frejus tour de france

cannondale70

Novellino
7 Aprile 2005
57
0
piacenza
Visita sito
non ci crederete ma ieri ho trovato in un cassonetto vicino a casa una frejus mod. Tour de france grigio metallizato in buone condizioni. La misura del telaio è perfetta per me e le conzioni della vernicatura molto buone. Necessita di una cromatura sui componenti (la gurnitura è molto bella e è assemblata con dadi e bulloni).
Il cambio è Huret Allvit a 5v. le tubazioni sono falk. freni universal
Qualcuno saprebbe datarmi la bici? Conviene restaurarla? A me piace!...la forcella ha solo la testa cormata (anzi aveva). nel restaurarla la faccio cromare tutta o solo la testa?
Consigli, consigli consigli!!

Grazie
 

Allegati

  • frejius1.jpg
    frejius1.jpg
    157,1 KB · Visite: 168
  • frejus.jpg
    frejus.jpg
    166,2 KB · Visite: 208
  • bici 012.jpg
    bici 012.jpg
    134,2 KB · Visite: 151
Ultima modifica:

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Ciao e benvenuto, concittadino!
Purtroppo io non ti posso aiutare, prova a mandare un MP a Lanerossi e ciclista statunitense, sono i guru del vintage qui sul forum.
P.S. se hai voglia di fare qualche uscita insieme, fammi un fischio!
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
non ci crederete ma ieri ho trovato in un cassonetto vicino a casa una frejus mod. Tour de france grigio metallizato in buone condizioni. La misura del telaio è perfetta per me e le conzioni della vernicatura molto buone. Necessita di una cromatura sui componenti (la gurnitura è molto bella e è assemblata con dadi e bulloni).
Il cambio è di una marca a me non nota (sembra alivio) a 5v. le tubazioni sono falk. freni universal
Qualcuno saprebbe datarmi la bici?
Grazie


Il cambio è un Huret Allvit ed è un modello dalla fine degli anni 60 o anni 70.
 

indy

Novellino
7 Luglio 2007
45
0
Torino
Visita sito
Bici
cannondale
ciao, non sono un esperto, ti posso solo dire che se a te la bici piace restaurala che è una gran soddisfazione a prescindere dal suo valore. Oltretutto a vedere le foto mi sa che basta una bella pulita e una lucidata delle parti cromate e in alluminio, sostituzione dei cavi e dei pattini, magari qualche regolatina e il gioco è fatto.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Certo che la gente è rin********ta...
Vabbè, non ha un gran valore, ma è sempre una bici carina!

Per le parti cromate prova a pulire con la paglietta per lavare le pentole. Se è proprio rovinata lascerei così: non vale la pena ricromare...
Cambia cavi, guaine, pattini freno solo se sono rovinati o troppo usati: lasciala il più possibile originale e avrai grandi soddisfazioni.
E ovviamente portala all'Eroica! :mrgreen:

Se hai bisogno di consigli particolari, non hai che da chiedere.

P.S.: non è incredibile, sapessi cosa trovo ogni tanto nel ferro vecchio :mrgreen:
 

Fafabio

Pignone
16 Maggio 2018
206
60
30
Piemonte
Visita sito
Bici
Bianchi
Sono passati oltre 10 anni, ma alla fine? L'hai restaurata? Io ne ho una identica, che ho completamente restaurato. L'ho riverniciata, applicato adesivi nuovi (originali frejus), cambiato la catena, il nastro manubrio e i pattini freno.. Ho sostituito anche i pedali montando ora la classica gabbietta con cinturino. Ho pulito e ingrassato ogni singola biglia presente.. Un lavoraccio ma ne è valsa la pena... È una favola adesso.. Se c'è bisogno allego anche foto :)
non ci crederete ma ieri ho trovato in un cassonetto vicino a casa una frejus mod. Tour de france grigio metallizato in buone condizioni. La misura del telaio è perfetta per me e le conzioni della vernicatura molto buone. Necessita di una cromatura sui componenti (la gurnitura è molto bella e è assemblata con dadi e bulloni).
Il cambio è Huret Allvit a 5v. le tubazioni sono falk. freni universal
Qualcuno saprebbe datarmi la bici? Conviene restaurarla? A me piace!...la forcella ha solo la testa cormata (anzi aveva). nel restaurarla la faccio cromare tutta o solo la testa?
Consigli, consigli consigli!!

Grazie

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
 

FrancoNero

Pedivella
30 Novembre 2016
380
121
Visita sito
Bici
Trek
faccela vedere allora! :)

Sono passati oltre 10 anni, ma alla fine? L'hai restaurata? Io ne ho una identica, che ho completamente restaurato. L'ho riverniciata, applicato adesivi nuovi (originali frejus), cambiato la catena, il nastro manubrio e i pattini freno.. Ho sostituito anche i pedali montando ora la classica gabbietta con cinturino. Ho pulito e ingrassato ogni singola biglia presente.. Un lavoraccio ma ne è valsa la pena... È una favola adesso.. Se c'è bisogno allego anche foto :)

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Fafabio

Pignone
16 Maggio 2018
206
60
30
Piemonte
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie!
Nonostante il restauro completo, dove ho smontato praticamente tutto, ho cercato di mantenere pezzi originali, o perlomeno pezzi d'epoca o stile vintage. Online non ho trovato niente riguardo informazioni generali sulla bici, ma penso sia completamente originale.
Non è la prima bici cui ci metto le mani sopra, mi appassionano sempre di più riscoprire il vintage
E' venuta bene complimenti!

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app