Gravel, dove e come?

Pensieroso

Novellino
14 Maggio 2014
15
0
Visita sito
Bici
in cerca
Salve, da qualche anno mi incuriosiscono le ciclocross ma girando per negozi (zona Napoli) non ho mai trovato alcun venditore che la consigliasse... quindi ho sempre rimandato l'acquisto ma ultimamente mi sono imbattuto (online) con le Gravel Bike che a quanto pare sono proprio perfette per l'utilizzo che vorrei farne, cioè: uso cittadino.
Non credo che sia meglio una MTB perché ha velocità inferiori e peso superiore... mentre una BDC, purtroppo, sul pavè della città sarebbe un crimine.
Che ne dite? Potreste consigliarmi un sito o un negozio (qualificato) vicino Napoli?
Giusto per capire, sono alto 184 e peso tra i 79 e gli 83 kg (a secondo del numero di allenamenti settimanali in palestra). Vorrei pedalare un po' per sostituire un allenamento di cardio settimanale.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
una gravel va benissimo, poi tutto dipende dal budget.

potresti guardare a qualcosa con coperture sui 32-36mm in modo che siano sufficientemente scorrevoli ma anche resistenti; il beneficio maggiore è che avendo sezione superiore ai copertoncini da bdc puoi girare a pressioni più basse.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Salve, da qualche anno mi incuriosiscono le ciclocross ma girando per negozi (zona Napoli) non ho mai trovato alcun venditore che la consigliasse... quindi ho sempre rimandato l'acquisto ma ultimamente mi sono imbattuto (online) con le Gravel Bike che a quanto pare sono proprio perfette per l'utilizzo che vorrei farne, cioè: uso cittadino.
Non credo che sia meglio una MTB perché ha velocità inferiori e peso superiore... mentre una BDC, purtroppo, sul pavè della città sarebbe un crimine.
Che ne dite? Potreste consigliarmi un sito o un negozio (qualificato) vicino Napoli?
Giusto per capire, sono alto 184 e peso tra i 79 e gli 83 kg (a secondo del numero di allenamenti settimanali in palestra). Vorrei pedalare un po' per sostituire un allenamento di cardio settimanale.

budget ?
 

Pensieroso

Novellino
14 Maggio 2014
15
0
Visita sito
Bici
in cerca

sinceramente sono combattuto tra i 400-500 euro e salire fino ai quasi 1000

sono combattuto perché so che per circa 500 euro se mi reco dal venditore sbagliato, rischio di prendere una cosa troppo economica e pentirmene dell'acquisto dopo pochi mesi ma di sicuro non mi va di investire più di 1000 euro sia perché non so realmente quanto la utilizzerò e sia perché avrei paura di un furto (esistono assicurazioni?)

in rete ho trovato una Trek crossrip taglia 56 usata, intorno ai 650 euro... dite che potrebbe essere un buon punto di inizio?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
nessuno ha link interessanti da segnalare? O che voglia aiutarmi ad assemblarmela da solo?

Assemblarla da solo potrebbe costarti di più che acquistare un entry level di un buon marchio, magari un modello scontato dell'anno prima rispetto a quello in corso.
In rete, cercando c'è qualcosa.
Ma bisogna aver pazienza: io ho acquistato con pochissimo una bellissima Specialized Secteur, modello precedente all'attuale denominazione, Diverge.
Poi l'ho upgradata con cose che avevo in casa (Sram red) e con freni componenti nuovi (TRP Spyre) ed usati (cerchi Alpha)
Ne è uscito un bel biciclino, un po' pesante, certo, ma molto godibile in tutte le salse. Ci ho fatto GF, garette di ciclocross e "ciclochiacchiere" in compagnia. Insomma da "brutto anatroccolo" è diventata pian piano un punto di riferimento nel mio parco bici.
Te lo consiglio vivamente, soprattutto per un uso occasionale come hai descritto
L'ideale sarebbe la Diverge Sport, che come budget potrebbe essere accessibile

Parti dalla bici intera, se non hai già componenti da riciclare e se riesci. Vedi sul mercatino negozi autorizzati, non aver paura di prendere sole: se i feedback sono positivi, magari, è più difficile che rimediarle da altri rivenditori a te vicini.
 

Pensieroso

Novellino
14 Maggio 2014
15
0
Visita sito
Bici
in cerca
potresti darmi un ordine di grandezza del "pochissimo"?
Giusto per regolarmi quando vedo le inserzioni.
In generale, le gravel (o simili) si riescono ad usare in città in sicurezza? O la posizione dei freni crea qualche difficoltà?
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Salve, da qualche anno mi incuriosiscono le ciclocross ma girando per negozi (zona Napoli) non ho mai trovato alcun venditore che la consigliasse... quindi ho sempre rimandato l'acquisto ma ultimamente mi sono imbattuto (online) con le Gravel Bike che a quanto pare sono proprio perfette per l'utilizzo che vorrei farne, cioè: uso cittadino.
Non credo che sia meglio una MTB perché ha velocità inferiori e peso superiore... mentre una BDC, purtroppo, sul pavè della città sarebbe un crimine.
Che ne dite? Potreste consigliarmi un sito o un negozio (qualificato) vicino Napoli?
Giusto per capire, sono alto 184 e peso tra i 79 e gli 83 kg (a secondo del numero di allenamenti settimanali in palestra). Vorrei pedalare un po' per sostituire un allenamento di cardio settimanale.

la cx (abbreviazione di ciclocross) o gravel che dir si volglia è la bici totale, ti lascio una cosetta da leggere...

https://riky76omnium.wordpress.com/...bike-ed-il-mondo-che-sta-nascendogli-attorno/

io ci faccio di tutto e per tutto l'arco delle stagioni, anche in città è la bici definitiva, ha solo il difetto di essere un po' troppo appetibile ai mariuoli (e sai bene di cosa parlo)

detto questo te la stra consiglio

una gravel va benissimo, poi tutto dipende dal budget.

potresti guardare a qualcosa con coperture sui 32-36mm in modo che siano sufficientemente scorrevoli ma anche resistenti; il beneficio maggiore è che avendo sezione superiore ai copertoncini da bdc puoi girare a pressioni più basse.

secondo me si

anche secondo me quella Trek non è affatto male

potresti darmi un ordine di grandezza del "pochissimo"?
Giusto per regolarmi quando vedo le inserzioni.
In generale, le gravel (o simili) si riescono ad usare in città in sicurezza? O la posizione dei freni crea qualche difficoltà?

sì in città sono ottime anche perchè in genere hanno lo sterzo molto più alto di una classica bdc quindi la posizione in presa alta è tale da darti un buon controllo di ciò che ti sta in torno in città.

Per il discorso freni io mi ci trovo bene comunque, ma volendo, con una spesa minima, ti puoi far mettere i doppi comandi delle leve freno, così hai due levettine vicino alla presa alta del manubrio e controlli la bici alla grandissima. Un qualunque ciclista ti può far la modifica
 

Pensieroso

Novellino
14 Maggio 2014
15
0
Visita sito
Bici
in cerca
grazie mille per le risposte e l'articolo...
ma scusate se insisto su una sola domanda: "un negozio in Campania (o anche in altre, che spedisca) che sappia di cosa stiamo parlando, lo conoscete?" Ne ho visitati 3 o 4 e mi guardano tutti come se fossi un pazzo!
 

Pensieroso

Novellino
14 Maggio 2014
15
0
Visita sito
Bici
in cerca
se proprio non posso fare altrimenti...
il problemi sono 2
1) non sono mai salito su una gravel ed almeno lo sfizio di capire cosa sto comprando... ci sarebbe
2) non essendo esperto, comprare online è impossibile, avrei bisogno di indicazioni o di confrontarmi telefonicamente con il venditore.

Per questo chiedo consiglio su un venditore "serio" che sappia cosa vende e non uno che vende a catalogo e basta.
 
N

nyse

Guest
la cx (abbreviazione di ciclocross) o gravel che dir si volglia è la bici totale, ti lascio una cosetta da leggere...

https://riky76omnium.wordpress.com/...bike-ed-il-mondo-che-sta-nascendogli-attorno/

io ci faccio di tutto e per tutto l'arco delle stagioni, anche in città è la bici definitiva, ha solo il difetto di essere un po' troppo appetibile ai mariuoli (e sai bene di cosa parlo)

detto questo te la stra consiglio





anche secondo me quella Trek non è affatto male



sì in città sono ottime anche perchè in genere hanno lo sterzo molto più alto di una classica bdc quindi la posizione in presa alta è tale da darti un buon controllo di ciò che ti sta in torno in città.

Per il discorso freni io mi ci trovo bene comunque, ma volendo, con una spesa minima, ti puoi far mettere i doppi comandi delle leve freno, così hai due levettine vicino alla presa alta del manubrio e controlli la bici alla grandissima. Un qualunque ciclista ti può far la modifica





Condivido tutto in pieno.
Io ho una merida 300; economica ma fa il suo dovere (ma sopratutto mi fa DIVERTIRE )
ps non sono uno stradista, vado in mtb ma la gravel è veramente la bici totale.
Per il budget....a te!
 
  • Mi piace
Reactions: riky76