Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Bò ragazzi sarò strano io oppure sarà che vado talmente piano che tutte queste cose non le sento affatto.

Ho una Trek Madone 9 a caliper perché a dischi (ancora) non la fanno :cry: e poi ho una Trek Boone 9 naturalmente a dischi.

In termini di prestazioni vado (come scritto ennemila volte) esattamente uguale con entrambe ed il fatto che una possa essere più o meno "macchinosa" dell'altra non mi è ben chiaro, ossia non ho capito cosa dovrei percepire, a me sembra che se sto bene vanno tutte e due (secondo le mie possibilità), se sto male sono due ciocchi entrambe.
I tempi - alti - che faccio sono gli stessi, booooo.
Inoltre, l'ho già scritto, ma la disc non tira proprio niente da nessuna parte, sarà che ha il pp

Poi cosa penso di dischi si dischi no, per vostra fortuna non lo riscrivo perché mi sono stufato. :mrgreen:



:mrgreen::mrgreen:
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Io comunque benchè continui a trovarmi meglio con i freni tradizionali noto che rispetto al mio compagno di uscite ho spazi di arresto decisamente più ridotti. Ed entrambi pesiamo pressapoco uguale. Lui monta un Campagnolo Super Record quindi non un cambietto da due soldi.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Poi cosa penso di dischi si dischi no, per vostra fortuna non lo riscrivo perché mi sono stufato. :mrgreen:

... in effetti ormai questo 3d sta diventando un ... disco rotto :mrgreen:

scherzi a parte stiamo diventando tutti sclerotici a forza di ripeterci continuamente...

(ora aspetto il prossimo che, senza essersi letto le cento e passa pagine delle nostre pippe, porterà l'esempio delle MTB da 26pollici sparite di colpo dal mercato all'alba delle 29er e/o della frenata a disco con la MTB...) :))):

oh, si fa per rideee eh..o-o
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.494
Visita sito
Bici
disc
voglio vedere quelli che dicono no al disco quando usciranno le 12v e le 13v anche sulla bdc e sui telai con i caliper con carro da 130 non ci staranno ed allora diventeranno obsoleti nel giro di una stagione e i telai da 142 li faranno solo per disc :-x:-x:-x
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.112
6.125
Visita sito
Bici
Gianni2
voglio vedere quelli che dicono no al disco quando usciranno le 12v e le 13v anche sulla bdc e sui telai con i caliper con carro da 130 non ci staranno ed allora diventeranno obsoleti nel giro di una stagione e i telai da 142 li faranno solo per disc :-x:-x:-x
Mah non la butterei giù cosi perché se e quando arriverà quel giorno anche chi ha comprato disk oggi avrà già buttato la bici perché obsoleta.
Quanto alle 12v-13v già oggi usare tutta la cassetta con la stessa corona siamo al limite. Allargarla ulteriormente la vedo dura, ma non si sa mai.
E comuqnue non vedo un limite tecnico tra carri 142 e freni caliper, casomai esiste un limite nel copertone che si può montare nel caliper.
Se uno vuole frenare a disco lo fa, se vuole frenare a pattino libero. Le imposizioni sono storture. I dischi esistevano già tanti fa, volerli imporre adesso perché?
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
voglio vedere quelli che dicono no al disco quando usciranno le 12v e le 13v anche sulla bdc e sui telai con i caliper con carro da 130 non ci staranno ed allora diventeranno obsoleti nel giro di una stagione e i telai da 142 li faranno solo per disc :-x:-x:-x

Se dovessero fare le 12/ 13 v le faranno nell'ottica monocorona di sicuro. e cmq non avremo mai la stessa copertura di rapporti rispetto alla corona doppia, c è poco da fare e un calcolo matematico. Il limite della larghezza dei copertoni con i freni a caliper lo hanno già bypassato vedi shimano con l ultimo dura ace e cmq basterebbe usare il registro in un ottica di regolazione diversa a seconda della copertura usata.... questo per dire che nonostante la spinta del disc si cercano ancora soluzioni per il caliper. magari ci ritroveremo con dei 142 di carro 13 v freni a a caliper, monocorona e 5 chili! vediamo chi e che cosa poi è obsoleto!
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Mah... Io vedo solo dei gran WannaMarchi specializzati nel vedere il futuro che pero' finora hanno cannato le previsioni di brutto... Un po' come meteopuntoit...:mrgreen:
 
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Mah... Io vedo solo dei gran WannaMarchi specializzati nel vedere il futuro che pero' finora hanno cannato le previsioni di brutto... Un po' come meteopuntoit...:mrgreen:

Ah! Scusate, dimenticavo: non mi riferivo a noi qui sul forum, seppur in tanti abbiano una certa disinvoltura nel prevedere le cose, ma a cronisti, testimonial, giornalisti, eaddetti ai lavori che non perdono occasione di ripetere il magico matra...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.494
Visita sito
Bici
disc
Se dovessero fare le 12/ 13 v le faranno nell'ottica monocorona di sicuro. e cmq non avremo mai la stessa copertura di rapporti rispetto alla corona doppia, c è poco da fare e un calcolo matematico. Il limite della larghezza dei copertoni con i freni a caliper lo hanno già bypassato vedi shimano con l ultimo dura ace e cmq basterebbe usare il registro in un ottica di regolazione diversa a seconda della copertura usata.... questo per dire che nonostante la spinta del disc si cercano ancora soluzioni per il caliper. magari ci ritroveremo con dei 142 di carro 13 v freni a a caliper, monocorona e 5 chili! vediamo chi e che cosa poi è obsoleto!

perche' mai 11v corona doppia e 12v corona singola? le bici da 5kg ci sono gia' adesso ma non sono la regola, per fare passare i copertoni larghi basta ridisegnare i caliper ma questo che c'entra?
sul nuovo catalogo 2017 shimano le pinze disc sono marcate dura-ace
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
perche' mai 11v corona doppia e 12v corona singola? le bici da 5kg ci sono gia' adesso ma non sono la regola, per fare passare i copertoni larghi basta ridisegnare i caliper ma questo che c'entra?
sul nuovo catalogo 2017 shimano le pinze disc sono marcate dura-ace

Come mai? Mi sembra evidente che piu scelta hai dietro di pignoni meno hai esigenze davanti di corone..e matematica.. se mi fai una cassetta supponiamo a 15 v 9/44 davanti potresti montare comodo un monocorona da 45 e nn avere la coperta corta o lunga.. difatti sram in mtb ha gia fatto il 12 v monocorona.
Appunto basta ridisegnare l apertura dei caliper,cosa che shimano ha fatto con l ultimo dura ace.segno che investono ancora sul pattino nn lo fanno morire.nn capisco il fatto che tu asserisci che shimano abbia machiato delle pinze dura ace? Lo sono, e sono nettamente differenti rispetto all ultegra. Per quanto concerne le bici da 5 kili magari un domani arriveranno a 4 tanto per dire senza deragliatore ecc ecc.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.