Gare in circuito LOMBARDIA 2016

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
COMUNICATO ACSI CICLISMO LOMBARDIA 20.01.2016

COORDINAMENTO della REGIONE LOMBARDIA

Milano, 20 gennaio 2016


In riferimento a quanto stabilito durante l’Assemblea Regionale del giorno 9 c.m., a partire dal 1° febbraio 2016 la quota di iscrizione alle manifestazioni agonistiche su strada e di fuoristrada organizzate sul territorio regionale sarà di Euro 17,00.

A seguito della stipula della Convenzione per lo sviluppo dell’attività avvenuta il 1 luglio 2015, per i Tesserati ACSI Ciclismo e Federazione Ciclistica Italiana sarà applicata una riduzione di Euro 5,00.

A discrezione dei rispettivi Comitati Provinciali sarà data facoltà di applicare tale norma anche per l’attività cicloturistica e per l’attività brevetti e randonnée, e di stipulare eventuali accordi a livello provinciale per Tesserati di altri Enti di Promozione Sportiva.

Quanto stabilito sopra verrà a decadere per gli EPS che nel corso della stagione ciclistica 2016 stipuleranno la Convenzione sopra citata.

Il Responsabile Regionale

Elco Volpi
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Attenzione:
La gara di oggi a valera fratta non sara' effettuata causa pioggia,
verra' rimandata a data da destinarsi.
Condividete grazie
Che fighette!!! Quando gareggiato io (fino al 2001) si correva con qualsiasi tempo e c'era anche chi si avvantaggiava con meteo sfavorevole, io tra questi, perché ciucciaruote & Co. erano presto staccati ;) Certo che se si cerca solo il profitto: pioggia=meno partenti, tutto è chiaro :mrgreen: :wacko:
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Che fighette!!! Quando gareggiato io (fino al 2001) si correva con qualsiasi tempo e c'era anche chi si avvantaggiava con meteo sfavorevole, io tra questi, perché ciucciaruote & Co. erano presto staccati ;) Certo che se si cerca solo il profitto: pioggia=meno partenti, tutto è chiaro :mrgreen: :wacko:

una bandierina per fermare il traffico sotto la pioggia da tenere in mano c'e' anche per te se vuoi.
 

somaro

Apprendista Velocista
Che fighette!!! Quando gareggiato io (fino al 2001) si correva con qualsiasi tempo e c'era anche chi si avvantaggiava con meteo sfavorevole, io tra questi, perché ciucciaruote & Co. erano presto staccati ;) Certo che se si cerca solo il profitto: pioggia=meno partenti, tutto è chiaro :mrgreen: :wacko:
C'erano anche strade sottoposte a regolare manutenzione che non si sfracellavano ad ogni pioggia con relativa formazione di buche occulte, standard di sicurezza minori, bici meno "fighette" di quelle odierne che con il bagnato in gruppo possono diventare pericolose (ruote in carbonio), Forze dell'ordine con organici sufficienti a coprire le gare anche con più mezzi (in questo caso dipende dalle zone), Centri commerciali chiusi la domenica che non attraevano traffico soprattutto in caso di maltempo.
Inoltre a febbraio erano pochissime le gare in calendario, oggi è un mese in cui la stagione è già partita.
I tempi cambiano, la scelta di non disputare gare con maltempo anche non eccezionale è condivisibile (a dire il vero pioggia debole con 4°C sono condizioni molto sfavorevoli per la bici)
 

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
mie considerazioni:

- è indubbio che molti organizzatori guardano solo alla cassa e annullano gare anche con 2 nuvolette per aria se intravedono il rischio di avere meno partenti. Ancor più grave se si pensa che ce ne sono alcuni che organizzano svariate gare "guadagnandoci" e non sono disposti a rimetterci per una volta.

- non è il caso però di cogliere come spunto per questa polemica una gara annullata da Sant'Angelo Edilferramenta i quali hanno sempre fatto di tutto pur di farci partire alle corse

- inoltre ad inizio stagione ci sta non correre sotto l'acqua. Correrci con 10/15/20 gradi ok. Ma sotto l'acqua a 5 gradi è veramente oltre il concetto di ciclismo amatoriale (e a me per primo è capitato di correrci. Autocritica!!)

- poi per fortuna qualcuno utilizza in modo adeguato le nuove tecnologie e grazie ad internet ci risparmiano viaggi inutili
 

somaro

Apprendista Velocista
...giuste considerazioni o-o
Ricordo il 15/09/1996 una gara Under23 in circuito nella bassa veronese (Boschi Sant'Anna), su strade di campagna con pioggia debole (ma c'erano circa 15°C), paragonabile ad una gara amatoriale odierna con chilometraggio un po' superiore: praticamente si andò ad eliminazione, ad un certo punto mi trovai con i pattini dei freni azzerati, per un po' stetti in coda al gruppetto di superstiti a distanza di sicurezza per non schiantarmi, poi quando non riuscii più nemmeno a rallentare sulle curve circa al 100° km mi ritirai, fermandomi in mezzo ai meleti carichi di frutti come altri miei compagni, tornammo con l'ammiraglia carica...
 

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
Ricordo il 15/09/1996 una gara Under23 in circuito nella bassa veronese (Boschi Sant'Anna), su strade di campagna con pioggia debole (ma c'erano circa 15°C), paragonabile ad una gara amatoriale odierna con chilometraggio un po' superiore: praticamente si andò ad eliminazione, ad un certo punto mi trovai con i pattini dei freni azzerati, per un po' stetti in coda al gruppetto di superstiti a distanza di sicurezza per non schiantarmi, poi quando non riuscii più nemmeno a rallentare sulle curve circa al 100° km mi ritirai, fermandomi in mezzo ai meleti carichi di frutti come altri miei compagni, tornammo con l'ammiraglia carica...

Da dilettanti è un'altro mondo sei giovane, determinato e fai di tutto. Io un GP Città di Nonantola (era una classica anche se non internazionale all'epoca) oltre 160km sotto la pioggia torrenziale mi trovai con i pattini dei freni azzerati e mi ricordo che facevo le curve appoggiandomi agli altri per frenare... alla fine feci 9° in volata (volata di quello che era rimasto del gruppo). Pensarci ora da pazzi..... o-o
 

somaro

Apprendista Velocista
Da dilettanti è un'altro mondo sei giovane, determinato e fai di tutto. Io un GP Città di Nonantola (era una classica anche se non internazionale all'epoca) oltre 160km sotto la pioggia torrenziale mi trovai con i pattini dei freni azzerati e mi ricordo che facevo le curve appoggiandomi agli altri per frenare... alla fine feci 9° in volata (volata di quello che era rimasto del gruppo). Pensarci ora da pazzi..... o-o
Da giovani soprattutto si sottovalutano alcuni rischi che ora con il doppio degli anni sulle spalle consideriamo importanti. E in caso di incidente non si hanno le conseguenze lavorative che invece si avrebbero ora.
Per la cronaca: la gara a cui facevo riferimento io era la settimana dopo, il 22/09/1996...In Lombardia addirittura annullarono una gara (che io avrei preferito visto che era molto dura, ma il DS aveva deciso di andare altrove) in provincia di Bergamo per il maltempo e soprattutto perché si erano presentati solo una ventina di corridori... Se mi dici l'anno di quella di Nonantola, forse riesco a recuperare l'articolo, ho ancora i "tuttociclismo" dell'epoca (dal 1994 in poi) e tra l'altro devo mettere a posto l'archivio. Fine OT
Per tornare all'argomento del thread, quest'anno inoltre l'iter autorizzativo delle gare è sottoposto anche a vincoli più stringenti rispetto a prima. Se chi deve dare il nulla-osta al transito sulle strade (comunali o provinciali che siano) sa che non sono a posto, è più facile che lo neghi. E ormai le strade lasciate andare a loro stesse, non solo in Lombardia, sono troppe.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
...giuste considerazioni o-o

Si è vero un tempo si correva con quasi ogni condizione atmosferica, ho partecipato a tante gare con pioggia e freddo che a pensarci mi viene male, con quelle maglie di lana che si inzuppavano e arrivavano alle ginocchia, la pelle di daino dentro ai pantaloncini e appoggiata sulla Brooks bella piena di grasso poi era una meraviglia, i panini con la frittata in tasca si sfaldavano, le scarpette in cuoio diventavano sempre più larghe e la bici con i tacchetti ( noi li chiamavamo così ) universal e i cerchi nisi non frenava neanche un pò ...........che tempi, che cadute e non solo noi ciclisti, ma i motociclisti della Polizia con i Falconi che scivolate e non avevo neanche paura di cadere, pensavo di essere immortale solo perchè non mi facevo mai male seriamente...... ricordo una gara ( tra tante ) dove la pioggia, il vento gelido e il nevischio debellò gran parte del gruppo, partimmo in 60/70 e all' arrivo arrivò da solo un certo Masi ( lo ricorderai ) poi passato prof. a 4 minuti io, ed altri 2 staccati ognuno di 4 minuti. All' arrivo io mi buttai contro la gente per fermarmi perchè ero congelato !! Ancora una decina di anni fa feci una Aliparma con 3 tappe sotto l' acqua e al freddo di inizio anno, oggi con la testa un pochino più " in ordine " evito, quest ' anno sono già tre fine settimana che salto le gare per previste o probabili piogge, non me la sentirei di partire con la pioggia e non ce ne sarebbe neanche motivo, corro solo per divertimento. Fortuna oggi abbiamo delle previsioni meteo che difficilmente sbagliano e quindi possiamo decidere per tempo i nostri programmi, una volta stavamo a sentire il mitico Bernacca e poi facevamo il contrario sicuri che avrebbe sbagliato le previsioni :mrgreen:
Scusatemi se sono andato un pò OT. o-o
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Anni fa , con tutte le gare che c'erano e le poche federazioni esistenti se annullavi una corsa perdevi il turno e difficilmente si trovava un'altra data.
Oggi purtroppo sono diminuite le corse ed aumentate le federazioni e un'altra data si trova.