come pulire la bici da corsa in tutte le sue parti

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao è sempre molto interessante leggere i tuoi interventi, è chiaro che hai grande competenza.
Posso chiederti che sgrassatore spray usi? Non basterebbe lo chance?
Grazie

Io uso , solamente per catena lo sgrassatore dellaq Shimano , degreaser, lo chante non basta certe volte, poerchè il degreaser, scioglie molto più la parte grassa e poi lo chante la dissolve molto prima.
Dunque ecco perchè uso i due prodotti , in tal modo uso il minimo di entrambi
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io uso uno sgrassante da moto, spray, che è molto efficace per la trasmissione. Non spruzzo direttamente ma spruzzo si una spugna e lo passo. Come dice SCR, meno liquidi entrano a contatto con i cuscinetti, meglio stanno.
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Ho letto sul web della cera lucidante prodotto che crea sulla superficie del telaio una patina protettiva per proteggere il telaio dall’aggressione della polvere, dell’acqua e dei raggi solari;nonzo%
Voi lo usate, ma soprattutto serve?
o-o
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Alla fine di tutto il processo di lavaggio , asciugatura e lubrificazione spruzzo da anni con risultati eccellenti uno spray lucida cruscotti e poi un'altra passata di straccio asciutto.
Provate per credere la bicicletta resta anche profumata.
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Io uso , solamente per catena lo sgrassatore dellaq Shimano , degreaser, lo chante non basta certe volte, poerchè il degreaser, scioglie molto più la parte grassa e poi lo chante la dissolve molto prima.
Dunque ecco perchè uso i due prodotti , in tal modo uso il minimo di entrambi

Sempre chiaro e preciso. Grazie dei consigli, molto utili.
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Ho letto sul web della cera lucidante prodotto che crea sulla superficie del telaio una patina protettiva per proteggere il telaio dall’aggressione della polvere, dell’acqua e dei raggi solari;nonzo%
Voi lo usate, ma soprattutto serve?
o-o

io di solito faccio una passata di polisc per auto oppure il last touch è sempre una cera liquida per carrozzerie spruzzi passi un panno in microfibra e tii ritrovi la bici che brilla,avendo la mania della macchina luccicante ho il box pieno di prodotti per auto e bici,il last touch è della ma-fra quello rosa con spruzzino li trovi dai ricambisti oppure al carrefour a circa 7 euro
 
Ultima modifica:

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Dopo opportuna ricerca riesumo questa discussione. Sicuramente ce ne sarà una più aggiornata ma tant'è.
Voi cosa usate? Prodotti specifici come sgrassatori e shampoo che costano decine di euro al litro o altri sistemi più economici ma altrettanto efficaci?
Personalmente credo che tutti questi prodotti specifici siano più che altro un esercizio di marketing.
Fino ad oggi ho lavato le parti meccaniche con gasolio e chante clair e il telaio con sapone per i piatti.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
io ho provato un prodotto baufix preso al lidl (3 euro).

2_34186_Prodotti_per_manutenzione_907.jpg


mi riferisco a quello a destra nell'immagine.
Ne basta un po schizzato su un panno e pulisce benissimo togliendo anche le morchie più ostinate e non lasciando aloni.
Per quello che costa funziona alla grande.
In 5 minuti ci pulisco la bici, mentre catena e pignoni li sgrasso prima della lubrificazione con pennello e petrolio lampante.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Dopo opportuna ricerca riesumo questa discussione. Sicuramente ce ne sarà una più aggiornata ma tant'è.
Voi cosa usate? Prodotti specifici come sgrassatori e shampoo che costano decine di euro al litro o altri sistemi più economici ma altrettanto efficaci?
Personalmente credo che tutti questi prodotti specifici siano più che altro un esercizio di marketing.
Fino ad oggi ho lavato le parti meccaniche con gasolio e chante clair e il telaio con sapone per i piatti.

per me regola numero 1, la bici meno acqua vede, e meglio e'.
molte volte si vedono meccanici che lavano la bici con idrogetti... un ottimo metodo per buttare via cuscinetti e guaine in breve tempo.

per me pulire la bici significa, in sequenza:
1. togliere la polvere. uso un pennello, una spazzola morbida, e anche vecchi spazzolini da denti
2. pulire la catena e pignoni - non sempre pero, aspetto che sia un po sporca.
3. pulire con pordotto specifico il telaio. uso spray e un panno che uso per i lavori sporchi. tolgo via il grosso.
4. pulire con un prodotto che lascia un velo di protezione. se ne trovano tanti in commercio. questo lo uso perche effettivamente aiuta a non far attaccare lo sporco al telaio.
5. delle volte, ma molto di rado, mi prodigo a pulire anche i cerchi dalla polvere. le piste invece do una passata quasi sempre, ogni settimana.

per me la bici deve essere pulita, punto. non sono maniacale, ma per me la bici pulita funziona meglio e fa la sua porca figura. mi piace andare su un mezzo pulito ed ordinato :angrymod:
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Mi chiedo come facciate a lavare una bici senza acqua.
Io personalmente la lavo nella doccia non avendo un giardino.
Avessi la possibilità andrei di idropulitrice su cavalletto come i meccanici.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Mi chiedo come facciate a lavare una bici senza acqua.

Io personalmente la lavo nella doccia non avendo un giardino.

Avessi la possibilità andrei di idropulitrice su cavalletto come i meccanici.



Me lo chiedevo anch'io....
E comunque non ci sono nemmeno controindicazioni nel lavarla con l'idro,purché si operi a pressioni adeguate, a distanza adeguata, e nel punti lontano dai cuscinetti,leve e imbocchi cablaggi.

Sono queste le ragioni per la quale l'uso dell'idro resta scomoda e meno pratica rispetto alla classica acqua corrente della gomma da giardino,cioè quella che uso io e altri milioni di praticanti.

L'ho chiesto spesso ,ma nessuno di chi fa terrorismo per l'uso dell'idro mi ha mai risposto...cosa succede se la uso sui tubi?
E cosa succede se uso acqua corrente "moscia" della gomma da giardino su ogni punto della bici stando attenti a non andare negli interspazi dei dove ci sono i cuscinetti?
Sono curioso di saperlo....
Spendere invece soldi a spry dedicati magici questi invece è più razionale?
La differenza sostanziale sta nel sistema..:perché col panno e spry su telaio sporco(anche di microsedumenti di polvere),porta a lasciare il telaio pieno di swirls sul trasparente(che già di per se un telaio da bici,visto i pesi ne è carente...a malapena fanno una/due passate)per via delle forze d'attrito....il panno sullo sporco,anche se lo spry ha un altissima percentuale di silicone(è quello che funge da lube)non fa altro che trasportare le porcherie da una zona all'altra fino a quando rimane tutto,o quasi tutto sul panno...ma nel frattempo cosa é successo al trasparente?
..ad occhio nudo forse niente,ma se ci puntate una luce del telefonino molto vicina in ambiente buio,è pieno di segnetti circolari.


Ma trovo ridicolo quando leggo che una bici meglio che l'acqua non la veda...addirittura come regola N1,tratta dal vademecum?
Gli attuali materiali nelle diverse leghe di alluminio,carbonio trattato con appositi rivestimenti/trasparenti...ma cosa pensate che gli faccia l'acqua.

...poi dipende tutto dall'uso che uno ne fa della bici e del tempo che si ha a disposizione...
Dopo un allenamento o una gara dove la bici si sporca di ogni cosa,dalle porcherie che vengono dal terreno,e da quelle che vengono dal ciclista(sudore,sali minerali,gel,residui di ciò che ci portiamo dietro per rifocillarci...proprio sabato scorso avevo residui di marmellata sulle leve),cosa devo utilizzare?pennellino e spry a secco?
...no gazie,svelto,acqua corrente e apposito panno in microfibra.
Per ciò che invece si sporca si oli e grassi naturalmente serve anche il trattamento sgrassante prelavaggio...il resto sono segxe mentali,soldi buttati,tempo perso.
 
Ultima modifica:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Me lo chiedevo anch'io....
E comunque non ci sono nemmeno controindicazioni nel lavarla con l'idro,purché si operi a pressioni adeguate, a distanza adeguata, e nel punti lontano dai cuscinetti,leve e imbocchi cablaggi.

Sono queste le ragioni per la quale l'uso dell'idro resta scomoda e meno pratica rispetto alla classica acqua corrente della gomma da giardino,cioè quella che uso io e altri milioni di praticanti.

L'ho chiesto spesso ,ma nessuno di chi fa terrorismo per l'uso dell'idro mi ha mai risposto...cosa succede se la uso sui tubi?
E cosa succede se uso acqua corrente "moscia" della gomma da giardino su ogni punto della bici stando attenti a non andare negli interspazi dei dove ci sono i cuscinetti?
Sono curioso di saperlo....
Spendere invece soldi a spry dedicati magici questi invece è più razionale?
La differenza sostanziale sta nel sistema..:perché col panno e spry su telaio sporco(anche di microsedumenti di polvere),porta a lasciare il telaio pieno di swirls sul trasparente(che già di per se un telaio da bici,visto i pesi ne è carente...a malapena fanno una/due passate)per via delle forze d'attrito....il panno sullo sporco,anche se lo spry ha un altissima percentuale di silicone(è quello che funge da lube)non fa altro che trasportare le porcherie da una zona all'altra fino a quando rimane tutto,o quasi tutto sul panno...ma nel frattempo cosa é successo al trasparente?
..ad occhio nudo forse niente,ma se ci puntate una luce del telefonino molto vicina in ambiente buio,è pieno di segnetti circolari.


Ma trovo ridicolo quando leggo che una bici meglio che l'acqua non la veda...addirittura come regola N1,tratta dal vademecum?
Gli attuali materiali nelle diverse leghe di alluminio,carbonio trattato con appositi rivestimenti/trasparenti...ma cosa pensate che gli faccia l'acqua.

...poi dipende tutto dall'uso che uno ne fa della bici e del tempo che si ha a disposizione...
Dopo un allenamento o una gara dove la bici si sporca di ogni cosa,dalle porcherie che vengono dal terreno,e da quelle che vengono dal ciclista(sudore,sali minerali,gel,residui di ciò che ci portiamo dietro per rifocillarci...proprio sabato scorso avevo residui di marmellata sulle leve),cosa devo utilizzare?pennellino e spry a secco?
...no gazie,svelto,acqua corrente e apposito panno in microfibra.
Per ciò che invece si sporca si oli e grassi naturalmente serve anche il trattamento sgrassante prelavaggio...il resto sono segxe mentali,soldi buttati,tempo perso.
Ma, infatti sei libero di farle il bagnetto come vuoi tu.
Sai qui è un forum, condividiamo esperienze. [emoji481]
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Me lo chiedevo anch'io....
E comunque non ci sono nemmeno controindicazioni nel lavarla con l'idro,purché si operi a pressioni adeguate, a distanza adeguata, e nel punti lontano dai cuscinetti,leve e imbocchi cablaggi.

Sono queste le ragioni per la quale l'uso dell'idro resta scomoda e meno pratica rispetto alla classica acqua corrente della gomma da giardino,cioè quella che uso io e altri milioni di praticanti.

L'ho chiesto spesso ,ma nessuno di chi fa terrorismo per l'uso dell'idro mi ha mai risposto...cosa succede se la uso sui tubi?
E cosa succede se uso acqua corrente "moscia" della gomma da giardino su ogni punto della bici stando attenti a non andare negli interspazi dei dove ci sono i cuscinetti?
Sono curioso di saperlo....
Spendere invece soldi a spry dedicati magici questi invece è più razionale?
La differenza sostanziale sta nel sistema..:perché col panno e spry su telaio sporco(anche di microsedumenti di polvere),porta a lasciare il telaio pieno di swirls sul trasparente(che già di per se un telaio da bici,visto i pesi ne è carente...a malapena fanno una/due passate)per via delle forze d'attrito.


Ma trovo ridicolo quando leggo che una bici meglio che l'acqua non la veda...gli attuali materiali nelle diverse leghe di alluminio,carbonio trattato con appositi rivestimenti/trasparenti...ma cosa pensate che gli faccia l'acqua.

...poi dipende tutto dall'uso che uno se ne fa della bici e del tempo che si ha a disposizione...
Dopo un allenamento o una gara dove la bici si sporca di ogni cosa,dalle porcherie che vengono dal terreno,e da quelle che vengono dal ciclista(sudore,sali minerali,gel,residui di ciò che ci portiamo dietro per rifocillarci...proprio sabato scorso avevo residui di marmellata sulle leve),cosa devo utilizzare?pennellino e spry a secco?
...no gazie,svelto,acqua corrente e apposito panno in microfibra.
Per ciò che invece si sporca si oli e grassi naturalmente serve anche il trattamento sgrassante prelavaggio...il resto sono segxe mentali,soldi buttati,tempo perso.
Non so che dire magari sbagliamo noi.
Fatta eccezione per i meccanici dei prof, per i quali i ragionamenti lasciano il tempo che trovano visto che cambiano telai e componenti "gratis", io ho visto meccanici di negozi lavare bici con sgrassatori "da cucina" e pompa con acqua su cavalletto.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
io ci provo a pulire la bici senza usare l'acqua.... :cry
Io la mtb , in queste e anche peggiori condizioni la lasciavo asciugare. Poi togliervi a mano il fango. Poi spazzola, poi prodotti liquidi.
Olio di gomito, e tanto tempo.
Comunque la frequenza di cambio dei componenti era talmente alta, ed il tempo che passavo a pulire e mantenere la bici così lungo, che la mtb l'ho abbandonata.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non so che dire magari sbagliamo noi.

Fatta eccezione per i meccanici dei prof, per i quali i ragionamenti lasciano il tempo che trovano visto che cambiano telai e componenti "gratis", io ho visto meccanici di negozi lavare bici con sgrassatori "da cucina" e pompa con acqua su cavalletto.
Noi siamo amatori,e come giustamente dici,le bici le dobbiamo salvaguardare....i mecc dei prof invece...



Ma, infatti sei libero di farle il bagnetto come vuoi tu.
Sai qui è un forum, condividiamo esperienze. [emoji481]



Ma anche tu sei libero di spennellarla.
Sai qui nel forum si condividono esperienze,ma le strxonzate vanno evitate o per lo meno far in modo di evidenziale affinché altri non le ripetano...e non mi riferisco al tuo metodo,ma a come il tuo intervento è iniziato...
"Regola n1:la bici l'acqua è meglio che non la veda"...vedi,questa non é una esperienza condivisa...questa é una strxonzata.
Scusami anticipatamente della schiettezza.
La birra la pago io però![emoji106]
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io la mtb , in queste e anche peggiori condizioni la lasciavo asciugare. Poi togliervi a mano il fango. Poi spazzola, poi prodotti liquidi.
Olio di gomito, e tanto tempo.
Comunque la frequenza di cambio dei componenti era talmente alta, ed il tempo che passavo a pulire e mantenere la bici così lungo, che la mtb l'ho abbandonata.



Anche in questo caso,aspettare che il fango asciughi e addirittura toglierlo con mano,non si fa altro che creare attrito tra sporco e trasparente!
Non va bene!!!
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Noi siamo amatori,e come giustamente dici,le bici le dobbiamo salvaguardare....i mecc dei prof invece...







Ma anche tu sei libero di spennellarla.
Sai qui nel forum si condividono esperienze,ma le strxonzate vanno evitate o per lo meno far in modo di evidenziale affinché altri non le ripetano...e non mi riferisco al tuo metodo,ma a come il tuo intervento è iniziato...
"Regola n1:la bici l'acqua è meglio che non la veda"...vedi,questa non é una esperienza condivisa...questa é una strxonzata.
Scusami anticipatamente della schiettezza.
La birra la pago io però![emoji106]
Hai ragione. chiedo venia per la presunzione. Queste stronzate non le scriverò più.
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Mi chiedo come facciate a lavare una bici senza acqua.
Io personalmente la lavo nella doccia non avendo un giardino.
Avessi la possibilità andrei di idropulitrice su cavalletto come i meccanici.

Io ho provato a lavare l'mtb in giardino con l'idropulitrice ho aperto le manopole di plastica e levato la vernice dalla sella .
Immagino i meccanici utilizzino un'idropulitrice con pressione ridotta.
In ogni modo non la vedo una bellissima idea l'alta pressione su movimento centrale... va bene ?