Curiosità geometria/misure telaio Bianchi Infinito

wilduck

Novellino
4 Agosto 2014
54
0
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito / Canyon Nerve
Ciao a tutti...

...stavo "studiando" le geometrie del telaio della mia Bianchi Infinito, per valutare eventuali regolazioni alla bici e scongiurare errori nella scelta della taglia...mi sono incuriosito riguardo ai valori riportati nell'immagine ufficiale del telaio Bianchi:

spkyth.jpg


Sapreste spiegare ad un inesperto quale sono, le differenze tra i valori:

B1-BS (entrambe descrivono il tubo orizzontale ma differiscono di un paio di cm)

A1-AS (per il tubo piantone, idem come sopra)

Grazie in anticipo!
 

Manueltop

Pignone
13 Maggio 2014
132
0
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
A1 e B1 sono le misure virtuali che devi tenere in considerazione per la misura del telaio, As e Bs sono le misure reali (essendo il telaio slooping non hanno molta rilevanza). As ti servirà per sapere quale sarà l'effettivo svettamento della sella.
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
A1 è lo stack, il verticale virtuale cioè la proiezione del verticale sul tubo sella se non fosse sloping (se l'orizzontale non fosse inclinato verso il basso), è questo il valore da considerare come misura della bici.
Idem B1 per il valore orizzontale
o-o
 

wilduck

Novellino
4 Agosto 2014
54
0
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito / Canyon Nerve
grazie ad entrambi [MENTION=68966]Manueltop[/MENTION] [MENTION=64767]marcopalla73[/MENTION], vedo che siete preparatissimi in fatto di Bianchi.

In base alle vostre considerazioni ho paura di aver preso un telaio leggermente abbondante...il negoziante da cui l'ho acquistata mi ha espressamente consigliato di togliere un paio di cm alla dimensione nominale del telaio "Bianchi", marchio che vende da anni, visto che per esperienza hanno delle misure un pò più "scarse".

Io sono 1,85m cavallo 88cm...facendo i miei calcoli avrei optato autonomamente per una taglia 57...seguendo il suo consiglio ho invece preso una 59.

Dopo tre uscite non ho riscontrato gravi problemi di taglia: vengo dalla MTB, la comodità ovviamente la lascio fuori strada...tuttavia la sensazione di stare molto disteso mi ha portato a interrogarmi sulla taglia.

Dopo il giro più lungo dei tre (68 km, 1200 mt dislivello) ho avvertito solo leggeri indolenzimenti al trapezio (alla base del collo).

Spero di poter recuperare qualcosa eventualmente con attacco manubrio/avanzamento sella.
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
bella la infinito! che modello hai?
ti ringrazio per la fiducia, ma esperto è un parolone, ho avuto una bianchi intenso,
ho sempre saputo che Bianchi misura in modo differente i tubi, non centro centro, ma mi pare centro fine, quindi rispetto alle altre marche la misura risulta + piccola a parità di taglia...

a dire la verità personalmente ho 94 di cavallo e la Intenso 61 mi trovavo bene, pero' altre bici sempre 60-61, essendo molto alto (191), su consiglio di tanti, ho provato varie volte la misura 62-63, ma definitivamente preferisco una bici più compatta.
Molti trasaliranno, ma tra una bici 57 e una 59 IMHO non è che cambia poi tutto 'sto mondo, sono 2 cm... terrai la sella più bassa, e per l'allungamento dipende da che attacco monti...
quanti cm di spessori hai sotto il manubrio?
o-o
 

Manueltop

Pignone
13 Maggio 2014
132
0
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
grazie ad entrambi [MENTION=68966]Manueltop[/MENTION] [MENTION=64767]marcopalla73[/MENTION], vedo che siete preparatissimi in fatto di Bianchi.

In base alle vostre considerazioni ho paura di aver preso un telaio leggermente abbondante...il negoziante da cui l'ho acquistata mi ha espressamente consigliato di togliere un paio di cm alla dimensione nominale del telaio "Bianchi", marchio che vende da anni, visto che per esperienza hanno delle misure un pò più "scarse".

Io sono 1,85m cavallo 88cm...facendo i miei calcoli avrei optato autonomamente per una taglia 57...seguendo il suo consiglio ho invece preso una 59.

Dopo tre uscite non ho riscontrato gravi problemi di taglia: vengo dalla MTB, la comodità ovviamente la lascio fuori strada...tuttavia la sensazione di stare molto disteso mi ha portato a interrogarmi sulla taglia.

Dopo il giro più lungo dei tre (68 km, 1200 mt dislivello) ho avvertito solo leggeri indolenzimenti al trapezio (alla base del collo).

Spero di poter recuperare qualcosa eventualmente con attacco manubrio/avanzamento sella.

L'arretramento della sella in realtà dovrebbe essere un valore fisso calcolato in relazione all'altezza della sella.

Io ho una sempre Tg.57 con attacco da 120 sono alto 182 con cavallo 90.
Forse si la 59 è un pelo grande però sei anche alto tu... Puoi recuperare con un attacco da 100 magari!

Cmq grazie per il preparatissimo ma in realtà c'è gente mooolto più preparata di me sul forum! ;)
 

wilduck

Novellino
4 Agosto 2014
54
0
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito / Canyon Nerve
L'arretramento della sella in realtà dovrebbe essere un valore fisso calcolato in relazione all'altezza della sella.

Per adesso ho provato con la regola, molto discussa, del filo a piombo...dalla punta della sella all'asse verticale passante per il centro del movimento centrale...su un manuale ho trovato indicazioni variabili tra i 6 ed i 9 cm (agonismo->escursionismo)....

...tutto ciò ovviamente stando ben attento a non variare l'altezza sella-centro movimento.
 

wilduck

Novellino
4 Agosto 2014
54
0
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito / Canyon Nerve
bella la infinito! che modello hai?
ti ringrazio per la fiducia, ma esperto è un parolone, ho avuto una bianchi intenso,
ho sempre saputo che Bianchi misura in modo differente i tubi, non centro centro, ma mi pare centro fine, quindi rispetto alle altre marche la misura risulta + piccola a parità di taglia...

a dire la verità personalmente ho 94 di cavallo e la Intenso 61 mi trovavo bene, pero' altre bici sempre 60-61, essendo molto alto (191), su consiglio di tanti, ho provato varie volte la misura 62-63, ma definitivamente preferisco una bici più compatta.
Molti trasaliranno, ma tra una bici 57 e una 59 IMHO non è che cambia poi tutto 'sto mondo, sono 2 cm... terrai la sella più bassa, e per l'allungamento dipende da che attacco monti...
quanti cm di spessori hai sotto il manubrio?
o-o

Le tue parole, oltre a varie letture sul forum, mi consolano un pò: effettivamente i pareri sono molto discordanti...ho trovato diversi vecchi post di utenti con le mie misure antropometriche che erano molto soddisfatti del telaio Bianchi Infinito in taglia 59.

Sinceramente non ho dolori preoccupanti, solo qualche indolenzimento al collo, non vorrei fosse fisiologico per l'adattamento da MTB a strada.

Ho una Bianchi Infinito, modello 2013 quindi non CV, tutta Ultegra e ruote Mavic Aksyum Race, trovata in negozio usata a 1000€ con garanzia residua 2 anni, credo un ottimo prezzo. L'attacco manubrio è da 110mm.
Per l'altezza di pedalata mi trovo perfettamente, nessun dubbio.
Il cavallo è 88cm (automisurato, quindi soggetto a errore) per 1,85 di altezza.
Il dubbio può essere un pò l'allungamento: stasera ho provato ad avvicinare la sella circa 1 cm verso il manubrio (tenendola in bolla perfettamente) e ruotando leggermente il manubrio verso l'alto. Spessori sotto la pipa dovrebbero essere 3 cm mi sembra, possibilità di aggiungerne un altro paio che stanno sopra, mi pare.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Le tue parole, oltre a varie letture sul forum, mi consolano un pò: effettivamente i pareri sono molto discordanti...ho trovato diversi vecchi post di utenti con le mie misure antropometriche che erano molto soddisfatti del telaio Bianchi Infinito in taglia 59.

Sinceramente non ho dolori preoccupanti, solo qualche indolenzimento al collo, non vorrei fosse fisiologico per l'adattamento da MTB a strada.

Ho una Bianchi Infinito, modello 2013 quindi non CV, tutta Ultegra e ruote Mavic Aksyum Race, trovata in negozio usata a 1000€ con garanzia residua 2 anni, credo un ottimo prezzo. L'attacco manubrio è da 110mm.
Per l'altezza di pedalata mi trovo perfettamente, nessun dubbio.
Il cavallo è 88cm (automisurato, quindi soggetto a errore) per 1,85 di altezza.
Il dubbio può essere un pò l'allungamento: stasera ho provato ad avvicinare la sella circa 1 cm verso il manubrio (tenendola in bolla perfettamente) e ruotando leggermente il manubrio verso l'alto. Spessori sotto la pipa dovrebbero essere 3 cm mi sembra, possibilità di aggiungerne un altro paio che stanno sopra, mi pare.

Con le tue quote in effetti sarebbe stata meglio la 57.

Ma anche la 59 puoi adattarla tranquillamente...
Come attacco dovrai stare su un 10 max 11....l'arretramento verificalo col filo a piombo....ma proprio col filo in pratica e NON basarti su tabelle altrimenti parti già col piede sbagliato.
E poi dato che il problema maggiore che hai sulla 59 è il tubo sterzo sproporzionato in base al tuo cavallo leva pure TUTTI gli spessori da sotto l'attacco altrimenti non riesci a distenderti!

Se fai così di problemi stai tranquillo che non ne avrai.

Bye.o-o
 

wilduck

Novellino
4 Agosto 2014
54
0
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito / Canyon Nerve
Con le tue quote in effetti sarebbe stata meglio la 57.

Ma anche la 59 puoi adattarla tranquillamente...
Come attacco dovrai stare su un 10 max 11....l'arretramento verificalo col filo a piombo....ma proprio col filo in pratica e NON basarti su tabelle altrimenti parti già col piede sbagliato.
E poi dato che il problema maggiore che hai sulla 59 è il tubo sterzo sproporzionato in base al tuo cavallo leva pure TUTTI gli spessori da sotto l'attacco altrimenti non riesci a distenderti!

Se fai così di problemi stai tranquillo che non ne avrai.

Bye.o-o

L'attacco attuale é da 11cm.
L'arretramento é già stato verificato col filo a piombo, proprio realmente, nessun dubbio, sono ben posizionato.
Il discorso sugli spessori, non mi torna, perdonami: credo di non aver capito.
Il problema credo sia che sulla 59 sono già un po' troppo disteso: togliendo gli spessori da sotto ho paura di allontanare ancor di più il manubrio, sbaglio?
Semmai avrei messo sotto anche quelli che attualmente sono sopra la pipa.
Correggimi pure, son proprio niubbo 😒
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
L'attacco attuale é da 11cm.
L'arretramento é già stato verificato col filo a piombo, proprio realmente, nessun dubbio, sono ben posizionato.
Il discorso sugli spessori, non mi torna, perdonami: credo di non aver capito.
Il problema credo sia che sulla 59 sono già un po' troppo disteso: togliendo gli spessori da sotto ho paura di allontanare ancor di più il manubrio, sbaglio?
Semmai avrei messo sotto anche quelli che attualmente sono sopra la pipa.
Correggimi pure, son proprio niubbo 😒

Il tubo sterzo della Infinito è già abb. alto perchè rientra appunto nella categoria delle "endurance"....in più tu hai una tg. sup. ....quindi hai un tubosterzo da 205mm....tenendo conto che in relazione alla tua altezza hai un cavallo legg. scarso....se su quella bdc non togli tutti gli spessori non riesci ad avere un dislivello almeno accettabile che ti consenta una curva armonica della schiena.

Piuttosto nel caso ti senta lungo vai con un attacco da 10...ma abbassati.

Se ora hai 3cm di spessori sotto l'attacco con un tubo sterzo da 205 praticamente avrai 3-4cm di dislivello!!:wacko:
 

wilduck

Novellino
4 Agosto 2014
54
0
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito / Canyon Nerve
Il tubo sterzo della Infinito è già abb. alto perchè rientra appunto nella categoria delle "endurance"....in più tu hai una tg. sup. ....quindi hai un tubosterzo da 205mm....tenendo conto che in relazione alla tua altezza hai un cavallo legg. scarso....se su quella bdc non togli tutti gli spessori non riesci ad avere un dislivello almeno accettabile che ti consenta una curva armonica della schiena.

Piuttosto nel caso ti senta lungo vai con un attacco da 10...ma abbassati.

Se ora hai 3cm di spessori sotto l'attacco con un tubo sterzo da 205 praticamente avrai 3-4cm di dislivello!!:wacko:

Effettivamente ne ho 6!
Bingo! Quante cose belle si imparano!
Cosa comporta il poco dislivello e la mancata curva armonica della schiena? Credi possa essere una causa di questi lievi indolenzimenti?
Grazie Infinite!
 

Manueltop

Pignone
13 Maggio 2014
132
0
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Anche secondo me leva tutti gli spessori!
Nella mia Tg. 57 modello però più racing ho lo sterzo da 160 + 15mm di spessori. Nella tua con 205 è già molto alta con la pipa tutta giù.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Effettivamente ne ho 6!
Bingo! Quante cose belle si imparano!
Cosa comporta il poco dislivello e la mancata curva armonica della schiena? Credi possa essere una causa di questi lievi indolenzimenti?
Grazie Infinite!

Potrebbero...ma a parte questo avere poco dislivello comporta un maggior carico a livello lombare....quando invece la bdc è proprio consigliata x la schiena perchè (se messi bene) permette appunto una distensione/allungamento armonico di tutta la colonna.

Per la tua altezza indicativamente un dislivello medio dovrebbe aggirarsi almeno sugli 8-9cm...

Se vuoi prova ad abassarti gradualmente togliendo uno spessore x volta da sotto l'attacco....vedrai che ti sentirai più rilassato e disteso.

P.S. come detto però è probabile che ti ci vada un attacco da 10...
 

Acheo

Pignone
12 Febbraio 2014
124
10
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito; MTB: KTM 26"
Potrebbero...ma a parte questo avere poco dislivello comporta un maggior carico a livello lombare....quando invece la bdc è proprio consigliata x la schiena perchè (se messi bene) permette appunto una distensione/allungamento armonico di tutta la colonna.

Per la tua altezza indicativamente un dislivello medio dovrebbe aggirarsi almeno sugli 8-9cm...

Se vuoi prova ad abassarti gradualmente togliendo uno spessore x volta da sotto l'attacco....vedrai che ti sentirai più rilassato e disteso.

P.S. come detto però è probabile che ti ci vada un attacco da 10...

Ti hanno detto benissimo tutte le cose importanti. Aggiungo solo:
- auguri per la bici
- con la tua stessa bici, essendo alto 183 e 85 cavallo, ho la 57 con attacco da 12 (inizialmente era 10). spessori sotto manubrio: 3 mm ( tolti gradualmente tutti, l' ultimo resiste perchè togliendolo viene mal di lombi), non sono molto "pieghevole" di schiena, ma neppure ececssivam rigido.
Dislivello sella manubrio 8.5 mm. Preciso che le mie quote derivano da visita da biomeccanico (1 settimana dopo aver comprato la bici ho voluto fare questa spesa utile)
 

wilduck

Novellino
4 Agosto 2014
54
0
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito / Canyon Nerve
Ti hanno detto benissimo tutte le cose importanti. Aggiungo solo:
- auguri per la bici
- con la tua stessa bici, essendo alto 183 e 85 cavallo, ho la 57 con attacco da 12 (inizialmente era 10). spessori sotto manubrio: 3 mm ( tolti gradualmente tutti, l' ultimo resiste perchè togliendolo viene mal di lombi), non sono molto "pieghevole" di schiena, ma neppure ececssivam rigido.
Dislivello sella manubrio 8.5 mm. Preciso che le mie quote derivano da visita da biomeccanico (1 settimana dopo aver comprato la bici ho voluto fare questa spesa utile)

Grazie anche a te, Acheo!
Sono davvero entusiasta per la bici, peccato questa "macchia" sulla taglia leggermente più grande, spero non mi guasti la festa.

Sto considerando l'opportunità di accorciare l'attacco manubrio, come consigliatomi dagli altri: io personalmente sono piuttosto rigido di schiena, quindi andrò con cautela a togliere gli spessori sotto...

...se proprio dovessi trovarmi arreso farò un salto anche dal biomeccanico
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Grazie anche a te, Acheo!
Sono davvero entusiasta per la bici, peccato questa "macchia" sulla taglia leggermente più grande, spero non mi guasti la festa.

Sto considerando l'opportunità di accorciare l'attacco manubrio, come consigliatomi dagli altri: io personalmente sono piuttosto rigido di schiena, quindi andrò con cautela a togliere gli spessori sotto...

...se proprio dovessi trovarmi arreso farò un salto anche dal biomeccanico

Vai tranquillo con la tg. che non è assolutamente un problema!

Se sei rigido di schiena e continui a stare eretto rimarrai sempre rigido....se invece ti abbassi davanti vedrai che pian piano la tua schiena si distenderà...
 

wilduck

Novellino
4 Agosto 2014
54
0
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito / Canyon Nerve
Vai tranquillo con la tg. che non è assolutamente un problema!

Se sei rigido di schiena e continui a stare eretto rimarrai sempre rigido....se invece ti abbassi davanti vedrai che pian piano la tua schiena si distenderà...

Sei il Top! Ancora grazie, sia per il morale sia per gli spunti di miglioramento!
Seguirò il consiglio, un passo alla volta!
 

Acheo

Pignone
12 Febbraio 2014
124
10
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito; MTB: KTM 26"
Grazie anche a te, Acheo!
Sono davvero entusiasta per la bici, peccato questa "macchia" sulla taglia leggermente più grande, spero non mi guasti la festa.

Sto considerando l'opportunità di accorciare l'attacco manubrio, come consigliatomi dagli altri: io personalmente sono piuttosto rigido di schiena, quindi andrò con cautela a togliere gli spessori sotto...

...se proprio dovessi trovarmi arreso farò un salto anche dal biomeccanico

goditi la bellissima bici, non c' è nessuna "macchia" che ti guasterà la festa
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
La taglia 59 di Bianchi è esattamente la tua, ovvero con 57,5 di orizzontale... su questo non ci piove! te lo dico con assoluta certezza... io sono 1,85 con 89 di cavallo e la mia misura teorica ideale, a detta di venditori e biomeccanico, sarebbe un orizzontale 57,5 e un verticale centr/fine 59, misure riconducibili ad un telaio tradizionale e non sloping (B1/A1), abbinato ad un attacco da 120mm, quindi più lungo di quello che monti, anche se per questa misura occorre fare riferimento alla distanza tra fondo sella/centro manubrio che, nel tuo caso, potrebbe essere intorno a 85/86cm.
Non è quindi la taglia ad essere sbagliata... più probabile che sia la geometria del telaio a non essere l'ideale, con un tubo sterzo troppo generoso che limita parecchio il dislivello sella/manubrio e non ti consente una corretta curvatura della schiena (come giustamente diceva Flyoo). Proporzionalmente al tuo cavallo, è lecito considerare almeno 7/8cm di dislivello sella/manubrio, pur ottenendo una posizione per nulla estrema. Quindi, se ti è possibile, togli i distanziali e vediamo se con l'attacco "a raso" si riesce ancora a starci.
Questa discussione è un buono spunto per tornare a parlare di cosa è una bici comoda e cosa non lo è... dedicato a quelli che "prendi la Infinito se vuoi una bici comoda... perchè è coast to coast! le altre sono troppo racing e non fanno per te, se non devi vincere una gara!"
Questo dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno, che la posizione in bici è tutto e finchè si ha la possibilità di fare ancora degli aggiustamenti và tutto bene (e credo che nel tuo caso sia ancora possibile), ma in caso contrario che si fà? si sega il tubo sterzo?
P.s. Bianchi, per fortuna, offre ancora un buon numero di taglie, ma avesse spaziato ancora di più le misure tra una taglia e l'altra (vedi Specialized Roubaix, per dirne una), al posto di una Infinito avrebbe dovuto ripiegare su una Sempre, per ottenere una posizione più comoda ed efficace.
 
Ultima modifica: