Allenamento polarizzato

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Come ho detto prima, in altri post, secondo me ste 3 zone non sono granulari abbastanza. Ecco perché penso che volontariamente ci rifacciamo sempre, a mente, alle zone Coggan.

Le zone polarizzate servono per distribuire genericamente le ore di allenamento. Non servono per costruire in modo granulare l'allenamento.
Per questo o si usano le 7 zone standard o le nuove 9 (ilevels) di coggan (in cui la z6 è divisa in 3) o le percentuali o qualsiasi altro metodo granulare.

aggiungo poi che il CP, W' non e' che aiuti molto nella distinsione delle zone, perche da come l'ho capito io, non ha senso parlare di CP a 90 minuti.

CP e' un concetto che "vive" al di sopra delle potenze sostenibili a ~15' (valore aleatorio, quasi) e tempi piu brevi. va da se' che le potenze in Z-I sono per niente rappresentate in concetto CP-W'.

Vero, CP vive "bene" mediamente fino a 25'.
Questo lo rende inadatto (come la FTP) a predire potenze a tempi sopra i 25' (e quindi sotto CP basta ricopiare le zone normali), mentre può essere usato (a differenza di FTP) per personalizzare le zone sopra CP (vedi ilevels di coggan).


Che poi si può polarizzare anche con le zone di Coggan, o con qualsiasi altra cosa, il discorso non cambia.

o-o

Ma per chi segue il polarizzato, quando da maggio in poi arriva il tempo delle GF più lunghe o per chi non gareggia ma pedala solo con gli amici, delle salite più lunghe (e più di una), che si affrontano in Z4 basso magari con finale in Z5 per scollinare prima del compare... Poi in settimana che fate? 1 Polarizzato ed il resto Z2 in attesa nuovamente della battaglia del weekend dove si pedala come viene? (perchè in gruppo, o gara che sia, non si sta a dire: ops, sono in Z3 alto, dobbiamo rallentare! :mrgreen: )

Io in settimana faccio tutto polarizzato, sbilanciato verso la z1 se ho bisogno di recuperare, altrimenti normale
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
:mrgreen:
Io interpreto così e farò così
Quando arriverà il momento di gareggiare o semplicemente di ingarellarsi con gli amici, il grosso del lavoro è già stato fatto o almeno dovrebbe essere stato fatto.
Lì l'allenamento migliore sarà proprio la gara, poi ampio spazio al recupero e qualche richiamo in HIT (Z-III)

Poi non è che tutte le gare abbiano lo stesso valore, bisogno sempre avere degli obbiettivi e programmare, così da imbastire i vari mesocicli. Si possono fare nel mezzo, anche settimana dove si torna a polarizzare in maniera "rigida"

Io infatti stó spingendo molto adesso, perché da fine marzo in poi, mi voglio divertire a fare lunghi con dislivelli importanti e quindi tanta tanta black hole.

Il difficile sarà tenersi durante la settimana, perché mi piace spesso fare salite lunghe dopo il lavoro, li dovrò organizzarmi e valutare, probabilmente farò dei cicli dove polarizzeró molto poco, questo anche per staccare mentalmente e vivere la bici per quello che per me rappresenta... la salita!
per me rimani sempre un riferimento, se non altro per lo spirito "pedalatorio" che ci accomuna.
Se posso aggiungere qualcosa del mio,
dopo aver quest'anno abbandonato per la preparazione invernale il TCCP e "scopiazzato" un po di cosette interessanti qua in ottica polarizzato (faccio tanti rulli, [MENTION=36066]Salvo@ing[/MENTION] tra tutti è quello che più mi ha ispirato lo ammetto e a me piace sperimentare) mi appresto a rientrarci in vista del primo appuntamento importante (per me...) della prima settimana di Aprile.
Premesso che già mi son tolto lo sfizio di un 160km 3300+ senza patire , mi chiedevo se mantenere ancora comunque qualcosa in settimana più HIIT delle classiche rip sui 2' che propone L'experienced century del TCCP...
La mia personale esperienza mi porta comunque al momento ad essere soddisfatto del tutto
grazie a tutti
torno nel buco
o-o
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
per me rimani sempre un riferimento, se non altro per lo spirito "pedalatorio" che ci accomuna.
Se posso aggiungere qualcosa del mio,
dopo aver quest'anno abbandonato per la preparazione invernale il TCCP e "scopiazzato" un po di cosette interessanti qua in ottica polarizzato (faccio tanti rulli, [MENTION=36066]Salvo@ing[/MENTION] tra tutti è quello che più mi ha ispirato lo ammetto e a me piace sperimentare) mi appresto a rientrarci in vista del primo appuntamento importante (per me...) della prima settimana di Aprile.
Premesso che già mi son tolto lo sfizio di un 160km 3300+ senza patire , mi chiedevo se mantenere ancora comunque qualcosa in settimana più HIIT delle classiche rip sui 2' che propone L'experienced century del TCCP...
La mia personale esperienza mi porta comunque al momento ad essere soddisfatto del tutto
grazie a tutti
torno nel buco
o-o


Cioè sarebbero?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
(perchè in gruppo, o gara che sia, non si sta a dire: ops, sono in Z3 alto, dobbiamo rallentare! :mrgreen: )

Infatti atleti più "performanti", nel "micropolarizzato" (assieme a macro e megapolarizzato li uso, da un paio d'anni, per non sovrapporre i termini, micro= microciclo ossia allenamento gara, macro = polarizzazione nel mesociclo, mega=blocchi temporali > singolo mesociclo) RARAMENTE rimangono in questa intensità "di mezzo", IN UNA GARA SU STRADA (ovviamente il discorso è diverso se parliamo di un evento CX, dove la polarizzazione di intensità è estrema o... all'estremo opposto di una piatta frazione bici in un triathlon di lunga distanza dove l'output potenza è pressoché unimodale).
Questo per due motivi, uno ovvio e l'altro forse meno
1) un atleta con maggiori capacità aerobiche (CP, FTP ecc ecc) ha un maggior dominio in cui poter gestire l'output potenza= quando pedala ad intensità medio-blande può portare atleti meno performanti -se vogliono rimanere a quel ritmo e velocità imposta, che sia correto o meno dipende dalle circostanze di gara!- ad essere già nella loro intensità/dominio "medio". Questo mi pare abbastanza ovvio
2) strategie e gestione di corsa. Atleti più performanti spendono a livello energetico, nervoso, concentrazione MENO rispetto ad atleti meno performanti. Strategia, tecnica, esperienza. Non hanno il naso incollato al Garmin sanno correre così perché, nel 99% dei casi lo fanno da anni e perché hanno acquisito una tecnica e tattica migliore (anche rispetto ad atleti con pari o leggermente superiori capacità condizionali).
Entrambe le differenze sono ovviamente più marcate in una "popolazione" atleti come quella amatoriale in cui le differenze di prestazione sono su uno spettro di performance decisamente ampio.
Alcuni esempi veloci:
http://bikeraceinfo.com/training-fitness/pedal-less-win-more.html
http://www.bdc-mag.com/analisi-incrociata-differenti-performance-in-una-medesima-granfondo/
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=134138


Vero, CP vive "bene" mediamente fino a 25'.
Questo lo rende inadatto (come la FTP) a predire potenze a tempi sopra i 25' (e quindi sotto CP basta ricopiare le zone normali), mentre può essere usato (a differenza di FTP) per personalizzare le zone sopra CP (vedi ilevels di coggan).

Il dominio di sostenibilità CP è ~25-35' (vd de Lucas http://www.racepace.com.br/uploads/...etween-heavy-and-severe-intensity-domains.pdf). Considerando la natura curvilinea della relazione potenza tempo e ovviamente noti W' e CP è possibile avere una previsione della medesima curvatura anche oltre CP fino a domini tipici di FTP (45-60'). Oltre tali intensità è FUNZIONALE (= utile, pratico) adottare riferimenti % e/o statistici, appunto le zone che sono pure convenzioni per rendere quanto più semplice e funzionale, in molti casi, una descrizione di carico allenante
Inoltre come applico da ormai 2 anni e come recentemente discusso anche qui (è tutto interessante ma nello specifico faccio riferimento dal minuto 30° in poi: https://www.youtube.com/watch?v=8Xb-4GJHoMo&t=1830s ) è possibile scalare e prevedere con un margine di errore ridotto le intensità sostenibili sia superiori a CP (partendo da lassi temporali in cui la componente alattacida è abbondantemente esaurita) che "sotto" CP anche in funzione della quota/altitudine di esercizio (e quindi della pressione di ossigeno e quindi della saturazione di ossigeno [1,2]).

Chiudo con un concetto generale già espresso qualche giorno fa sulla specificità. Ciò che "insegna" o può indicare di rilevante e maggiormente interessante (e utile) il paradigma polarizzato (l'esempio più lampante e evidente è sull'allenamento dei maratoneti) è che questo non coincide con IL volume ad intensità x di gara. Polarizzare significa portare all'estremo, in funzione uno dell'altro a) un carico metabolico/di stress centrale (rimando al link video sopra) ad intensità medio blande che NON comportino uno stress aggiuntivo (black hole) che generali impossibilità di b) inserire adattamenti massimali nel dominio "soglia" e superiore (carico periferico) con un NECESSARIO elevato tasso qualitativo.
Ipotizzare quindi: le mie gare hanno x ore di salita in SST= DEVO allenare PREVALENTEMENTE SST comporta una possibile perdita (in termini generali poi ogni caso è specifico) sugli adattamenti possibili con un carico più polarizzato agli estremi. Anche un triatleta in cui l'intensità di gara nella parte bici è quasi esclusivamente "unimodale" se si "martella" di sola SST incorre in un rischio di stagnazione di carico e nel non poter beneficiare della varietà di carico e richiami sempre necessaria (anche se non diventa strettamente "polarizzata").


1. Bassett, D.R. Jr., C.R. Kyle, L. Passfield, J.P. Broker, and E.R. Burke. Comparing cycling world hour records, 1967-1996: modeling with empirical data. Medicine and Science in Sports and Exercise 31:1665-76, 1999.

2. Peronnet, F., G. Thibault, and D.L. Cousineau. A theoretical analysis of the effect of altitude on running performance. Journal of Applied Physiology 70(1): 399-404, 1991.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
1) un atleta con maggiori capacità aerobiche (CP, FTP ecc ecc) ha un maggior dominio in cui poter gestire l'output potenza= quando pedala ad intensità medio-blande può portare atleti meno performanti -se vogliono rimanere a quel ritmo e velocità imposta, che sia correto o meno dipende dalle circostanze di gara!- ad essere già nella loro intensità/dominio "medio". Questo mi pare abbastanza ovvio
2) strategie e gestione di corsa. Atleti più performanti spendono a livello energetico, nervoso, concentrazione MENO rispetto ad atleti meno performanti. Strategia, tecnica, esperienza. Non hanno il naso incollato al Garmin sanno correre così perché, nel 99% dei casi lo fanno da anni e perché hanno acquisito una tecnica e tattica migliore (anche rispetto ad atleti con pari o leggermente superiori capacità condizionali).
Entrambe le differenze sono ovviamente più marcate in una "popolazione" atleti come quella amatoriale in cui le differenze di prestazione sono su uno spettro di performance decisamente ampio.

o-o
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La mia esperienza devo dire essere assolutamente positiva con questo approccio polarizzato che poi come giustamente detto da alcuni la polarizzazione del carico, che appunto vuol dire lavorare su 2 estremi contrapposti (semplifico, il tanto lento e il tanto intenso - poi dovremmo magari capire quanto di tanto lento e quanto di tanto intenso), la si può applicare indipendentemente dal paradigma utilizzato (CP-W', FTP, iLevels, etc.). Per certi versi si potrebbe anche fare a meno della potenza :-x

Personalmente sebbene utilizzi il test per monitorare andamento CP-W' stimando anche FTP, le zone Coggan le controllo sempre perché ritengo che fare un lungo (come fatto oggi dopo Sfr - già le faccio ancora ma al 110-115% CP, quindi sono in Z6b Coggan) di 4h con 2200 D+ ha effetti differenti tra andare in z1 Coggan o z3b Coggan (son sempre in Z-I!!!), ed anche sensazioni di fatica diversa, almeno nel breve termine.

Mi sto proprio convincendo del metodo perché l'eliminazione della Z-II mi permette di allenarmi mediamente di più in quanto recupero molto più rapidamente. Difatti le trenate in SST o AT ricordo che lasciavano il segno per almeno un paio di giorni di fila, per cui non potevo sviluppare per come desideravo volumi e carichi. Adesso riesco a fare 4x6 + 8' (pausa 6') al V02 pieno (114% FTP ovvero per me 106% CP) ed il giorno successivo fare 6h di lungo con IF 0.70 finendo decisamente riposato.

Inoltre l'aspetto che più mi ha impressionato è che ho aumentato la cadenza media in modo considerevole, circa +8rpm medie (le ripetute al VO2 in salita al 7% le ho fatte a 95rpm). Ancora nessuno mi ha detto se ha avuto riscontri simili sulle cadenze...

Le granfondo? Vi rispondo domenica pomeriggio, perché giorno 5 farò la prima esperienza di GF con questo nuovo approccio. Per carità voglio solo partire e arrivare, anche perché non farò scarico e sono alle 3a. di carico (domani ho TSB previsto di -31 e CTL 113).
Vediamo come affronterò le varie salite specie una che sebbene poco pendente è di 12 km quindi certamente sarò in z4 :wacko:
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Sei scalatore? Io non proprio, 1.73x68 ma senza senza salite lunghe non andrei in bici :mrgreen:
Meno male che c'è il 34x32 :mrgreen:

168x63, in forma sfioro i 60 ma non li ho mai raggiunti.
Sono un ciclista molto completo, vado piano ovunque :mrgreen: , specie in salita, ma mentalmente sono uno scalatore :dentone:, per me andare in bici, significa andare in salita, possibilmente lunghe e ripide

Premesso che già mi son tolto lo sfizio di un 160km 3300+ senza patire , mi chiedevo se mantenere ancora comunque qualcosa in settimana più HIIT delle classiche rip sui 2' che propone L'experienced century del TCCP...
La mia personale esperienza mi porta comunque al momento ad essere soddisfatto del tutto
grazie a tutti
torno nel buco
o-o

Prova a dare un occhio a questo https://www.google.it/url?sa=t&rct=...0ARAEg-zpcIb_dZHJJ5kHg&bvm=bv.148441817,d.bGg potrebbe tornarti utile :eek:

Inoltre l'aspetto che più mi ha impressionato è che ho aumentato la cadenza media in modo considerevole, circa +8rpm medie (le ripetute al VO2 in salita al 7% le ho fatte a 95rpm). Ancora nessuno mi ha detto se ha avuto riscontri simili sulle cadenze...

Personalmente non rilevo nessuna variazione particolare da quando polarizzo.
 
Ultima modifica:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
interessante, anche se dice:
"Because the shorter races you ride, the more important your anaerobic skills are."
e le mie minimo minimo durano 4h ma quelle a cui punto son da 6h...
Ho fatto nei mesi passati qualcosa di simile, tipo:
2X 24min con 20"-2'40"rec.....
ed il punto è proprio se continuare a tenere o meno sessioni di questo tipo
o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
interessante, anche se dice:
"Because the shorter races you ride, the more important your anaerobic skills are."
e le mie minimo minimo durano 4h ma quelle a cui punto son da 6h...
Ho fatto nei mesi passati qualcosa di simile, tipo:
2X 24min con 20"-2'40"rec.....
ed il punto è proprio se continuare a tenere o meno sessioni di questo tipo
o-o
Più che guardare ciò che c'è scritto, guarda gli esercizi, che secondo me sono un ottimo esempio di polarizzato e cascano a fagiuolo per coloro che vogliono polarizzare senza misuratore di potenza.
Quello che sto sostenendo da tempo, polarizzare è semplicissimo e non è assolutamente indispensabile un PM e quindi tutto quello che ne deriva, giusto per dire che non darei tutta questa rilevanza alle zone di quello o di questo, ma guarderei più alla sostanza.
o-o
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
interessante, anche se dice:
"Because the shorter races you ride, the more important your anaerobic skills are."
e le mie minimo minimo durano 4h ma quelle a cui punto son da 6h...
Ho fatto nei mesi passati qualcosa di simile, tipo:
2X 24min con 20"-2'40"rec.....
ed il punto è proprio se continuare a tenere o meno sessioni di questo tipo
o-o

mi sembra abbastanza chiaro che il ritmo che tieni in un criterium, da 1 o 2 ore, non e' certo quello che tieni in una gara con salite da 6+ore. o-o

queste sessioni vanno fatte, a prescindere dal polarizzato o no, quando sei in un mesociclo avanzato.

nel libro, che da nome all'altra discussione, i "race winning intervals" sono un po diversi. forse perche costruiti con l'idea di vincere una gara staccando il gruppo e sprintando alla fine. mi pare si chiamino Vo2-W5... mi pare ;nonzo%

in quel caso, per mia esperienza visto che li ho usati in preparazione e tapering anche per gare crit, li trovo molto "stimolanti" per mantenere o aumentare le capacita anaerobiche.
sono piu stutturati cosi:
30" sprint in z6, fuori sella
3min a 105-110% ftp
ultimi 10" dei 3' sopra, a tutta (z7) e fuorisella

ti assicuro che se riesci a farlo per 5 o 6 volte, con 5 minuti recupero, senza troppe flessioni in potenza, sei messo bene. e' una buonissima HIT session.

poi dipende anche dalle tue doti naturali Vo2max. io, invecchiando, mantengo un buon Vo2max, quindi per me sono impegnative ma non impossibili e posso alzare l'asticella piu su. sono anche un buon indice del mio stato di forma. ma ripeto, le uso in periodi piu avanzati.
 
Ultima modifica:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
in quel caso, per mia esperienza visto che li ho usati in preparazione e tapering anche per gare crit, li trovo molto "stimolanti" per mantenere o aumentare le capacita anaerobiche.
sono piu stutturati cosi:
30" sprint in z6, fuori sella
3min a 105-110% ftp
ultimi 10" dei 3' sopra, a tutta (z7) e fuorisella

ti assicuro che se riesci a farlo per 5 o 6 volte, con 5 minuti recupero, senza troppe flessioni in potenza, sei messo bene. e' una buonissima HIT session.
i 5min di recupero a quale intensità?
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Sono 3 mesi esatti che polarizzo
L'80% dei miei allenamenti in Z-III sono stati Hiit esclusivamente 10x30"+30" alla morte
Ho fatto ancora pochi allenamenti a Vo2Max di 3-4-5' e nelle ultime 2 settimane un 4x8' poco sopra CP e un 2x10' a CP.
Tutti gli allenamenti specifici sui rulli.
Zero allenamenti in Z-II (quindi niente Z3-4)
Prima di oggi avevo dal 1 gennaio 1794km e D+6325 quindi pochissima salita

Oggi ho fatto la prima salita vera, passo Mendola 14,9km al 6,5% medio (dislivello 968mt.) io sono scarso ci metto intorno all'ora, il mio record è 56:32
Ho provato a farla forte; il risultato è stato stesso wattaggio del mio secondo miglior tempo 57:47 fatto l'anno scorso al top (era metà settembre)

Peso ancora troppo per battere i miei tempi, mi mancano 3kg e passa, non sò se quest'anno avrò voglia di perderli, vedremo, mi piace troppo la birra e mangiare o-o

Quello che conta però è che non ho avuto nessuna flessione per tutta la salita, anzi in crescendo, la sensazione è quella di non aver mai smesso di fare salite.

Stai a vedere che allenarsi in black hole non serva veramente a niente!

Io continuo a polarizzare, non sono stanco e spero di aumentare ancora la forma.
E' chiaro che ci sarà un momento in cui mi dovrò fermare, calare i ritmi e recuperare, ma voglio provare a spingermi al limite, al massimo chiudo la bici in cantina e passo il tempo a prendere il sole :mrgreen:
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Grande [MENTION=12118]Braccio[/MENTION], ottimo lavoro!
Solo una curiosità in merito al discorso peso: tieni traccia della massa grassa? te lo chiedo perchè quei 3kg che dici di avere in più rispetto al tuo "peso forma" detti così significano poco. Potrebbe essere che hai messo su qualche kg di massa magra ed ora hai un rapporto/peso potenza uguale a prima ma hai anche più watt assoluti.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Grande [MENTION=12118]Braccio[/MENTION], ottimo lavoro!
Solo una curiosità in merito al discorso peso: tieni traccia della massa grassa? te lo chiedo perchè quei 3kg che dici di avere in più rispetto al tuo "peso forma" detti così significano poco. Potrebbe essere che hai messo su qualche kg di massa magra ed ora hai un rapporto/peso potenza uguale a prima ma hai anche più watt assoluti.
Grazie
Onestamente non tengo traccia della massa grassa, ma lo specchio mi dice che sono in buona forma, così fisicamente sto bene, con 3kg in meno mi vedo magro.

Non ho sicuramente più watt assoluti, su salite così lunghe, non credo che ormai potrò guadagnarne, forse uno sputo, ma ormai la mia ftp là arriva, è anni che è così.
Ma la speranza è sempre l'ultima a morire :mrgreen: sto polarizzando anche perché voglio vedere se stravolgendo la preparazione, possa cambiare qualcosa.
Dove so che posso migliorare è intorno a CP, ma anche li non mi aspetto miracoli.

Però quello che voglio far passare è che senza fare lavori in Z3-4 vado comunque uguale anche su sforzi di 1h, quindi uno dei miei dubbi iniziali è stato già risolto.

Poi vediamo se ne esce altro, sarò qui a condividerlo, nel bene e nel male o-o
 

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Izalco Max - Merida big nine
Grazie
Onestamente non tengo traccia della massa grassa, ma lo specchio mi dice che sono in buona forma, così fisicamente sto bene, con 3kg in meno mi vedo magro.

Non ho sicuramente più watt assoluti, su salite così lunghe, non credo che ormai potrò guadagnarne, forse uno sputo, ma ormai la mia ftp là arriva, è anni che è così.
Ma la speranza è sempre l'ultima a morire :mrgreen: sto polarizzando anche perché voglio vedere se stravolgendo la preparazione, possa cambiare qualcosa.
Dove so che posso migliorare è intorno a CP, ma anche li non mi aspetto miracoli.

Però quello che voglio far passare è che senza fare lavori in Z3-4 vado comunque uguale anche su sforzi di 1h, quindi uno dei miei dubbi iniziali è stato già risolto.

Poi vediamo se ne esce altro, sarò qui a condividerlo, nel bene e nel male o-o
Bisognerebbe valutare se il "polarizzato" conserva anche una certa ripetibilità dello sforzo sia nella stesso/a allenamento/gara che nell'arco della stagione.

Non vorrei che fosse un modo di arrivare freschi ma meno allenati.

Forse periodo gare è più indicato come approccio!?...


Sent from my SM-J500FN using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
E allora, ieri prima gran fondo della stagione. Gran fondo un po' particolare poiché non c'erano salite estremamente impegnative ma i 127 km con 1700 di dislivello erano caratterizzati prevalentemente da strappetti abbastanza duri a meno di due salite di durata tra 15 e 20 minuti.
Vado per le vie brevi, praticamente sono rimasto con gruppo di testa a parte un ex professionista andato in fuga ed arrivato da solo dopo 40 minuti di gara.
Le sensazioni sono state ottime e di riscontri in termini di potenze espresse al di sopra di ogni aspettativa.
3h25 di gara fatte a 0,87 IF, con le due salite lunghe a 291 e 313W.
La distribuzione di potenza e stata 59% Z-I, 12% Z-II, 29% Z-III (potete capire l'intensità pazzesca).
La prossima settimana sarà altra GF ma diversa e...più GF con 2 salite da 15-20' ed una terza da 50'-1h (15km con 1000D+). In quella circostanza capirò davvero se polarizzato è allenamento che funziona (nel mio caso e per i miei obiettivi agonistici) o meno, ma il primo feedback è positivo e idealmente penso proprio di mantenere lo schema base anche più in là lavorando in Black-Hole "solo" in gara


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
E allora, ieri prima gran fondo della stagione. Gran fondo un po' particolare poiché non c'erano salite estremamente impegnative ma i 127 km con 1700 di dislivello erano caratterizzati prevalentemente da strappetti abbastanza duri a meno di due salite di durata tra 15 e 20 minuti.
Vado per le vie brevi, praticamente sono rimasto con gruppo di testa a parte un ex professionista andato in fuga ed arrivato da solo dopo 40 minuti di gara.
Le sensazioni sono state ottime e di riscontri in termini di potenze espresse al di sopra di ogni aspettativa.
3h25 di gara fatte a 0,87 IF, con le due salite lunghe a 291 e 313W.
La distribuzione di potenza e stata 59% Z-I, 12% Z-II, 29% Z-III (potete capire l'intensità pazzesca).
La prossima settimana sarà altra GF ma diversa e...più GF con 2 salite da 15-20' ed una terza da 50'-1h (15km con 1000D+). In quella circostanza capirò davvero se polarizzato è allenamento che funziona (nel mio caso e per i miei obiettivi agonistici) o meno, ma il primo feedback è positivo e idealmente penso proprio di mantenere lo schema base anche più in là lavorando in Black-Hole "solo" in gara


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Molto bene, certo a volte è difficile capire se le buone prestazioni dipendono dal tipo di allenamento oppure semplicemente un atleta dotato e con grande volume otterrebbe comunque buoni risultati... Di certo c'è, come anche nel mio caso, che per andare bene in z3/4 non è necessario allenarsi in quelle zone. Anche io infatti nella prima gara ho passato quasi tutto il tempo in z3/4 senza MAI aver fatto allenamenti specifici in quelle zone, in barba al principio della specificità e confermando in sostanza le premesse della polarizzazione.