Campagnolo Athena

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
sui ricambi campagnolo non è un problema, l'unico dubbio è che potrebbe uscire una nuova versione con guarnitura a 4 bracci

come facile prevedere, l'athena sta per uscire di produzione in favore del nuovo potenza (brutto nome), che secondo me risolleverà non poco il mercato di campagnolo nella fascia media
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=26819]flavio-san[/MENTION]

"Poi io sono italiano e lavoro per una azienda italiana, disegnamo e fabbrichiamo qui.... un po' di sano campanilismo ecchediamine, ho anche famiglia."

Straquoto!!!
non solo per campanilismo..
Se giri per meccanici vedi bici montate shimano, ruote con corpetto shimano.. addirittura aziende di grande rilievo che producono ruote solo con corpetto shimano.. eccheccappero, camagnolo è la storia del ciclismo e produce articoli di pari livello... perchè mai mi chiedo , anche qui da noi, tutta questa preferenza per shimano?
Che ognuno compri ciò con cui si trova meglio e che più gli piace ma tanto shimano quanto campagnolo offrono un livello qualitativo elevato.
Io preferisco Campagnolo e ho sempre avuto gruppi campagnolo e ruote campagnolo o fulcrum e non mi si è mai smontata la bici e, a dir laverita, nessuno, mai nessun problema tecnico.. solo ordinaria e neanche tanto frequente manutenzione... Ho sia un athena 11v , sia un veloce 10v .. e vanno entrambi bene...
Come ruote ho eurus e neutron e anche li problemi meno di zero...
Poi il costume nazionale impone di parlare sempre male delle nostre cose, già lo fanno gratuitamente e fuori luogo gli altri...
Aziende come Campy hanno sempre avuto un occhio al tessuto socio geografico in cui operano ma il contesto economico puo obbligare a delocalizzare.
Per altro non mi risulta che Shimano produca in italia e neppure in europa ma in far east dove vigono regole meno stringenti in termini di diritti, inquinamento e salari, se proprio bisogna buttarla sull' etico.
Questo senza polemica
Ah dimenticavo non ho azioni campagnolo ne sono un loro parente
 
Ultima modifica:

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
[MENTION=26819]flavio-san[/MENTION]

"Poi io sono italiano e lavoro per una azienda italiana, disegnamo e fabbrichiamo qui.... un po' di sano campanilismo ecchediamine, ho anche famiglia."

Straquoto!!!
non solo per campanilismo..
Se giri per meccanici vedi bici montate shimano, ruote con corpetto shimano.. addirittura aziende di grande rilievo che producono ruote solo con corpetto shimano.. eccheccappero, camagnolo è la storia del ciclismo e produce articoli di pari livello... perchè mai mi chiedo , anche qui da noi, tutta questa preferenza per shimano?
Che ognuno compri ciò con cui si trova meglio e che più gli piace ma tanto shimano quanto campagnolo offrono un livello qualitativo elevato.
Io preferisco Campagnolo e ho sempre avuto gruppi campagnolo e ruote campagnolo o fulcrum e non mi si è mai smontata la bici e, a dir laverita, nessuno, mai nessun problema tecnico.. solo ordinaria e neanche tanto frequente manutenzione... Ho sia un athena 11v , sia un veloce 10v .. e vanno entrambi bene...
Come ruote ho eurus e neutron e anche li problemi meno di zero...
Poi il costume nazionale impone di parlare sempre male delle nostre cose, già lo fanno gratuitamente e fuori luogo gli altri...
Aziende come Campy hanno sempre avuto un occhio al tessuto socio geografico in cui operano ma il contesto economico puo obbligare a delocalizzare.
Per altro non mi risulta che Shimano produca in italia e neppure in europa ma in far east dove vigono regole meno stringenti in termini di diritti, inquinamento e salari, se proprio bisogna buttarla sull' etico.
Questo senza polemica
Ah dimenticavo non ho azioni campagnolo ne sono un loro parente

stanno lavorando bene, ora con questo Potenza l'Ultegra perderá colpi, con Fulcrum stanno facendo un lavoro incredibile, con prezzi imbattibili, Mavic oramai é allo stremo, magazzini pieni.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
@Ferro1

Sono molto contento che si stia riprendendo e tirando su.. forse vuol dire che abbiamo ancora una speranza , malgrado tutto e malgrado noi stessi.o-o
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve,
il dibattito campagnolo o shimano e' un dibattito internazionale, anzi transalpino, ebbene i nostri famosi cugini i francesi, spesso spacciati per sciovinisti, parteggiano spesso per campagnolo, non poche lettere ho visto indirizzate alla rivista le Cycle dove si accusa la rivista di provare bici solo con shimano. Qui dove vivo in belgio molti miei compagni di squadra montano con orgoglio campagnolo. Il problema che all'estero escluso decathlon non si trova in fascia media, per esempio io quando presi la mia fp3 la volevo montata veloce, ma c'era solo il centaur che costava molto di piu' dell'ultegra allora preferii quest'ultimo, all'epoca e parlo di 7 anni fa erano quasi 400 euro. Un saluto
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Se Campagnolo abbassasse i prezzi, molti ciclisti passerebbero dalla Shimano a Campagnolo per il fascino del marchio ed estetica!

Purtroppo chi come me non ha molti soldi e deve scegliere un gruppo deve farsi i conti sui prezzi dei ricambi originali Campagnolo o comprare compatibili ed ecco che quindi viene in mente Shimano dove ogni ricambio eccetto i comandi costa la metà... Per non parlare poi della differenza di prezzo tra Athena e 105!
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Se Campagnolo abbassasse i prezzi, molti ciclisti passerebbero dalla Shimano a Campagnolo per il fascino del marchio ed estetica!

Purtroppo chi come me non ha molti soldi e deve scegliere un gruppo deve farsi i conti sui prezzi dei ricambi originali Campagnolo o comprare compatibili ed ecco che quindi viene in mente Shimano dove ogni ricambio eccetto i comandi costa la metà... Per non parlare poi della differenza di prezzo tra Athena e 105!

Il pari del 105 é il Veloce tolte le 11V
Poi Ultegra/Potenza (da oggi)
Dura Ace/Chorus

Campagnolo non puó abbassare i prezzi piú di cosí, non produce in Asia e poi ti offre gruppi in carbonio e titanio su alta gamma. :)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
... e vorrei un paio di ruote nuove tipo le Fulcrum 5 che pesano 4 etti di meno... :mrgreen:

Ecco, le ruote sono proprio la parte dove ti conviene investire di più nell'opera di rinnovamento della bici.

La differenza di 100g su un gruppo praticamente non ti portano nessun effetto concreto, le cambiate le fai perfettamente sia con un Veloce che con un Record, sia con un Sora che con un Dura Ace, se il cambio è ben tarato le differenze di precisione sono risibili, io ho due bici, una con Centaur e una con Record e mi diverto nello steso modo con entrambe.

Sulle ruote invece la differenza è concreta, 400g in meno si sentono eccome, ci guadagni in maggiore reattività negli scatti e nei cambi di ritmo, quando parti in fuori sella la bici ti segue senza esitazioni, e se il tuo telaio è di buon alluminio, quindi rigido quanto basta, andrai a nozze.

Se posso darti un consiglio investi la maggior parte del budget sulle ruote, prenditi un paio di Zonda o le equivalenti della Fulcrum e non te ne pentirai o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=13183]Perseo_navy[/MENTION]
Salve,
il dibattito campagnolo o shimano e' un dibattito internazionale, anzi transalpino, ebbene i nostri famosi cugini i francesi, spesso spacciati per sciovinisti, parteggiano spesso per campagnolo,
......

I Francesi sono sciovinisti ma hanno uno spiccato senso estetico e subiscono, come noi d' altra parte, il fascino del marchio e della storia...
Shimano, inoltre, non è Francese.
[MENTION=74062]Ferro1[/MENTION]
Il pari del 105 é il Veloce tolte le 11V
Poi Ultegra/Potenza (da oggi)
Dura Ace/Chorus

Campagnolo non puó abbassare i prezzi piú di cosí, non produce in Asia e poi ti offre gruppi in carbonio e titanio su alta gamma. :)


Sacrosanta verità e lo ripeto.. Campagnolo è una realtà di tipo semi-artigianale, nel senso buono del termine e della gestione delle attività e sinergie, se confrontata con Shimano che è una multinazionale di dimensioni planetarie..
Ora non capisco come ci si possa indignare se Campagnolo deve, per fronteggiare la situazione in parte delocalizzare ( in Romania peraltro non in Cina ) e magnificare poi il basso prezzo dei prodotti Shimano.
Nel valutare un prodotto si deve tener conto di tanti fattori.
Ogni attività economica/industriale ha un' impronta sociale ma questo aspetto.
In soldoni, spendere qualche deca in più, all' inizi,o può far "male", ma aiuta a far girare la nostra economia sul lungo avendo ricadute positive su tutta la nostra socialità, oltre ad avere un valore etico maggiore.
Inoltre Campagnolo utilizza mediamente materiali di qualità migliore.
Detto questo si può benissimo comprare shimano se ci sono dei motivi tecnici o di utilizzo per preferirlo ma non si può imputare a Campagnolo di avere prezzi più alti
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Quoto in pieno le considerazioni di Cyboraf.

Non mi appassiona la diatriba Campagnolo vs Shimano, quando faccio una scelta tra prodotti esteri e italiani metto in prima linea la qualità, la funzionalità e, perchè no, anche l'estetica.

Shimano è una multinazionale leader mondiale nella meccanica di precisione, Campagnolo è una realtà di dimensioni nazionali, tuttavia le differenze funzionali tra un gruppo Shimano e uno Campagnolo sono talmente marginali da essere insignificanti, ora mettendo da parte l'estetica, che è una questione personale, quando mi trovo di fronte a due ottimi prodotti, in sostanza equivalenti, scelgo quello italiano proprio per le considerazioni che ha fatto Cyboraf.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Vorrei acquistare il gruppo Campagnolo Athena 11 velocità in alluminio per la mia Bianchi ma volevo conferma che sia un buon cambio!

É un cambio preciso che funziona bene? É realmente meglio del Veloce?

Non mi importa che sia più pesante del Chorus o col tastino più duro del Veloce ma parlo solo di funzionalità.

Grazie a tutti e buone pedalate! o-o

Secondo me se parli di pure funzionalità, oltre alle caratteristiche del prodotto, conta anche come viene regolato. Ho provato dura-ace su bici nuove di pacca che andavano uno strazio e Campagnolo veloce in bici datate che andavano da Dio.... un buon meccanico oltre alla taratura fatta sul banco dovrebbe anche farci un giro sulla bici, perchè un conto è il comportamento a ruote e ruotismi "sospesi" un conto con il peso del ciclista e la trazione. Spesso mi è capitato di declassare un gruppo perchè regolato male e di esaltarne uno perchè tarato al millimetro.....
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
i cavi interni, più che la regolazione, influiscono in questo caso, i gruppi non hanno colpa.
F

Sì giusta considerazione, comunque poi l'utente finale sente il cambio che non va come dovrebbe e maledice gruppo, produttore e meccanico.....

Ultimamente ho penato con uno Sram che non voleva saperne di funzionare in maniera corretta. Montato in un centro autorizzato Sram e non da un meccanico alle prime armi. Provato il provabile cambio meccanico che rismonta tutto, cavi compresi, effettua una regolazione appena diversa della battuta inferiore ed è migliorato davvero tanto. Poi magari questo è un episodio, un caso sfortunato....
ma per dirti.. anche con l'affidabilissimo 105 ebbi qualche problema all'inizio, poi tarato a dovere andò molto meglio.
Ritorno sul discorso dei cavi che menzionavi: sullo Sram mi furono montati troppo lunghi e soprattutto di bassa qualità... già sostituiti quelli il tutto andava meglio..... passaggio interno, anche questo fondamentale.... ma fondamentale è anche provare la bici su strada dove scosse, pedalata ecc, danno una risposta diversa che a banco. Spesso i meccanici di negozi da grandi numeri fanno due passaggi sulla scala dei pignoni, una con la corona grande ed una con la corona piccola...et voilà bici pronta!!!!!!!
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Secondo me se parli di pure funzionalità, oltre alle caratteristiche del prodotto, conta anche come viene regolato.



Sono d'accordo perché il Veloce che ho avuto nell'altra bici funzionava perfettamente sempre!

Purtroppo però lo Xenon con qualsiasi regolazione o meccanico é comunque più impreciso nell'inserire le marce (parlo per esperienza personale), quindi forse la funzionalità dal medio all'alta é uguale e cambia solo col bassa gamma che magari tiene meno tempo la regolazione ideale.