per gli amici Siciliani/Catanesi - salire sull'Etna

trek.madone

Novellino
31 Gennaio 2014
10
0
senigallia
Visita sito
Bici
wilier 100 sr1
Ciao amici, il prossimo giugno io e altri tre amici, abbiamo intenzione di fare il giro della Sicilia. l'ultima tappa da Catania a Messina prevede la scalata sull'Etna. il percorso tracciato è: Catania - Gravina - Mascalucia - Nicolosi da qui ho visto che si sono due strade per salire, la SP92 e un'altra a destra (senza nome) - la salita arriverà fino al villaggio sapienza per poi scendere verso Zafferana. quale strada tra le due conviene fare?
ci sono altre strade? confido nel vostro aiuto cari amici siciliani. un abbraccio a tutti
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Ciao amici, il prossimo giugno io e altri tre amici, abbiamo intenzione di fare il giro della Sicilia. l'ultima tappa da Catania a Messina prevede la scalata sull'Etna. il percorso tracciato è: Catania - Gravina - Mascalucia - Nicolosi da qui ho visto che si sono due strade per salire, la SP92 e un'altra a destra (senza nome) - la salita arriverà fino al villaggio sapienza per poi scendere verso Zafferana. quale strada tra le due conviene fare?
ci sono altre strade? confido nel vostro aiuto cari amici siciliani. un abbraccio a tutti

Non so se posso esserti d'aiuto, visto che non sono proprio di quelle parti.
Però, ho lavorato al Giro d'Italia nel 2011, e sono salito al Rifugio Sapienza.
Sono salito dalla strada SP92, e poi sono disceso dall'altra strada. Me le ricordo entrambe come ottime strade, larghe e ben asfaltate.
Mi è rimasta impressa la prima, la SP92: mai visti tornanti con un raggio di curva così ampio e regolare.
Personalmente, ti consiglio di salire da questo versante, lo stesso affrontato in salita nel corso di quella tappa.
In cima, poi, il panorama è a dir poco spettacolare: ci si trova a quasi duemila metri di quota, eppure ci si affaccia letteralmente sul mare. Una cosa del genere, seppure un po' diversa perché là il mare non c'è, l'ho vista solo in cima al Mont Ventoux.
 
Ultima modifica:

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Io ci sono salito la scorsa estate in mtb. Non sapevo quale fosse il nome della strada ma è evidentemente la strada provinciale 92, quella da cui è salito l'amico [MENTION=61624]Jello[/MENTION]...ti è piaciuto lassù eh? E' davvero bello come posto e la strada è molto larga. Nei primi chilometri la strada è più stretta e le curve chiuse, e si deve stare attenti se salgono auto e, soprattutto, moto, perché salgono dannatamente veloci, mentre dopo diventa larghissima e gli infiniti tornanti non sono coperti da muretti alti che impediscano la vista di chi sta salendo o scendendo, aumentando moltissimo la sicurezza. Bisogna stare attenti a non uscire fuori strada sui bordi, sono fatti in basalto e sono pieni di terra lavica. E' una salita abbastanza tosta, parliamo di 19km con circa 1200m di dislivello salendo da Nicolosi (dove c'è la pista di pattinaggio). Arrivato lassù ti trovi di fronte il grandissimo Rifugio Sapienza (c'è una discesa non appena lo vedi, come a premiarti per tutta la faticosa salita :mrgreen:), e poi si continua fino ai Crateri Silvestri, dopodiché si scende a Zafferana Etnea. Io quanto prima desidero salirci con la bdc o-o Vi accompagnerei molto volentieri ma avendo gli esami a Giugno...chissà! Se vi fa piacere potreste farmi sapere quando salite e magari riesco a "scappottarmela" un giorno :mrgreen: Se hai altro da chiedere sulla zona del Catanese sono a tua disposizione o-o

P.S. Io sto a Biancavilla, alle pendici dell'Etna, e proprio da qui c'è pure una stradina che sale fino al Rifugio Ariel e quindi, continuando altre poche centinaia di metri, ricongiunge alla strada che sale da Nicolosi a pochi chilometri dal Rifugio (credo 3km sotto). Da qui la salita è pure molto bella, ricca di ambienti boschivi e soprattutto molto poco trafficata. Purtroppo il manto stradale è quello che è...
 

trek.madone

Novellino
31 Gennaio 2014
10
0
senigallia
Visita sito
Bici
wilier 100 sr1
Non so se posso esserti d'aiuto, visto che non sono proprio di quelle parti.
Però, ho lavorato al Giro d'Italia nel 2011, e sono salito al Rifugio Sapienza.
Sono salito dalla strada SP92, e poi sono disceso dall'altra strada. Me le ricordo entrambe come ottime strade, larghe e ben asfaltate.
Mi è rimasta impressa la prima, la SP92: mai visti tornanti con un raggio di curva così ampio e regolare.
Personalmente, ti consiglio di salire da questo versante, lo stesso affrontato in salita nel corso di quella tappa.
In cima, poi, il panorama è a dir poco spettacolare: ci si trova a quasi duemila metri di quota, eppure ci si affaccia letteralmente sul mare. Una cosa del genere, seppure un po' diversa perché là il mare non c'è, l'ho vista solo in cima al Mont Ventoux.

Grazie Jello, sicuramente seguirò il tuo consiglio
 

trek.madone

Novellino
31 Gennaio 2014
10
0
senigallia
Visita sito
Bici
wilier 100 sr1
Io ci sono salito la scorsa estate in mtb. Non sapevo quale fosse il nome della strada ma è evidentemente la strada provinciale 92, quella da cui è salito l'amico @Jello...ti è piaciuto lassù eh? E' davvero bello come posto e la strada è molto larga. Nei primi chilometri la strada è più stretta e le curve chiuse, e si deve stare attenti se salgono auto e, soprattutto, moto, perché salgono dannatamente veloci, mentre dopo diventa larghissima e gli infiniti tornanti non sono coperti da muretti alti che impediscano la vista di chi sta salendo o scendendo, aumentando moltissimo la sicurezza. Bisogna stare attenti a non uscire fuori strada sui bordi, sono fatti in basalto e sono pieni di terra lavica. E' una salita abbastanza tosta, parliamo di 19km con circa 1200m di dislivello salendo da Nicolosi (dove c'è la pista di pattinaggio). Arrivato lassù ti trovi di fronte il grandissimo Rifugio Sapienza (c'è una discesa non appena lo vedi, come a premiarti per tutta la faticosa salita :mrgreen:), e poi si continua fino ai Crateri Silvestri, dopodiché si scende a Zafferana Etnea. Io quanto prima desidero salirci con la bdc o-o Vi accompagnerei molto volentieri ma avendo gli esami a Giugno...chissà! Se vi fa piacere potreste farmi sapere quando salite e magari riesco a "scappottarmela" un giorno :mrgreen: Se hai altro da chiedere sulla zona del Catanese sono a tua disposizione o-o

P.S. Io sto a Biancavilla, alle pendici dell'Etna, e proprio da qui c'è pure una stradina che sale fino al Rifugio Ariel e quindi, continuando altre poche centinaia di metri, ricongiunge alla strada che sale da Nicolosi a pochi chilometri dal Rifugio (credo 3km sotto). Da qui la salita è pure molto bella, ricca di ambienti boschivi e soprattutto molto poco trafficata. Purtroppo il manto stradale è quello che è...

Grazie Vinc03, se tutto sarà confermato dovremmo partire la mattina del 20 giu da Catania alloggeremo in un b&b in piazza falcone. per me e per i miei amici sarà sicuramente un grande piacere pedalare insieme ciao
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Grazie Vinc03, se tutto sarà confermato dovremmo partire la mattina del 20 giu da Catania alloggeremo in un b&b in piazza falcone. per me e per i miei amici sarà sicuramente un grande piacere pedalare insieme ciao

20 Giugno? Il 18 Giugno ho la prima prova, il 19 Giugno la seconda, visto questo ordine la terza non dovrebbe essere il 20? Se così fosse...purtroppo...:bua: Altrimenti mi aggrego molto volentieri o-o
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.493
7.906
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao amici, il prossimo giugno io e altri tre amici, abbiamo intenzione di fare il giro della Sicilia. l'ultima tappa da Catania a Messina prevede la scalata sull'Etna. il percorso tracciato è: Catania - Gravina - Mascalucia - Nicolosi da qui ho visto che si sono due strade per salire, la SP92 e un'altra a destra (senza nome) - la salita arriverà fino al villaggio sapienza per poi scendere verso Zafferana. quale strada tra le due conviene fare?
ci sono altre strade? confido nel vostro aiuto cari amici siciliani. un abbraccio a tutti
Vi posso dare i tracciati delle due salite al rif. Sapienza che ho fatto questa estate:
http://tracks4bikers.com/beta_tracks/show/151850
http://tracks4bikers.com/beta_tracks/show/149150
Gran bei posti!

ps l'altra salita da Nicolosi passa per il Salto del Cane, ma è un po' troppo in pendenza da fare in salita. Bella per la discesa. Attenzione all'asfalto!