Fulcrum R3 o Marchisio C26?

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Ragazzi sono indeciso tra queste due ruote. Il peso sulla carta è praticamente o stesso, R3 sicuramente non hanno bisogno di flap, C26 non so.
Profilo leggermente più alto per R3 e penso anche più rigide, non necessariamente un pregio per la schiena, ma C26 date per max 100kg. (io sono 80kg), non vorrei fossero troppo delicate.
Mozzo su sfere per R3 e cuscinetti industriali per C26.
Peso identico dicevo, ma in definitiva il cerchio, non la ruota nel suo complesso, che davvero pesa meno qual'è?
Differenza di prezzo circa 50€ a favore di C26, ma una eventuale rivendita futura? Quale terrà di più il prezzo (Domanda retorica, sospetto le R3)?

Indecisione totale...
 
Ultima modifica:

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
No, le C26 non sono in carbonio, sono in alluminio e con raggi in acciaio; io ho le R3 e devo dire che sono delle gran ruote, di meglio ci sono solo le R1 che però hanno i raggi in alluminio e qualche altra miglioria, io lascierei stare le R0 che secondo me è proprio uno sfizio per chi può permetterselo.
Ritornando alle R3 le ho usate sia sul misto, ma anche alla SPORTfull lunga, non c'è che dire sono eccellente.
L'unico lato dolente secondo me è che hanno solo 21 raggi sul posteriore, se sei distante da casa non so se allargando i pattini ci si può arrangiare.
Le C26 invece, sempre in alluminio e con raggi in acciaio, sul posteriore ne dispongono però 24, che può essere una garanzia per strutture cospicue.
Per rivendibilità forse meglio FULCRUM, ma bisogna tener presente che anche MARCHISIO ha ormai la sua buona nomea.
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
sul peso le marchisio dichiarano 1560*g
l'asterisco intende che il peso può variare del 6% in più o in meno
se è in + fa 1653,6
se è in - fa 1466,4
....non so se fulcrum ha la stessa tolleranza del 6%
la cosa più significativa per me è che le marchisio le puoi comprare anche separate
132€ l'anteriore e 163€ la posteriore (nel caso che se ne rompesse una, che ne so in un incidente o in una caduta.....si spera sempre di no, ma potrebbe capitare), non credo sia lo steso per fulcrum
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Secondo me Fulcrum come ruote in alluminio offre un ottimo compromesso performance/prezzo sia che si considera la R0 sia che si considerino i modelli inferiori.
Io ho le R1 e le definirei praticamente perfette; l'unico difetto riscontrato è la poca tollerante alle folate di vento laterale.
Marchisio secondo me va meglio se si scelgono ruote in carbonio.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Ragazzi sono indeciso tra queste due ruote. Il peso sulla carta è praticamente o stesso, R3 sicuramente non hanno bisogno di flap, C26 non so.
Profilo leggermente più alto per R3 e penso anche più rigide, non necessariamente un pregio per la schiena, ma C26 date per max 100kg. (io sono 80kg), non vorrei fossero troppo delicate.
Mozzo su sfere per R3 e cuscinetti industriali per C26.
Peso identico dicevo, ma in definitiva il cerchio, non la ruota nel suo complesso, che davvero pesa meno qual'è?
Differenza di prezzo circa 50€ a favore di C26, ma una eventuale rivendita futura? Quale terrà di più il prezzo (Domanda retorica, sospetto le R3)?

Indecisione totale...


Sono entrambe buone. Personalmente scaglierei le Marchisio, perchè le R3 ce le hanno veramente tutti, sono inflazionate (ma evidentemente ottime)
Un mio amico ha preso delle Fir R3 e mi ha detto che sono delle ruote eccellenti, più leggere delle racing 3 e prezzo uguale....pesano 1480
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Dopo 3 anni di r1 e' venuto il momento di comprare ruote nuove e la mia scelta e' caduta sulle r3 solo per il fatto che le r1 costano troppo:mrgreen:
pero' anche le marchisio c26 sono ottime ruote riferito da chi le usa
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Ho messo nelle papabili anche le Fir R3, ma se il prezzo è lo stesso delle Fulcrum le scarterei a prescindere. Le precedenti marchiate vuelta si trovavano a 279€.

Delle Fulcrum mi attira di più il non usare flap e il profilo più alto, delle C26 il prezzo più basso, il peso se fosse reale 1560gr. e l'assistenza che dicono ottima

Ma per un peso massimo quale sarà più adatta? Non devono riflettere ma neanche essere tanto rigide da spezzare la schiena
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Un appunto sul peso: fulcrum dichiara per le r3 1550g MA se hai shimano devi aggiundere (come per tutte le ruote alu copertoncino) 45g.
Ergo il loro peso dichiarato sarebbe 1595gr.
Sull'alteranative che dici...non saprei, sono belline (in foto) e con specifiche interessanti (nè migliori nè pèeggiori delle R3 mi par di capire leggendo il forum). Ma se parti già con l'idea della rivendibilità (e non c'è niente di male eh!) io andrei di Fulcrum.
Le marchsio inziaranno pure a farsi un nome (qui sul forum di sicuro, altrove è tutto da verificarsi... - scettico ma onesto :-)) le Fulcrum invece, nel bene o nel male davvero le conoscono tutti.

Se permetti, ti avrei suggerito le (FSA) Vision trimax T30 che a mio avviso sono decismaente più *in* di entrambe ;-), ma anche per queste vale l'ultimo appunto: se poi le vuoi rivendere sicuro sicuro che le dai via in pochi gg come credo possa accadere con le fulcrum?
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Io lascierei stare FSA, può darsi che siano migliorati ma se chiedi in giro per un bel pò di tempo non si erano fatte una bella nomea sulle ruote, sulle mie viste rotture raggi e addirittura flangia, poi con loro ho avuto problemi anche con la guarnitura che stava insieme con l'attack, per carità, adesso vedo che per risparmiare sull'assortimento bici propongono sempre la guarnitura FSA, ma secondo me non c'è niente di meglio del gruppo dello stesso marchio...
Per le R3 vedo on line che la coppia dell'anno precedente viene proposta con un buon sconto (vedi www.lordgun) , le C26 invece potrei anche acquistare solo la ruota posteriore, sarà antiestetico, ma ormai sono abituato ad uscire con ruote diverse..., inoltre il peso è analogo alle R3, ma ha più raggi, MArchisio poi lavora bene a meno di essere smentito..., FULCRUM secondo me fa più produzione di serie, può anche capitare la ruota sfigata...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io lascierei stare FSA, può darsi che siano migliorati ma se chiedi in giro per un bel pò di tempo non si erano fatte una bella nomea sulle ruote, sulle mie viste rotture raggi e addirittura flangia, poi con loro ho avuto problemi anche con la guarnitura che stava insieme con l'attack, per carità, adesso vedo che per risparmiare sull'assortimento bici propongono sempre la guarnitura FSA, ma secondo me non c'è niente di meglio del gruppo dello stesso marchio...

Sono assolutamente in disaccordo sul discorso FSA.
Lo scorso anno, propio in questi gg ho comprato la mia bdc. Volevo tutto il gruppo sram(force). Girando i vari forum (italiani e stranieri) chiedendo un po' in giro ad altri *amici* ciclisti ho deciso di mettere tutto sram force eccetto proprio la guarnitura. Sai cosa ho messo? FSA SL-K light che, magari me lo dirai ora tu per primo, ma non ha NULLA da invidiare alla Force, e no ha la nomea di star su con lo sputo.

Sulle R3 a 300euro - del precedente anno- ....prova a chiedere e guarda cosa ti dicono: esaurite :-(
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Sono assolutamente in disaccordo sul discorso FSA.
Lo scorso anno, propio in questi gg ho comprato la mia bdc. Volevo tutto il gruppo sram(force). Girando i vari forum (italiani e stranieri) chiedendo un po' in giro ad altri *amici* ciclisti ho deciso di mettere tutto sram force eccetto proprio la guarnitura. Sai cosa ho messo? FSA SL-K light che, magari me lo dirai ora tu per primo, ma non ha NULLA da invidiare alla Force, e no ha la nomea di star su con lo sputo.

Sulle R3 a 300euro - del precedente anno- ....prova a chiedere e guarda cosa ti dicono: esaurite :-(

Infatti io non voglio esprimere certezze, io ho avuto delle esperienze negative con altri amici, ma ciò non toglie che un marchio possa evolversi nel tempo.
La guarnitura che avevo anch'io era proprio la SL-K del 2007, allora c'erano molti post a riguardo se vai a vedere lo storico, però credo che anche in questo caso ci sia stata un'evoluzione visto che la stanno montando un pò dappertutto, ma non vorrei finire OT perchè dovremmo parlare delle ruote.
Le R3 ormai aspettiamo la prossima tornata del prox anno e ci saranno ancora sconti per quelle dell'anno precedente.
Sarebbe da aprire un sondaggio se è meglio montare misto o uniforme...
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Si, alla fine ho ordinato le C26. Il fatto è che le Fulcrum 3 in zona non le hanno se non a prezzi esagerati, poco sotto i 400€, avrei dovuto prenderle online e con la spedizione cmq si sfiorano i 370/380€, sinceramente non mi andava di spendere tanto.

Delle C26 e in particolare di Marchisio ho letto solo bene sul forum, quindi per 295€ ho deciso per loro. Le ho potute personalizzare un minimo, e da quanto mi hanno scritto in email mi sembra le stiano assemblando appositamente per il mio ordine, non penso abbiano produzione di massa, poi con il problema dei furti penso abbiano anche molto lavoro, infatti è già trascorsa una settimana e pare siano pronte la prossima.

Le FIR c'è stato chi me le ha consigliate, chi ne ha parlato male e quindi ho lasciato perdere.
Per le Vision vale lo stesso discorso delle Fulcrum, avendo pressochè lo stesso prezzo.