Corona Rotor "Q-Rings"

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
L'azienda spagnola Rotor ha realizzato una corona a forma di uovo con diametri differenziati.
In pratica nel punto in cui viene applicata la potenza massima si otterebbe l'effetto virtuale di una corona di dentatura maggiore. Quindi spingendo una corona da 53, a parità di forza impressa, si avrebbe l'effetto di uan corona da 55.
Mentre nel punto morto inferiore, quello della risalita, la dentatura corrispondente diminuirebbe, con l'effetto di rendere più veloce la risalita.
Dunque più potenza in spinta, più agilità in risalita.

Ci sono quattro varianti di posizionamento del braccio della pedivella.

E' usata dai prof del CerveloTest Team.

http://www.rotorbike.com/pdf/Q_Rings_UserManual_din_A3.pdf
 

fabio71

Apprendista Passista
14 Settembre 2007
829
25
Giussano (Brianza)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Litespeed C1R; Trek Madone 7S; Scott Spark, BMC TM01
di corone ovali ne sono già state proposte, anche in abbinamento ai pedali con il punto di spinta + in basso per accentuare l'effetto leva, e la mia curiosità è sempre stata attratta da tutto ciò.
sarebbe interessantre avere qualche parere da chi ha testato o usa questo tipo di corone.
grazie a chi vorrà illuminarci.

http://www.vistadeal.com/It/Produits_Pedalier_Integral.php
 

cyclist88

via col vento
20 Gennaio 2009
483
15
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
FINOTTI
praticamente è come il vecchio biopace della shimano, che aveva lo svantaggio di portare ad una pedalata nn rotonda, ed in salita si tendeva a saltellare sui pedali.....
l'unica differenza è che l'asse longitudinale dell'ellissi si può orientare a piacere
 

zanna08

Pignone
9 Agosto 2008
216
0
Prov. Mantova
www.zooservant.com
io la biopace della shimano c'è l'ho ancora sulla mia vecchia mtb e non saltello in salita..... sulla pedalata non ti accorgi nemmeno di avere le corone ellittiche se non guardando la guarnitura mentre pedali, che ti sembra sia allentata, dal sulla bdc non lo so.
Questa è la mia opinione personale avendola e usandola tutt'ora.
 

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.555
67
Marche
Visita sito
praticamente è come il vecchio biopace della shimano, che aveva lo svantaggio di portare ad una pedalata nn rotonda, ed in salita si tendeva a saltellare sui pedali.....
l'unica differenza è che l'asse longitudinale dell'ellissi si può orientare a piacere

Ma se è cosi "improponbile" perchè quelli di Cervèlo Team la usano?
Che si siano rimbecilliti?
 

zanna08

Pignone
9 Agosto 2008
216
0
Prov. Mantova
www.zooservant.com
Avevo già espresso la mia perplessità sull'effettivo vantaggio che dovrebbe portare questo sistema, in un'altro post, visto che shimano lo aveva abbandonato anni fa, poi magari alcune modifiche apportate dagli spagnoli lo hanno migliorato, ma se i giapponesi hanno abbandonato questo sistema....

Poi non capisco cervelo, o meglio li capisco ...marketing, gli porta uno sponsor nuovo che credo sborsi diversi soldi per avere il loro prodotto nel test team.
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Già da un pò avevo postato le sensazioni su un altro thread ma essenzialmente si sintettizzano in quello scritto sopra......impressione molto buona comunque......
Consiglio di provare
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Si si fanno anche le compact...io personalmente non usavo la compatta prima e non la uso nemmeno adesso....sempre usato 53-39.......comunque da quello che posso vedere, mi sembra che se pur lentamente si stiano piano piano diffondendo