DT Swiss RC 38 SPLINE T

ciccino

Novellino
31 Marzo 2009
66
0
Visita sito
Bici
Cannondale S6 EVO DA
Ciao a tutti, vorrei acquistare le mie prime ruote a profilo alto in carbonio per tubolare e vorrei un po' di consigli.
Premetto che quest'anno non ho corso e sono in forma pessima cmq spero il prossimo anno di ripartire e fare un circuito da 7/8 gf + qualche amatoriale di preparazione.
Fisicamente sono 1,85 per 78kg buon passista da pianura e salita, salgo quasi sempre seduto sulla sella. In discesa diciamo che non sono un fenomeno e per questo ho sempre rinunciato all'acquisto delle full carbon.
Avrei visto le ruote riportate sul titolo ad un prezzo ragionevole circa 1100€, le conoscete? Ho sentito che DT è un' ottima marca anche per le caratteristiche di frenata.
Altrimenti avrei pensato di orientarmi su Zipp 404 o Fulcrum Racing speed.

Se qualcuno di voi ha esperienza in merito sono accettati consigli....Grazie
o-o
 

ema07

Novellino
6 Aprile 2012
5
0
Verona
Visita sito
Bici
Wilier 101 SR
Salve, ho acquistato da poco le ruote sopra citate: posso solo dire voto pieno, 10! Se è la tua prima ruota full carbon ci devi fare un po' la mano con la frenata, soprattutto sul bagnato. Ti consiglio il profilo da 38, altrimenti se sei un passista puoi anche fare la coppia 38/55, mantieni sempre un'ottima guidabilità e hai ancora più aereo dinamicità.

Riguardo la Zipp, le 404 hanno un profilo da 60, esagerato per GF e percorsi misti.
Poi i mozzi DT non li puoi confrontare con i mozzi ZIPP. Anche se ho visto che per il 2014 li hanno un po' migliorati.

Io le utilizzo tutto l'anno, credo non le toglierò più!
Non me la voglio "tirare" ma sono uno che fa poche Medio Fondo, ma sono sempre tra i primi 10 assoluti... Ovviamente nei tre di categoria!!!
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Salve, ho acquistato da poco le ruote sopra citate: posso solo dire voto pieno, 10! Se è la tua prima ruota full carbon ci devi fare un po' la mano con la frenata, soprattutto sul bagnato. Ti consiglio il profilo da 38, altrimenti se sei un passista puoi anche fare la coppia 38/55, mantieni sempre un'ottima guidabilità e hai ancora più aereo dinamicità.

Riguardo la Zipp, le 404 hanno un profilo da 60, esagerato per GF e percorsi misti.
Poi i mozzi DT non li puoi confrontare con i mozzi ZIPP. Anche se ho visto che per il 2014 li hanno un po' migliorati.

Io le utilizzo tutto l'anno, credo non le toglierò più!
Non me la voglio "tirare" ma sono uno che fa poche Medio Fondo, ma sono sempre tra i primi 10 assoluti... Ovviamente nei tre di categoria!!!

Per curiosità: altezza e peso? Non delle ruote ovviamente o-o
Inoltre secondo me queste ruote, come molte altre, hanno l'handicap della pista frenante. Se non migliorano tutti come i nostri amici cinesi, che hanno introdotto il basalto, non avranno performance degne di un discesista. O peggio ancora col bagnato.
 

ema07

Novellino
6 Aprile 2012
5
0
Verona
Visita sito
Bici
Wilier 101 SR
Peso 58 km e sono alto 175 cm. La frenata sull'asciutto se si utilizzano i pattini giusti (io consiglio eleven marroni in sughero, delicati sul cerchio, non segnano, frenata ottima e modulabile) è molto simile ad un cerchio in alluminio, sono uno che si "butta" in discesa eh! Problemi zero!!! Sul bagnato prudenza, con un buon tubolare e una buona confidenza con il proprio mezzo non ci sono problemi, almeno per me.
Ho visto che Campagnolo sulle Bora 35 (o Fulcrum Racing Speed 35) ha introdotto qualcosa di nuovo sulla pista frenante, appunto per migliorare la frenata sul bagnato.
P.S. Tieni presente che quando piove io non esco, ho già preso parecchia pioggia quando correvo a livello agonistico!!!
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Peso 58 km e sono alto 175 cm. La frenata sull'asciutto se si utilizzano i pattini giusti (io consiglio eleven marroni in sughero, delicati sul cerchio, non segnano, frenata ottima e modulabile) è molto simile ad un cerchio in alluminio, sono uno che si "butta" in discesa eh! Problemi zero!!! Sul bagnato prudenza, con un buon tubolare e una buona confidenza con il proprio mezzo non ci sono problemi, almeno per me.
Ho visto che Campagnolo sulle Bora 35 (o Fulcrum Racing Speed 35) ha introdotto qualcosa di nuovo sulla pista frenante, appunto per migliorare la frenata sul bagnato.
P.S. Tieni presente che quando piove io non esco, ho già preso parecchia pioggia quando correvo a livello agonistico!!!

Però, che peso lungooooo che hai :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Nemmeno io esco con la pioggia ma se capita che ti prendi l'acquazzone non ci puoi fare nulla.
Pattini Eleven? Io sono uno che si strabutta in discesa solo che peso mooolto più di te. Sui pattini quindi non guarderei il portafogli, sicurezza in primis.
Ho visto che Campy e Fulcrum stanno lavorando sulla pista frenante, altri su pattini ceramicati: ma questi ultimi rovinano la pista frenante?
 

ema07

Novellino
6 Aprile 2012
5
0
Verona
Visita sito
Bici
Wilier 101 SR
Eh l'acquazzone può capitare... In quel caso prudenza! Cosa che ci vuole anche con l'alluminio. Per quanto riguarda i pattini non guardo nemmeno io i soldi, monto Eleven perché mi trovo molto bene, hanno una bella frenata modulabile e non a scatti, quindi non rischio mai che le ruote si "inchiodino" di colpo! Se vuoi un pattino con più "nome" ma con le stesse prestazioni di Eleven ti posso dare due alternative (secondo me):
1) Corima rossi (composito); 2) Tangente by Zipp (sughero).
Preferisco il sughero perché sul carbonio non è aggressivo, non fa quel rumore (shhhhhhh) quando freni e la cosa più importante ottima frenata e sicurezza.
Purtroppo SwissStop produce freni molto performanti, ma distruggono il cerchio, un mio compagno ha la pista frenante marrone, come se fosse bruciata, sono troppo agressivi!
Curiosità... Che ruote utilizzi te?
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Eh l'acquazzone può capitare... In quel caso prudenza! Cosa che ci vuole anche con l'alluminio. Per quanto riguarda i pattini non guardo nemmeno io i soldi, monto Eleven perché mi trovo molto bene, hanno una bella frenata modulabile e non a scatti, quindi non rischio mai che le ruote si "inchiodino" di colpo! Se vuoi un pattino con più "nome" ma con le stesse prestazioni di Eleven ti posso dare due alternative (secondo me):
1) Corima rossi (composito); 2) Tangente by Zipp (sughero).
Preferisco il sughero perché sul carbonio non è aggressivo, non fa quel rumore (shhhhhhh) quando freni e la cosa più importante ottima frenata e sicurezza.
Purtroppo SwissStop produce freni molto performanti, ma distruggono il cerchio, un mio compagno ha la pista frenante marrone, come se fosse bruciata, sono troppo agressivi!
Curiosità... Che ruote utilizzi te?

Se non mi quoti non vedo le risposte...
Eh, ci sto facendo un pensierino proprio su queste. Cmq i corima rossi lasciano il colore sul cerchio, meglio evitare. Proverò gli eleven, anzi se puoi dammi pure il modello che guardo sul catalogo ciclopromo.
Grazie o-o
 

ema07

Novellino
6 Aprile 2012
5
0
Verona
Visita sito
Bici
Wilier 101 SR
Paia pattini freno nero corsa 55 mm di ricambio per cerchi in CARBONIO
Codice PT21CR; sono di colore marrone sughero, li vedi nel catalogo.

Quando e se acquisti le ruote hai compreso i pattini SwissStop, io li ho fatti sostituire e mi sono fatto dare anche qualche bomboletta Pit Stop! In più ti danno le sacche originali.

Comunque le ruote sono ottime, su quello posso solo che consigliarle, i pattini se non ti trovi li puoi cambiare senza problemi...

Buon acquisto allora :)
http://11eleven.com/wp-content/uploads/2012/11/PT21CR.jpg
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Paia pattini freno nero corsa 55 mm di ricambio per cerchi in CARBONIO
Codice PT21CR; sono di colore marrone sughero, li vedi nel catalogo.

Quando e se acquisti le ruote hai compreso i pattini SwissStop, io li ho fatti sostituire e mi sono fatto dare anche qualche bomboletta Pit Stop! In più ti danno le sacche originali.

Comunque le ruote sono ottime, su quello posso solo che consigliarle, i pattini se non ti trovi li puoi cambiare senza problemi...

Buon acquisto allora :)

Ruote ordinate....vediamo come vanno o-o
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Paia pattini freno nero corsa 55 mm di ricambio per cerchi in CARBONIO
Codice PT21CR; sono di colore marrone sughero, li vedi nel catalogo.

Quando e se acquisti le ruote hai compreso i pattini SwissStop, io li ho fatti sostituire e mi sono fatto dare anche qualche bomboletta Pit Stop! In più ti danno le sacche originali.

Comunque le ruote sono ottime, su quello posso solo che consigliarle, i pattini se non ti trovi li puoi cambiare senza problemi...

Buon acquisto allora :)
http://11eleven.com/wp-content/uploads/2012/11/PT21CR.jpg

Eccole
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    90,2 KB · Visite: 444

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Di serie c'erano i Swiss top neri. Che dici meglio cambiarli?
Li ho provati un po' tutti e devo dire che mi trovo molto bene con gli ashima, vanno bene anche i corima rossi chi viene con me ha evidenziato problemi con pattini duri come gli swiss poi il compromesso e' ottimo con il prezzo solitamente con due set ci faccio da maggio a settembre sono morbidi e si consumano e non consumano il cerchio li consiglio, oppure ne prendi un set e lo monti all'anteriore e provi, costano 7 euro la coppia poi mi dici
 

ema07

Novellino
6 Aprile 2012
5
0
Verona
Visita sito
Bici
Wilier 101 SR
Io consiglio pattini in sughero, delicati sul cerchio, frenano bene, non fischiano e quel shhhh è molto ridotto rispetto a pattini in composito/gomma. Come marchio Eleven (consigliatissimi) o Ashima (7/8 euro a coppia), Zipp Tangente High Performance Cork Brake (35 euro a coppia).
Sarò uno dei pochi, ma lascia perdere Corima (segnano il cerchio di rosso e sono difficili da montare), SwissStop (troppo aggressivi, frenano qualcosina meglio solo sul bagnato, ma non ne vale la pena, io ci tengo alle piste).

DT ti da in dotazione i Black, usciti lo scorso anno, come già scritto me li sono fatti sostituire (anche sul consiglio del mio mecca)!

Se volete dei consigli sulla frenata in discesa, con confronto tra alluminio e carbonio chiedete pure... Magari vi possono essere utili.o-o
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Io uso i black prince sulle mie AX lightness
Devo dire che frenano molto bene e non lasciano segni sulla pista frenante
Sono curioso di provare la differenza col sughero
Dove li prendete gli eleven o ashima ?
Nessuno ha provato i BBB ?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ho visto da qualche parte che queste ruote costano notevolmente meno di altre full carbon...tipo ottocento euro di meno a parità di peso...esiste qualche pasticcio nascosto? cioé vado di queste o di shimano c 35? che consigliate?
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Colgo l'occasione per ringraziare il Service per la velocità e la gentilezza mostrata nella verifica delle mie ruote dopo il piccolo pasticcio che ho combinato.
Eccellenti, rapidi e comunicazione ottimale.