Come avete iniziato?

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Io provengo dalla noble art della boxe, pugile con 20 match da professionista (e molti altri da dilettante); smesso a 34 anni ed iniziato a 35 con lo sport che più si adattava al mio fanatismo ossia l'Ironman che però come [MENTION=3125]marconovelli[/MENTION] insegna esiste pure nelle distanze più corte denominate triathlon :mrgreen:

Tra altre referenze sportive sono cintura marrone di judo, vinto un torneo di grappling e altri sport fatti da agonista come basket fatto fino ai cadetti nazionali.

A 35 anni non ero mai andato in bici e non sapevo fare mezza vasca di nuoto; iniziato da sotto zero ad ottobre, comprato subito la Look 596 ed iscritto nel giugno successivo a Pescara 2010 prima edizione 70.3!

Tanto per dire che con la volontà tutto è possibile!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

massimoesse

Novellino
14 Maggio 2015
41
0
Sirmione
Visita sito
Bici
MTB Rockrider
Aggiorniamo la tabella dei "nostri" triathleti

14o56hc.png
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Eccomi, basket fino alla maggiore età.
Dopo un periodo di palestra e divano (cazzeggio) ho iniziato a correre.

Mi sono letteralmente innamorato della corsa e della "fatica", ho conosciuto persone fantastiche e nel giro di poco mi sono trovato a comprare una bici con l'obiettivo di gareggiare a Pescara (2014).
Come prima gara, sulla strada per Pescara, lo sprint di Andora nel 2014 all'età di 27 anni...
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Prima gara (sprint) a 39 anni, distanza preferita 70.3

Passato agonistico :
Calcio 1 anno
Tennis 4 anni
Pallavolo 13 anni (dai 18-31)
Poi mi facevano male le ginocchia, mi hanno consigliato nuoto e ciclismo: ho nuotato un mese e poi ho scelto il ciclismo, con preferenza per lunghe distanze (200km) o pendenze estreme.
Dal 2010 inverno dedicato al ciclocross

Senza contare sport provati a livello dilettantistico (ma comunque ad un livello decente): ping pong, beach volley, sci di fondo, podismo

Me la cavo bene anche a pari e dispari ! :mrgreen:
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Io prima correvo e basta: alcune gare in pista e su strada, poi nell'ennesimo 5€ buttato per comprare Runners World, nel 2012, ci fu un articolo molto ben fatto e approfondito sul Triathlon; da lì è scattata la molla, perché io sono una persona a cui piace focalizzarsi su diverse cose e il pensiero di combinare i tre sport individuali per eccellenza mi ha catturato. Inoltre cercavo da tempo una scusa per riprendere il nuoto fatto un po da bambino ma poi mai più seguito.
A settembre 2013 il mio primo sprint, a Cremona, è stata una delle esperienze più elettrizzanti mai provate! Da li sono entrato nel vortice e non mi sono più fermato
Amo tantissimo le gare Off Road, e a Luglio farò il mio primo Xterra! :)
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Io provengo dalla noble art della boxe, pugile con 20 match da professionista (e molti altri da dilettante); smesso a 34 anni ed iniziato a 35 con lo sport che più si adattava al mio fanatismo ossia l'Ironman che però come @marconovelli insegna esiste pure nelle distanze più corte denominate triathlon :mrgreen:

Tra altre referenze sportive sono cintura marrone di judo, vinto un torneo di grappling e altri sport fatti da agonista come basket fatto fino ai cadetti nazionali.

A 35 anni non ero mai andato in bici e non sapevo fare mezza vasca di nuoto; iniziato da sotto zero ad ottobre, comprato subito la Look 596 ed iscritto nel giugno successivo a Pescara 2010 prima edizione 70.3!

Tanto per dire che con la volontà tutto è possibile!
sono frasi come queste che mi danno fiducia:mrgreen:
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Prima gara (sprint) a 39 anni, distanza preferita 70.3
Passato agonistico :
Calcio 1 anno
Tennis 4 anni
Pallavolo 13 anni (dai 18-31)
Poi mi facevano male le ginocchia, mi hanno consigliato nuoto e ciclismo: ho nuotato un mese e poi ho scelto il ciclismo, con preferenza per lunghe distanze (200km) o pendenze estreme.
Dal 2010 inverno dedicato al ciclocross
Senza contare sport provati a livello dilettantistico (ma comunque ad un livello decente): ping pong, beach volley, sci di fondo, podismo
Me la cavo bene anche a pari e dispari ! :mrgreen:

Degli sport che hai detto, io:
- anni fa giocavo a pallavolo
- ora solo ciclismo (bdc e mtb)
- tra un po' di anni iniziero' a dedicarmi al pari e dispari
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
La prima "gara" multidisciplinare l'ho fatta intorno al 2000 quando ancora praticavo canoa a livello agonistico, e consisteva in 4 km di canoa seguiti da 4 km di corsa.
Non era una gara ufficiale, infatti veniva denominato "duathlon test", ma coinvolgeva molte società sportive e si stilava una classifica.
Comunque l'allenamento di canoa, specie in inverno quando si usciva in acqua molto meno, era multidisciplinare e alternavamo palestra, corsa e anche un po' di nuoto.
Dopo aver smesso di praticare canoa, ho continuato a correre e nuotare ma per molti anni non ne ho voluto sapere di agonismo. Ad un certo punto però ho iniziato a prepararmi per una mezza maratona (decisione presa il sabato sera a causa di qualche birra di troppo), e da li la situazione è "degenerata"... spinto da un amico atleta e organizzatore di gare promozionali in zona, ho provato un paio di duathlon mtb + corsa durante l'inverno 2012-2013, e quindi all'inizio dell'estate ho partecipato al mio primo triathlon sprint.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
5-13 anni nuoto costretto dl babbo (mai frase 'un giorno mi ringrazierai' fu più giusta)
13-18 il buio e obesità
18 in poi corsa per dimagrire fino a qualche garetta
22 un ragazzo del cus parma mi invita a provar uno sprint
fino ai 35 corsa e qualche nuotata occasionale ma senza mai prenderla troppo sul serio
35 dopo un anno in cui non reggevo i 5/6 allenamenti alla settimana di corsa senza farmi male (a volte stupidamente) decido di far un IM

attualmente sto ottenendo discreti risultati con l XBOX
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
...ho conosciuto le persone sbagliate...:mrgreen:

Dipende dai punti di vista ! Io ho giocato a pallavolo per anni solo per il piacere di andare a mangiare panini, bere birra (e altro...) con i miei compagni di squadra dopo gli allenamenti ! :mrgreen:
Di quello sport non mi è mai interessato nulla, mai visto partite , e da quando ho smesso (2001) non ho mai più toccato il pallone da volley.
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
solo per una correzione il Novelli va passato nella prima parte della tabella riassuntiva, con i malati gravi , qualche Iron in giovine età l'ha fatto
e che diamine!!!
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
ho iniziato ad allenarmi nel tri dopo aver letto un articolo su IM hawaii su una rivista e visto dal vivo l'olimpico nella mia città (I edizione 1993). ho debuttato l'anno successivo '94 nella II edizione.
ho interrotto dal 2001 al 2004 (solo podistiche e nuoto master), per poi riprendere ininterrottamente (6 IM conclusi).
da 6 a 9 anni avviamento al nuoto + trekking in montagna con mio padre (roba da telefono azzurro..). alle medie calcio. da 15 a 21 anni, palestra, jogging e mtb escursionistica.

;)
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Cerras

Novellino
21 Dicembre 2013
96
1
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Io vengo dalla Mountain Bike: ho iniziato col downhill fatto senza far gare e solo per girare con gli amici e bere birra a fine giornata, poi sono passato all'enduro (sempre mtb) con qualche garetta, fino a quando in una caduta mi sono lussato la clavicola, con conseguente operazione e stop per qualche mese. Da lì, purtroppo, non avendo ripreso subito è intervenuta la paura che ora mi blocca ogni volta che mi trovo ad affrontare un passaggio difficile o particolarmente tecnico, perciò ho preferito smettere prima di farmi ancora del male (anche se di tanto in tanto la voglia torna e un giretto me lo faccio). Nel mentre, avevo iniziato ad apprezzare sempre più la fatica delle risalite, così è nata l'idea di provare a fare triathlon, che è rimasta inespressa fino a che un mio amico, con cui giravo in mtb, mi ha proposto di iniziare insieme. Da lì (si parla del 2013) ho iniziato, con distanze finora limitate a sprint e olimpici, ma con l'obiettivo di un mezzo appena riuscirò a organizzarmi bene col lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
solo per far il precisino ma il mio primo tri fu sprint di bagnolo RE nel 1996 (età 22)
e il novelli ha come distanza massima l Ironman anche se lui lo rinnega :asd:
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Per completezza, il mio primo triathlon a 36 anni, sprint di Andora (circa 1 mese prima del 70.3 per capire almeno da che parte ero girato in gara).
Sport di provenienza Boxe e corsa
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Prima gara di triathlon:
Complice la fidanzata che gareggiava da due anni volli provare anche io, e l'accompagnai attivamente alla gara.
Triathlon sprint San Giovanni persiceto nel 2009 a 29 anni come amatore. Mi piacque fin da subito e notai che anche se a nuoto ero un disastro, ci misi 18' per completare la frazione, mi trovavo a mio agio. Li scattò la molla.
L'anno successivo, non potendo nuotare regolarmente mi tesserai per una società FiTri e feci quell'unica gara. Nel frattempo inserii alle gare in bici allenamenti e gare podistiche su strada.

Dal ottobre 2010 riuscii a nuotare regolarmente oltre alle altre 2 discipline, e finora ho fatto circa una cinquantina di gare. Gara più lunga, triathlon medio.

Provengo dal ciclismo. Ho corso come Allievo, Juniores e U23. Iniziato nel 1994 e smesso nel 2001, ripreso come amatore nel 2007. Nella lunga pausa tra il 2001 e il 2007, nauseato da km e gare non ho fatto attività agonistica ma "passeggiavo" in MTB, nel frattempo ho preso qualche brevetto per attività subaquee.
Prima di quelle date ho fatto nuoto pinnato dai 6 agli 11 anni, e un paio di anni Calcio.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane