Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Curioso però....
il titolo della discussione è: pregi e difetti dei freni a disco, e invece si parla dell'utilizzo, o il rifiuto da parte dei professionisti, che di analogo alla maggiorparte di noi amatori hanno solo il movimento circolare delle gambe per far avanzare la bicicletta, ma per il resto è un mondo a sè stante.

Curioso però...
Certi commenti vengono fatti solo a chi non sostiene la supremazia dei freni a disco ;nonzo%
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
date qualcosa anche a quelli contro che non si sentono mai :mrgreen:

Quelli contro sono già pagati.
D'altronde le discussioni sui dischi fanno fuoco e fiamme da ormai 2 anni, e sono sempre gli stessi 20, circa, che le animano.
Dalle 9 alle 17 secondo le statistiche, quindi viene il sospetto che ci sia veramente chi paga per discutere dei dischi. A loro insaputa. :asd:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Curioso però....
il titolo della discussione è: pregi e difetti dei freni a disco, e invece si parla dell'utilizzo, o il rifiuto da parte dei professionisti, .......
Flame a parte, è normale che l'argomento originario sia bello che esaurito.
Non ci vogliono mica oltre 6.000 post (al netto di quelli editati come flame sciocchi), per rispondere alla domanda iniziale.
Basta dire:
Frenata più potente, più modulabile, uguale col bagnato come su asciutto, migliore guidabilità mentre si aziona il freno, perchè frenata più pulita, nessun problema di surriscaldamento pista frenante con rischi per camera e copertone.
Un minimo di manutenzione più complessa (che diventa banale dopo poco tempo di utilizzo).
Fine.
Chi li ha usati per un certo periodo lo sa. Chi non li ha usati dice che pesano irrimediabilmente, che rallentano irrimediabilmente, che non è vero che frenano meglio e che siccome Quintana è forte in bici, è un tuttologo come Pico de' Paperis e quel che dice è verità assoluta.
 
Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Per ritornare sui pregi e difetti titolo della discussione ? il mio parere è molto semplice : pregi tutti , salvo peso e prezzo per il resto non vedo altri difetti .
Quindi sul piatto della bilancia sopratutto quello della sicurezza fa molta differenza a tutto vantaggio dei dischi.
E non è vero che è solo un vezzo o un capriccio come potrebbe essere un cambio elettronico che a confronto le due versioni non compromettono la sicurezza ....
Quale sicurezza ???
I tradizionali soffrono il calore dopo 3/4 staccate ravvicinate frenano la metà oltre a peggiorare ancora di più se insisti .
Se il cerchio si bagna zero frenata ...( ad un amico che pedalata con me ...non pioveva ma ha preso una pozzanghera ...al successivo stop ha frenato ma è andato dritto e un auto la travolto...) problemi di surriscaldamento cerchio fino ad esplosione camera d'aria.
Usura cerchio specialmente con la sabbia tirata su quando piove .
Scollamento tubolare che gira sul cerchio tracciando di netto la valvola con conseguenza pericolosissima ...stai in discesa e stai frenando magari bello veloce .
Poi cerchi in carbonio che si deformano x il calore e piste frenanti che si distruggono ...
Tutte cose viste con i miei occhi ...
Non sentiti dire o letti su qualche giornale che pompa le notizie x attirare lettori .
Ovvio x chi fa pianura e ogni tanto fa la frenata e pesa 60kg ...
Non gli servono .
Io faccio oltre 40.000 mt di dislivello all'anno oltre Ad uscire con ogni tempo ....e pesare 87 kg ...
A me servono eccome .

Io li metterei ovunque ...non a caso pure le city bike ne sono proviste.....ma c'è meno gente fissata .

Io farei un sondaggio fra quelli che criticano e cioè : quanti di questi li possiedono? O quanto meno li hanno provati almeno x una....e dico muna bella discesa ????

Credo che se rispondessero con onestà ci sarebbe da ridere oltre che rivalutare il peso delle critiche.


Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Flame a parte, è normale che l'argomento originario sia bello che esaurito.
Non ci vogliono mica oltre 6.000 post (al netto di quelli editati come flame sciocchi), per rispondere alla domanda iniziale.
Basta dire:
Frenata più potente, più modulabile, uguale col bagnato come su asciutto, migliore guidabilità mentre si aziona il freno, perchè frenata più pulita.
Un minimo di manutenzione più complessa (che diventa banale dopo poco tempo di utilizzo).
Fine.
Chi li ha usati per un certo periodo lo sa. Chi non li ha usati dice che pesano irrimediabilmente, che rallentano irrimediabilmente, che non è vero che frenano meglio e che siccome Quintana è forte in bici, è un tuttologo come Pico de' Paperis e quel che dice è verità assoluta.


Concordo in pieno, ma aggiungerei che le bici disk sono anche molto più belle o-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
P
I tradizionali soffrono il calore dopo 3/4 staccate ravvicinate frenano la metà oltre a peggiorare ancora di più se insisti .
Se il cerchio si bagna zero frenata ...( ad un amico che pedalata con me ...non pioveva ma ha preso una pozzanghera ...al successivo stop ha frenato ma è andato dritto e un auto la travolto...) problemi di surriscaldamento cerchio fino ad esplosione camera d'aria.
Usura cerchio specialmente con la sabbia tirata su quando piove .
Scollamento tubolare che gira sul cerchio tracciando di netto la valvola con conseguenza pericolosissima ...stai in discesa e stai frenando magari bello veloce .
Poi cerchi in carbonio che si deformano x il calore e piste frenanti che si distruggono ...
Tutte cose viste con i miei occhi ...


Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

"ho visto cose che voi umani..."
Avrei il terrore di pedalare con te, mi sa che porti un po rogna... :mrgreen:o-o
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Flame a parte, è normale che l'argomento originario sia bello che esaurito.
Non ci vogliono mica oltre 6.000 post (al netto di quelli editati come flame sciocchi), per rispondere alla domanda iniziale.
Basta dire:
Frenata più potente, più modulabile, uguale col bagnato come su asciutto, migliore guidabilità mentre si aziona il freno, perchè frenata più pulita, nessun problema di surriscaldamento pista frenante con rischi per camera e copertone.
Un minimo di manutenzione più complessa (che diventa banale dopo poco tempo di utilizzo).
Fine.
Chi li ha usati per un certo periodo lo sa. Chi non li ha usati dice che pesano irrimediabilmente, che rallentano irrimediabilmente, che non è vero che frenano meglio e che siccome Quintana è forte in bici, è un tuttologo come Pico de' Paperis e quel che dice è verità assoluta.

Sintesi migliore non poteva essere fatta per questa discussione o-o
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Per ritornare sui pregi e difetti titolo della discussione ? il mio parere è molto semplice : pregi tutti , salvo peso e prezzo per il resto non vedo altri difetti .

Quindi sul piatto della bilancia sopratutto quello della sicurezza fa molta differenza a tutto vantaggio dei dischi.

E non è vero che è solo un vezzo o un capriccio come potrebbe essere un cambio elettronico che a confronto le due versioni non compromettono la sicurezza ....

Quale sicurezza ???

I tradizionali soffrono il calore dopo 3/4 staccate ravvicinate frenano la metà oltre a peggiorare ancora di più se insisti .

Se il cerchio si bagna zero frenata ...( ad un amico che pedalata con me ...non pioveva ma ha preso una pozzanghera ...al successivo stop ha frenato ma è andato dritto e un auto la travolto...) problemi di surriscaldamento cerchio fino ad esplosione camera d'aria.

Usura cerchio specialmente con la sabbia tirata su quando piove .

Scollamento tubolare che gira sul cerchio tracciando di netto la valvola con conseguenza pericolosissima ...stai in discesa e stai frenando magari bello veloce .

Poi cerchi in carbonio che si deformano x il calore e piste frenanti che si distruggono ...

Tutte cose viste con i miei occhi ...

Non sentiti dire o letti su qualche giornale che pompa le notizie x attirare lettori .

Ovvio x chi fa pianura e ogni tanto fa la frenata e pesa 60kg ...

Non gli servono .

Io faccio oltre 40.000 mt di dislivello all'anno oltre Ad uscire con ogni tempo ....e pesare 87 kg ...

A me servono eccome .



Io li metterei ovunque ...non a caso pure le city bike ne sono proviste.....ma c'è meno gente fissata .



Io farei un sondaggio fra quelli che criticano e cioè : quanti di questi li possiedono? O quanto meno li hanno provati almeno x una....e dico muna bella discesa ????



Credo che se rispondessero con onestà ci sarebbe da ridere oltre che rivalutare il peso delle critiche.





Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

Concordo su tutto.



Riassumendo brutalmente il pensiero di quelli che li criticano dicono che loro i freni non li usano perché la bici bisogna farla correre, quindi i freni a disco sono inutili. [emoji32]

[emoji32][emoji33]



Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Concordo su tutto.



Riassumendo brutalmente il pensiero di quelli che li criticano dicono che loro i freni non li usano perché la bici bisogna farla correre, quindi i freni a disco sono inutili. [emoji32]

[emoji32][emoji33]

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

No, non è così.
Quelli che li criticano dicono che pesano più dei caliper, che richiedono maggior manutenzione (idraulici) e che presuppongono una rivoluzione del garage (nuovi telai, nuove ruote, nuove forcelle e nuovi gruppi) insensata ed antieconomica se rapportata ai benefici che apportano, una rivoluzione utile solo ad ingrossare il portafogli degli operatori di settore ma non ad aumentare le perfomance dell' amatore.
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
No, non è così.
Quelli che li criticano dicono che pesano più dei caliper, che richiedono maggior manutenzione (idraulici) e che presuppongono una rivoluzione del garage (nuovi telai, nuove ruote, nuove forcelle e nuovi gruppi) insensata ed antieconomica se rapportata ai benefici che apportano, una rivoluzione utile solo ad ingrossare il portafogli degli operatori di settore ma non ad aumentare le perfomance dell' amatore.

la penso come te .E a me personalmente non piacciono per niente esteticamenteo-o
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Per ritornare sui pregi e difetti titolo della discussione ? il mio parere è molto semplice : pregi tutti , salvo peso e prezzo per il resto non vedo altri difetti .
Quindi sul piatto della bilancia sopratutto quello della sicurezza fa molta differenza a tutto vantaggio dei dischi............

Se avessi euri da spendere, cambierei l'attuale bici con una disk senza tentennare un attimo. Ho detto che secondo me attecchiranno di più sugli amatori senza velleità agonistiche, in quanto per uno come me, che si porta dietro di tutto(anche una tovaglietta per asciugare il sudore pre discesa), figurati cosa può importarmene di qualche etto in più. Concordo appieno che sul bagnato sono più utili dei caliper, inoltre non vedrei tutta stà manutenzione, ho una Yamaha R1 del 2001, e ho solo cambiato i tubi(oltre le pastiglie naturalmente) svariati anni or sono, ed a tutt'oggi frena sempre benissimo.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Per ritornare sui pregi e difetti titolo della discussione ? il mio parere è molto semplice : pregi tutti , salvo peso e prezzo per il resto non vedo altri difetti .
Quindi sul piatto della bilancia sopratutto quello della sicurezza fa molta differenza a tutto vantaggio dei dischi.
E non è vero che è solo un vezzo o un capriccio come potrebbe essere un cambio elettronico che a confronto le due versioni non compromettono la sicurezza ....
Quale sicurezza ???
I tradizionali soffrono il calore dopo 3/4 staccate ravvicinate frenano la metà oltre a peggiorare ancora di più se insisti .
Se il cerchio si bagna zero frenata ...( ad un amico che pedalata con me ...non pioveva ma ha preso una pozzanghera ...al successivo stop ha frenato ma è andato dritto e un auto la travolto...) problemi di surriscaldamento cerchio fino ad esplosione camera d'aria.
Usura cerchio specialmente con la sabbia tirata su quando piove .
Scollamento tubolare che gira sul cerchio tracciando di netto la valvola con conseguenza pericolosissima ...stai in discesa e stai frenando magari bello veloce .
Poi cerchi in carbonio che si deformano x il calore e piste frenanti che si distruggono ...
Tutte cose viste con i miei occhi ...
Non sentiti dire o letti su qualche giornale che pompa le notizie x attirare lettori .
Ovvio x chi fa pianura e ogni tanto fa la frenata e pesa 60kg ...
Non gli servono .
Io faccio oltre 40.000 mt di dislivello all'anno oltre Ad uscire con ogni tempo ....e pesare 87 kg ...
A me servono eccome .

Io li metterei ovunque ...non a caso pure le city bike ne sono proviste.....ma c'è meno gente fissata .

Io farei un sondaggio fra quelli che criticano e cioè : quanti di questi li possiedono? O quanto meno li hanno provati almeno x una....e dico muna bella discesa ????

Credo che se rispondessero con onestà ci sarebbe da ridere oltre che rivalutare il peso delle critiche.


Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

no, ma guarda che hai messo male i pattini se dopo 4 staccate ci impiega il doppio :mrgreen:
a parte gli scherzi, anche ieri...4 staccate dove han retto bene, poi su discesa di 500 m - le prestazioni erano nettamente diminuite..
provero' coem han detto a cambiare pattini

per il resto, pur essendo sostenitore dei dischi, io con te non ci esco...secondo me porti un po' sfiga o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
No, non è così.
Quelli che li criticano dicono che pesano più dei caliper, che richiedono maggior manutenzione (idraulici) e che presuppongono una rivoluzione del garage (nuovi telai, nuove ruote, nuove forcelle e nuovi gruppi) insensata ed antieconomica se rapportata ai benefici che apportano, una rivoluzione utile solo ad ingrossare il portafogli degli operatori di settore ma non ad aumentare le perfomance dell' amatore.
Nuovi gruppi? Perchè? A parte le leve freno, cosa cambia nella trasmissione?;nonzo%
p.s. se penso al rapporto utilità/sbattimento di cambiare componenti, per l'11 pignone, credo che tale rapporto sia molto più a vantaggio nel caso dei dischi.
L'utilità dell'11 pignone è nulla. Ma nulla proprio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.