automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
guarda io da ciclista non c'e' comportamento piu' odioso e che piu' mi fa inc@zzare di quando in auto trovo 2 in bici su una carreggiata stretta (su una bella carreggiata larga con ampio spazio di manovra mi puo' pure stare bene) che beatamente chiaccherano a 20 all'ora, il rispetto lo esigo sia quando sono in bici che quando guido l'auto.

La stessa cosa ha dato fastidio a me ieri ed ero in bici. Ho beccato un gruppetto di ultrasessantenni che si faceva letteralmente i casi suoi. Li ho raggiunti, salutati e superati. Per passarli sono dovuto andare nell'altra corsia.
Ad un certo punto, per non stare insieme a loro, mi sono fermato a sfilarmi i manicotti e li ho lasciati andare.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Art. 182. Circolazione dei velocipedi.

1. I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro.

Per fare un po di chiarezza.
Mi sembra che sia come dico io.
E' un girasole quello sulla maglia nel tuo avatar?
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
La stessa cosa ha dato fastidio a me ieri ed ero in bici. Ho beccato un gruppetto di ultrasessantenni che si faceva letteralmente i casi suoi. Li ho raggiunti, salutati e superati. Per passarli sono dovuto andare nell'altra corsia.
Ad un certo punto, per non stare insieme a loro, mi sono fermato a sfilarmi i manicotti e li ho lasciati andare.

poi magari sei in macchina gli suoni x avvertirli che li stai sorpassando e ti mandano a quel paese :yoga:
 

Blackfire

Novellino
19 Dicembre 2015
66
2
IMPERIA
Visita sito
Bici
Ridley - Noah Fast - -- - Helium SL -
Quello che mi è successo oggi ha veramente dell'incredibile e non lo auguro a nessuno.
Siamo in tre ciclisti su una strada provinciale, traffico zero, io e un altro pedaliamo in coppia (vero che non si deve fare, però vista la situazione). Arriva da dietro un macchinone tipo Pajero e urla (urla) "Co....ne" e di rimando controbatto "Tu sei l'altro!"
Frenatona con tanto di strisciata di gomma sull'asfalto, altri insulti...sorpassiamo senza rispondere al personaggio e continuiamo a pedalare. Ci risorpassa e fatto un centinaio di metri si ferma a bordo strada e a questo punto il tizio scende dall'auto con una mazza da baseball in mano e si pianta in mezzo alla strada. Cerco di evitarlo ma il tizio mi si para davanti e comincia con le solite frasi "Che c...zo hai detto ,che c...zo vuoi ecc." Qualcuno gli dice se gli sembra normale avere quel arnese in mano...urla che lui ha già fatto la galera, che non ha paura di nessuno.
Nel frattempo sono arrivati altri ciclisti (zero auto, tanto per chiarire il concetto del traffico) e l'esagitato comincia a calmarsi.
Un paio di minuti per chiarire il tutto e poi ognuno per la propria strada.
Credo che quando saliamo in bici, inconsciamente ognuno mette in preventivo una caduta o altro...ma queste cose?
Avete fatto male a non chiamare la polizia stradale e sporgere denuncia!
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
954
424
51
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
La stessa cosa ha dato fastidio a me ieri ed ero in bici. Ho beccato un gruppetto di ultrasessantenni che si faceva letteralmente i casi suoi. Li ho raggiunti, salutati e superati. Per passarli sono dovuto andare nell'altra corsia.
Ad un certo punto, per non stare insieme a loro, mi sono fermato a sfilarmi i manicotti e li ho lasciati andare.

Non scrivete queste cose che poi c'è chi si altera. In bici bisogna andare in fila per 2.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
poi magari sei in macchina gli suoni x avvertirli che li stai sorpassando e ti mandano a quel paese :yoga:
Matematico. Quando ti avvicini a un ciclista, moderi la velocità e ti accerti che lui si renda conto che lo stai per passare, ti accerti che non si trovi nell'immediato a dover scartare per buche, tombini, pedoni e poi lo passi.....a distanza. No che gli suoni, 1) perchè non se lo aspetta e gli fai fare un fuorisoglia dallo spavento, 2) perchè quel che a te pare un suono smorzato dentro l'abitacolo a lui è una tromba da stadio nell'orecchio, 3) perchè se fa 100 km e ogni macchina che lo passa lo "avverte", dopo 30 km chiama la neuro perchè è in preda alle convulsioni. I vaffa che mando io quando mi suonano (quasi sempre le donne lo fanno) sono inferiori solo a quando mi sfiorano a 10 cm a tutta.:angrymod:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Matematico. Quando ti avvicini a un ciclista, moderi la velocità e ti accerti che lui si renda conto che lo stai per passare, ti accerti che non si trovi nell'immediato a dover scartare per buche, tombini, pedoni e poi lo passi.....a distanza. No che gli suoni, 1) perchè non se lo aspetta e gli fai fare un fuorisoglia dallo spavento, 2) perchè quel che a te pare un suono smorzato dentro l'abitacolo a lui è una tromba da stadio nell'orecchio, 3) perchè se fa 100 km e ogni macchina che lo passa lo "avverte", dopo 30 km chiama la neuro perchè è in preda alle convulsioni. I vaffa che mando io quando mi suonano (quasi sempre le donne lo fanno) sono inferiori solo a quando mi sfiorano a 10 cm a tutta.:angrymod:
Se mi occupano tutta la carreggiata è il minimo se gli suono il clacson [emoji106]

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Matematico. Quando ti avvicini a un ciclista, moderi la velocità e ti accerti che lui si renda conto che lo stai per passare, ti accerti che non si trovi nell'immediato a dover scartare per buche, tombini, pedoni e poi lo passi.....a distanza. No che gli suoni, 1) perchè non se lo aspetta e gli fai fare un fuorisoglia dallo spavento, 2) perchè quel che a te pare un suono smorzato dentro l'abitacolo a lui è una tromba da stadio nell'orecchio, 3) perchè se fa 100 km e ogni macchina che lo passa lo "avverte", dopo 30 km chiama la neuro perchè è in preda alle convulsioni. I vaffa che mando io quando mi suonano (quasi sempre le donne lo fanno) sono inferiori solo a quando mi sfiorano a 10 cm a tutta.:angrymod:

Anche io ho notato questa cosa, non per fare un discorso maschilista, ma tutte le volte che ho rischiato la vita in bici c'era di mezzo una donna al volante...

Io giro quasi sempre da solo e cerco sempre di stare, il più possibile, a bordo strada quindi non occupo tutto sto spazio... e puntualmente quello che suono lo trovi sempre e quasi sempre quando sei sotto sforzo. Mi monta una carogna assassina che mi verrebbe voglia di spaccargli la bici sul parabrezza >@<
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
oggi una tipa con il figlio sul sedile anteriore mi ha sorpassato a 30 cm io ero in scooter vi assicuro che non serviva perché eravamo in colonna ma dico io non potevi stare li tranquilla senza rischiare di ribaltarmi in certi momenti della giornata neanche in macchina mi sento sicuro figuriamoci in bici la situazione sulle strade e peggiorata parecchio purtroppo vedo tanta gente che guida con leggerezza fregandosi degli altri solo se vedono un tir si scostano
troppo menefreghismo in generale
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Anche io ho notato questa cosa, non per fare un discorso maschilista, ma tutte le volte che ho rischiato la vita in bici c'era di mezzo una donna al volante...

Io giro quasi sempre da solo e cerco sempre di stare, il più possibile, a bordo strada quindi non occupo tutto sto spazio... e puntualmente quello che suono lo trovi sempre e quasi sempre quando sei sotto sforzo. Mi monta una carogna assassina che mi verrebbe voglia di spaccargli la bici sul parabrezza >@<
In verità non direi di aver rischiato la vita solo a causa delle donne.
Girando a Roma e hinterland almeno una decina di mila km l'anno più un paio di mila in centro da e per il luogo di lavoro, ormai ho una bibliografia completa di un pò tutti i comportamenti degli automobilisti vs i ciclisti. Alcuni sono comuni a un pò tutte le categorie. Il clacson per "avvertirti" è tipico delle donne. Credo che su 100 clacsonate 95 siano femminili. La distrazione agli incroci per cui ti vedono arrivare (io guardo sempre il volto dell'autista per vedere se mi sta guardando o meno e capire cosa sta per fare, anche quando la precedenza è mia) ma se ne fregano e passano come non ci fossi, anche quella è tipica delle donne. Manovre brusche, accelerazioni nette, sfioramenti in sorpasso, sono più maschili. Dai 20 ai 50. Comportamento indeciso, insicuro, addormentato, rallentato è tipico degli over 60. Quelli se stai attento sono meno pericolosi...si muovono così lentamente che qualsiasi cosa facciano puoi riuscire a schivarli.
Il sorpasso a 50 mt dal semaforo rosso per arrivare in fila 1 secondo prima è prevalentemente femminile, ma a volte anche maschile. Mai avuto problema con una persona di colore alla guida...sono di meno (ancora per poco) ma forse più rispettosi. Autobus, taxi e similia sono tremendi. La strada è loro.
Una volta persino uno della Polizia di Stato, in sosta (vietata), ha aperto all'improvviso lo sportello dandomelo addosso mentre passavo, per fortuna di striscio (difficilmente sfioro le auto in sosta con gente a bordo, mi porto in mezzo strada per tempo evitando cambi di direzione repentini). Voleva avere ragione perchè io dovevo stare attento. Un'altra volta un vigile mi ha redarguito perchè a dx stava la pista ciclabile e non voleva sentire ragioni, anche se gli stavo spiegando che io dovevo andare a sx e non a dx (peraltro era ciclopedonale, quindi anche andando a dx da Cds non avevo obbligo di percorrerla).
Una bibliografia.:wacko:
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Oggi giretto pomeridiano, al ritorno solito pericoloso semaforo, non di una metropoli, ma di una cittadina di 18000 abitanti.

Io devo andare dritto, sono in corsa perché c'è il verde, ma rallento tanto so che mi taglieranno la strada. La fila dalla parte opposta che deve girare a sinistra è capeggiata da un camion. Questo vedendomi arrivare cosa fa naturalmente? Parte, tanto il ciclista si ferma sennò mi viene sotto. Allora rallento. Intanto sto avanzando lentamente nell'incrocio e vorrei passarlo perché non è una posizione tanto allegra. L'auto dietro è guidata da una signora (anche se poco dopo l'ho apostrofata diversamente) che mi taglia la strada di netto e sono sicuro che mi ha visto, però non è neanche colpa sua se le hanno permesso di guidare nonostante il suo basso status intellettivo. Finalmente spero di passare, ma l'altra automobile che c'è dietro, guidata da un signore, probabile futuro Nobel, che giustamente ha pensato che, se la macchina davanti è passata significava che dalla direzione opposta non arrivava nessuno e decide, sempre giustamente e senza pensare magari di guardare prima se arriva qualcuno, di svoltare in tutta allegria, con me che continuavo il mio lento incedere. Quando capisco che vuole fare gli riferisco alcune espressioni poco religiose con tono poco amichevole ed improvvisamente il suo volto si illumina come sulla via di Damasco (mi ha visto, forse gli devo essere sembrato apparso dal nulla come una visione mistica), sterza in direzione opposta e frena bruscamente.

Mi ha rovinato il resto del viaggio, ho continuato a pensare alle alternative per evitare quel'incrocio nelle ore serali, ma si tratterebbe di affrontare o una grande rotatoria ancor più pericolosa dovendo percorrerla tutta oppure sbucare da un altro semaforo e rischiare forse in egual misura. Alla fine credo che scenderò dalla bici e me la farò a piedi.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
In verità non direi di aver rischiato la vita solo a causa delle donne.
Girando a Roma e hinterland almeno una decina di mila km l'anno più un paio di mila in centro da e per il luogo di lavoro, ormai ho una bibliografia completa di un pò tutti i comportamenti degli automobilisti vs i ciclisti. Alcuni sono comuni a un pò tutte le categorie. Il clacson per "avvertirti" è tipico delle donne. Credo che su 100 clacsonate 95 siano femminili. La distrazione agli incroci per cui ti vedono arrivare (io guardo sempre il volto dell'autista per vedere se mi sta guardando o meno e capire cosa sta per fare, anche quando la precedenza è mia) ma se ne fregano e passano come non ci fossi, anche quella è tipica delle donne. Manovre brusche, accelerazioni nette, sfioramenti in sorpasso, sono più maschili. Dai 20 ai 50. Comportamento indeciso, insicuro, addormentato, rallentato è tipico degli over 60. Quelli se stai attento sono meno pericolosi...si muovono così lentamente che qualsiasi cosa facciano puoi riuscire a schivarli.
Il sorpasso a 50 mt dal semaforo rosso per arrivare in fila 1 secondo prima è prevalentemente femminile, ma a volte anche maschile. Mai avuto problema con una persona di colore alla guida...sono di meno (ancora per poco) ma forse più rispettosi. Autobus, taxi e similia sono tremendi. La strada è loro.
Una volta persino uno della Polizia di Stato, in sosta (vietata), ha aperto all'improvviso lo sportello dandomelo addosso mentre passavo, per fortuna di striscio (difficilmente sfioro le auto in sosta con gente a bordo, mi porto in mezzo strada per tempo evitando cambi di direzione repentini). Voleva avere ragione perchè io dovevo stare attento. Un'altra volta un vigile mi ha redarguito perchè a dx stava la pista ciclabile e non voleva sentire ragioni, anche se gli stavo spiegando che io dovevo andare a sx e non a dx (peraltro era ciclopedonale, quindi anche andando a dx da Cds non avevo obbligo di percorrerla).
Una bibliografia.:wacko:

Ho notato che anche chi ti supera in curva e ti stringe perché ha visibilità zero è prevalentemente femminile, comunque anche gli over 60 non scherzano...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Matematico. Quando ti avvicini a un ciclista, moderi la velocità e ti accerti che lui si renda conto che lo stai per passare, ti accerti che non si trovi nell'immediato a dover scartare per buche, tombini, pedoni e poi lo passi.....a distanza. No che gli suoni, 1) perchè non se lo aspetta e gli fai fare un fuorisoglia dallo spavento, 2) perchè quel che a te pare un suono smorzato dentro l'abitacolo a lui è una tromba da stadio nell'orecchio, 3) perchè se fa 100 km e ogni macchina che lo passa lo "avverte", dopo 30 km chiama la neuro perchè è in preda alle convulsioni. I vaffa che mando io quando mi suonano (quasi sempre le donne lo fanno) sono inferiori solo a quando mi sfiorano a 10 cm a tutta.:angrymod:
Non posso agguungere reputazione per tempi ravvicinati, mi dispiace o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
comunque in assoluto quello che mi terrorizza di più sulle strade provinciali et similia (quindi moderatamente strette, ma comunque con traffico) sono i camion con rimorchio.
Sono lenti, possono sorpassarti solo sui rettilinei se non incrociano altri veicoli, ma se trovi il camionista bastardo che ti sorpassa a prescindere, è terrore allo stato puro: passa incrociando anche le macchine, magari anche in semicurva ed il risucchio tra camion e rimorchio ti fa sbandare e ti senti già sotto le ruote...
a volte sono praticamente finito nella cunetta...
fortunatamente la maggior parte aspetta il momento giusto, ma almeno 3-4 volte l'anno mi vedo stritolato... :wacko:
 

elpurito

Novellino
9 Settembre 2017
33
3
Visita sito
Bici
phanta
comunque in assoluto quello che mi terrorizza di più sulle strade provinciali et similia (quindi moderatamente strette, ma comunque con traffico) sono i camion con rimorchio.
Sono lenti, possono sorpassarti solo sui rettilinei se non incrociano altri veicoli, ma se trovi il camionista bastardo che ti sorpassa a prescindere, è terrore allo stato puro: passa incrociando anche le macchine, magari anche in semicurva ed il risucchio tra camion e rimorchio ti fa sbandare e ti senti già sotto le ruote...
a volte sono praticamente finito nella cunetta...
fortunatamente la maggior parte aspetta il momento giusto, ma almeno 3-4 volte l'anno mi vedo stritolato... :wacko:
È una follia.
Io ho abbandonato le strade da un po' (salvo brevissimi tratti di collegamento o passi alpini)
solo ciclabili e quando non si può, sentieri...




Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
In verità non direi di aver rischiato la vita solo a causa delle donne.
Girando a Roma e hinterland almeno una decina di mila km l'anno più un paio di mila in centro da e per il luogo di lavoro, ormai ho una bibliografia completa di un pò tutti i comportamenti degli automobilisti vs i ciclisti. Alcuni sono comuni a un pò tutte le categorie. Il clacson per "avvertirti" è tipico delle donne. Credo che su 100 clacsonate 95 siano femminili. La distrazione agli incroci per cui ti vedono arrivare (io guardo sempre il volto dell'autista per vedere se mi sta guardando o meno e capire cosa sta per fare, anche quando la precedenza è mia) ma se ne fregano e passano come non ci fossi, anche quella è tipica delle donne. Manovre brusche, accelerazioni nette, sfioramenti in sorpasso, sono più maschili. Dai 20 ai 50. Comportamento indeciso, insicuro, addormentato, rallentato è tipico degli over 60. Quelli se stai attento sono meno pericolosi...si muovono così lentamente che qualsiasi cosa facciano puoi riuscire a schivarli.
Il sorpasso a 50 mt dal semaforo rosso per arrivare in fila 1 secondo prima è prevalentemente femminile, ma a volte anche maschile. Mai avuto problema con una persona di colore alla guida...sono di meno (ancora per poco) ma forse più rispettosi. Autobus, taxi e similia sono tremendi. La strada è loro.
Una volta persino uno della Polizia di Stato, in sosta (vietata), ha aperto all'improvviso lo sportello dandomelo addosso mentre passavo, per fortuna di striscio (difficilmente sfioro le auto in sosta con gente a bordo, mi porto in mezzo strada per tempo evitando cambi di direzione repentini). Voleva avere ragione perchè io dovevo stare attento. Un'altra volta un vigile mi ha redarguito perchè a dx stava la pista ciclabile e non voleva sentire ragioni, anche se gli stavo spiegando che io dovevo andare a sx e non a dx (peraltro era ciclopedonale, quindi anche andando a dx da Cds non avevo obbligo di percorrerla).
Una bibliografia.:wacko:
Aggiungerei anche la classica situazione molto spesso appannaggio del gentil sesso... una volta che ti superano e sei fuori dalla loro visuale... scompari... non esisti più e quindi accostano girano a dx tagliandoti la strada o spesso frenano chiudendoti a lato... in un caso sono rimasto in piedi solo perchè mi sono aggrappato ai corrimano della loro auto a dx avevo un marciapiedi alto almeno 20 cm :bua:
Cmq io torno a dire che i più pericolosi sono i corrieri con quei mega furgoni che passano anche a costo di farti finire nel fossato oltretutto a velocità pazzesche... sono fermamente convinto che se dovessero coinvolgerti in un incidente neppure si fermerebbero !! :wacko:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.