Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
540
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
mmmm SI COME look , cipollini , bianchi ....

freni a disco a go go ... ;

cmq se il futuro è questo, meglio .. frenano meglio, quindi è un progresso ;

rimane un po il rammarico per l' estetica ma va beh ( quella è soggettiva)

poi se servono o meno .... quante cose quando sono uscite non erano strettamente necessarie ......
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
Voglio fare ammenda pubblicamente su questo gruppo: fino a qualche mese fa ero scettico (non sulle qualità strettamente tecniche di frenata o eventuale spazio maggiore per copertoni più grandi) riguardo l’adozione dei freni a disco su bici da strada. Mi frenavano (scusate il gioco di parole) il maggior peso, il maggior costo, la maggiore difficoltà di manutenzione (soprattutto per un incapace come me) e anche l’estetica (non perché brutti ma perché “strani a vedersi” su una bici da corsa.
Qualcuno a favore dei dischi mi rispose “ne riparleremo tra un anno”. Ora non riesco a ritrovare i messaggi, sarebbe difficile tornare indietro di mille milioni di pagine. Comunque non ci è voluto un anno, solo pochi mesi dopo (cioè tre giorni fa) ho ordinato la mia prima bici con freni a disco. La sto attendendo con ansia, sopratutto con l’ansia di sfatare definitivamente tutti questi taboo che avevo fino a poco tempo fa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Cmq ieri parlavo con un rivenditore di bmc , colnago, look , orbea e latre marche; aveva una colnago v2r dura ace e mi diceva che i freni direct mount sono effettivamente superiori ai normali caliper ( con attacco centrale ) e che la
frenata è uguale o addirittura migliore di quella dei dischi ; non so se sia vero o meno... cmq la nuova tarmac monta i direc mount e per ora non è ancora uscita la versione disc ;

questo tanto per parlare

cosa non si dice pur di vendere .... o-o
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
come volevasi dimostrare ... peccato per il peso.

comunque bel telaio, alleggerita di 1kg la tua bici può fare bene



A me sembra un peso già basso: con pedali, portaborracce e sensori stiamo comunque sotto gli 8 kg. Se poi si possono spendere 10.000€ i chili vanno giù che è una bellezza.
Comunque può fare bene anche così se mi alleno per bene e riesco a sfruttarla al meglio. Fermo restando che è ad 8 kg sarebbe già 600 g più leggera della mia attuale, che non ha freni a disco né cambio elettronico.
Magari sono un neofita e inesperto, ma credo che facendosi ossessionare dal peso si perda occasione di provare nuove tecnologie che rifiutiamo proprio per colpa di quel piccolo aggravio. Allora dovremmo togliere freni a disco, cambi elettronici, ruote ad alto profilo e persino la sella più adatta a noi solo per metterne una ultraleggera a prescindere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
A me sembra un peso già basso: con pedali, portaborracce e sensori stiamo comunque sotto gli 8 kg. Se poi si possono spendere 10.000€ i chili vanno giù che è una bellezza.
Comunque può fare bene anche così se mi alleno per bene e riesco a sfruttarla al meglio. Fermo restando che è ad 8 kg sarebbe già 600 g più leggera della mia attuale, che non ha freni a disco né cambio elettronico.
Magari sono un neofita e inesperto, ma credo che facendosi ossessionare dal peso si perda occasione di provare nuove tecnologie che rifiutiamo proprio per colpa di quel piccolo aggravio. Allora dovremmo togliere freni a disco, cambi elettronici, ruote ad alto profilo e persino la sella più adatta a noi solo per metterne una ultraleggera a prescindere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

per fortuna (o purtroppo a secondo dei casi) la strada non è un laboratorio.

sono tanti i fattori che incidono su una prestazione.

il peso è sicuramente un dato importante (per chi ama le cose leggere è quasi tutto) ma in base al percorso può risultare irrilevante ai fini della prestazione.

nel mio caso con una bici da circa 8 kg riesco a fare tempi leggermente migliori rispetto a quelli fatti con l'altra da 6,4 kg sui percorsi abituali (100 km e 1500 di dislivello).

su salite al 5/6% medio di circa 15/20 min avere una bici da quasi 8 kg è del tutto ininfluente ai fini prestazionali.

quando la strada sale maggiormente invece il peso in più si avverte.

in discesa ovviamente avere freni a disco è un vantaggio.

ma come dimostrato da altri utenti elettronico e dischi non necessariamente vuol dire pesante. certo il fattore economico incide, ma il disco attualmente incide circa 1000 € in più circa a parità di allestimento.
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
540
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
b.giorno,

volevo sottolineare un fatto increscioso e veramente sa paese di serie b;

voglio vedere se i moderatori mi cancellano il messaggio e se lo fanno li prego di eliminarmi da questo forum ridicolo , di parte , fazioso e fatto solo per incassare i soldi della publbicità

continuano ad eliminare messaggi per nulla strani ; ho scritto che ho una caad 12 ultegra non disc pagata meno di 1900 euro e pesa sui 7,4 kg

loro mi hanno eliminato il post perche non funzionale alla loro tesi : portare avanti all'infinito una discussione inutile per fare girare i soldi degli inserti publbicitare ; dico a questa gente di eliminarmi e di vergognarsi di come conducono il forum ; sono veramente rimasto allibito non lweggete piu questi forum inutili e gestiti in maniera subdola e non libera
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
volendo ci si puo' cancellare da soli, non c'e' bisogno di nessun moderatore,
non si capisce perche scrivere un post con il peso di una bici caliper ( tra l'altro neppure leggerissima) in un 3d dove si parla di pregi e difetti dei dischi
 
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
[MENTION=97950]MIKBELL[/MENTION]

Ti rispondo io che non sono Mod e che non brillo certo per essere un "prodisc" nonostante abbia anche bici a disco.
La censura del tuo post è probabilmente dovuta al fatto che il tema della bici caliper che pesa meno rispetto a quella a disco è un tema ormai trito e ritrito e, volendo puntualizzare, nemmeno troppo pertinente se oggettivizzato al caso singolo (la TUA caad , la BMC di mariorossi, la trek di paolinopaperino ad esempio); per evitare di innestare flames e polemiche inutili in cui si finisce per "inserpentarsi" (avvilupparci tutti insieme) il post è stato eliminato: è capitato anche a me, tranquillo.

Una volta capita la policy della discussione me ne sono fatto una ragione senza bisogno di adottare provvedimenti estremi (cancellazione o altro)

Il Forum è libero, così come lo sono gli utenti ed i moderatori. Se alcuni di loro hanno delle idee è giusto che le esprimano (perché prima di essere Mod sono utenti), senza censurare quelle contrarie (a patto però che siano ossequiose del regolamento).

Anche a me era sembrato che a un certo punto il Forum fosse "guidato" in una certa direzione su questo tema, lo confesso, e se qualcuno se ne è risentito, mi dispiace e me ne scuso.
La prova che non era così però l'ho avuta ben presto perché nessuno mi ha mai impedito di esporre le mie idee (e se mi hai letto sin dall'inizio sai che sono stato uno dei più attivi in questa discussione), spesso non completamente allineate con quelle dei Mod attivi su questo 3d.

Però mi son ben guardato da scrivere in modo maleducato o scomodare termini con connotazioni morali ("vergognoso" ecc..) che, francamente, paiono per prima cosa fuori luogo per il tema in discussione (stiamo parlando di biciclette, lo ricordo) e poi assolutamente infondati nel merito.

Fidati, non è come pensi.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.880
98
dove capita
Visita sito
volendo ci si puo' cancellare da soli, non c'e' bisogno di nessun moderatore,

Ben detto.

Ma decidere da soli di non scrivere più nel forum dei prezzolati dalle aziende che spingono i dischi* che carica polemica ha? Almeno almeno fare i martiri! Sempre che poi non si torni sotto forma di troll rescrivendosi 1000 volte credendosi Snowden per aver scaricato Tor...

*A memoria. abbiamo anche spinto piegati dalla pubblicità:

-le ruote preassemblate (Mavic in particolare)
-il carbonio! (truffa perpetrata ai danni dell'acciaio come sanno tutti i veri sommelier della bici)
-Canyon (di cui circolava ad una certo punto pure la voce di cui fossimo azionisti -falsa purtroppo-)
-qualunque azienda "brand" (a discapito del no-brand, baluardo dei giusti)
-Bianchi (di cui abbiamo pure manipolato i sondaggi per le bici dell'anno girando parte delle bustarelle a Zuckerberg che teneva i conteggi -i sondaggi erano su Fb-)
-Il team Sky (per insabbiare l'ovvio, ovvero che sono tutti dopati)

Etc..etc..

Ovviamente c'è solo da riderci su, al netto delle accuse di essere fondamentalmente dei ladri in un mondo in cui sono tutti ladri (aziende, ingegneri, pubblicitari, etc.. -solo chi commenta è onesto-); degli evasori; etc..
Purtroppo però c'è meno da riderci su pensando che si tratta del modo di "pensare" ormai più diffuso in ogni ambito, con conseguenze anche tragiche.
Che peraltro ho visto nascere di prima mano proprio qui nel piccolo di questo forum, attorno al 2010, con l'arrivo della famosa crisi.


Detto questo: la polvere delle pastiglie dei dischi sono Pm2, inquinanti e cancerogene, al contrario dei pattini in gomma. Ci avete mai pensato?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.