mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Le Vision T30 che ho adesso sono 1.540 gr reali, se devo spendere tanto per è inutile. Cioè, per dire se devo spendere per una ruota in carbonio che dev'essere più pesante delle mie attuali in alluminio e non darmi vantaggi, tanto vale che mi tengo le mie.

Ok.... però credimi non consiglierei le ful carbon copertoncino a uno sopra i 75kg in qualsiasi misura,nemmeno se gli volessi male....in oni caso con na full carbon a quanto arrivi? Ti conviene la spesa considerando che costano piu delle tubolare per quel risparmio di peso che cmq non sarà un gran che....
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Capito, grazie per la delucidazione ;)

Meglio un paio di fulcrum zero e comunque strizzi un occhio alla leggerezza, stiamo parlando infatti di soli 1420g. Inutile dire che con queste dovresti riuscire ad avere un margine di sicurezza tale da non farti avere alcuna problematica.

Avendo un peso di 90kg per riuscire ad avere un margine di sicurezza apprezzabile bisognerebbe puntare o almeno su delle 60mm full carbon(le 50 mi sembrano troppo al limite) oppure su delle 50 con pista in alluminio. Tra queste due ultime opzioni soltanto l'ultima è in grado di offrirti la stessa versatilità e "spensieratezza" di utilizzo delle fulcrum racing zero.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Le 38 mm per copertoncino di farsports fanno 1250 gr più o meno 30 gr, le 50 mm fanno 1330 più o meno 30 gr. Le prendessi per tubolare, le 38 mm peserebbero 1090 gr più o meno 30 gr e le 50 starei appena sotto i 1200 gr.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Meglio un paio di fulcrum zero e comunque strizzi un occhio alla leggerezza, stiamo parlando infatti di soli 1420g. Inutile dire che con queste dovresti riuscire ad avere un margine di sicurezza tale da non farti avere alcuna problematica.

Avendo un peso di 90kg per riuscire ad avere un margine di sicurezza apprezzabile bisognerebbe puntare o almeno su delle 60mm full carbon(le 50 mi sembrano troppo al limite) oppure su delle 50 con pista in alluminio. Tra queste due ultime opzioni soltanto l'ultima è in grado di offrirti la stessa versatilità e "spensieratezza" di utilizzo delle fulcrum racing zero.

Infatti il mio biomeccanico, che è un famoso ex professionista mi ha sconsigliato le full carbon per copertoncino e consigliato se proprio volevo una ruota versatile, le fulcrum zero,preferendole alle c24, giacché gli avevo detto che non faccio gare ed esco solo per divertirmi e stare bene. Poi se proprio volevo un paio di ruote carbo-alu poteva darmi le sue bontrager aura 5, con 3000 km a 500 euro.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Meglio un paio di fulcrum zero e comunque strizzi un occhio alla leggerezza, stiamo parlando infatti di soli 1420g. Inutile dire che con queste dovresti riuscire ad avere un margine di sicurezza tale da non farti avere alcuna problematica.

Avendo un peso di 90kg per riuscire ad avere un margine di sicurezza apprezzabile bisognerebbe puntare o almeno su delle 60mm full carbon(le 50 mi sembrano troppo al limite) oppure su delle 50 con pista in alluminio. Tra queste due ultime opzioni soltanto l'ultima è in grado di offrirti la stessa versatilità e "spensieratezza" di utilizzo delle fulcrum racing zero.

Ella miseria, addirittura 60?:s
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Ella miseria, addirittura 60?:s

E non vanno bene cmq... il problema non é la resistenza del cerchio ma la tenuta del labbro che tallona il copertoncino. Tu con 90kg devi gonfiare a 9bar e col tuo peso alla prima buca le lasci lì. Ma anche con meno. Credimi lascia perdere le full x copertone. E anche sui tubi non guardare al sup light se non vuoi vedrle svirgolare come le ruote di un vecchio carro. Tubolare e sopra i 1300g.... fidati
Altrimenti R0
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Le 50mm sopportano un ciclista di max 100kg. Tu ne pesi 90 e dovresti starci ma saresti comunque al limite. Seguendo poi un'altra scuola di pensiero, ai tuoi 90kg va aggiunto il peso della bici. Secondo questa scuola, quindi, saresti veramente al limite. E questo per cosa? Per avere solo un migliore appagamento estetico visto che i vantaggi delle 60mm sono apprezzabili più verso i 40km/h, vale a dire verso velocità che la maggior parte di noi tiene per brevi tratti??!

Resto fermo nel consigliarti le fulcrum zero.
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Scusate l'infima qualità delle foto. Fortunatamente il portiere aveva i soldi necessari ed è riuscito a ritirarle. Eccole!
Ho misurato il cerchio ed effettivamente misura 23mm. le mie opache sembrano esteticamente molto meglio :D e non ho idea del trattamento che ci sia sulla pista frenante ma facendo scorrere il pattino con le mani sulla pista e sul cerchio il suono e il "grip" è diverso (prova molto empirica ma vabbe) non resta che provarle ;)
bellissime l'opaco è sempre bello ci racconterai la prova su stradao-o
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Le 50mm sopportano un ciclista di max 100kg. Tu ne pesi 90 e dovresti starci ma saresti comunque al limite. Seguendo poi un'altra scuola di pensiero, ai tuoi 90kg va aggiunto il peso della bici. Secondo questa scuola, quindi, saresti veramente al limite. E questo per cosa? Per avere solo un migliore appagamento estetico visto che i vantaggi delle 60mm sono apprezzabili più verso i 40km/h, vale a dire verso velocità che la maggior parte di noi tiene per brevi tratti??!

Resto fermo nel consigliarti le fulcrum zero.

Capito, a meno che non mi faccia passare la paura del tubo e prenda le 50 mm per tubo, fine della storia. Altrimenti dovrei rimanere sull'alluminio e prendere o le C24 verso le quali ero inizialmente orientato, avendo il gruppo Shimano, o le Racing Zero.
 

silvano67

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2008
1.512
44
56
Edolo
Visita sito
Bici
Trek
Scusate l'infima qualità delle foto. Fortunatamente il portiere aveva i soldi necessari ed è riuscito a ritirarle. Eccole!
Ho misurato il cerchio ed effettivamente misura 23mm. le mie opache sembrano esteticamente molto meglio :D e non ho idea del trattamento che ci sia sulla pista frenante ma facendo scorrere il pattino con le mani sulla pista e sul cerchio il suono e il "grip" è diverso (prova molto empirica ma vabbe) non resta che provarle ;)

Sono felice che ti siano arrivate,bellissime complimenti per la bici.o-o
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Le 50mm sopportano un ciclista di max 100kg. Tu ne pesi 90 e dovresti starci ma saresti comunque al limite. Seguendo poi un'altra scuola di pensiero, ai tuoi 90kg va aggiunto il peso della bici. Secondo questa scuola, quindi, saresti veramente al limite. E questo per cosa? Per avere solo un migliore appagamento estetico visto che i vantaggi delle 60mm sono apprezzabili più verso i 40km/h, vale a dire verso velocità che la maggior parte di noi tiene per brevi tratti??!

Resto fermo nel consigliarti le fulcrum zero.

Interrogando un po' FtCycling, Farsports e Yishun ho avuto dei ragguagli riguardo alle limitazioni di peso relative alle ruote di loro costruzione: si va dai 95 ai 110 kg a seconda dell'allestimento, del peso del wheelset e del profilo utilizzato, quelle con più tolleranza sono proprio le Yishun.
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Interrogando un po' FtCycling, Farsports e Yishun ho avuto dei ragguagli riguardo alle limitazioni di peso relative alle ruote di loro costruzione: si va dai 95 ai 110 kg a seconda dell'allestimento, del peso del wheelset e del profilo utilizzato, quelle con più tolleranza sono proprio le Yishun.

Anche Carbonzono ha una tolleranza più alta.
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
[URL]http://carbonzono.en.alibaba.com/product/1195492767-218825348/Wholesale_44mm_Superlight_Carbon_Tubular_Wheels.html[/URL]

Qui trovi un esempio sul profilo 44. Devi perderci un pò di tempo, hanno tanti modelli, ma alla fine cerca quelli con mozzo Novatec che sono i migliori

i mozzi Novatec non sono tra i più leggeri e, credo, per questo spesso i produttori cinesi preferiscono proporre altri prodotti; tuttavia mi pare di poter affermare che siano tra i più affidabili e del resto Novatec, molto più che altre, è una ditta seria e con una ventaglio di prodotti davvero vasto. I Novatec F482SB/A291SB ad ogni modo mi sono sembrati ben fatti, belli esteticamente in colorazione bianca (cosa che non guasta) e scorrevoli. Quanto alle ruote (38MM) nel loro complesso sono perfette, estremamente reattive e rigide. La frenata è molto potente ma poco modulabile, le ruote (specie la posteriore) tendono al bloccaggio e bisogna farci la mano. Consiglio quindi molta prudenza nelle prime discese. Oltretutto la sensazione è che la bici sia molto più nervosa (cosa a cui contribuisce credo sia la rigidità delle ruote che la loro leggerezza). Con i tubolari gonfiati a 9 rimbalzavo su tutte le asperità dell'asfalto, diciamo che la mia Rose Xeon (di suo già bella rigida e "racing") è diventata molto meno comoda. Come detto per un equivoco con il venditore le mie sono in versione 23mm con pista frenante in carbonio (trattato per le alte temperature). Nel giudizio finale le consiglio tranquillamente (ottimo rapporto qualità/prezzo 400 dollari nella versione top). Unica imperfezione una centratura non proprio perfetta al mm, ma è una cosa irrilevante a conti fatti e perfettamente risolvibile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.