Eccolo!!!! Il famoso rumore Campagnolo......

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Nella tua domanda hai anche la risposta, dicendo che sono nuove, non dare retta a chi ti mette in testa cose astruse e evita di farti prendere in giro dal tuo rivenditore chiedendogli di toglierci il grasso, ho avuto modo di provare delle R0 del 2008 e delle R1 2009 rispetto alle mie R1 2007 non fanno più lo storico rumore.
Evidentemente la campagnolo ha cambiato qualcosa nei cricchetti.

Ciao.

Ma forse hai ragione perchè tra le mie Bora 2008 e le mie hyperon ultra two 2009 ho notato che queste ultime non emettono più il familiare rumore.....;nonzo%
 

MaxZebra78

Pedivella
30 Giugno 2008
318
3
Fiumicino (RM)
Visita sito
Se sostenete che Campagnolo mette in commercio corpetti nuovi di pacca troppo ingrassati quindi silenziosi e che tale grasso è dannoso e và tolto, se sostenete questo, io ragazzi non sono daccordo, mi sembra una bubbolata ma rispetto la vostra opinione.

Ciao
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Se sostenete che Campagnolo mette in commercio corpetti nuovi di pacca troppo ingrassati quindi silenziosi e che tale grasso è dannoso e và tolto, se sostenete questo, io ragazzi non sono daccordo, mi sembra una bubbolata ma rispetto la vostra opinione.

Ciao

Intendiamoci, qui si discute pacatamente e tutti possono esprimere la loro opinione :-o

Il fatto che la ruota sia nuova e' stato detto successivamente e se leggi bene la mia risposta ho detto che il grasso in eccesso potrebbe non essere eliminato del tutto.
Una cosa e' sicura, il grasso e' in eccesso, ma nel caso di meccanica nuova, l'eccesso di grasso e' libero di uscire perche' non c'e' sporco, la polvere non e' entrata ancora fino li' e quindi il corpetto deve solo rodarsi e fra un po' di Km iniziera' a cantare come dovrebbe.
Diversa e' la situazione in cui si ingrassa un vecchio mozzo e si mette del grasso nuovo su grasso vecchio, e' questa la situazione da evitare e che io pensavo di aver davanti.
o-o
 

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.188
283
Serian Valley
Visita sito
quindi, riassumendo, se la ruota è nuova di pacca (come tutta la bici del resto) è corretto che all'inizio non faccia rumore mentre con il tempo il grasso in eccesso verrà eliminato da solo e il rumore (meglio "suono") tornerà.

giusto?

grassie a tutti
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
questi sono gli esplosi dei mozzi Campagnolo e se vedete il codice dei cricchetti e della loro molletta e' sempre uguale (...e tante altre parti :mrgreen:)
neutron.jpg

borau.jpg

eurus.jpg


Nelle CULT cambiano solo le sfere (in ceramica) e le calotte ma i cricchetti sono invariati
o-o
 

Eos3

Novellino
8 Giugno 2009
69
2
Ferrara
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 2010
Ciao a tutti, ho un dubbio "atroce" che dovrei risolvere in poco tempo. Sono in procinto di acquistare un paio di Fulcrum Racing Zero Red Passion, su cui sarà montato un corpetto adatto a campagnolo, (io ho il veloce), secondo voi sarà mantenuto il rumore classico in rilascio che la bici fa adesso con le ruote di serie?!?!? Pinarello FP2 con ruote originali most wildcat...
 

kite80

Gregario
8 Settembre 2010
633
14
Bari
Visita sito
Bici
Moser Speed [7005 T6]
c'e' molto grasso sui cricchetti.
non e' prorpio una bella cosa, il grasso eccessivo potrebbe non essere eliminato del tutto e indurirsi tra i dentini dove s'innescano i cricchetti e si potrebbero evere delle pedalate a vuoto, pericolose perche' potrebbero far perdere l'equilibrio se succede mentre si e' in piedi sui pedali.
ti suggerisco di togliere tutto il grasso eccessivo e mettere solo una goccia di olio per motori.
o-o

Se utilizzi un grasso morbido (non quello bianco appiccicoso) i cricchetti non si bloccano, il bloccaggio dei cricchetti è dovuto alla molla usurata oppure allargata, te lo dico per esperienza personale perchè proprio qualche giorno fa ho ingrassato i cricchetti di un corpetto Miche-Campagnolo al quale ogni tanto si bloccava qualche cricchetto facendomi fare uno scatto a vuoto sui pedali.
 

kite80

Gregario
8 Settembre 2010
633
14
Bari
Visita sito
Bici
Moser Speed [7005 T6]
Tra un poco cominceranno a fare i telai con spigoli per evitare di essere identificati dai radar. :-x. Il nuovo Time RXR incorpora gia' queste contromisure :-x.

P.S.: Quando sento queste storie di attacchi silenziosi, scatti continui in salita, necessita' di avere un contakm millimetrico per tenere le velocita' medie esatte in fuga etc. etc. mi chiedo se quello che faccio io e' uno sport diverso da quello che fate voi.

Parole sante, anche perchè se io dovessi essere superato da uno che palesemente è scattato per sfidarmi prima di tutto lo prenderei per scemo e secondo di certo non mi metterei ad inseguirlo.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Come molti hanno detto si tratta solo di grasso o meno. Le mie nucleon di 10 anni fa e più recentemente le neutron ultra si sono comportate allo stesso modo, appena comprate silenziose, poi è venuto fuori il ticchettio Campagnolo. Nelle neutron ultra ho infatti aperto il corpetto per sistemare il problema legato agli errori produttivi della molla che tiene in sede i 3 cricchetti e ripulendo l'eccesso di grasso il rumore (musica) Campagnolo è venuto fuori. Personalmente mi piace e devo dire che ho sentito ruote non Campagnolo molto, ma molto più rumorose. Per il problema di essere "sgamati" quando si attacca qualcuno nessun problema, se attacco qualcuno vuol dire che pedalo ed allora il rumore non si senteo-o
 

Revenge

Pedivella
26 Agosto 2014
443
1
Brescia
Visita sito
Bici
Triban3 --> BTwin Alur 700
Andate a vedere quando passa il giro a gruppo compatto..... I cricchetti si sentono a metri di distanza insieme al fruscio del gruppo...... Prima la moto, poi un attimo di silenzio e poi la musica celestiale.....o-o
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
sarà che a breve andrò a risentirmi gli einturzende neuebauten, ma per me questo rumore è poesia.
Quando il rumore diventa melodia...
Ma esistono ancora?? :azz:azz
Visti al cortile del Lingotto - secoli fa - fra i capannoni delle catene di montaggio, prima che lo trasformassero in megauffici/megacentrocommerciale.
Grandissimi o-o
 

bat.folo

Novellino
16 Ottobre 2021
74
49
41
Monopoli _ BA
Visita sito
Bici
Cube Reaction Eagle
A Gennaio ho montato sulla mia Cube due Campagnolo Shamal carbon Disc con cui mi trovo fantasticamente; unico neo, l'estrema silenziosità.
Ad oggi, ho percorso circa 2500 Km e l'assoluto silenzio è diventato il sibilo di una zanzara.
Rimarrà così o c'è possibilità che con altri Km in più venga fuori il tipico suono che spesso si becca in giro?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.068
6.258
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
A Gennaio ho montato sulla mia Cube due Campagnolo Shamal carbon Disc con cui mi trovo fantasticamente; unico neo, l'estrema silenziosità.
Ad oggi, ho percorso circa 2500 Km e l'assoluto silenzio è diventato il sibilo di una zanzara.
Rimarrà così o c'è possibilità che con altri Km in più venga fuori il tipico suono che spesso si becca in giro?
Il rumore tende ad aumentare con il passare dei km perché il grasso dei cricchetti si deteriora, potresti aprire il corpetto e toglierlo tu del tutto ma non so se ne vale la pena....
 
  • Mi piace
Reactions: bat.folo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.492
11.963
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
A Gennaio ho montato sulla mia Cube due Campagnolo Shamal carbon Disc con cui mi trovo fantasticamente; unico neo, l'estrema silenziosità.
Ad oggi, ho percorso circa 2500 Km e l'assoluto silenzio è diventato il sibilo di una zanzara.
Rimarrà così o c'è possibilità che con altri Km in più venga fuori il tipico suono che spesso si becca in giro?
Tranquillo viene fuori...