Racing zero 2013 vs ksyrium pro sl 2016

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Sono sul procinto di cambiare ruote, in quanto le mie racing 5 del 2010 sono arrivate a fine vita.
Dopo vario benchmarking e budget autorizzato dall'AD (mia moglie), sono nella situazione di dover scegliere tra racing zero del 2013 e ksyrium pro sl 2016, entrambe nuove ed entrambe da negozio. Differenza di prezzo irrilevante.
Faccio qualche GF, ma senza nessuna velleità, per cui la prestazione pura mi interessa per nulla.
La scelta mi sta distruggendo. Accetto vivamente pareri, anche scorrevoli da
[MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] ;-) visto che le Mavic sembra siano vituperate, anche se, secondo me, senza una reale ragione
Grazie
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=75740]AMB[/MENTION]utula
come prestazioni dovrebbero essere abbastanza simili ma mi suona strano che un a ruota del 2013 costi quanto una del 2016 quando le f0 del 2016 costano circa 100€ meno delle ksyrium pro sl del 2016.
la f0 è molto affidabile e ben conosciuta e decisamente valida..
io ti direi comunque di prendere quella che ti piace di più.
delle mavic non so dirti in quanto non le ho mai avute se non che come tipologia di ruota mi sembrano molto simili...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sono sul procinto di cambiare ruote, in quanto le mie racing 5 del 2010 sono arrivate a fine vita.
Dopo vario benchmarking e budget autorizzato dall'AD (mia moglie), sono nella situazione di dover scegliere tra racing zero del 2013 e ksyrium pro sl 2016, entrambe nuove ed entrambe da negozio. Differenza di prezzo irrilevante.
Faccio qualche GF, ma senza nessuna velleità, per cui la prestazione pura mi interessa per nulla.
La scelta mi sta distruggendo. Accetto vivamente pareri, anche scorrevoli da
[MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] ;-) visto che le Mavic sembra siano vituperate, anche se, secondo me, senza una reale ragione
Grazie

:rosik:
:mrgreen:

Come ben sai, con le ruote mi ci sono sbizzarrito, dalle Shimano RS10 ad una coppia di Lightwave.
Detto questo, e, come ancor meglio sai, premesso che la prestazione la fa chi pedala e le differenze per dei comuni mortali sono irrilevanti e, il più' delle volte, impercettibili, io preferisco Mavic.
Ho avuto diverse Mavic, ancora oggi ho una coppia di Cosmic sls ed una coppia di Ksyrium SL e non ho mai avuto problemi.
Esteticamente mi piacciono molto, più' delle Fulcrum ma qui si tratta di qualcosa di estremamente personale.
Oltretutto le Mavic di cui parli sono nuove...
o-o
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
[MENTION=75740]AMB[/MENTION]utula
come prestazioni dovrebbero essere abbastanza simili ma mi suona strano che un a ruota del 2013 costi quanto una del 2016 quando le f0 del 2016 costano circa 100€ meno delle ksyrium pro sl del 2016.
la f0 è molto affidabile e ben conosciuta e decisamente valida..
io ti direi comunque di prendere quella che ti piace di più.
delle mavic non so dirti in quanto non le ho mai avute se non che come tipologia di ruota mi sembrano molto simili...

Le R0 sono scontate in quanto 2013, le Pro sl le prenderei col 30% di sconto. Per cui si equivalgono


:rosik:
:mrgreen:

Come ben sai, con le ruote mi ci sono sbizzarrito, dalle Shimano RS10 ad una coppia di Lightwave.
Detto questo, e, come ancor meglio sai, premesso che la prestazione la fa chi pedala e le differenze per dei comuni mortali sono irrilevanti e, il più' delle volte, impercettibili, io preferisco Mavic.
Ho avuto diverse Mavic, ancora oggi ho una coppia di Cosmic sls ed una coppia di Ksyrium SL e non ho mai avuto problemi.
Esteticamente mi piacciono molto, più' delle Fulcrum ma qui si tratta di qualcosa di estremamente personale.
Oltretutto le Mavic di cui parli sono nuove...
o-o

Lo so, lo so. Volevo scaricare la responsabilitá della scelta sul forum, che vigliacco che sono! Tipo non prendere Mavic che non scorrono, oppure non prendere R0 sono scomode. Mi sarei messo l'anima in pace :-)
E invece mi toccherà prendere una decisione
:mrgreen: o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Le R0 sono scontate in quanto 2013, le Pro sl le prenderei col 30% di sconto. Per cui si equivalgono




Lo so, lo so. Volevo scaricare la responsabilitá della scelta sul forum, che vigliacco che sono! Tipo non prendere Mavic che non scorrono, oppure non prendere R0 sono scomode. Mi sarei messo l'anima in pace :-)
E invece mi toccherà prendere una decisione
:mrgreen: o-o



Ovvio che Mavic non scorrano. E che Fulcrum siano scomodissime.
Ma che ce frega: noi siamo scorrrrevolissssssimi....

:cool:

:-x
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Ovvio che Mavic non scorrano. E che Fulcrum siano scomodissime.
Ma che ce frega: noi siamo scorrrrevolissssssimi....

:cool:

:-x

Tira i dadi e se viene pari prendi le fulcrum, se viene dispari le mavic

si parte piano e dopo si rallenta..

Credo che prenderò Mavic, le PRO..senza SL...perchè hanno il cerchio da 17 e con il 25 dovrebbero risultare più confortevoli.

P.S. Si parte piano e dopo si rallenta è bellissimo!!!! :mrgreen:
 

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
Io ho avuto sia mavic che campy (quindi fulcrum)
Ho trovato le mavic troppo flessibili, in particolare in discesa e memo scorrevoli.
Ho adesso un paio di shamal del 2013, come le tue F0, mi trovo molto bene.
Belle rigide, avendo anche i raggi in alluminio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Siccome questa coppia di ruote potrebbe durarti "una vita", fossi in te le proverei entrambe, almeno per una lunga uscita. Non tanto per distinguere differenze di scorrevolezza tra le due (non penso che abbiamo questi "poteri") quanto per provare le sensazioni che ti danno sulla tua bici (cosa non irrilevante).
Comunque, le nuove Pro sono le ruote che piacciono di più anche a me, anche se non ho ancora avuto modo di provarle...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io ho avuto sia mavic che campy (quindi fulcrum)
Ho trovato le mavic troppo flessibili, in particolare in discesa e memo scorrevoli.
Ho adesso un paio di shamal del 2013, come le tue F0, mi trovo molto bene.
Belle rigide, avendo anche i raggi in alluminio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk



Tieni presente che io ed [MENTION=22703]Ambatula[/MENTION] siamo vecchietti, difficilmente sprigioniamo una potenza tale da flettere una ruota e, per quanto riguarda la scorrevolezza, siamo insensibili :-( Non riusciamo a percepire quello 0,05 watt di differenza tra una ruota e l'altra, ammesso che esista.
Insomma, non percepiamo il paranormale...
:eek:
 

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
Tieni presente che io ed [MENTION=22703]Ambatula[/MENTION] siamo vecchietti, difficilmente sprigioniamo una potenza tale da flettere una ruota e, per quanto riguarda la scorrevolezza, siamo insensibili :-( Non riusciamo a percepire quello 0,05 watt di differenza tra una ruota e l'altra, ammesso che esista.
Insomma, non percepiamo il paranormale...
:eek:

senza bisogno di fare i fenomeni...
semplicemente la rigidita' laterale si avverte e in discesa mi ha dato da subito una maggior sicurezza.
Motivo per cui mi sono convinto della bonta' di Campy/Fulcrum.

Riguardo la scorrevolezza... quegli 0,000001 watt di differenza mi stupisce che non li percepisci... :mrgreen:
semplicemente sulle discese leggere a pedali fermi non mi staccavo piu' dai soliti compagni... ma magari ho sempre tenuto le Kysrium sgonfie...

Ma la mia scelta e' stata per il primo punto.
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Io ho le R1 è sono belle rigide solide non so quante buche ho preso sempre perfette scorrevolissime,adesso ho preso delle Mavic Cosmic pro carbon Exalith che alternerò alle R1,Mavic pianura e R1 montagna,tieni presente anche il fatto che sulle Mavic hai la ruota completa di camera d'aria e copertoncino mentre sulle R0 sono nude,sicuramente Fulcrum è il top in fatto di ruote.
 

123ziobilly

Pedivella
25 Agosto 2013
355
24
Venezia, Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR3 CV
Non noterai sicuramente differenza tra le due in scorrevolezza "provato di persona" comunque sono due ottime ruote in alluminio o-o magari come ti diceva [MENTION=57696]baffobaffone[/MENTION] le mavic te le consegnano complete di camere e copertoncini e secondo me le 2016 sono anche belle esteticamente o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
senza bisogno di fare i fenomeni...
semplicemente la rigidita' laterale si avverte e in discesa mi ha dato da subito una maggior sicurezza.
Motivo per cui mi sono convinto della bonta' di Campy/Fulcrum.

Riguardo la scorrevolezza... quegli 0,000001 watt di differenza mi stupisce che non li percepisci... :mrgreen:
semplicemente sulle discese leggere a pedali fermi non mi staccavo piu' dai soliti compagni... ma magari ho sempre tenuto le Kysrium sgonfie...

Ma la mia scelta e' stata per il primo punto.

Se ti staccavi i motivi erano altri. Le variabili sono moltissime e l'ultima da prendere in considerazione e' la fantomatica scorrevolezza dei mozzi.
Comunque sono due eccellenti e costose ruote: sceglierei Mavic per una mera valenza estetica.
o-o
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Io ho le R1 è sono belle rigide solide non so quante buche ho preso sempre perfette scorrevolissime,adesso ho preso delle Mavic Cosmic pro carbon Exalith che alternerò alle R1,Mavic pianura e R1 montagna,tieni presente anche il fatto che sulle Mavic hai la ruota completa di camera d'aria e copertoncino mentre sulle R0 sono nude,sicuramente Fulcrum è il top in fatto di ruote.

Il costo è praticamente pari, considerando anche copertoni e camere d'aria che dovrei aggiungere alle Rzero.
Che siano delle ottime ruote entrambe non lo metto in dubbio. La mia unica perplessità sulle RZero è dovuta solo al fatto che, si narra, siano molto rigide sulle sconnessioni, per cui scomode sulle lunghe uscite. Sarebbero le mie uniche ruote, per cui non vorrei ritrovarmi distrutto ad ogni uscita.
A tuo personalissimo parere, sono così scomode come si dice, oppure è esagerato parlare di scomodità?
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Il costo è praticamente pari, considerando anche copertoni e camere d'aria che dovrei aggiungere alle Rzero.
Che siano delle ottime ruote entrambe non lo metto in dubbio. La mia unica perplessità sulle RZero è dovuta solo al fatto che, si narra, siano molto rigide sulle sconnessioni, per cui scomode sulle lunghe uscite. Sarebbero le mie uniche ruote, per cui non vorrei ritrovarmi distrutto ad ogni uscita.
A tuo personalissimo parere, sono così scomode come si dice, oppure è esagerato parlare di scomodità?

io ho 38 anni la schiena ed il collo causa lavoro un giorno si ed uno no non mi accompagnano ho le Shamal utilizzo tubolari aperti da 25mm Veloflex o Challenge e Vittoria. Se utilizzi buone coperture e pressioni piú morbide le Shamal/R0 o tutte le ruote reputate rigide non ti daranno problemi.
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Sulle prestazioni non mi pronuncio e sono d'accordo con chi sostiene che vengono fatte dal ciclista e non dalla sua dotazione tecnica. Riporto invece la mia esperienza con questi due marchi che ho utilizzato e che continuo ad utilizzare ormai da parecchi anni con soddisfazione. Entrambi producono prodotti di alto livello, non a caso sono i più presenti nel mondo amatoriale. Tra i due però preferisco Fulcrum per due motivi: affidabilità e maggiore cura costruttiva. Le Zero sono praticamente indistruttibili e non le trovo scomode neanche per la mia schiena che non è più quella di un ventenne. Mavic tutto bene fino al primo interevento di ripristino, poi di solito cominciano le magagne.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
io ho 38 anni la schiena ed il collo causa lavoro un giorno si ed uno no non mi accompagnano ho le Shamal utilizzo tubolari aperti da 25mm Veloflex o Challenge e Vittoria. Se utilizzi buone coperture e pressioni piú morbide le Shamal/R0 o tutte le ruote reputate rigide non ti daranno problemi.

Sulle prestazioni non mi pronuncio e sono d'accordo con chi sostiene che vengono fatte dal ciclista e non dalla sua dotazione tecnica. Riporto invece la mia esperienza con questi due marchi che ho utilizzato e che continuo ad utilizzare ormai da parecchi anni con soddisfazione. Entrambi producono prodotti di alto livello, non a caso sono i più presenti nel mondo amatoriale. Tra i due però preferisco Fulcrum per due motivi: affidabilità e maggiore cura costruttiva. Le Zero sono praticamente indistruttibili e non le trovo scomode neanche per la mia schiena che non è più quella di un ventenne. Mavic tutto bene fino al primo interevento di ripristino, poi di solito cominciano le magagne.

Grazie o-o