Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.455
8.494
Visita sito
Bici
disc
ho tirato fuori la bici dal letargo invernale settimana scorsa, fatti 100 km in due volte coi corsa speed tlr, stesse sensazioni di confort che ricordavo, secondo me superiori ai pro one, sulla scorrevolezza e altre amenita' evito di pronunciarmi, per ora ci avro' fatto circa 300km, per la durata aspettiamo
coi pro one ero arrivato a 4500 circa, li avevo tolti per provare i corsa ma erano ancora fruibili, il posteriore e' un po' spiattellato, l'anteriore sembrava perfetto, li tengo di scorta, non si sa mai
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
50€ sono tanti ma all'inizio con i Pro One li si spendeva, e qualcuno si arrabbiava (giustamente) quando se li trovava difettati... ora si sono ridimensionati e, per esperienza personale e da quanto si legge in giro, sono davvero un valido compromesso in termini di peso, resistenza alle forature, performance e prezzo, con questi grossi limiti:
- durata al posteriore per i più pesanti (quindi attento, che tu, pur meno pesante del sottoscritto, non sei sicuramente il ciclista "tipico")
- qualche esemplare difettoso o dal comportamento anomalo
- tenuta sul bagnato (ma questo punto non è condiviso, potrebbe essere dovuto alla pressione di utilizzo, anche)

Sto aspettando una risposta da ProBike e poi ordino UN Panaracer da 25, da provare al posteriore, davanti vado benissimo con il Pro One da 23, se anche questo da 23 mi fara 8000 e più km... evviva!! :mrgreen:


bah provo sti pro one e vediamo. peccato per i Gavia...di strada ne han fatta on zero forature, però proprio non riesco a trovarmici, non mi danno sicurezza
per gli IRC il prezzo più competitivo che sono riuscito a trovare è stato 111 sterline (128.67 euro!!!!!) compresa spedizione. con quasi 40 euro meno porto a casa 2 pro one più 60ml di liquido sigillante.
l'idea è che comunque i tubeless si consumino mooooolto più in fretta del copertoncino. e l'idea di tornare ad un bel copertoncino michelin power competition o pro race 4 da 25 è sempre lì in agguato
 

el sabor

Novellino
21 Novembre 2011
66
1
Visita sito
Bici
Giant tcr adv ltd 015
anche io i pro one 25 l' ho presi su bike24 a 32 eu l' uno...

Tony, oggi l' ho provati! I pro one da 25 intendo!
Fatti una 40ina di km per 350 di dislivello.
Peso intorno agli 80kg e l' ho gonfiati a circa 6,5 atm come suggeritomi da Spada, forse il posteriore un po' di più:
comodità inaudità, scorrevolezza esagerata, venivo da 10 giorni di fermo causa influenza con tanto di terapia antibiotica finita ieri. Sul pezzo sterrato (1km anda e rianda) che ho da casa all' asfalto più vicino ho guidato sulle uova ma qualche sasso l' ho sentito sparare, beh i copertoni nemmeno un graffio o un segno.
Ultima cosa visto il vento di oggi abbastanza forte, quasi sempre frontale e laterale, più la forma fisica dopo la febbre, non ho mai pedalato al 100% spingendo poco perchè mi mancavano le forze.
Nonostante tutto ho fatto 9 personal record su Strava in segmenti (sia salita che discesa) dove passo spesso e dove non riuscivo più a migliorare!!:-x
C'è da dire che ho usato per la prima volta anche le Spada Stiletto e che gran merito sicuramente va a loro soprattutto per i pr in salita.

Ritornando ai pro one confermo la sensazione di sicurezza in discesa, sull' asfalto rovinato sembra quasi di pedalare su asfalto appena fatto! Sul dritto leggerezza e nessun effetto di attrito quindi bella sensazione di scorrevolezza, sicuramente merito anche delle ruote. Per adesso soddisfattissimo!!!!
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
anche io i pro one 25 l' ho presi su bike24 a 32 eu l' uno...

Tony, oggi l' ho provati! I pro one da 25 intendo!
Fatti una 40ina di km per 350 di dislivello.
Peso intorno agli 80kg e l' ho gonfiati a circa 6,5 atm come suggeritomi da Spada, forse il posteriore un po' di più:
comodità inaudità, scorrevolezza esagerata, venivo da 10 giorni di fermo causa influenza con tanto di terapia antibiotica finita ieri. Sul pezzo sterrato (1km anda e rianda) che ho da casa all' asfalto più vicino ho guidato sulle uova ma qualche sasso l' ho sentito sparare, beh i copertoni nemmeno un graffio o un segno.
Ultima cosa visto il vento di oggi abbastanza forte, quasi sempre frontale e laterale, più la forma fisica dopo la febbre, non ho mai pedalato al 100% spingendo poco perchè mi mancavano le forze.
Nonostante tutto ho fatto 9 personal record su Strava in segmenti (sia salita che discesa) dove passo spesso e dove non riuscivo più a migliorare!!:-x
C'è da dire che ho usato per la prima volta anche le Spada Stiletto e che gran merito sicuramente va a loro soprattutto per i pr in salita.

Ritornando ai pro one confermo la sensazione di sicurezza in discesa, sull' asfalto rovinato sembra quasi di pedalare su asfalto appena fatto! Sul dritto leggerezza e nessun effetto di attrito quindi bella sensazione di scorrevolezza, sicuramente merito anche delle ruote. Per adesso soddisfattissimo!!!!

Non c'è dubbio che anche le ruote facciano tanto, anch'io li ho provati direttamente su ruote nuove paradigm (e pure la bici nuova) e anch'io ho avuto tutte le tue sensazioni e fatto record su segmenti uno dopo l'altro a febbraio quindi anche fuori forma (non che ora sia un capo :mrgreen:), di fatto venivo da racing zero e conti gp4000, quindi un set ruota gomma notoriamente scorrevole e con tenuta, ma non c'è stato paragone.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
comodità inaudità, scorrevolezza esagerata, venivo da 10 giorni di fermo causa influenza con tanto di terapia antibiotica finita ieri. Sul pezzo sterrato (1km anda e rianda) che ho da casa all' asfalto più vicino ho guidato sulle uova ma qualche sasso l' ho sentito sparare, beh i copertoni nemmeno un graffio o un segno.
Ultima cosa visto il vento di oggi abbastanza forte, quasi sempre frontale e laterale, più la forma fisica dopo la febbre, non ho mai pedalato al 100% spingendo poco perchè mi mancavano le forze.
Nonostante tutto ho fatto 9 personal record su Strava in segmenti (sia salita che discesa) dove passo spesso e dove non riuscivo più a migliorare!!:-x
C'è da dire che ho usato per la prima volta anche le Spada Stiletto e che gran merito sicuramente va a loro soprattutto per i pr in salita.

Ritornando ai pro one confermo la sensazione di sicurezza in discesa, sull' asfalto rovinato sembra quasi di pedalare su asfalto appena fatto! Sul dritto leggerezza e nessun effetto di attrito quindi bella sensazione di scorrevolezza, sicuramente merito anche delle ruote. Per adesso soddisfattissimo!!!!

Direi che ti sono piaciuti!! :-x:-x

Cmq anch'io passai da DT Swiss R23 + copertoncino Ultra Sport II da 25 alle Fulcrum R0 2WF + Pro One da 25 e mi sembrò di essere su un altro pianeta!!
Credo sinceramente però che la differenza fondamentale la facciano le ruote più che i copertoni...

Mi spiego: in seguito, è vero che ho cambiato sempre e solo il posteriore, ma mantenendo inalterati i cerchi, montando F5 Performance senza e con camera (per necessità) non ho percepito questa gran differenza dal Pro One, mentre invece, quando per necessità ho rimontato il posteriore DT + Ultra Sport, la differenza l'ho notata davvero!

Poi la cosa importante è che ti piaccia l'accoppiata!! o-o

Intanto ho ordinato il Panaracer Evo 3 da 25 da montare al posteriore, per sostituire il Pro One fallato.
Peccato che se voglio uscire domenica prossima (sempreché qui in Piemonte smetta di piovere) devo montare qualcos'altro, temporaneamente, prima che mi arrivi il Pana... forse mi conviene montare il terzo Pro One da 23 acquistato da bike-component.de, così verifico che non sia fallato pure questo!
Poi quando arriverà il Pana lo sostituirò, magari cercando di riciclare un pò di liquido...
 

el sabor

Novellino
21 Novembre 2011
66
1
Visita sito
Bici
Giant tcr adv ltd 015
Scusate se non vi quoto ma non mi funziona quasi mai il "quote".

Tamagnum, si mi sono piaciute, devo dire che in un sol colpo ho "dimagrito" la bici di più di 600gr sulle masse rotanti, quindi la differenza si sente! o-o
Visto la fiacca che avevo oggi il percorso che ho fatto, l' avrei fatto, con le vecchie ruote, a 25 km/h di media , mentre oggi, nonostante: poche forze se mi alzavo in piedi, sudarella, battiti hr un po' accelerati, ho superato i 28km/h di media da solo e con vento fastidioso spesso contrario.
Mentre i pr che ho fatto in due discese che faccio sempre, quelli sono da attribuire esclusivamente ai proOne!
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Scusate se non vi quoto ma non mi funziona quasi mai il "quote".

Tamagnum, si mi sono piaciute, devo dire che in un sol colpo ho "dimagrito" la bici di più di 600gr sulle masse rotanti, quindi la differenza si sente! o-o
Visto la fiacca che avevo oggi il percorso che ho fatto, l' avrei fatto, con le vecchie ruote, a 25 km/h di media , mentre oggi, nonostante: poche forze se mi alzavo in piedi, sudarella, battiti hr un po' accelerati, ho superato i 28km/h di media da solo e con vento fastidioso spesso contrario.
Mentre i pr che ho fatto in due discese che faccio sempre, quelli sono da attribuire esclusivamente ai proOne!

Se conosci ruote che facciano aumentare la media di piu' del dieci per cento, ti consiglio di presentarti a qualsiasi produttore e verrai ricoperto di oro.
Comprendo la gioia per l'acquisto, l'immancabile effetto placebo e mille altre cose ma l'eccesso mi sembra evidente.
Non esiste sistema ruota che ti consenta di fare simili guadagni in media.
Se sei cosi' sensibile alle differenze, dovresti essere anche in grado di dirmi esattamente quanti nodi di vento spiravano e la provenienza.
Ti chiedo l'impossibile, naturalmente, solo per farti capire che hai scritto una amenità.

o-o
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
ciao,

ieri tornando a casa ho inspiegabilmente bucato: non so cosa possa essere successo visto che nel tubeless non c'erano segni o altro, sta di fatto che ad un certo punto sento un psssssssssssssst ed in 3 secondi mi sono trovato gomma a terra completamente. tralasciando lo spavento visto che ero ad andatura allegra su un rettilineo ed ho rischiato, sbandando per qualche istante prima di fermarmi (alle 18.00 tendenzialmente in strada qualche macchina c'è...), mi sono fermato ed ho tirato fuori la bomboletta di co2 sperando il lattice e la bomboletta facessero il loro dovere, ma ZERO. ah dimenticavo, ieri alle 18.00 pioveva.
mi dirigo mestamente a piedi verso casa di un amico che fortunatamente abitava lì vicino (vicino...mezz'ora a piedi) per poter levare il tubeless e mettere la camera d'aria e qui il cinema: tra le bestemmie per stallonare il tubeless dal cerchio, quelle per levare la valvola, quelle per pulire tutto il lattice beh la riflessione stata: no grazie.
anche perché questi tubeless fanno pena come tenuta strada, se devo comprare delle coperture che tengono ed ogni 2.000km essere lì a cambiare il posteriore (faccio 16.000km/anno circa) non mi passa più, sia a livello economico che di sbattimento, senza contare la probabilità di forare, con l'incubo, magari in piena notte durante un lungo di dover mettersi lì a bestemmiare con lattice, valvole e altre robe.
nel frattempo resto sintonizzato per seguire gli sviluppi di questa tecnologia.
prima che qualcuno intervenga, ad occhio sono 10 anni che uso tubeless su mtb e, a parte 2 squarci causati da miei errori macroscopici (pietra sporgente non vista che vedeva anche un cieco e gomma alla frutta), non ho MAI avuto problemi di forature, questo a mio avviso è il frutto della perfetta sinergia tra tecnologia tubeless e pneumatici. e la durata del tubeless in mtb è ottima.
in bdc siamo ancora un po' indietro a mio avviso.
e al momento non ho voglia di dare una seconda chance ai tubeless. ben conscio che è abbastanza irrazionale per una foratura dare un giudizio così negativo...ma così è la vita :mrgreen:
buone pedalate a tutti
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
ciao,

ieri tornando a casa ho inspiegabilmente bucato: non so cosa possa essere successo visto che nel tubeless non c'erano segni o altro, sta di fatto che ad un certo punto sento un psssssssssssssst ed in 3 secondi mi sono trovato gomma a terra completamente. tralasciando lo spavento visto che ero ad andatura allegra su un rettilineo ed ho rischiato, sbandando per qualche istante prima di fermarmi (alle 18.00 tendenzialmente in strada qualche macchina c'è...), mi sono fermato ed ho tirato fuori la bomboletta di co2 sperando il lattice e la bomboletta facessero il loro dovere, ma ZERO. ah dimenticavo, ieri alle 18.00 pioveva.
mi dirigo mestamente a piedi verso casa di un amico che fortunatamente abitava lì vicino (vicino...mezz'ora a piedi) per poter levare il tubeless e mettere la camera d'aria e qui il cinema: tra le bestemmie per stallonare il tubeless dal cerchio, quelle per levare la valvola, quelle per pulire tutto il lattice beh la riflessione stata: no grazie.
anche perché questi tubeless fanno pena come tenuta strada, se devo comprare delle coperture che tengono ed ogni 2.000km essere lì a cambiare il posteriore (faccio 16.000km/anno circa) non mi passa più, sia a livello economico che di sbattimento, senza contare la probabilità di forare, con l'incubo, magari in piena notte durante un lungo di dover mettersi lì a bestemmiare con lattice, valvole e altre robe.
nel frattempo resto sintonizzato per seguire gli sviluppi di questa tecnologia.
prima che qualcuno intervenga, ad occhio sono 10 anni che uso tubeless su mtb e, a parte 2 squarci causati da miei errori macroscopici (pietra sporgente non vista che vedeva anche un cieco e gomma alla frutta), non ho MAI avuto problemi di forature, questo a mio avviso è il frutto della perfetta sinergia tra tecnologia tubeless e pneumatici. e la durata del tubeless in mtb è ottima.
in bdc siamo ancora un po' indietro a mio avviso.
e al momento non ho voglia di dare una seconda chance ai tubeless. ben conscio che è abbastanza irrazionale per una foratura dare un giudizio così negativo...ma così è la vita :mrgreen:
buone pedalate a tutti

mi spiace molto per la tua vicenda.
Che tubeless montavi?
Ero quasi intenzionato a provare il tubeless sulle mie Spada Stiletto, ma dopo questa descrizione... mah, desisto. Ero convinto che nella massima sfiga bastasse mettervi dentro una camera d'aria per ripartire, avendo capito che non era poi tanto diverso da un copertoncino; ma a fronte di tutte questa difficoltà mi chiedo se ne valga davvero la pena...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.699
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
mi spiace molto per la tua vicenda.
Che tubeless montavi?
Ero quasi intenzionato a provare il tubeless sulle mie Spada Stiletto, ma dopo questa descrizione... mah, desisto. Ero convinto che nella massima sfiga bastasse mettervi dentro una camera d'aria per ripartire, avendo capito che non era poi tanto diverso da un copertoncino; ma a fronte di tutte questa difficoltà mi chiedo se ne valga davvero la pena...

Ognuno giustamente è libero di trarre le proprie conclusioni....ma desistere a priori in seguito a una singola esperienza negativa riportata su un forum mi sembra un tantino esagerato....o quantomeno una scelta molto affrettata....o-o
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.