Aumentare i Watt dopo i 50 anni

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Comunque per l'amico [MENTION=47842]mag[/MENTION] e per chi avesse remore, io qui sul forum ci sto soprattutto per imparare, quindi non fatevi nessun problema a dire ciò che pensate, la domanda iniziale era; come aumentare la potenza dopo i 50 anni, chiaramente è riferito alle prestazioni attuali, e non in confronto di quando di anni ne avevano 25 o 30.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non prenderla a male, ma fare i 25 di media su un percorso come il tuo, implica che hai da migliorare molto anche in pianura.
E comunque, anche nel vallonato c'è la salita ed è in salita che si fanno i tempi. Puoi farli col rapportone, ma devi farli.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
ma ... io non faccio gare, mi diverto con gli amici nelle uscite domenicali, il mio obiettivo è quello di non arrivare ultimo in salita, mentre in pianura a volte sto anche davanti, questo è dovuto al fatto che comunque faccio più di 95 kg e anche con molto impegno credo che al massimo potrei arrivare a 90 kg quindi non sarò mai uno scalatore, ma in pianura e nel vallonato mi difendo bene ed è qui che vorrei migliorare.



Avevo scritto che come obiettivo ho quello di non arrivare ultimo in salita, e qui per migliorare è evidente che con 95 kg devo calare di peso, e in realtà il calo ponderale c'è, ho iniziato 3 anni fa a oltre 110 kg, e attualmente sto calando, lentamente ma calo.
Ma mentre perdo lentamente peso, vorrei capire se con alcune strategie di allenamento non per forza solo in bici, posso aumentare la potenza.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Non prenderla a male, ma fare i 25 di media su un percorso come il tuo, implica che hai da migliorare molto anche in pianura.
E comunque, anche nel vallonato c'è la salita ed è in salita che si fanno i tempi. Puoi farli col rapportone, ma devi farli.

25 di media li faccio quando vado da solo, chiaramente senza forzare, se esco con amici spesso sto sopra i 30.
Mica posso andare sempre a tutta.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.402
4.890
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
E io che sono in forma smagliante costretto al fermo per 5 costole rotte e varie...... Domenica volevo sfidare i più giovani nella mitica salita delle trincee per andare a campofontana..... 😬😬😬👹👹👹

si parte piano e dopo si rallenta..
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Comunque per l'amico [MENTION=47842]mag[/MENTION] e per chi avesse remore, io qui sul forum ci sto soprattutto per imparare, quindi non fatevi nessun problema a dire ciò che pensate, la domanda iniziale era; come aumentare la potenza dopo i 50 anni, chiaramente è riferito alle prestazioni attuali, e non in confronto di quando di anni ne avevano 25 o 30.
Ma guarda,a breve saranno 49 e quindi molto vicino
ai tuoi 50 o-o.Ho iniziato tardi pure io e ho molto rammarico
per non aver iniziato prima perchè mi piace molto pedalare,
mi piacerebbe molto pure a me migliorare in tutti i sensi
perchè sono una gran sega (e me ne faccio una ragione)e so bene
che non potrò mai paragonarmi a tutti quei giovincelli che mi passano
al doppio della velocità in pianura e che mi fanno fare la figura della
-----ccia sulle salitelle :bua:.Comunque non demordo e continuo
ad allenarmi con piacere,di contro ho anche il lavoro che non è quello
di impiegato e le ore in piedi a maneggiare pesi sono molte gravando
sul recupero.Ma mi ritengo un drogato di endorfina :mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
come aumentare la potenza dopo i 50 anni
Potrei dire... semplice... basta pedalare :-x
Dato che io mi sono rimesso in bici a 50 anni giusti.. se non che avevo la passione della bici intorno ai 16-17 anni e mi macinavo giri da 60-70 km in solitaria con una bici da passeggio... che poi ho interrotto per colpa della najia... ma non credo abbia influito più di tanto sulla mia formazione fisica.

chiaramente è riferito alle prestazioni attuali

Le prestazioni attuali sono una nullità se le confronto a chi la bici la usa da 25-30 anni ed ha la mia stessa età... ma da quando ho iniziato ad oggi le soddisfazioni non sono mancate... neppure domenica scorsa che mi son fatto 20 km di salita con 1100mt di dsl su un giro totale di 80 km e la sera sono andato tranquillamente a ballare... la stessa salita mi ha stroncato per almeno i primi 2-3 anni chiudendo a medie ben inferiori... segno che anche ben dopo i 50 si può migliorare e non poco... l'unico riscontro negativo è il recupero... se i primi anni dopo tot km (150-160) ero stravolto ma dopo 2 giorni risalivo in sella quasi come nulla fosse... adesso mi risulta un tantino più ostico... però è anche vero che le medie in genere si sono alzate.... quindi è chiaro che spingo di più (forse ho acquisito qualche watt) ma è altrettanto vero che spingendo di più... mi spompo anche di più.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Comunque per l'amico [MENTION=47842]mag[/MENTION] e per chi avesse remore, io qui sul forum ci sto soprattutto per imparare, quindi non fatevi nessun problema a dire ciò che pensate, la domanda iniziale era; come aumentare la potenza dopo i 50 anni, chiaramente è riferito alle prestazioni attuali, e non in confronto di quando di anni ne avevano 25 o 30.

be'! i testi dividono la FORZA in F. massimale e F.resistente (nel tempo). ci sarebbe anche la forza veloce ma non complichiamo

per il ciclismo ovviamente la piu' importante e la f.resistente

MA

la forza massimale incide anche su quella resistente , sono correlate e i fondisti tendono a perdere quella massimale .... da qui che periodicamente si fanno "richiami"

spulciando su due siti interessanti 1) pianetaciclismo e 2)my-personaltrainer
(su cui si potrebbe fare una minima cultura)

ti posto le tipologie di allenamento per incrementare la forza massimale e quella resistente

elenco_adattamenti.gif


dove

elenco_intensita.gif
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
be'! i testi dividono la FORZA in F. massimale e F.resistente (nel tempo). ci sarebbe anche la forza veloce ma non complichiamo

per il ciclismo ovviamente la piu' importante e la f.resistente

MA

la forza massimale incide anche su quella resistente , sono correlate e i fondisti tendono a perdere quella massimale .... da qui che periodicamente si fanno "richiami"

spulciando su due siti interessanti 1) pianetaciclismo e 2)my-personaltrainer
(su cui si potrebbe fare una minima cultura)

ti posto le tipologie di allenamento per incrementare la forza massimale e quella resistente

elenco_adattamenti.gif


dove

elenco_intensita.gif

Interessante, grazie.

Mi Interessa capire come e quanto, la forza massimale incide su quella resistente
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
25 di media li faccio quando vado da solo, chiaramente senza forzare, se esco con amici spesso sto sopra i 30.
Mica posso andare sempre a tutta.

C'è differenza fra uscire in gruppo e in solitaria, e in gruppo spesso si fanno velocità più elevate.
Confrontando le due medie: fare i 30 in gruppo significa andare a rimorchio, mentre se si sta sui 25 o 26 in solitaria vuol dire che non se ne ha abbastanza per quel ritmo.
Per esperienza personale direi che la differenza non può essere più di 3 chilometri di media. Potrei anche sbagliarmi. Ma se il divario è maggiore è il gruppo a farci andare forte, non siamo noi.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
C'è differenza fra uscire in gruppo e in solitaria, e in gruppo spesso si fanno velocità più elevate.
Confrontando le due medie: fare i 30 in gruppo significa andare a rimorchio, mentre se si sta sui 25 o 26 in solitaria vuol dire che non se ne ha abbastanza per quel ritmo.
Per esperienza personale direi che la differenza non può essere più di 3 chilometri di media. Potrei anche sbagliarmi. Ma se il divario è maggiore è il gruppo a farci andare forte, non siamo noi.

Mah io credo che non siamo tutti uguali, 30 in gruppo potrei farli anche stando sempre davanti, oggi ad esempio sono uscito molto presto (non mi piace il caldo) non guardavo la velocità ma coi batti non sono mai andato sopra a 140 anche in salita, ho fatto un giro e dopo circa 60 km mi ha raggiunto un compagno di uscite che aveva fatto il mio stesso giro sempre in solitaria, siccome andava più veloce mi sono adeguato al suo passo ed abbiamo fatto insieme gli ultimi 25 km, dato che quei km erano quasi tutti in salita non sono mai sceso sotto ai 160 bpm, ma non ho faticato conversavamo tranquillamente e non sentivo la fatica.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mi Interessa capire come e quanto, la forza massimale incide su quella resistente

Io invece credo sarebbe meglio oltre che più redditizio sapere quando e come potremmo spingere all'inverosimile e quando invece conviene prendere la bici per fare le spese... visto appunto che si guarda all'età e credo che il discorso supercompensazione (che poi sarebbe ciò che in realtà ci fa migliorare) sia alquanto blando... dato che sono solito sconfinare in una sorta di over training... specialmente con sto caldo.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
C'è differenza fra uscire in gruppo e in solitaria, e in gruppo spesso si fanno velocità più elevate.
Confrontando le due medie: fare i 30 in gruppo significa andare a rimorchio, mentre se si sta sui 25 o 26 in solitaria vuol dire che non se ne ha abbastanza per quel ritmo.
Per esperienza personale direi che la differenza non può essere più di 3 chilometri di media. Potrei anche sbagliarmi. Ma se il divario è maggiore è il gruppo a farci andare forte, non siamo noi.

Dipende. Se esci in 10 e à tirare sono in 2 di cui uno sei tu... stai sicuro che non è che il gruppo ti aiuta più di tanto. Ma il fatto di essere in gruppo ti porta à tirarti il collo più del solito e a fare meno "pause"...e li si fa presto guadagnare 4-5 km\h

Imho
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Dipende. Se esci in 10 e à tirare sono in 2 di cui uno sei tu... stai sicuro che non è che il gruppo ti aiuta più di tanto. Ma il fatto di essere in gruppo ti porta à tirarti il collo più del solito e a fare meno "pause"...e li si fa presto guadagnare 4-5 km\h

Imho

È vero, se sei uno dei due che tira, non è il gruppo a fare la media, ma sei tu.
E questo dovrebbe vedersi quando sei da solo. È automatico. Grosso modo la media di quando sei solo dovrebbe avvicinarsi a quella di quando sei in gruppo.
Nel caso specifico la differenza fra le due medie è notevole e si può ipotizzare che non sia solo a tirare, ma la fatica sia distribuita fra più persone.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
È vero, se sei uno dei due che tira, non è il gruppo a fare la media, ma sei tu.
E questo dovrebbe vedersi quando sei da solo. È automatico. Grosso modo la media di quando sei solo dovrebbe avvicinarsi a quella di quando sei in gruppo.
Nel caso specifico la differenza fra le due medie è notevole e si può ipotizzare che non sia solo a tirare, ma la fatica sia distribuita fra più persone.

Probabilmente si.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Io invece credo sarebbe meglio oltre che più redditizio sapere quando e come potremmo spingere all'inverosimile e quando invece conviene prendere la bici per fare le spese... visto appunto che si guarda all'età e credo che il discorso supercompensazione (che poi sarebbe ciò che in realtà ci fa migliorare) sia alquanto blando... dato che sono solito sconfinare in una sorta di over training... specialmente con sto caldo.
Se fai vita d'atleta, fino a 40 anni non si perde niente, poi una perdita dell'1% all'anno è nella norma; dai 60 anni in poi, la perdita può andare anche al 2-3%, ma questo dipende dalla diminuzione degli stimoli a far fatica...le eccezioni, in più o meno, ci sono sempre, ma se si vuol essere competitivo anche in tarda età, l' impegno aumenta e la passione si trasforma in sacrificio. Chi dice che si allena 1 volta a settimana e resta competitivo, conta solo balle :mrgreen:
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Dipende. Se esci in 10 e à tirare sono in 2 di cui uno sei tu... stai sicuro che non è che il gruppo ti aiuta più di tanto. Ma il fatto di essere in gruppo ti porta à tirarti il collo più del solito e a fare meno "pause"...e li si fa presto guadagnare 4-5 km\h

Imho
É provato che il solo avere uno a ruota, porta ad andare a 2-3 km/h in più e con la stessa fatica di quando si viaggia da solo a velocità inferiore.
Parlo per me che sono brocco e di solito, in pianura, viaggio da solo a 30 km/h; se mi accorgo di avere uno a ruota, automaticamente vado a 33-34 km/h e con la stessa sensazione di fatica e se poi ci si dà il cambio, la velocità sale a 36-38...