Domandona! Passaggio da amatore a prof.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ci sono stati un paio di casi ecclatanti di amatori passati pro.... dei due, uno lo hanno sgamato pieno come un uovo (aveva avuto un contratto con la Phonak di Landis...ho detto tutto) e non è più rientrato nel giro dopo la squalifica (consapevole che pane e acqua non avrebbe fatto nulla, tranne che il massaggiatore), il secondo non ha mai avuto risultati di rilievo ed è tornato a fare l'amatore di professione dopo meno di un anno.

Io ti dico che non è impossibile, ma avere un percorso come vorresti fare, in maniera vincente, ha meno probabilità di una nevicata in riviera romagnola a Settembre.....

Il primo mi ricorda lo stesso che vigorelli1954 descriveva come suo amico, entrambi sono di Genova, direi che stare parlando entrambi di Marco Fertonani, o sbaglio?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Magari prenditi un pò di classifiche delle granfondo e guardati le medie che fanno i primi dieci così capisci anche il livello che hanno raggiunto e se sei in grado di tenerle. Se sei distante già da quelli immagina dai pro.
Io sono a livello schiappa ed ho iniziato quest'anno a farne qualcuna solo per divertimento ma mi sono reso conto che i primi sono anni luce avanti. o-o o-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ciao a tutti! Lasciando da parte allenamenti, condizione fisica ecc.. c'è la possibilità a 20 anni compiuti di passare dagli amatori ai professionisti? Datemi risposte chiare! C'è almeno 1 possibilità??

Ma da juniores avevi i numeri? Già lì si vede se primeggi o ti stacchi, poi la strada è ancora lunga, ma se già non ti piazzi tra gli juniores vuol dire che la genetica non è dalla tua parte.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Il primo mi ricorda lo stesso che vigorelli1954 descriveva come suo amico, entrambi sono di Genova, direi che stare parlando entrambi di Marco Fertonani, o sbaglio?

Yesss! Il tanto osannato da Bulbarelli e Cassani e poi finito nella polvere......
Discorso leggerissimamente diverso è per la MTB. Ho un caso in cui un mio caro amico (che [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION] conosce), Max Jango, dopo aver vinto il campionato italiano MTB come sportmen1 nella mia squadra, l§anno dopo ha corso da Elite nella KTM andando a vincere il campionato italiano di 4cross e arrivando 3° agli europei nel team relay (Lechner, Kershbaumer, Fontana e lui) nello stesso anno. Inoltre ha fatto 4 gare con gli U23 (fra cui il GP Liberazione), pizzandosi 10°....
Adesso è costantemente nel giro della nazionale con Fontana, Braidot, Righettini e Timberi (non gente qualunque), ma lui "correva" (cioè faceva un altro sport rispetto a me) fino a due anni fa con me...
forse dovresti provare con il fuoristrada...se hai i numeri escno anche li!
 
Ultima modifica:
M

mazzoblu

Guest
hai 20 anni e vuoi correre in bici ci vuoi "provare" a fare il corridore?

fai bene, E' ADESSO che ci devi provare

non a 35-40-45 anni come certi "ciclo-fissati" che ci sono in giro.

avendo visto un po' tutti e due i mondi

si sono molte cose che nel ciclismo amatoriale agonistico non mi piacciono
non mi piacciono per nulla le ammiraglie alle granfondo ed i FINTI AMATORI che le vincono...

comunque IL CANALE GIUSTO è dilettanti - professionisti

cerca una squadra under23 anche tranquilla non so di che posto sei
ad esempio
dalle mie parti -romagna- c'è la squadra di Cattoli mio ex direttore sportivo
e quella di Claudio Savini

poi magari fai due-tre anni come me (e come tanti) e non passi
intanto se vuoi ci provi e LA TUA E' L'ETA' GIUSTA

è inutile vedere "qua" negli amatori gente che si spara 25-30-35.000 km l'anno per vincere un prosciutto o una granfondo ...

io sono sincero e lo dico sempre - il corridore lo fai a 20-25 anni se dai dilettanti passi pro- se no "amen" vai a lavorare e fai l'amatore.

non c'è nulla di male

dalle mie parti c'è anche Michele Senni , fratello di Manuel
suo fratello è passato alla bmc
lui non ci è riuscito e adesso lavora con passione in un negozio di bici

se gli piace, fa bene così

così c'è stato anche Andrea Ballan (fratello di Alessandro)
niente di male

qua
sono molti amatori che fingono o vogliono essere quello che non possono essere più.

e si devono dare una "calmata"..

ciao ;)
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
A me la domanda sembrava diversa.

Guarda sotto... Facendo due più due, sono quasi due anni che non corre, fra un anno compie 20 anni e vuole passare pro saltando tutti gli u23. ;nonzo%

Ciao a tutti! Lasciando da parte allenamenti, condizione fisica ecc.. c'è la possibilità a 20 anni compiuti di passare dagli amatori ai professionisti? Datemi risposte chiare! C'è almeno 1 possibilità??
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
hai 20 anni e vuoi correre in bici ci vuoi "provare" a fare il corridore?

fai bene, E' ADESSO che ci devi provare

non a 35-40-45 anni come certi "ciclo-fissati" che ci sono in giro.

avendo visto un po' tutti e due i mondi

si sono molte cose che nel ciclismo amatoriale agonistico non mi piacciono
non mi piacciono per nulla le ammiraglie alle granfondo ed i FINTI AMATORI che le vincono...

comunque IL CANALE GIUSTO è dilettanti - professionisti

cerca una squadra under23 anche tranquilla non so di che posto sei
ad esempio
dalle mie parti -romagna- c'è la squadra di Cattoli mio ex direttore sportivo
e quella di Claudio Savini

poi magari fai due-tre anni come me (e come tanti) e non passi
intanto se vuoi ci provi e LA TUA E' L'ETA' GIUSTA

è inutile vedere "qua" negli amatori gente che si spara 25-30-35.000 km l'anno per vincere un prosciutto o una granfondo ...

io sono sincero e lo dico sempre - il corridore lo fai a 20-25 anni se dai dilettanti passi pro- se no "amen" vai a lavorare e fai l'amatore.

non c'è nulla di male

dalle mie parti c'è anche Michele Senni , fratello di Manuel
suo fratello è passato alla bmc
lui non ci è riuscito e adesso lavora con passione in un negozio di bici

se gli piace, fa bene così

così c'è stato anche Andrea Ballan (fratello di Alessandro)
niente di male

qua
sono molti amatori che fingono o vogliono essere quello che non possono essere più.

e si devono dare una "calmata"..

ciao ;)
Stra quoto, il discorso vale anche per me che ho fatto tutte le categorie, ora lavoro a tempo pieno, quando mi va bene faccio 10.000km anno (e penso siano già tantissimi) e faccio l'amatore.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.649
13.627
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
hai 20 anni e vuoi correre in bici ci vuoi "provare" a fare il corridore?

fai bene, E' ADESSO che ci devi provare

non a 35-40-45 anni come certi "ciclo-fissati" che ci sono in giro.

avendo visto un po' tutti e due i mondi

si sono molte cose che nel ciclismo amatoriale agonistico non mi piacciono
non mi piacciono per nulla le ammiraglie alle granfondo ed i FINTI AMATORI che le vincono...

comunque IL CANALE GIUSTO è dilettanti - professionisti

cerca una squadra under23 anche tranquilla non so di che posto sei
ad esempio
dalle mie parti -romagna- c'è la squadra di Cattoli mio ex direttore sportivo
e quella di Claudio Savini

poi magari fai due-tre anni come me (e come tanti) e non passi
intanto se vuoi ci provi e LA TUA E' L'ETA' GIUSTA

è inutile vedere "qua" negli amatori gente che si spara 25-30-35.000 km l'anno per vincere un prosciutto o una granfondo ...

io sono sincero e lo dico sempre - il corridore lo fai a 20-25 anni se dai dilettanti passi pro- se no "amen" vai a lavorare e fai l'amatore.

non c'è nulla di male

dalle mie parti c'è anche Michele Senni , fratello di Manuel
suo fratello è passato alla bmc
lui non ci è riuscito e adesso lavora con passione in un negozio di bici

se gli piace, fa bene così

così c'è stato anche Andrea Ballan (fratello di Alessandro)
niente di male

qua
sono molti amatori che fingono o vogliono essere quello che non possono essere più.

e si devono dare una "calmata"..

ciao ;)

da quello che ho capito la squadra under 23 gli ha giò detto di no

credo che nessuna squadra prenda uno fermo da 2 anni (forse solo se fosse stato un fenomeno da junior, tipo vincitore del mondiale juniores, allora cambierebbe).
Quelli che citi sono ragazzi che hanno corso anni negli under 23, poi anche elite...
l'amico del forum ha fatto la categoria juniores e poi si è fermato x problemi di salute...
 
M

mazzoblu

Guest
Stra quoto, il discorso vale anche per me che ho fatto tutte le categorie, ora lavoro a tempo pieno, quando mi va bene faccio 10.000km anno (e penso siano già tantissimi) e faccio l'amatore.


bravo o-o

io faccio idem con patate,

se tutti gli amatori fossero come noi
e meno esaltati ;)

tornando al post aperto dal nostro amico

a 20 anni se vuoi correre in bici e provare a fare il "salto" nei pro
ci vuole una squadra under23 e provare lì. :cassius:
 
M

mazzoblu

Guest
da quello che ho capito la squadra under 23 gli ha giò detto di no

credo che nessuna squadra prenda uno fermo da 2 anni (forse solo se fosse stato un fenomeno da junior, tipo vincitore del mondiale juniores, allora cambierebbe).
Quelli che citi sono ragazzi che hanno corso anni negli under 23, poi anche elite...
l'amico del forum ha fatto la categoria juniores e poi si è fermato x problemi di salute...

capisco la situazione

una squadra, tranquilla forse la può trovare,
non bisogna pretendere stipendi
ma solo uno che ti porta a correre
son pochi
ma forse ancora ci sono dei D.S. così

io un "test" su strada con gli altri ragazzi abbinato ad una domanda di ammissione lo farei
poi deciderà il d.s. se prenderlo o no.

la strada è quella


per andare negli amatori si fa sempre tempo
e non è li comunque che deve andare nei pro
lo sappiamo
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
bravo o-o

io faccio idem con patate,

se tutti gli amatori fossero come noi
e meno esaltati ;)

tornando al post aperto dal nostro amico

a 20 anni se vuoi correre in bici e provare a fare il "salto" nei pro
ci vuole una squadra under23 e provare lì. :cassius:
Guarda dico anche la mia nel caso in questione...
la vedo dura, durissima. Bazzico ancora nelle gare amatoriali e quelli che vincono sono quasi tutti ex dilettanti, che sono ancora giovanissimi (e non capisco in alcuni casi perchè non corrano nei dilettanti) o sono ex pro, rarissimamente vengono dal mondo amatoriale "puro" cioè di gente che ha fatto sempre e solo l'amatore. Di gente che tra gli amatori ha fatto i numeri da circo ne ho visto dal vivo solo uno ed era Rumsas che partiva in pratica da solo e arrivava da solo (ho letto e sentito parlare di Fertonami il quale faceva gli stessi numeri da circo). Tutti gli altri non riescono a replicare questo circo. L'unico caso dei miei tempi che da Juniores è passato direttamente professionista senza passare dagli under se non ricordo male è Pozzato. Ti dico la mia .. se hai i numeri per diventare prof te ne accorgi.. con 2000km sulle gambe se ti presenti a qualunque garetta acsi di 60km e stacchi tutti dalla ruota e vinci in solitaria hai delle speranze. Idem se fai questi numeri in una crono scalata. Non serve che ti alleni troppo. Se hai i numeri si vede subito. Per il resto mi allineo a tutti quelli che ti han consigliato DI PROVARCI LO STESSO. Almeno non avrai ne rimorsi, ne rimpianti.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
un amico da amatore ha fatto un anno da under (a 19 anni).

se avevi le doti (un conto è avere la tessera da juniores un conto è essere competitivi nella categoria) magari in autunno trovi qualcuno disposto a darti una possibilità

però devi iniziare ad impegnarti da ora per farti trovare pronto ad avere questa possibilità

ormai tra gli under la competizione è ulteriormente salita visto che l'italia non fa più la parte da leone come 15 anni fa...a 20 anni si passa già pro, quindi si hanno al massimo 2 anni per dimostrare le doti dopo probabilmente ti resta poco o nulla

vedi ti trovare una squadra under pronta a credere in te..poi dopo esserti fatto un gran mazzo magari pensi ai pro
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Comunque per toglierti il dubbio partecipa a qualche gara (GF, cronoscalata o circuito) dopo esserti allenato e sentirti "in forma": se vinci surclassando il secondo, qualche piccolissima possibilità ce l'hai. Altrimenti, mettiti il cuore in pace.
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
"Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso"(N.Mandela)....tutto il resto, aggiungo molto modestamente, (fortuna, sfortuna, conoscenze) solo aria fritta

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Bella frase!!...anche se questa è l'apoteosi dell'aria fritta.
Io da sempre sogno di vincere la Ötztaler Radmarathon!.... mi sono allenato, ci ho partecipato, NON mi sono arreso.....ma non l'ho mica vinta!:mrgreen: