutto suo.

Unico dubbio: Qui qualcuno ha notizie riguardo la divisione del marchio avvenuta tra i fratelli Gios Aldo e Alfredo?

Da quanto ne so io Aldo e suo figlio Marco continuano a produrre i telai in Italia, marchiati Gios Torino, tutti i grandi classici in acciaio utilizzati dal Team Brooklyin di De Vlaeminck fino ai più moderni telai in carbonio e alluminio.
www.giostorino.it

Il fratello Alfredo pare che oggi invece produca telai marchiati GIOS (senza "torino") in Giappone ad Osaka. Telai molto belli moderni e in carbonio, ma nulla di classico e comunque tutto non made in Italy. Li commercializza specialmente in Giappone e all'estero. sito www.gios.it

Come è avvenuta questa divisione ?
;nonzo%;nonzo%
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
HO REPERITO LE SEGUENTI NOTIZIE SUL WEB,
NON SO SE SIANO TUTTE CORRETTE..


A quanto pare Aldo e Alfredo, figli di Tolmino Gios, il fondatore del marchio, nel recente passato si sarebbero divisi a livello "commerciale" il marchio, Aldo insieme al figlio Marco, continua a costruire in Italia, ed è proprietario del marchio Gios Torino (il marchio originale per intenderci) , mentre Alfredo, avrebbe lanciato un marchio Gios alternativo (non made in Italy, ma con una Joint Venture siglata insieme a dei costruttori Giapponesi.
il marchio sarebbe venduto quindi all'estero tramite altre società (tra cui la Gios Euroamerica S.a) differenti dalla Gios Torino storica.
La Gios di Alfredo Gios produce inoltre telai differenti da quelli prodotti in Italia dalla Gios Torino:

-Acciaio:
Gios Torino produce la Super Record, la Prodigiosa e la Paris Roubaix 77 (le bici utilizzate da Roger De Vlaeminck) bellissime!

Gios Euroamerica invece produce la Compact Pro, telaio lanciato da Gios (quando erano un tuttuno) negli anni 80

-Carbonio:
Gios Torino produce un modello in carbonio fasciato (Blue Shark)
oltre che il modello "Blu Marlin" Carbon - Alu.

Gios Euroamerica produce un bel telaio monoscocca che si chiama AEROLITE e un altro che si chiama GRESS


il sito di Gios Torino è http://www.giostorino.it ed è sempre aggiornato e accessibile, anche la pag Facebook e Instagram sono accessibili.

il sito Gios "euroamerica" è http://www.gios.it​ , non è accessibile dall'Italia, (probabilmente per accordi commerciali tra i due fratelli e le due società) inoltre la pag. Facebook di questo marchio in versione internazionale è inaccessibile da utenti Italiani.
La pag. Instagram invece è accessibile, e li si possono vedere i loro modelli .

Questo è quello che so, ripeto, non sono notizie ufficiali e totalmente corrette, ma ho letto su vari forum su internet
 

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
Salve volendo conoscere i listini dei modelli gios, ed offrendo i due marchi 2 linee di modelli totalmente differenti, chi si deve contattare per avere info sui modelli offerti dalla Gios Internazionale?
Per caso si sa se spediscono anche in Italia?
grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve volendo conoscere i listini dei modelli gios, ed offrendo i due marchi 2 linee di modelli totalmente differenti, chi si deve contattare per avere info sui modelli offerti dalla Gios Internazionale?
Per caso si sa se spediscono anche in Italia?
grazie

Direi di si, visto che sono di Volpiano (Torino )
 

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
Gios Torino (che è quella che fa i prodotti made in italy) ha sede e produce in Italia, ma l'altra, la Gios internazionale ha sede in un'altro paese, anche i modelli che offrono i 2 Gios sono differenti. Da qui la mia perplessità, circa il contattare la Gios Torino, dal momento che non ha a catalogo i telai di cui sono interessato.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Gios Torino (che è quella che fa i prodotti made in italy) ha sede e produce in Italia, ma l'altra, la Gios internazionale ha sede in un'altro paese, anche i modelli che offrono i 2 Gios sono differenti. Da qui la mia perplessità, circa il contattare la Gios Torino, dal momento che non ha a catalogo i telai di cui sono interessato.

Vai su www.gios.it e clicca su "info about gios trademark" . Da quanto ho potuto capire sono ai ferri corti .
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Anche io ritengo che Gios meriti un topic dedicato da ex possessore di blue marlin e possessore di super record.
Peraltro ritengo che il senso di possedere una Gios sia salvo se ci si riferisce alle creazioni Gios torino.
Non che le altre non siano valide, o almeno non ho motivo di dubitarne, ma non sono praticamente presenti sul mercato italiano e soprattutto non preservano la tradizione del marchio.
Non sarebbe forse opportuno distinguere il topic?
 
Ultima modifica:

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
dovrebbe essere uscita la TORINO MAGICA che credo prenderà il posto della Prodigiosa, oppure la affiancherà, ma sul loro sito nulla al momento.
Vorrei vederla bene....
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Dovrebbe essere questo........
Esatto, hanno aggiornato anche il sito.
Ho confrontato il peso dei set di tubi Columbus SPIRIT di questo nuovo telaio con quelli della mia SuperRecord, ossia acciaio Niobium SL: 760gr.SPIRIT contro 951gr.SL. Quasi due etti. La fonte dei pesi è il sito ciclicorse.com
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Mi piacerebbe vedere qualche foto della blue marlin...Qualcuno qua sul forum la possiede?
Ciao Joe,
Scusa il ritardo con cui ti scrivo ma ho riletto solo ora questa vecchia discussione!
Non ho foto della BlueMarlin ma l' ho posseduta.
Posso dirti che è una grandissima bici, molto molto reattiva ma anche comoda nonostante sia un alluminio/carbonio...
 

Gianpy77

Novellino
20 Giugno 2021
41
20
Rivoli Torino
Visita sito
Bici
Kuota / Cinelli / Pinarello / Bianchi / Gios / FRW
Buongiorno a tutti,
In quanto estimatore del marchio sono appena entrato in possesso di una nuova bici in acciaio, trattasi di una Gios Evolution, l’ho presa perché comunque un buon prezzo, ben tenuta e taglia perfetta… l’intenzione è montarla con gruppo e ruote moderni e usarla per apprezzare le qualità dell’acciaio, sulle nostre strade sempre più devastate….

Tolta la premessa, vi spiego i miei dubbi:

Tutto è partito dal fatto che volevo risalire all’anno, il venditore mi ha detto 1993, ma secondo me non è corretto.

Ho avuto in passato una evolution compact del 1996, ma con forcellini regolabili montata campagnolo con comandi al manubrio…

questa è una Gios evolution, ma senza i forcellini e con comandi shimano tricolor sul tubo obliquo…

Entrambe riportano l’autografo Alfredo Gios sul tubo orizzontale…

Io dato l’anno del gruppo e delle ruote sarei orientato per 1986/88

Altro dubbio che non sono riuscito a risolvere cercando in rete:

Se prima i produttori Alfredo e Aldo, figli del fondatore lavoravano insieme, come mai erano firmate solo Alfredo?

Se non ho capito male si sono separati negli anni tra il 2010/2015 , ed alcuni modelli come la compact hanno continuato a produrle entrambe i fratelli…
tanto che sul sito Gios, del fratello Alfredo, scomparso nel 2022, è ancora presente a catalogo…

Quindi fino a che anno è esistita una sola Gios?

All’epoca, chiesi informazioni alla Gios Torino, per la compact 1996 e hanno sempre risposto cordialmente e dandomi le risposte che cercavo… ma mi domando a questo punto se stavo parlando con il produttore giusto?!? Suppongo di sì… ma questo non è così scontato per i modelli dal 2010 in poi credo….

min sostanza credo di essermi risposto da solo alla seconda domanda…

se qualcuno può darmi indicazioni sull’anno ve ne sarei grato…
 

Allegati

  • BF130E03-E656-4CEE-95BC-DC29E9D47FF3.jpeg
    BF130E03-E656-4CEE-95BC-DC29E9D47FF3.jpeg
    668,6 KB · Visite: 71
  • CF556C14-CA15-4141-B8A3-392159A98FB5.jpeg
    CF556C14-CA15-4141-B8A3-392159A98FB5.jpeg
    901,9 KB · Visite: 71