Granfondo La Fausto Coppi 2016

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Fammi capire, Zen sarebbe arrivato al traguardo facendo il gesto dell'ombrello? Con chi ce l'aveva?
Per quanto riguarda la "fuga" dopo l'arrivo invece non ci vedo niente di male, visto che non era previsto alcun controllo antidoping. E se fosse stato previsto ci sarebbe dovuto essere un commissario che lo prendeva e lo portava al controllo medico.

Tutto esatto, ma non c'è solo antidoping. Che mi risulta sia stato fatto, ma anche altra cosa che allontanandosi così repentinamente.......
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Tutto esatto, ma non c'è solo antidoping. Che mi risulta sia stato fatto, ma anche altra cosa che allontanandosi così repentinamente.......
Dopo l'arrivo un vincitore ha da fare due cose (non sempre):
1) la premiazione estemporanea sul palco con relativa intervista (in tal caso l'onere è degli organizzatori o degli addetti stampa di portarceli)
2) il controllo antidoping (in tal caso l'onere è degli appositi commissari)

Cos'altro doveva fare quel ragazzo?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Dopo l'arrivo un vincitore ha da fare due cose (non sempre):
1) la premiazione estemporanea sul palco con relativa intervista (in tal caso l'onere è degli organizzatori o degli addetti stampa di portarceli)
2) il controllo antidoping (in tal caso l'onere è degli appositi commissari)

Cos'altro doveva fare quel ragazzo?

Tra le altre cose nel filmato di granfondonews mi sembra che Enrico faccia la sua solita esultanza del cuore, però lo si vede da metà rettilineo ... Inoltre l'ho sempre visto come un ragazzo molto riservato ed educato(non lo conosco benissimo), mi sembra strano però non c'ero e quindi non posso dir nulla.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.484
2.371
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Non è che fare 2 ore in più o 1000 metri di dsl in più di per se renda più difficile una GF da un'altra. Esiste un altro fattore che nessuno sembra prendere in considerazione, o fa finta di dimenticare... le pendenze!!!
Le scene che vedo sulla Madonna del Colletto non le vedo da nessuna altra parte e qualche GF da qualche anno la faccio...

Non penso che a Cuneo vogliano spaccarsi come una GF di alta montagna e cerchino di ricrearne il clima, anzi. L'idea è sempre stata quella di andare da Cuneo verso le montagne, affrontarle e tornare a Cuneo. Punto.

Poi sulla questione marketing OK. C'è chi è bravo e chi no. Ma non essendo più un ragazzino non mi faccio influenzare da queste cose... Preferisco 1000 volte fare le discese in totale sicurezza come a Cuneo, (e non in balia del traffico come a Feltre), che non avere le braghe col lupo che un'ulula...
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Non è che fare 2 ore in più o 1000 metri di dsl in più di per se renda più difficile una GF da un'altra. Esiste un altro fattore che nessuno sembra prendere in considerazione, o fa finta di dimenticare... le pendenze!!!
Le scene che vedo sulla Madonna del Colletto non le vedo da nessuna altra parte e qualche GF da qualche anno la faccio...

Non penso che a Cuneo vogliano spaccarsi come una GF di alta montagna e cerchino di ricrearne il clima, anzi. L'idea è sempre stata quella di andare da Cuneo verso le montagne, affrontarle e tornare a Cuneo. Punto.

Poi sulla questione marketing OK. C'è chi è bravo e chi no. Ma non essendo più un ragazzino non mi faccio influenzare da queste cose... Preferisco 1000 volte fare le discese in totale sicurezza come a Cuneo, (e non in balia del traffico come a Feltre), che non avere le braghe col lupo che un'ulula...

Perdonami ma non hai mai visto alcune scene su Rombo e Croce d'Aune o anche sul Gorolo.
Ma quello che non riesco a spiegare che non è perché una GF è dura allora è favolosa ... Crearono una GF chiamata Magnifica, l'unico obbiettivo era renderla la più dura d'Europa, e per farlo mettevano nel pacco gara anche lo sbagliare strada, infatti dopo due anni chiusero battenti.
A me una gara, mi deve dare qualcosa in più, vado a Feltre perché il Manghen è bellissimo, ma ha perso fascino rispetto alla precedente, vado alla IX Colli ed è quella che mi diverto di più, dove sono penalizzato agonisticamente parlando, ma la Romagna e Romagnoli hanno una marcia in più, non parlo della Santini, sarei scontato, però ti dico subito che ritengo il Mortirolo da Tovo una non salita, e le pendenze giusto per conoscenza sono ben oltre, e infatti faccio il medio, mi piace la Gimondi, l'Otzaler(che ritengo comunque come piacere di farla inferiore a IX Colli, Santini e vecchia Sportful).

La salita personalmente non è la rampa di garage, ma una pedalabilità giusta e un bel panorama.

PS: giusto per tua conoscenza ho fatto due volte la Coppi e sono sempre arrivato senza grossi problemi, a differenza della IX Colli giusto per portare un esempio, anche perché domenica sono stati 178 km e 3850 di d+
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.484
2.371
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
In Austria mai stato infatti non la cito nemmeno.
Su Cd'A e Gorolo mai viste le scene della Madonna del Colletto.
Sei tu che hai iniziato a parlare di ore in più e metri di dislivello in più per dire che una GF è più dura di un'altra.
Rampe di garage alla Coppi non ci sono.
La bellezza dei panoramica è soggettiva... di certo il Fauniera nulla ha da invidiare al Manghen...
Poi se none ti piace la Fausto Coppi c'è ne faremo una ragione...
Ciao e buone pedalate.
 

Coca Racing

Pedivella
22 Ottobre 2014
318
47
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
per me è impossibile fare paragoni tra coppi e otz o mdd. la coppi è una gara tosta per ciclisti tosti, le altre 2 sono gare tutte progettate in funzione dei grandi numeri, ma come già detto li hanno belle montagne bell'asfalto begli sponsor e una buona varietà di percorsi maTUTTE QUESTE COSE NON SONO MERITO DELL'ORGANIZZAZIONE e si sa che con le spalle coperte è tutto più seplice. l'unica cosa che da quelle parti non si sono trovati e l'organizzazione non ha potuto rimediare è la simpatia della gente che invece alla coppi non è mancata....W LE NOSTRE MONTAGNE,W LA COPPI.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si sta andando verso il campanilismo (comprensibile e non censurabile) verso le manifestazioni preferite da ognuno, ma tutto il discorso è nato dal fatto che solo un esiguo numero di partenti abbia intrapreso il percorso lungo. ripropongo la domanda, perchè? il lungo non è abbastanza "impresa"? non è "venduta" in tal senso? se ci fosse un percorso unico (come Solden, che deve fare il sorteggio) ci sarebbero solo 500 iscritti??
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.194
17.147
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
entro in punta di piedi nella discussione (sperando di non esserne cacciato :mrgreen:)

dico la mia da novello del mondo g.f.

credo che tutti abbiamo, in percentuali semmai differenti, ragione.
io alla Coppi ancora non ho partecipato (e ne chiedo venia, soprattutto a [MENTION=21230]hulk[/MENTION] al quale ho promesso che faro' visita) esclusivamente perché io, per quanto sono scarso, ho necessità in tipologie di g.f. come quelle di cui si stà parlando, di avere almeno il lunedì mattina di ferie, e a questo giro, non ce l'ho fatta.

pero' la differenza tra gli arrivati sul lungo è causato, credo, a molteplici fattori, in primis, in questo "periodo/mondo" così improntato sul marketing, sull'essere, sull'apparire, l'"epicità" di Solden, gli "ululati" del Manghen hanno il loro peso.
le amministrazioni comunali/provinciali/regionali idem. le strade "tirate a lucido" non solo fanno bene ad una manifestazione, ma servono da richiamo anche durante l'anno per un turismo improntato sulle due ruote (provare a chiedere in Carnia che aumento del turismo hanno avuto dal 2003 in poi)
in più credo che nella situazione attuale il distinguersi dai numerosi eventi granfondistici che oggi giorno ci sono, serva (la MDD ha le Dolomiti e le strade chiuse, Feltre al il Manghen, Cesenatico il mare ed il week end a "misura di ciclista", Solden ha la difficoltà ect ect ect)
non so dire sul discorso invece ricettività, ma non è che da altre parti (Treviso in primis per esperienza provata) siano così al top
per l'ospitalità della gente, conoscendo, anche se da poco, [MENTION=21230]hulk[/MENTION], credo che i cuneesi siano grandi persone. magari all'apparenza un po' "ruvide", ma molto buone
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Tra le altre cose nel filmato di granfondonews mi sembra che Enrico faccia la sua solita esultanza del cuore, però lo si vede da metà rettilineo ... Inoltre l'ho sempre visto come un ragazzo molto riservato ed educato(non lo conosco benissimo), mi sembra strano però non c'ero e quindi non posso dir nulla.

Scusa, ho provato a cercare su Granfondonews ma non ho visto il filmato (forse non ho ancora smaltito la faticaccia...).
Puoi postare il link o indicare la sezione del sito dove poter trovare il filmato?
o-o
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Si sta andando verso il campanilismo (comprensibile e non censurabile) verso le manifestazioni preferite da ognuno
Era prevedibile, come succede con i consigli sui gruppi, ruote, pedali... :mrgreen:

ma tutto il discorso è nato dal fatto che solo un esiguo numero di partenti abbia intrapreso il percorso lungo. ripropongo la domanda, perchè? il lungo non è abbastanza "impresa"? non è "venduta" in tal senso? se ci fosse un percorso unico (come Solden, che deve fare il sorteggio) ci sarebbero solo 500 iscritti??
No, secondo me sarebbero molti di più, anche se mai ci sarebbero i numeri di Solden dove come già detto hanno saputo creare un meccanismo che funziona alla grande.
Secondo me, parere personalissimo ed opinabile naturalmente se c'è un lungo così duro ed un corto più fattibile seppur duro, considerando che la perla della giornata ovvero il Fauniera/morti o come lo volete chiamare lo salgono entrambi è naturale che molti vadano sul corto, perchè è duro, è bello ma è anche più gara, nel senso che i meno allenati al lungo possono spingere di più e fare più gara, certo per posizioni che non contano ma sfido chiunque a dire che la classifica non gli interessa/non la guarda.
Ovviamente se sul corto non ci fosse il Fauniera allora perderebbe fascino e credo che molti di più andrebbero per il lungo.
Per giunta il lungo - salite durissime a parte - è una gara mica facile da impostare, il lungo tratto di piano falsopiano iniziale trae in inganno, ti stacchi e perdi minuti o resisti e perdi energie? Il corto è molto più semplice da interpretare, resisti fino a pradleves, imposti la tua salita e sul colletto infili tutto quello (poco) che è rimasto.
E solo una opinione eh, ma molti scelgono il corto perchè è IMHO un bel percorso ed in quanto a soddisfazione il Fauniera si fa comunque.

E' un pò come avere una gara che fa lo Zoncolan + altre 3 salite o lo Zoncolan + un'altra salita, ecco, la maggior parte di chi ci va lo fa per lo Zoncolan e sceglie il corto perchè ti massacri di meno e ti diverti di più sullo Zoncolan... :mrgreen:

(Parere personale ed opinabile naturalmente... ;) )
 

Pigo

Pedivella
31 Gennaio 2007
382
12
49
Varese - Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six
perchè? il lungo non è abbastanza "impresa"? non è "venduta" in tal senso? se ci fosse un percorso unico (come Solden, che deve fare il sorteggio) ci sarebbero solo 500 iscritti??

dopo 5 edizioni concluse ti direi:

- percorso duro e una salita lunga neanche alla fine (a differenza di Stelvio)
- caldo
- a luglio molti sono in calando di forma
- orario dei cancelli sul lungo
e questi tre potrebbero spiegare perchè maggiori arrivi sul corto

Poi
- affollamento calendario con altre GF hors categorie nello stesso periodo
- Cuneo è scomoda per chi non sta nella parte ovest dell'Italia
- Ricezione alberghiera limitata e prezzi alti
- non c'è dietro ATP o comitato locale albergatori a pompare con la pubblicità (vedi trento o Dolomiti)
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Solitamente è ciò che ci respinge a non piacerci...

Se ti riferisci a me non posso che darti ragione, infatti non vengo proprio per quel motivo ... Oltre alle località che non mi entusiasmano e l'inizio e fine GF.

Scusa, ho provato a cercare su Granfondonews ma non ho visto il filmato (forse non ho ancora smaltito la faticaccia...).
Puoi postare il link o indicare la sezione del sito dove poter trovare il filmato?
o-o

L'ho visto su FB prova a guardare li o su youtube o-o

Era prevedibile, come succede con i consigli sui gruppi, ruote, pedali... :mrgreen:


No, secondo me sarebbero molti di più, anche se mai ci sarebbero i numeri di Solden dove come già detto hanno saputo creare un meccanismo che funziona alla grande.
Secondo me, parere personalissimo ed opinabile naturalmente se c'è un lungo così duro ed un corto più fattibile seppur duro, considerando che la perla della giornata ovvero il Fauniera/morti o come lo volete chiamare lo salgono entrambi è naturale che molti vadano sul corto, perchè è duro, è bello ma è anche più gara, nel senso che i meno allenati al lungo possono spingere di più e fare più gara, certo per posizioni che non contano ma sfido chiunque a dire che la classifica non gli interessa/non la guarda.
Ovviamente se sul corto non ci fosse il Fauniera allora perderebbe fascino e credo che molti di più andrebbero per il lungo.
Per giunta il lungo - salite durissime a parte - è una gara mica facile da impostare, il lungo tratto di piano falsopiano iniziale trae in inganno, ti stacchi e perdi minuti o resisti e perdi energie? Il corto è molto più semplice da interpretare, resisti fino a pradleves, imposti la tua salita e sul colletto infili tutto quello (poco) che è rimasto.
E solo una opinione eh, ma molti scelgono il corto perchè è IMHO un bel percorso ed in quanto a soddisfazione il Fauniera si fa comunque.

E' un pò come avere una gara che fa lo Zoncolan + altre 3 salite o lo Zoncolan + un'altra salita, ecco, la maggior parte di chi ci va lo fa per lo Zoncolan e sceglie il corto perchè ti massacri di meno e ti diverti di più sullo Zoncolan... :mrgreen:

(Parere personale ed opinabile naturalmente... ;) )

Forse il campanilismo c'entra poco, ho parlato di località comuni a tutte, non proprio di casa mia. Ho escluso per ovvi motivi Bormio, dove per altro ho precisato che non faccio il lungo per il Mortirolo da Tovo.
Cesenatico, Trento, Corvara Solden ecc ecc
Ci si sta attaccando al marketing, alla pubblicità ecc ecc, però vorrei che con tutta sincerità qualcuno mi dicesse, che escluso il Fauniera, che tra le altre cose attacchi a 600/700 mt di altitudine quindi i primi 10/15 km non sono proprio il massimo, sono paragonabili a Kuthai, Brennero(non bellissimo), Giovo e Rombo. o al Sellaronda, o a Manghen e Rolle, o alla Montblanc, o Cervinia.

E naturalmente con tutto il rispetto per il CO che svolge un ottimo lavoro, penalizzato anche da strade pietose.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Se ti riferisci a me non posso che darti ragione, infatti non vengo proprio per quel motivo ... Oltre alle località che non mi entusiasmano e l'inizio e fine GF.



L'ho visto su FB prova a guardare li o su youtube o-o



Forse il campanilismo c'entra poco, ho parlato di località comuni a tutte, non proprio di casa mia. Ho escluso per ovvi motivi Bormio, dove per altro ho precisato che non faccio il lungo per il Mortirolo da Tovo.
Cesenatico, Trento, Corvara Solden ecc ecc
Ci si sta attaccando al marketing, alla pubblicità ecc ecc, però vorrei che con tutta sincerità qualcuno mi dicesse, che escluso il Fauniera, che tra le altre cose attacchi a 600/700 mt di altitudine quindi i primi 10/15 km non sono proprio il massimo, sono paragonabili a Kuthai, Brennero(non bellissimo), Giovo e Rombo. o al Sellaronda, o a Manghen e Rolle, o alla Montblanc, o Cervinia.

E naturalmente con tutto il rispetto per il CO che svolge un ottimo lavoro, penalizzato anche da strade pietose.

Non ti do torto... Ho scritto il mio parere sul perchè 2/3 degli iscritti fa il corto e non il lungo... ;)
 

T1000

Novellino
30 Giugno 2015
35
0
Parma
Visita sito
Bici
Sarto
Insomma.. chi c'era si aspettava tutto tranne che vedere un Montato che faceva un salame.. a chi poi..? A quelli che aveva dietro.. alla morosa.. a quelli che si aspettavano un Genuino gesto di felicità.. o a tutti quei comuni ciclomediocri che dopo 4h e mezzo di medio fondo erano rimasti per vedere il primo del lungo..?
Ha solo fatto una figura di M..da.. un poverino..!!!
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
ripropongo la domanda, perchè? il lungo non è abbastanza "impresa"? non è "venduta" in tal senso? se ci fosse un percorso unico (come Solden, che deve fare il sorteggio) ci sarebbero solo 500 iscritti??

Faccio in più una considerazione: tra quelli che hanno optato per il lungo, svoltando subito a destra dopo il ponte, ben il 10,5 % si sono ritirati prima di raggiungere il Fauniera, erano 525 su Valmala e solo 470 sui Morti, con ben 55 abbandoni, quanti se ne vedevano scendere ...
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Dico la mia sul fatto che ci siano relativamente pochi partecipanti al lungo:
secondo me il motivo, come hanno detto altri in precedenza, è tutto nel fatto che il piatto forte della giornata, cioè il Fauniera, è presente in entrambi i percorsi perciò chi non si sente più che sicuro delle proprie capacità opta per il corto.

Se si modificasse il percorso facendo Cuneo, Dronero, Elva, Colle di Sampeyre, Sampeyre, Rossana, Montemale, Fauniera e rientro a Cuneo senza la Madonna del Colletto credo che molti opterebbero per il lungo. Per quale motivo? Perchè il Vallone di Elva è un posto con una strada incredibile, il problema è che la strada al momento è chiusa causa frane e non si hanno notizie su una possibile riapertura. L'alternativa sarebbe salire il Sampeyre da Stroppo, altro versante sempre della Val Maira.

www.youtube.com/watch?v=5stgEhuxT-I
 

origami

Pignone
22 Agosto 2011
100
34
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max 9.7
era la mia prima volta a cuneo, posso solo dire che me la sono proprio goduta e cosa più importante in completa sicurezza... Un ringraziamento agli organizzatori e a tutti i volontari che hanno pulito le strade e a quelli presenti ai ristori e nei punti critici... non c'era un punto pericoloso non segnalato. a me questo basta per poter dire che l'anno prossimo sarò sicuramente di nuovo in griglia... Bravi!!!!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk