Doping: chi vuol parlare?

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
:mrgreen: voglio solo capire come funziona il mio sport

funziona che secondo me di campioni puliti non ce n'e'.
oppure su 30 anni forse uno o due? lemond e evans, dico i primi che mi vengono in mente. Ma sono speranze piu' che altro
se Armstrong dice che su 200 forse 2 erano puliti, direi che rende l'idea
fignon pare fosse abbastanza pulito ma poi ha ammesso le anfetamine e il cortisone
hampstein con l'avvento dell'epo non stava piu' nel gruppo dei gregari (l'anno prima aveva vinto di tutto), pero' chissà forse boh
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
:mrgreen: voglio solo capire come funziona il mio sport

si si, giustissimo, ma come ha appena detto [MENTION=11797]posse[/MENTION] grandi campioni puliti, mah ? campioncini-ini-ini forse. però in categoria giovanile te la puoi cavare bene se sei portato, quindi pedala per divertirti, perché secondo me ti stai facendo problemi non necessari per la tua età, cioè metti che sei anche un discreto atleta, ma verso i 17/18 anni ti accorgi che esiste anche il mondo femminile, e la bici la seppellisci.....quindi.......
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.273
323
Visita sito
Bici
Pinarello
sei molto bravo a fare l'analisi dle testo...ma ti sei perso il senso e soprattutto l'attinenza con la realtà che è fatta di problemi spesso irrisolvibili con pochi "passi", perchè nel momento in cui stati per farlo...se ne presentano di nuovi o nuove sfaccettature dello stesso problema che prima ignoravi o-o Praticamente hai capito l'esatto opposto di quello che la citazione significa.

Questa è una tua distorsione personale del concetto di utopia, sul quale, per esempio, Thomas Moore ha scritto un libro esemplare, che tutto lascia intendere tranne che "la realtà è fatta di problemi spesso irrisolvibili con pochi passi."
Una citazione può racchiudere interpretazioni individuali, ma se all'interno c'è una parola insindacabile, come "utopia" in questo caso, non si può viaggiare con la fantasia nel ribaltarne il senso.
Aggiungo che la tua frase di chiusura "è per questo che nulla che permetta di ricostruire la verità sul doping è completamente inutile!" contiene un'altra, chiamiamola, imprecisione.
"Nulla" non può essere soggetto in questo caso, proprio perchè nel tuo pensiero si riferisce a qualcosa che non ha un'utilità. Diresti mai "il nulla che non serve a niente"? oppure "questo nulla è completamente inutile"?
Casomai avresti dovuto scrivere "ogni cosa che non permetta di ricostruire la verità", etc.
Anche questa è analisi del testo?
 

ANTOXR

Pedivella
24 Maggio 2013
338
10
Visita sito
Bici
BIANCHI
Ma se tutti camminavano con la stessa benzina,non si può lasciare tutto com'era? e quelli che sono stati i campioni lasciarli tali e basta,se tutti erano a pari merito anche senza epo sarebbero stati sempre loro i campioni
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Questa è una tua distorsione personale del concetto di utopia, sul quale, per esempio, Thomas Moore ha scritto un libro esemplare, che tutto lascia intendere tranne che "la realtà è fatta di problemi spesso irrisolvibili con pochi passi."
Una citazione può racchiudere interpretazioni individuali, ma se all'interno c'è una parola insindacabile, come "utopia" in questo caso, non si può viaggiare con la fantasia nel ribaltarne il senso.

mah sull'utopia si sono versati litri e litri di inchiostro...mi sembra tutto fuorchè insindacabile, dunque il tuo ragionaemento che deriva da quest'assunzione forzata mi sembra poggiare sull'argilla.

Aggiungo che la tua frase di chiusura "è per questo che nulla che permetta di ricostruire la verità sul doping è completamente inutile!" contiene un'altra, chiamiamola, imprecisione.
"Nulla" non può essere soggetto in questo caso, proprio perchè nel tuo pensiero si riferisce a qualcosa che non ha un'utilità. Diresti mai "il nulla che non serve a niente"? oppure "questo nulla è completamente inutile"?
Casomai avresti dovuto scrivere "ogni cosa che non permetta di ricostruire la verità", etc.
Anche questa è analisi del testo?

clap clap clap
quindi dire "è per questo che nulla che permetta di ricostruire la verità sul doping è completamente inutile!"
è come dire
""ogni cosa che non permetta di ricostruire la verità sul doping è completamente inutile!"

? solo che è più "preciso"?:mrgreen:

vabbè, fa un po' come ti pare, ti piace provocare...sei nel posto giusto! :mrgreen:
 

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
Sostanze che utilizzavano a quei tempi non venivano rintracciate con l'antidoping dei tempi, in quanto il doping è sempre più avanti rispetto all'antidoping. Il paragone con la cintura non sta ne in cielo ne in terra, la cintura se ce l'hai si vede, se tu utilizzi sostanze di nuova generazione che non "risultano" all'antidoping ci vogliono anni per scoprirlo. Mi dispiace ma non esiste la flagranza di reato per queste cose, è giusto che le verità vengano fuori prima o poi, di certo non è un segreto che Armstrong abbia fatto comodo al Tour per anni.
E no mio caro e qui che ti sbagli e in realta' molti si sbagliano,ma c'e' chi e della materia e ti puo' dire che senza andar a fare analisi tanto per il sottile,molte sostanze tra le piu' fantasiose e nascoste utilizzate anche oggi ,a quei tempi gia' venivano evidenziate nelle analisi,come gia' successe al giro d'italia di pantani o come era successo per il caso festina.Ma il discorso e che appunto a quei tempi c'era chi passava e chi no, come appunto non e' passato pantani e molti della festina come invece son passati Ulrich e lance Armstrong,e ti posso garantire che tutti utilizzavano la stessa sostanza.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
E no mio caro e qui che ti sbagli e in realta' molti si sbagliano,ma c'e' chi e della materia e ti puo' dire che senza andar a fare analisi tanto per il sottile,molte sostanze tra le piu' fantasiose e nascoste utilizzate anche oggi ,a quei tempi gia' venivano evidenziate nelle analisi,come gia' successe al giro d'italia di pantani o come era successo per il caso festina.Ma il discorso e che appunto a quei tempi c'era chi passava e chi no, come appunto non e' passato pantani e molti della festina come invece son passati Ulrich e lance Armstrong,e ti posso garantire che tutti utilizzavano la stessa sostanza.

Invece chi è della materia ssa che certe sostanze sono state "scoperte" solo di "recente" dall'antidoping mentre erano utilizzate da diverso tempo, altrimenti secondo te come mai si usa congelare il sangue a fare analisi a distanza di tempo ? Una volta che si scopre l' "ultimo ritrovato" in materia di doping, si effettuano le analisi mirate per scoprirne l'uso, poi tra coprenti ecc ce n'è da sbizzzarrirsi. Qui siamo sempre alle solite misere scuse accampate dai "pantaniani", complotti, ingiustizie ecc.. Pantani era uguale a tutti gli altri, assumeva sostanze proibite e negava spudoratamente, tutti chi prima o chi dopo meritano lo stesso trattamento, così come lo meriterebbero gli omertosi, le squadre che sanno e fanno finta di niente, dottori, massaggiatori, giornalisti e organizzatori ,tutti complici.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.609
98
dove capita
Visita sito
Una precisazione:

In realtà non è che sono così ingenuo che mi aspettavo un intervento di Cancellara o di Froome...il discorso era legato alla proposta di Tygart (quello vero) di fornire le condizioni perché chi è nell'ambiente parli (e mi riferisco a chi sa davvero le cose, non al dilettante -con tutto il rispetto-).

Il fatto di invitare a farlo qui è più una battuta che altro...ma credo che in effetti mi sono spiegato male :-(
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Una precisazione:

In realtà non è che sono così ingenuo che mi aspettavo un intervento di Cancellara o di Froome...il discorso era legato alla proposta di Tygart (quello vero) di fornire le condizioni perché chi è nell'ambiente parli (e mi riferisco a chi sa davvero le cose, non al dilettante -con tutto il rispetto-).

Il fatto di invitare a farlo qui è più una battuta che altro...ma credo che in effetti mi sono spiegato male :-(

proprio quei due nomi dovevi fare? :mrgreen::mrgreen:
meglio dire di luca e santambrogio va'
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non che Travis Tygart abbia scoperto l'acqua calda, ma da che mondo e mondo, se usi bastone e carota qualche risultato lo ottieni se vuoi debellare un nemico comune, in questo caso il doping.
A chi si pente perché non ne può più, a chi vuol confessare perché è stufo di pagare medicinali che lo aiutano solo a rimanere in gruppo non puoi offrire lo stesso trattamento che riservi a chi becchi con le mani nella marmellata. Devi concedergli qualcosa di più; e più lui confessa e ti fa nomi più devi ridurgli la pena. Si deve creare un circolo virtuoso dove chi fa la spia non è più "figlio di Maria", ma uno al servizio del bene comune. In soldoni, che interesse ho a fare i nomi e a spiegare il sistema doping se alla fine mi ritrovo con due anni di squalifica oppure me ne abbuonano solo uno.
Mi rendo conto che 3 mesi dopo mi potrei ritrovare in gruppo uno che fino a ieri ammetteva di doparsi, ma cos'è più importante? La condanna del singolo o lo smantellamento di un sistema?
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.471
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
si si, giustissimo, ma come ha appena detto [MENTION=11797]posse[/MENTION] grandi campioni puliti, mah ? campioncini-ini-ini forse. però in categoria giovanile te la puoi cavare bene se sei portato, quindi pedala per divertirti, perché secondo me ti stai facendo problemi non necessari per la tua età, cioè metti che sei anche un discreto atleta, ma verso i 17/18 anni ti accorgi che esiste anche il mondo femminile, e la bici la seppellisci.....quindi.......

vi ricordate Fois alle iene prima di morire?

"c'era gente che tra i dilettanti non mi vedeva neanche passare e passati pro andavano il doppio di me" :bua:
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Non che Travis Tygart abbia scoperto l'acqua calda, ma da che mondo e mondo, se usi bastone e carota qualche risultato lo ottieni se vuoi debellare un nemico comune, in questo caso il doping.
A chi si pente perché non ne può più, a chi vuol confessare perché è stufo di pagare medicinali che lo aiutano solo a rimanere in gruppo non puoi offrire lo stesso trattamento che riservi a chi becchi con le mani nella marmellata. Devi concedergli qualcosa di più; e più lui confessa e ti fa nomi più devi ridurgli la pena. Si deve creare un circolo virtuoso dove chi fa la spia non è più "figlio di Maria", ma uno al servizio del bene comune. In soldoni, che interesse ho a fare i nomi e a spiegare il sistema doping se alla fine mi ritrovo con due anni di squalifica oppure me ne abbuonano solo uno.
Mi rendo conto che 3 mesi dopo mi potrei ritrovare in gruppo uno che fino a ieri ammetteva di doparsi, ma cos'è più importante? La condanna del singolo o lo smantellamento di un sistema?

io credo che una cosa cosi' esista già. o per lo meno ci sono forti sconti per chi collabora dopo esser stato preso. il problema è che pero' dopo rientri in gruppo.. e come ci rientri? da appestato, inutile girarci intorno. Anzi peggio, magari da appestato e pulito, ovvero pericoloso (potrebbe spuXXare gli altri) e inutile (non vincerai mai)
ci ha provato fanini a fare la squadra con gli ex dopati, ma guarda adesso dove corrono, oramai alle garette UISP
chi confessa e parla di altri (corridori e entourage) deve mettere in conto di cambiare vita, dopo
sono pochi quelli che intanto studiano e potranno fare altro, spesso sti ragazzi non sanno dove sbattere la testa, e non hanno (tranne i primi) soldi da investire in chissà quali attività.
quindi alla fine o esci subito e non ci provi nemmeno, oppure se stai dentro fino a quando puoi provi a sfangarla e a prepararti un futuro dentro il sistema fosse anche come gonfiatore di tubolari
d'altronde anche in fabbrica si rischia la vita..
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
io credo che una cosa cosi' esista già. o per lo meno ci sono forti sconti per chi collabora dopo esser stato preso. il problema è che pero' dopo rientri in gruppo.. e come ci rientri? da appestato, inutile girarci intorno. Anzi peggio, magari da appestato e pulito, ovvero pericoloso (potrebbe spuXXare gli altri) e inutile (non vincerai mai)...

Quanto scontarono a Riccò la prima volta? Mi sembra un anno. Troppo poco se vuoi sapere come funzionava il doping all'interno della Saunier Duval.
Bisogna fare come nei processi americani: il primo che parla la sfanga e il pesciolone è più importante del pesce piccolo.
E diciamola tutta una volta per tutte: in questi anni possibile che nemmeno un DS, il più sfigato della squadra più sfigata abbia mai saputo niente e che solo i corridori sappiano dove rifornirsi di roba? Ha mai pagato qualcuno di loro? Un proprietario di una squadra?
Se ci limitiamo a far confessare i corridori e poi a rimetterli in gruppo finisce come dici tu, ma se invece iniziamo a cercare all'interno di una singola squadra le complicità, le pressioni, le omertà allora forse riusciamo a cavare qualcosa.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Quanto scontarono a Riccò la prima volta? Mi sembra un anno. Troppo poco se vuoi sapere come funzionava il doping all'interno della Saunier Duval.
Bisogna fare come nei processi americani: il primo che parla la sfanga e il pesciolone è più importante del pesce piccolo.
E diciamola tutta una volta per tutte: in questi anni possibile che nemmeno un DS, il più sfigato della squadra più sfigata abbia mai saputo niente e che solo i corridori sappiano dove rifornirsi di roba? Ha mai pagato qualcuno di loro? Un proprietario di una squadra?
Se ci limitiamo a far confessare i corridori e poi a rimetterli in gruppo finisce come dici tu, ma se invece iniziamo a cercare all'interno di una singola squadra le complicità, le pressioni, le omertà allora forse riusciamo a cavare qualcosa.

scusami ma oggi (?) son poco ottimista
dici si dovrebbero far parlare DS, presidenti, preparatori, medici, massaggiatori, motoman (vd Armstrong), fidanzate (tantissimi), padri (vd schleck). mica facile.. troppi interessi in comune. soprattutto se gli ex corridori diventano DS.
poi dei casi dove è successo ce ne sono.. di gente che ha parlato voglio dire
hai presente il libro di voet? c'era tutto, anche le foto del preservativo finto coi peli posticci usato per eludere i controlli
oppure qualcuno prese sul serio l'intervista alla ex fidanzata di pantani? disse papale papale che si drogava e usava doping, che lei l'aveva visto iniettarsi epo. Lo disse anni fa..
è cambiato qualcosa? si han preso le mele marce e il resto è pulito, come sempre..
ieri bulba parlava già della generazione epo, mentre oggi.. ma vfc
non credo cambierà mai niente
 

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
Invece chi è della materia ssa che certe sostanze sono state "scoperte" solo di "recente" dall'antidoping mentre erano utilizzate da diverso tempo, altrimenti secondo te come mai si usa congelare il sangue a fare analisi a distanza di tempo ? Una volta che si scopre l' "ultimo ritrovato" in materia di doping, si effettuano le analisi mirate per scoprirne l'uso, poi tra coprenti ecc ce n'è da sbizzzarrirsi. Qui siamo sempre alle solite misere scuse accampate dai "pantaniani", complotti, ingiustizie ecc.. Pantani era uguale a tutti gli altri, assumeva sostanze proibite e negava spudoratamente, tutti chi prima o chi dopo meritano lo stesso trattamento, così come lo meriterebbero gli omertosi, le squadre che sanno e fanno finta di niente, dottori, massaggiatori, giornalisti e organizzatori ,tutti complici.
Ciao marconovelli partiamo dal punto che qui nessuno difende pantani o chi si e dopato anzi,almeno io in primis non l'ho mai fatto,ma di quale sostanze parli che non si potevano trovare tramite le analisi??Stiamo parlando di anni in cui a detta di molti corridori la sostanza che usavano per doparsi era sempre la stessa!!!e uguale per tutti.E tale sostanza si evidenziava benissimo tramite le analisi per questo in quegli anni molta gente e andata a casa.Il punto e da capire perché certi si e altri no!!E ripeto che le sostanze eran uguali per tutti,anzi ti diro' di piu' mi sembra se non erro,quando e' stata fermata la macchina della festina con una farmacia dentro,le confessioni furono appunto che tali sostanze non erano solamente a scopo personale della squadra ma anche di altre squadre.Quelle che tu intendi per sostanze che non si potevano vedere,son nate fuori solamente dal 2002 in poi proprio per ovviare ai continui controlli che si facevano..
 

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
Invece chi è della materia ssa che certe sostanze sono state "scoperte" solo di "recente" dall'antidoping mentre erano utilizzate da diverso tempo, altrimenti secondo te come mai si usa congelare il sangue a fare analisi a distanza di tempo ? Una volta che si scopre l' "ultimo ritrovato" in materia di doping, si effettuano le analisi mirate per scoprirne l'uso, poi tra coprenti ecc ce n'è da sbizzzarrirsi. Qui siamo sempre alle solite misere scuse accampate dai "pantaniani", complotti, ingiustizie ecc.. Pantani era uguale a tutti gli altri, assumeva sostanze proibite e negava spudoratamente, tutti chi prima o chi dopo meritano lo stesso trattamento, così come lo meriterebbero gli omertosi, le squadre che sanno e fanno finta di niente, dottori, massaggiatori, giornalisti e organizzatori ,tutti complici.
Poi penso che non e' che loro congelavano il sangue perché potevano prevedere che dopo anni sicuramente avrebbero fatto le analisi e sarebbe saltato fuori il caso di doping e' assurda sta cosa e come dire inizio a costruire il palazzo solo con i pilastri in attesa che si scopra il mattone,ma dai su via lol.Il discorso e' un po' diverso esiste una legge che prevede il congelamento delle sacche di sangue non so per quanto tempo,ma e' solo a discrezione dello stato,infatti nell'operazione fuentes l'accusa per primo grado non c'e' stata in quanto le sacche di sangue non cerano.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Una precisazione:

In realtà non è che sono così ingenuo che mi aspettavo un intervento di Cancellara o di Froome...il discorso era legato alla proposta di Tygart (quello vero) di fornire le condizioni perché chi è nell'ambiente parli (e mi riferisco a chi sa davvero le cose, non al dilettante -con tutto il rispetto-).

Il fatto di invitare a farlo qui è più una battuta che altro...ma credo che in effetti mi sono spiegato male :-(

Si tratta pur sempre di mettersi contro un sistema, un po' debole ultimamente visto che non riesce ad essere garante di un beneficio, almeno non a tutti.
Ma sempre sistema è..

Per farlo chi decide deve avere una motivazione, scopo forte.
Di diverso tipo etico, rivalsa personale, altro...
Non mi sembra ci sia qualcuno all'orizzonte, qualcuno di veramente credibile..intendo non l'hemilton o Simeoni piu' che il Millar di turno.

Certo tre righe in croce come quelle di Jachi Duran non me le aspettavo.
Buon senso, intelligenza e mancanza di ipocrisia..
Minimo vent'anni che non le sentivo dalla bocca di un ciclista proffessionista, quasi quasi rimpiango le saune che fanno alzare ematocrito o altura a 800mt...