Montare la ruota

?

...

Guest
sicuro di averla montata bene? A me quando la monto e smonto anche se non perfettamente centrata il cambio va comunque bene...
 

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.337
38
67
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
march ha scritto:
Il fatto è che il cambio funziona, ma gratta un po' e non mi fa piacere. Non vorrei doverlo registrare ogni volta.


Probabilmente il cambio e' stato registrato (prima) quando la ruota non era montata correttamente.
Se togli la ruota, la rimetti e il cambio gratta ancora , ti consiglio di registare il cambio.

Ciao! :cool:
 
?

...

Guest
march ha scritto:
atsic ha scritto:
sicuro di averla montata bene? A me quando la monto e smonto anche se non perfettamente centrata il cambio va comunque bene...

Il fatto è che il cambio funziona, ma gratta un po' e non mi fa piacere. Non vorrei doverlo registrare ogni volta.

probabilmente non era messa in modo giusto prima... in ogni caso il cambio gratta leggermente quando ci si trova a cambiare proprio ruota e si utilizza proprio un altro pacco pignoni, altrimenti questo inconveniente non dovresti averlo...
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Sarà da registrare. E' un caso. Non vuol dire mica che dovrai registralo ogni volta che tiri via la ruota. Capita... Magari pulendola hai innavertitamente modificato il tensionamento dei cavi sul telaio o sul cambio stesso.
 
march ha scritto:
Ma per montare la ruota correttamente devo portarla a battere sul fondo dei "gancetti" (non sò come si chiamano) o devo vedere se è centrata rispetto ai foderi?
In ogni caso il campagnolo si regola come lo shimano?

Ti pieghi, afferri la ruota in mezzo alle ginocchia (dopo averla messa in sede) da dietro, spingi con il palmo delle mani il perno dello sgancio rapido fino ad andare in battuta sui forcellini, che a loro volta saranno spinti contro il perno dello sgancio rapido dai due pollici.
A questo punto tieni con le ginocchia, spingi ancora mentre chiudi lo sgancio rapido.
Se la ruota è ben posizionata, centrata, devi regolare il cambio.
Può essere solo un caso fortutio.
 
?

...

Guest
march ha scritto:
Ma per montare la ruota correttamente devo portarla a battere sul fondo dei "gancetti" (non sò come si chiamano) o devo vedere se è centrata rispetto ai foderi?
In ogni caso il campagnolo si regola come lo shimano?

si esattamente! devi portare a battere sul fondo dei forcellini... o-o
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
atsic ha scritto:
march ha scritto:
Ma per montare la ruota correttamente devo portarla a battere sul fondo dei "gancetti" (non sò come si chiamano) o devo vedere se è centrata rispetto ai foderi?
In ogni caso il campagnolo si regola come lo shimano?

si esattamente! devi portare a battere sul fondo dei forcellini... o-o

Ok, capito. Vuol dire che devo centrare la ruota e poi registrare il cambio. Domanda, dal vostro negozio quanto spendete per centrare una ruota?
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
march ha scritto:
atsic ha scritto:
march ha scritto:
Ma per montare la ruota correttamente devo portarla a battere sul fondo dei "gancetti" (non sò come si chiamano) o devo vedere se è centrata rispetto ai foderi?
In ogni caso il campagnolo si regola come lo shimano?

si esattamente! devi portare a battere sul fondo dei forcellini... o-o

Ok, capito. Vuol dire che devo centrare la ruota e poi registrare il cambio. Domanda, dal vostro negozio quanto spendete per centrare una ruota?


di solito non spendo niente e me la fa al momento ma ci sono certi ladri in giro: il ciclista che ho qui vicino a casa mi chiede 6 euro e mi tiene via la ruota 1 giorno :shock: per fare un lavoro che ormai mi faccio anche io a casa senza bisogno di andare dal mecca. quasi quasi metto fuori un cartello con scritto che centro le ruote a 5 euro almeno tutti quegli storditi che van dal ciclista vengono da me :))): . stessa tariffa per regolare il cambio :shock: quando anche questo me lo faccio a casa. basta che fai amicizia con qualche ciclista e vedi che non spendi più niente o-o
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Vigoturbo ha scritto:
di solito non spendo niente e me la fa al momento ma ci sono certi ladri in giro: il ciclista che ho qui vicino a casa mi chiede 6 euro e mi tiene via la ruota 1 giorno :shock: per fare un lavoro che ormai mi faccio anche io a casa senza bisogno di andare dal mecca. quasi quasi metto fuori un cartello con scritto che centro le ruote a 5 euro almeno tutti quegli storditi che van dal ciclista vengono da me :))): . stessa tariffa per regolare il cambio :shock: quando anche questo me lo faccio a casa. basta che fai amicizia con qualche ciclista e vedi che non spendi più niente o-o

Ancora con questi discorsi.....
Rispettiamo il lavoro altrui, se c'è l'artigiano che da tariffa prende, per esempio, 20€ l'ora non vedo perchè deve essere considerato ladro se è, giustamente remunerato per il suo lavoro, pensa un attimo alle tariffe orarie di altri artigiani o professionisti e vedi che, se il lavoro è fatto bene,
e se è stato emesso il regolare scontrino fiscale, (iva 20% e tasse e spese varie da pagare) mi sembra che 6€ non mi sembrano poi una grande cifra.
 
?

...

Guest
bolivar ha scritto:
Ancora con questi discorsi.....
Rispettiamo il lavoro altrui, se c'è l'artigiano che da tariffa prende, per esempio, 20€ l'ora non vedo perchè deve essere considerato ladro se è, giustamente remunerato per il suo lavoro, pensa un attimo alle tariffe orarie di altri artigiani o professionisti e vedi che, se il lavoro è fatto bene,
e se è stato emesso il regolare scontrino fiscale, (iva 20% e tasse e spese varie da pagare) mi sembra che 6€ non mi sembrano poi una grande cifra.

Mi sento fortunato io che mi monta e smonta gruppo a gratis... altro che centrare na ruota!!!