Conversione lenticolare ZIPP Strada-->Pista

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Io possiedo una ruota del genere http://www.zipp.com/wheels/super-9-disc-tubular... solo che è del 2007, comprata nuova. Se cliccate su "360° view" la potete girare e sul lato opposto al corpetto ruota libera si nota la parte del mozzo su cui si può installare il pignone fisso per l'uso in pista.

La domanda è:
"quali sono i passaggi (e quali attrezzi mi servono) per effettuare la conversdione?"

I dubbi che mi sono posto, in particolare, sono se posso mettere su la ruota senza togliere il corpetto, e la spaziatura. Il telaio da pista prevede un carro + stretto (120mm se non ricordo male), quindi dovrei anche smontare lo spessore, che mi sembra di aver visto. Poi magari posto anche qualche foto della mia ruota.

Grazie a chi mi vorrà aiutare.
o-o
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
ah si, devi sentire la Zipp, esiste il kit di conversione (ridotto, tu hai già il filetto, è una ruota flip-flop) e ha le sue istruzioni. (sostanzialmente è un perno pieno con la battuta da 120 mm....)

Profilo d'azione più basso: chiedi all'importatore italiano, cioè Beltrami (googlesearch TSA Beltrami)
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
ah si, devi sentire la Zipp, esiste il kit di conversione (ridotto, tu hai già il filetto, è una ruota flip-flop) e ha le sue istruzioni. (sostanzialmente è un perno pieno con la battuta da 120 mm....)

Profilo d'azione più basso: chiedi all'importatore italiano, cioè Beltrami (googlesearch TSA Beltrami)

Ho mandato un mail a Beltrami, e questa è la risposta:

Buonasera,
il kit di trasformazione è disponibile a magazzino come tutti i prodotti Zipp. Per poterlo applicare è necessario avere presso di noi la ruota con i relativi documenti d’acquisto in quanto non facciamo vendita dei pezzi di ricambio sfusi.

Resto a sua disposizione per ulteriori richieste d’informazioni.

Cordiali saluti


Ammesso e non concesso che facessi una settimana in pista e una settimana a cronometro, che faccio? Iela spedisco tutte le settimane???

98€ su CRC e passa la paura... per montarlo mi rivolgerò alla rubrica:" Chiedilo a Sik":mrgreen:
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
ah si

rooon fiii

gli assi *non* sono standard
non ci sono però problemi nella centratura rispetto al telajo, fa' un po' di prove e sei a posto.

Per dire, io in due conversioni che feci mi sono trovato un filetto GAS 1/8, uno che sembrava un M10 ma poi non lo era.....e un M10.