Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ora che ho reimpostato il valore corretto sul computer la differenza sulla velocità media si è molto ridotta.

:mrgreen:

Io uso il gps e prendo le medie dai segmenti strava quindi la misura della ruota è ininfluente :-)

Oggi ero stanchissimo e sono uscito lo stesso (genio) ma col nuovo setup bici ruote gomme a parità di media cardio, ho abbassato di 3 minuti pieni un pr su un segmento da 13km di salita con pendenza media 5% con punte al 13-15 e con precedente record ottenuto in periodo di piena forma ad ottobre scorso.

Vado da poco tempo in bdc, quindi vado piano e forse ho anche margini di miglioramento disponibili (spero), ma 3 minuti meno secondo me sono veramente tanti soprattutto in condizione fisica tremenda.

Il set che ho voluto, forse condizionato dalla mtb, è improntato alla maggior scorrevolezza su superfici disconnesse (trek domane la bici) perchè molte zone in cui giro sono veramente al limite per scegliere di prendere su la mtb anche su asfalto
In situazioni del genere secondo me il tubeless fa il suo sporco lavoro, con le pressioni più basse copia meglio il terreno e ha più grip, forse in salita anche la diminuzione delle masse rotanti senza la camera fa il suo.

Non saprei quantificare nessuna di queste cose separatamente, punto è che secondo me il tubeless da solo aiuta in comfort e scorrevolezza (se si hanno gomme scorrevoli), ma è inserito in un sistema che può aiutare veramente tanto, o almeno è quello che sta succedendo a me :-)
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Vado da poco tempo in bdc, quindi vado piano e forse ho anche margini di miglioramento disponibili (spero), ma 3 minuti meno secondo me sono veramente tanti soprattutto in condizione fisica tremenda.

Il set che ho voluto, forse condizionato dalla mtb, è improntato alla maggior scorrevolezza su superfici disconnesse (trek domane la bici) perchè molte zone in cui giro sono veramente al limite per scegliere di prendere su la mtb anche su asfalto
In situazioni del genere secondo me il tubeless fa il suo sporco lavoro, con le pressioni più basse copia meglio il terreno e ha più grip, forse in salita anche la diminuzione delle masse rotanti senza la camera fa il suo.

Non saprei quantificare nessuna di queste cose separatamente, punto è che secondo me il tubeless da solo aiuta in comfort e scorrevolezza (se si hanno gomme scorrevoli), ma è inserito in un sistema che può aiutare veramente tanto, o almeno è quello che sta succedendo a me :-)

Ragionamento condivisibile. A parte la questione masse rotanti della camera d'aria che, a mio parere, è piuttosto indifferente.
Ritengo la parte che ho evidenziato in neretto, fondamentale.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Vado anch'io da poco tempo in bdc, domani il programma prevede una randonnee da 207km, che partendo da casa fanno 223!! :-O
E qui da me c'è pure un tempi da lupi...

Fatemi almeno gli auguri che il nuovo Pro One montato oggi al posteriore in sostituzione di quello difettoso non si forti anch'esso dopo 70km!! ;-)

Ho parlato di tubeless, quindi non sono OT, ok? :-)
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Vado anch'io da poco tempo in bdc, domani il programma prevede una randonnee da 207km, che partendo da casa fanno 223! :-o

E qui da me c'è pure un tempi da lupi...

Fatemi almeno gli auguri che il nuovo Pro One montato oggi al posteriore in sostituzione di quello difettoso non si forti anch'esso dopo 70km!! ;-)

Ho parlato di tubeless, quindi non sono OT, ok? :-D



:cassius::cassius::cassius:

o-oo-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
con i gp 4000s è 2110 mentre con i panaracer è 2085 mm.
caspita, ecco perché coi panaracer hai questa sensazione di sicurezza in curva. in pratica hai dei pneumatici super ribassati. sulle mie paradigm i pro one 25 sviluppano una circonferenza 2112. inoltre se non ricordo male tu le hai nastrate. io ho i flaps originali e siccome ho fatto il confronto perché a suo tempo anch'io li avevo tolto per sostituirli col nastro, ho verificato che con i flaps la sporgenza esterna del tubeless in altezza è visibilmente maggiore.
in effetti con o senza flaps sembrano due montaggi diversi. io sono tornato poi ai flaps perché con il nastro mi perdevano pressione (ma avevo probabilmente usato una misura troppo piccola) nell'ordine di un paio di bar al giorno mentre coi flaps stiamo nell'ordine dei 2 bar al....mese!



Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
caspita, ecco perché coi panaracer hai questa sensazione di sicurezza in curva. in pratica hai dei pneumatici super ribassati. sulle mie paradigm i pro one 25 sviluppano una circonferenza 2112. inoltre se non ricordo male tu le hai nastrate. io ho i flaps originali e siccome ho fatto il confronto perché a suo tempo anch'io li avevo tolto per sostituirli col nastro, ho verificato che con i flaps la sporgenza esterna del tubeless in altezza è visibilmente maggiore.
in effetti con o senza flaps sembrano due montaggi diversi. io sono tornato poi ai flaps perché con il nastro mi perdevano pressione (ma avevo probabilmente usato una misura troppo piccola) nell'ordine di un paio di bar al giorno mentre coi flaps stiamo nell'ordine dei 2 bar al....mese!

Sinceramente davlak, anche se io sono il neofita del gruppo, credo che la tenuta del Panaracer sia data anche dalla doppia mescola, sulle moto l'introduzione di questa "tecnologia" ha fatto davvero la differenza, a livello consumer e pro...
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Vado anch'io da poco tempo in bdc, domani il programma prevede una randonnee da 207km, che partendo da casa fanno 223!! :-O
E qui da me c'è pure un tempi da lupi...

Fatemi almeno gli auguri che il nuovo Pro One montato oggi al posteriore in sostituzione di quello difettoso non si forti anch'esso dopo 70km!! ;-)

Ho parlato di tubeless, quindi non sono OT, ok? :-)



Buon divertimento!
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
caspita, ecco perché coi panaracer hai questa sensazione di sicurezza in curva. in pratica hai dei pneumatici super ribassati. sulle mie paradigm i pro one 25 sviluppano una circonferenza 2112. inoltre se non ricordo male tu le hai nastrate. io ho i flaps originali e siccome ho fatto il confronto perché a suo tempo anch'io li avevo tolto per sostituirli col nastro, ho verificato che con i flaps la sporgenza esterna del tubeless in altezza è visibilmente maggiore.
in effetti con o senza flaps sembrano due montaggi diversi. io sono tornato poi ai flaps perché con il nastro mi perdevano pressione (ma avevo probabilmente usato una misura troppo piccola) nell'ordine di un paio di bar al giorno mentre coi flaps stiamo nell'ordine dei 2 bar al....mese!



Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app

Esatto Davlak, questo spiega anche perchè siano duri con pressioni minime ( la spalla è bassa)
La pressione a dire il vero con il nastro non è perfetta dietro perde 0,2 bar ma davanti il doppio circa 0,4 bar al giorno, vediamo se è il caso di cambiare tipo di valvola, ora ho le coniche.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Esatto Davlak, questo spiega anche perchè siano duri con pressioni minime ( la spalla è bassa)
La pressione a dire il vero con il nastro non è perfetta dietro perde 0,2 bar ma davanti il doppio circa 0,4 bar al giorno, vediamo se è il caso di cambiare tipo di valvola, ora ho le coniche.
a proposito di comfort e prestazioni...

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5842904&postcount=15

o-o


la perdita di pressione secondo me si risolve con un doppio giro di nastro da 23, a costo di farlo entrare "a forza".
fidati, non è colpa delle valvole, e anzi, le coniche in configurazione senza flaps sono a mio avviso preferibili.
il bello dei flap originali è che hanno una basetta rettangolare in corrispondenza del foro valvola, e usando le originali bontrager ci si calzano perfettamente, anche perchè, vedi come sono fatte?

BONTRAGER-Valvola-Tubeless-Presta-Bontrager_135123.jpg


sull'altra coppia di PARADIGM che usa mio fratello, sempre montate coi flaps, invece non ho messo le valvole originali, ma delle dozzinali BRN coniche pagate 7€ la coppia al negozio sotto casa

http://www.ridewill.it/p/it/brn-bernardi-va04-valvola-tubeless-base-tonda-con-chiave/136301/

tengono bene, ma mentre le mie con le valvole bontrager perdono tipo 1,5 bar al mese, quelle di mio fratello perdono lo stesso valore in una settimana.

p.s.: io per adesso i PANARACER da 25 li tengo montati sulle ZONDA c17.
quando finirò i pro one, credo che proverò anche io a montare i PANA sulle PARADIGM.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Caxxo anche a me è capitato un pro one difettoso,ha un foruncolo sul fianco che perde aria...l'altro invece tiene benissimo sui cerchi china.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sinceramente davlak, anche se io sono il neofita del gruppo, credo che la tenuta del Panaracer sia data anche dalla doppia mescola, sulle moto l'introduzione di questa "tecnologia" ha fatto davvero la differenza, a livello consumer e pro...
non metto in dubbio, però ti garantisco che se monti dei Pro One sulle paradigm nastrate (quindi senza i flaps originali) stanno dentro quasi un mm più bassi, e questo comporta sicuramente una sensazione di maggiore attaccamento al suolo soprattutto in curve ad alta velocità, a parità di pneumatico.

p.s.: anche se poi alla fine io preferisco, almeno per il momento, tenere i flap, per una serie di motivi che ho già descritto.
vedremo in estate, col caldo...magari nastro pure io.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Comunque i nuovi pro one 2017 in misura 25,su cerchio largo 18mm diventano dei 26 circa e non 28 o 29.

Sono larghi più o meno come i vecchi one tubeless,e come scritto nell'altro 3d dedicato alle ruote cinesi il sistema ruota completo paga "solo" 160g a coppia rispetto a delle ruote analoghe,con stessi mozzi,sganci,e pignoni e raggi di peso simile(laser e cx-ray),anzi quelle per tubolare sono più strette,23mm contro i 25(per un 18 interno) delle clincher,una montata con i pro one(incluso nastro,valvole e lattice)e l'altra con continental sprinter.

Usando i Vittoria in pratica il gap si dimezzerebbe o quasi,arrivando teoricamente attorno ai 100g,e credo che se prenderanno piede i dischi,i cerchi tubeless full carbon potrebbero essere ancora più competivi rispetto al tubolare,perdendo la criticità della pista frenante.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Comunque i nuovi pro one 2017 in misura 25,su cerchio largo 18mm diventano dei 26 circa e non 28 o 29.
è una info ufficiale? ;nonzo%
io ne ho comprata una coppia a fine febbraio, montati sulle Paradigm (19,5c) e fanno 28,9 mm. esattamente come i precedenti acquistati nel 2016.

se prenderanno piede i dischi, i cerchi tubeless full carbon potrebbero essere ancora più competitivi rispetto al tubolare, perdendo la criticità della pista frenante
concordo e rilancio.
secondo me il futuro del tubolare, almeno a livello di cicloamatori, anche agonisti, è segnato.
ho amato e amo il tubolare, ma onestamente bisogna riconoscere che è un sistema scomodo, poco pratico, costoso...insomma obsoleto.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non so,i miei arrivati giovedí sono cosí se può interessare faccio una foto e la pubblico. Cmq sono esattamente questi https://www.bike24.com/p2143166.html
gli stessi che ho preso io perchè sui 25 bike-components.de aveva alzato il prezzo.

però attenzione, appena montati sulle paradigm anche i miei facevano 27,2.
dopo due uscite si allargano.
dopo 300 km sono già a 28,9, come i precedenti.
in effetti i precedenti già da nuovi erano più larghi e poi restavano più o meno della stessa misura.
magari questi invece si allargano in seguito.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
gli stessi che ho preso io perchè sui 25 bike-components.de aveva alzato il prezzo.

però attenzione, appena montati sulle paradigm anche i miei facevano 27,2.
dopo due uscite si allargano.
dopo 300 km sono già a 28,9, come i precedenti.
in effetti i precedenti già da nuovi erano più larghi e poi restavano più o meno della stessa misura.
magari questi invece si allargano in seguito.
O forse a febbraio stavano ancora smaltendo i "vecchi"
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
O forse a febbraio stavano ancora smaltendo i "vecchi"



Anch'io li ho presi a fine gennaio primi febbraio su Bike 24, 28 appena montati, 29 ora dopo un mese e mezzo circa, pressione 6.5 davanti 7 dietro un filo più largo.
Se diventano stretti davvero passo al 28!

Ah comunque oggi giro di scarico di un 60 km e seconda foratura dopo una ventina su asfalto apparentemente senza motivo.
La prima era al posteriore, quella di oggi all'anteriore, stessa cosa successa l'altra volta la ruota spruzza lattice, non mi fermo per farlo girare e mantenere il peso sulla gomma, 20 metri e foro chiuso impossibile da trovare.
Poi ho infilato 3-4 km di sterrato con ghiaia e buche e non ha fatto una piega.

Perdita 0,3 bar misurata a casa, qui la "stracciata" di lattice

6680d7baa63b1ac1349af3e8eccb02e3.jpg
 
Ultima modifica:

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]: come, hai sia i Panaracer che i Pro One ed io non lo sapevo?!?!?! ;nonzo%:mrgreen:
Vabbè che li monti su cerchi diversi, ma ci diresti cosa ne pensi? Principali differenze?

@aqualcunochetrasformaicerchi: mi spiegate la differenza fra "flap" e "nastro"?
Non sono la stessa cosa? Santa ignoranza... ;nonzo%

@tutti: oggi randonnee da 207km+21 A/R da casa... :wacko::wacko:
E non ho bucato!! INCREDIBBBBILLLEEEEEE!! :mrgreen::mrgreen:
Sono un pò stanchino... o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.