Il Paracetamolo tra etica e salute

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Tutti i farmaci antidolorifici alleviano la sensazione di fatica.
Mi è capitato più di una volta, alle gare, di vedere gente che si cospargeva le gambe di Voltaren...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
io una volta ho preso un oki (avevo un dolore alla spalla ma non volevo rinunciare all' uscita domenicale) prima di uscire in bici e mi sono sentito male

però è sentito di gente che prima della gare si prende oki,aulin e simili dicendo che vanno meglio

secondo me questi studi sarebbe meglio non pubblicarli, sai quanti idioti ora andranno ad imbottirsi di paracetemolo? cosa che penso abbia anche dei rischi
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Tachipirina è da prendere SOLO in casi di febbre, influenza o reale bisogno , non provatela mai senza motivo!

un chirurgo che effettua trapianti mi ha detto che negli stati uniti dove la gente abusa di paracetamolo (EPATO TOSSICO) , sono frequenti i casi di fegato in necrosi a causa di abuso di questo farmaco, con conseguente TRAPIANTO DI FEGATO....

non fate cazzate!!!!!
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Per una volta vado giù di brutto: chi se ne frega!
Vado in bicicletta per migliorare la qualità della vita, non per peggiorarla. Se ho la febbre o il mal di denti non stò certo li ad aspettare che la WADA mi dia il permesso.
Piuttosto smetto di tesserarmi e in bici ci vado come pare a me...
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
...io una volta ho sentito uno che parlava di un intruglio a base di coca cola + voltaren + aspirina + amminoacidi ramificati, un super beverone da mettere nella borraccia... :wacko:
...no comment, sul "piccolo chimico"... :angrymod:

...ma il paracetamolo si trova pure alla farmacia della coop, e da quello che leggo mi sembra di capire che un'assunzione in occasione di una singola gara non porta a controindicazioni accertate in termini sanitari (correggetemi se sbaglio)! :shock: ;nonzo%
Se invece "fa male" anche l'assunzione "sporadica", forse sarebbe il caso di chiarirlo un po' meglio (mi rendo conto che l'argomento è un po' delicato)... ;nonzo%
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
A me è capitato - e ora che ci penso proprio d'estate - di arrivare a casa spossato dopo giri estenuanti. Gambe dolenti ma soprattutto una strana e sgradevole sensazione di calore "interno" di cui non riesci a liberarti nemmeno con una doccia gelata. E ovviamente fame zero.
Due-tre volte (in dieci anni) mi è capitato di ricorrere allora ad una compressa di tachipirina 1000: ebbene, credetemi, ti rimette al mondo!
La prima volta la presi dopo un'uscita di luglio di 90 km e 1500 mt di dislivello (all'epoca per me una mostruosità) che mi aveva veramente distrutto (soffro moltissimo il caldo): l'effetto che mi provocò fu quello di consentirmi di andare addirittura quella stessa sera a giocare a calcetto 2 ore filate!
Ti sfiamma il muscolo, ti abbassa la temperature e ti fa recuperare nel giro di max un'ora dopo l'assunzione (anche perché ti ritorna immediatamente l'appetito).

No so dire però se preso prima dello sforzo abbia gli effetti descritti nell'articolo. Mai preso e, per principio, mai lo prenderò.

Sugli effetti collaterali, invece, sono piuttosto perplesso: tutti gli abusi sono dannosi per la salute. Sempre. E d'altro canto, proprio la sostanziale assenza di danni collaterali ne fa l'unico farmaco assumibile in gravidanza.
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
questo discorso ricorda un'altro legato alle ultramaratone, lì il farmacao preferito è il ketoprofene ! In un articolo che avevo letto era indicato che tutti questi farmani antiinfiammatori non steroidei in pratica riducono la sensazione di "dolore da fatica" nei muscoli data dalle microlesioni muscolatura.

Il sottile tra lecito ed illecito, etica e non è sempre molto sottile.
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
fa malissimo.

E' EPATO TOSSIO. Ovvero tossico per il Fegato.
Prendere Tachipirina (Paracetamolo) per fare sport, rischia di portarvi alla NECROSI DEL FEGATO. (quindi probabile morte, o se siete fortunati trapianto di fegato)....

chi vuol fare lo spiritoso rischia grosso per fare il cretino...
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Ne prendero' se è tanto 3 all'anno.
Prenderle per aumentare la prestazione è da idioti.
Se stai male/hai il raffreddore e vuoi uscire in bici io lo prendo. Se arriviamo a questi livelli di ricerca allora non mi tessero più e bella finita.
Come ha già detto qualcuno nei precendenti post, ci vado per migliorare la qualità della mia vita.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Quando mi è venuto l'herpes Zoster, ne ho presa una a sera per quindici gironi consecutivi, altrimenti non dormivo.

Alla prima uscita dopo il rientro, ho fatto un KOM. :mrgreen:
 

vesuvio

Pignone
3 Maggio 2011
151
6
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2
Al di là della stupidità di assumere un qualunque farmaco, che ha necessariamente intrinseci effetti collaterali, per presunti miglioramenti di prestazioni sportive i lavori citati mi sembrano del tutto inconcludenti.
L'effetto dei FANS è assolutamente più complesso, non coinvolge solo effetti anti dolorifici, anti infiammatori e anti piretici, ma agisce sui complessi meccanismi di autoregolazione emodinamica e metabolica.
16 Km di cyclette mi sembrano assolutamente irrilevanti..