Casati Laser spaccato...

Arcimboldo

Pignone
11 Ottobre 2007
225
13
Alzano Lombardo
Visita sito
Bici
Columbus Spirit "Steel Style"
...come da oggetto il mio telaio nuovo è ridotto così:
ora, Casati m'ha detto che è da buttare, invece un altro saldatore (Pelizzoli) m'ha detto che mi può cambiare i due tubi e, a parte la verniciatura diversa (anche se dovrà sentire Casati se può ottenere le dacalco, visto che li conosce..) tornerebbe come nuovo.
Però, mi domando, e vi domando: tornerà solido come prima? No, perchè qualcuno m'ha detto che si può risaldare ma mettendo assolutamente dei rinforzi sennò rischio che mi si spacca all'improvviso!
Quindi, secondo voi, esimii esperti di questo forum, lo faccio sistemare da chi afferma che sostituendo i due tubi torna come prima? O non c'è da fidarsi?
 
Ultima modifica:
G

gianky

Guest
se non ricordo male slotcar aveva trovato un tommasini con un fodero rotto: fatto risaldare....
quando sono andato da vetta stava risaldando un obliquo spezzato ......
io ci proverei

cosa è successo al tuo telaio?
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Bhe se ti sostituisce i 2 tubi incidentati,non c'è motivo perchè si spacchi all'improvviso.
 

Arcimboldo

Pignone
11 Ottobre 2007
225
13
Alzano Lombardo
Visita sito
Bici
Columbus Spirit "Steel Style"
si, appunto, come dice Sante di incidente si tratta; tutto riportato nella sezione dei Casatisti...e comunque Pelizzoli dice che torna come prima, del resto si parla di più o meno di 400euro a fronte di 1.300 di un telaio nuovo come suggerisce il Casati...visto che i soldi mò scarseggiano propenderei per la riparazione...
Alessandro
 

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
secondo il mio parere non ci dovrebbero essere problemi a saldare due tubi nuovi,certo lo deve fare un saldatore bravo e con una dima ma penso non ci siano problemi
 

gioop64

Pignone
20 Marzo 2010
186
30
Spinea (VE)
www.flickr.com
Bici
corsa e MTB artigianali
...come da oggetto il mio telaio nuovo è ridotto così:
ora, Casati m'ha detto che è da buttare, invece un altro saldatore (Pelizzoli) m'ha detto che mi può cambiare i due tubi e, a parte la verniciatura diversa (anche se dovrà sentire Casati se può ottenere le dacalco, visto che li conosce..)
Però, mi domando, e vi domando: tornerà solido come prima? No, perchè qualcuno m'ha detto che si può risaldare ma mettendo assolutamente dei rinforzi sennò rischio che mi si spacca all'improvviso!
Quindi, secondo voi, esimii esperti di questo forum, lo faccio sistemare da chi afferma che sostituendo i due tubi torna come prima? O non c'è da fidarsi?

Dalle immagini vedo il tubo orizzontale piegato a circa 5 cm dallo sterzo ed il diagonale piegato molto vicino alla saldatura dello sterzo. Ritengo quindi che gli unici tubi che ne hanno risentito siano oltre a questi due forse anche lo sterzo a causa della tensione che hanno trasmesso le saldature durante l'urto.....a mio avviso il resto del telaio non ne ha risentito e pertanto non vedo perché dopo avere sostituito i due tubi e magari per precauzione anche quello dello sterzo la bicicletta non debba funzionare come prima....magari una ricontrollata sul piano di riscontro e poi via. Non dimentichiamo che il telaio è di acciaio e non di alluminio: uno dei suoi vantaggi e la relativa duttilità o-o
 

Arcimboldo

Pignone
11 Ottobre 2007
225
13
Alzano Lombardo
Visita sito
Bici
Columbus Spirit "Steel Style"
bene, la maggioranza dei vostri pareri mi conforta, per cui domani glielo porto e vi terrò aggiornati...comunque è chiaro che, trattandosi di un fabbricante di bici me lo metterà a dima! Piuttosto mi sono anche sincerato che venga rifatta la cataforesi, non vorrei ripetere l'esperienza precedente, con l'Ultrafoco col piantone spezzato dalla ruggine!!!
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
bene, la maggioranza dei vostri pareri mi conforta, per cui domani glielo porto e vi terrò aggiornati...comunque è chiaro che, trattandosi di un fabbricante di bici me lo metterà a dima! Piuttosto mi sono anche sincerato che venga rifatta la cataforesi, non vorrei ripetere l'esperienza precedente, con l'Ultrafoco col piantone spezzato dalla ruggine!!!


se vai da pellizzoli è bravo...l'ho visto lavorare e ho per le mani un suo lavoretto (la mia bici), e ho potuto vedere altre cosucce...
 
S

slotcar55!

Guest
il casati Laser è un telaio fillet brazed , non a congiunzioni , e credo che Pelizzoli sia in grado di ripararlo , data la sua provata esperienza .( ho visto lavori eseguiti su telai di amici )
L'unico dubbio che mi sovviene è riguardo il nodo sella con annesso sistema stringisella che fanno parte del tubo orizzontale da cambiare .
Mi chiedo, dato che mi risulta sia un sistema brevettato Casati , come si comporterà in quel preciso punto PELIZZOLI ?

Per quanto riguardà l'allineamento , se ti sostituisce i tubi con dei tubi nuovi non ci sarà nessun problema a rimetterlo in squadra .

Se la cifra è 400 euro compresa la verniciatura ( dubito un poco )
mi sembra più che onesta visto il lavoro , e visti anche i costi di verniciatura ( conosco i costi di chi vernicia i CASATI !)
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Quindi, secondo voi, esimii esperti di questo forum, lo faccio sistemare da chi afferma che sostituendo i due tubi torna come prima? O non c'è da fidarsi?

Dispiace sempre molto vedere un telaio in quelle condizioni.

Io non metterei il qlo su un telaio cosi', riparato, nemmeno se mi pagassero. L'idea di prendere una buca a 60-70km/h in discesa già mi deprime, pensare di farlo con un telaio che e' passato attraverso quelle condizioni mi terrorizza.

Assicurati che chi ti garantisce la riparazione faccia un'analisi radiografica di tutto il resto del telaio, come minimo lo porterei di nuovo al ferro.
 

Arcimboldo

Pignone
11 Ottobre 2007
225
13
Alzano Lombardo
Visita sito
Bici
Columbus Spirit "Steel Style"
il casati Laser è un telaio fillet brazed , non a congiunzioni , e credo che Pelizzoli sia in grado di ripararlo , data la sua provata esperienza .( ho visto lavori eseguiti su telai di amici )
L'unico dubbio che mi sovviene è riguardo il nodo sella con annesso sistema stringisella che fanno parte del tubo orizzontale da cambiare .
Mi chiedo, dato che mi risulta sia un sistema brevettato Casati , come si comporterà in quel preciso punto PELIZZOLI ?

Per quanto riguardà l'allineamento , se ti sostituisce i tubi con dei tubi nuovi non ci sarà nessun problema a rimetterlo in squadra .

Se la cifra è 400 euro compresa la verniciatura ( dubito un poco )
mi sembra più che onesta visto il lavoro , e visti anche i costi di verniciatura ( conosco i costi di chi vernicia i CASATI !)
INFATTI! stanotte ci'ho pensato, non è un problema da poco, anche perchè ipotizzando un orizzontale tradizionale (senza stringisella Casati), poi sul piantone magari non è possibile applicare un bullone o un collarino! e che faccio, cambio pure il piantone??? e comunque il problema potrebbe presentarsi anche con l'obliquo per i fili interni...
vabbè, faccio prima ad andarci...vi farò sapere.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Condoglianze per quel gioiello malridotto.

A me fa strano che Casati, che è alla fine un artigiano, ti abbia risposto picche. Secondo me riparabile è riparabile è anche vero che praticamente cambi mezzo telaio.
 

Arcimboldo

Pignone
11 Ottobre 2007
225
13
Alzano Lombardo
Visita sito
Bici
Columbus Spirit "Steel Style"
dunque, son tornato or ora da Pelizzoli e, devo dire, che lavorerà anche bene, ma è un personaggio presuntuoso e intrattabile; mi spiego: mentre parlavo con un suo dipendente con cui avevo trattato sin dall'inizio, lui si avvicina e mi fà:-prima di tutto bisogna vedere se è un fillet brazed- al chè io gli faccio notare la scritta ben evidente sull'orizzontale dicendogli.-come no, all'argento!- Lui però mi guarda piccato come se non avessi diritto di parola, io, comune utente mortale...ho poi l'ardire di informarlo che silver significa argento...apriti cielo! ho osato cogliere in castagna il maestro supremo!!! e lui di tutta risposta:- no, non lo possiamo fare- Devo dire che l'istinto mi stava portando come minimo a mandarlo a fan...., però ho solo girato i tacchi pensando- MAI PIù!
Con tale personaggio avevo già avuto a che fare quando cercavo un telaio in acciaio, e già nell'occasione mi dissi:- ma questo si fà come un cavallo!-