Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Voglio dire che quando si va piano (con qualsiasi tipo di bici) non c'è alcuna necessità di avere i freni a disco: io in città resto con le mani sui corni, non frenerò con due dita ma non mi sembra certo un problema ...
In tutta la discussione infatti si parla dei vantaggi in discesa a velocità elevate.

ma io la premessa che voi che non gradite i dischi siate molto molto più bravi di noi a guidare la bicicletta non l'ho fatta solo perchè la considero un sottinteso.
sei ovviamente molto più bravo e più figo di me, ma a me piacciono i dischi e li monterò sulla prossima bici. mi godrò la mia tranquillità a tenere un dito sul freno mentre tu anche senza mani con la fissa non avrai alcun problema nel traffico cittadino.
sei molto più bravo di me, per questo non ti servono i dischi.
dovete capire che non tutti siamo bravi come voi, e qualcosa che ci faccia stare tranquilli lo preferiamo. se l'unico problema è che non vi ricordiamo abbastanza spesso quanto siate più bravi di noi, cavolo, mi cospargo il capo di cenere: siete molto più bravi di noi!o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ma io la premessa che voi che non gradite i dischi siate molto molto più bravi di noi a guidare la bicicletta non l'ho fatta solo perchè la considero un sottinteso.
sei ovviamente molto più bravo e più figo di me, ma a me piacciono i dischi e li monterò sulla prossima bici. mi godrò la mia tranquillità a tenere un dito sul freno mentre tu anche senza mani con la fissa non avrai alcun problema nel traffico cittadino.
sei molto più bravo di me, per questo non ti servono i dischi.
dovete capire che non tutti siamo bravi come voi, e qualcosa che ci faccia stare tranquilli lo preferiamo. se l'unico problema è che non vi ricordiamo abbastanza spesso quanto siate più bravi di noi, cavolo, mi cospargo il capo di cenere: siete molto più bravi di noi!o-o

Sai qui ognuno dice la sua, non penso ci siano altri motivi o bravure varie.
Diciamo che si discute, sui dischi come su altre cose
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sai qui ognuno dice la sua, non penso ci siano altri motivi o bravure varie.
Diciamo che si discute, sui dischi come su altre cose
Assolutamente è un forum e si discute, solo stucca un po' e fa sorridere quando si bollano i dischisti come panzoni, non agonisti, incapaci e quelli che non spendono sulle bici, ripeto ognuno dice la sua ma cerchiamo di non rasentare il ridicolo.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
220
56
Visita sito
Bici
tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
Ti quoto, era quello che stavo per rispondergli, la bravura non c'entra un bel niente.

e invece leggendo bene parrebbe proprio che è questione di bravura....

Dopo migliaia di pagine scritte sull'argomento mi è parso di capire che la maggior parte di coloro che hanno scelto o sceglieranno i dischi non fanno agonismo , hanno qualche kg di troppo e paura in discesa.
Per queste persone i dischi sono fondamentali,ma al momento,per le migliaia di agonisti che ogni domenica entrano in griglia sono del tutto superflui.
In discesa per andare forte ci vuole tecnica e bisogna frenare il meno possibile e nei punti giusti e al momento giusto.

Hai perfettamente ragione, secondo me le bici che qui vengono considerate di "fascia bassa" vanno in realtà benissimo per il 90% dei ciclisti. Altro che freni a disco, cambio elettronico, cerchi in carbonio ... :wacko:

poi scusami tanto, nulla di personale, ma per quanto ti ho letto finora e dopo quest'ultimo post, potremmo dire ...estendendo il tuo pensiero: a che so serviti i cellulari? c'erano tanto belle le cabine telefoniche...

me sembra tanto la storia della volpe e dell'uva
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Assolutamente è un forum e si discute, solo stucca un po' e fa sorridere quando si bollano i dischisti come panzoni, non agonisti, incapaci e quelli che non spendono sulle bici, ripeto ognuno dice la sua ma cerchiamo di non rasentare il ridicolo.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

Io però Pietro non ricordo di aver bollato di panzone nessuno, mi riferivo ad un post che trovavo, non consono
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
E chi lo afferma questo ??
e su quali basi ?

io :mrgreen:
paragonate oggi bici con i due sistemi frenanti. con il disco non cè storia :angrymod:, naturalmente ti fermi con entrambi ma con il disco se hai la mano pesante rischi di smaltarti da quando potenti sono prima che finisca la frenata :-x

https://www.campagnolo.com/IT/it/CampyWorld/prodotti/campagnolo_disc_brake_project
immagino che non sia solo marketing
Campagnolo stabilisce un nuovo punto di riferimento in termini di prestazioni perché decelera più velocemente dal 23% al 26% sul bagnato e dal 4% al 55% sull’asciutto a seconda del prodotto concorrente considerato, richiedendo in ogni caso meno forza della mano
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
avevo le MEILESTEIN TUBOLARE.
frenata di M@@@A.

c'e' un aspetto che leggo raramente:

la QUALITA' della frenata.
La costanza, la omogeneita', la affidabilita'.

Si scollava il tubolare per temperatura...
Frenavano a scatti dopo 15/20 km di discese...
dovevo fare frenate secche e brevi......
alternare il front e il rear per tenere basse temperature.....
Parliamo di MEILESTEIN E FRENI DURACE, mica bau bau micio micio !!!!!

insomma..... ho gia' in casa le MEILESTEIN DISK :mrgreen:
da montare sulla F10 in arrivo.

Probabilmente non migliorero' i tempi in discesa....ma di sicuro non avro' piu problemi di QUALITA' di frenatao-o

poi, se qualcuno frena bene e con soddisfazione coi rim disk...buon per lui.
o-o
Con delle belle ruote stock di una bici del livello di un caad optimo non avresti questi problemi da top di gamma
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Dopo migliaia di pagine scritte sull'argomento mi è parso di capire che la maggior parte di coloro che hanno scelto o sceglieranno i dischi non fanno agonismo , hanno qualche kg di troppo e paura in discesa.
Per queste persone i dischi sono fondamentali,ma al momento,per le migliaia di agonisti che ogni domenica entrano in griglia sono del tutto superflui.
In discesa per andare forte ci vuole tecnica e bisogna frenare il meno possibile e nei punti giusti e al momento giusto.
In pianura sono inutili.
In salita sono inutili.
Io con ruote in alluminio fulcrum zero e freni caliper DA 9000 ho fatto di tutto.
E sono qua.
Pioggia in discesa : parliamoci chiaro , pochissimi scenderanno deliberatamente dallo Stelvio sapendo che avrebbe piovuto.
Io poi mi sono trovato alla Stelvio-Santini con un principio di nevicata, ma sono qua.
L'aderenza è FONDAMENTALE.
E i dischi non possono aiutarci , si forse con la modulabilità , ma bisogna essere in condizione di saperla sfruttare al massimo altrimenti se ci si convince che i dischi
In discesa bagnata facciano miracoli rischiamo di farci male.
Sto guardando e seguendo con interesse vero gli sviluppi ,ma mi sembra che siamo lontani dall'avere un sistema ruote/telai/impianti veramente efficace.
E comunque rimango in generale scettico sulla loro superiorità oggettiva anche in futuro.
Poi se domani faranno solo bici disc mi adeguerò.
La penso come te, MA, aggiungerei il fattore comodita': la mia precedente bici (tarmac sworks durace) aveva freni tradizionali e frenava alla grande, poi sono passato ad una bici con gruppo shimano Ultegra Disc che, tempi alla mano, su discese asciutte frena uguale.
Con entrambe staccavo a 70 km/h in ingresso curva.
La differenza e' la comodita' ed il minore impegno richiesto nel gestire la frenata tutto a vantaggio dell'impianto a disco... per dirla tutta avevo maggiore sensibilita' con i caliper ma non tornerei indietro: come guidare un auto sportiva con e senza servosterzo...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
ciao a tutti. una domanda: solo io ho il problema dei dischi (su mtb) che continuano a fare zing zing zing... con le pastiglie nuove continuano a toccare e fare (magari proco) attrito...!?!? ora ho un paio di xt ed il problema è meno accentuato, con sram XO era un vero e proprio calvario, onde per cui con la bici da strada nuova sono rimasto sui freni tradizionali (e ne sono soddisfatto).i dischi hanno comunque bisogno di maggiore manutenzione a mio avviso. poi, non facendo gare in discesa non faccio mai il fenomeno, visto che siamo su traffico aperto, per cui scendo tranquillo, per questo non sono convinto di tutta questa utilità. forse il punto è che occorre sempre inventare qualche cosa di nuovo per ravvivare il mercato e farti cambiare bici.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
ciao a tutti. una domanda: solo io ho il problema dei dischi (su mtb) che continuano a fare zing zing zing... con le pastiglie nuove continuano a toccare e fare (magari proco) attrito...!?!? ora ho un paio di xt ed il problema è meno accentuato, con sram XO era un vero e proprio calvario, onde per cui con la bici da strada nuova sono rimasto sui freni tradizionali (e ne sono soddisfatto).i dischi hanno comunque bisogno di maggiore manutenzione a mio avviso. poi, non facendo gare in discesa non faccio mai il fenomeno, visto che siamo su traffico aperto, per cui scendo tranquillo, per questo non sono convinto di tutta questa utilità. forse il punto è che occorre sempre inventare qualche cosa di nuovo per ravvivare il mercato e farti cambiare bici.

se fanno zinzin vuol dire che il disco tocca nelle pastiglie, questo problema puo' essere causato da due/tre fattori, o pinza storta o disco storto o tutti e due storti,
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ciao a tutti. una domanda: solo io ho il problema dei dischi (su mtb) che continuano a fare zing zing zing... con le pastiglie nuove continuano a toccare e fare (magari proco) attrito...!?!? ora ho un paio di xt ed il problema è meno accentuato, con sram XO era un vero e proprio calvario, onde per cui con la bici da strada nuova sono rimasto sui freni tradizionali (e ne sono soddisfatto).i dischi hanno comunque bisogno di maggiore manutenzione a mio avviso. poi, non facendo gare in discesa non faccio mai il fenomeno, visto che siamo su traffico aperto, per cui scendo tranquillo, per questo non sono convinto di tutta questa utilità. forse il punto è che occorre sempre inventare qualche cosa di nuovo per ravvivare il mercato e farti cambiare bici.
No dipende , non hanno bisogno di manutenzione, se sono affidabili.
Certo è che le case ne inventano una più del diavolo per vendere, ed a parte i dischi super leggeri che hanno più fori che parte frenante, la shimano se ne è uscita con gli Ice Tech, una sorta di sandwich che dovrebbe dissipare il calore.
Cio che fa imbarcare/imbutire un disco è il calore, i dischi sotto stress tendono ad imbutirsi e dunque a decentrarsi. La versione Bimetallica, risente ancora di più di questa problematica perchè la dilatazione dei due materiali risulta diversa , dunque il disco piano piano si deforma frega e tocca cambiarlo.
Il ciclista stradale però risente in misura minore di questa problematica perchè, su strada l'impianto viene stressato in misura minore, vedi tubazione più elastica e vedi diametri da 140 mm.
Per evitare ciò occorre usare dischi con spider in alluminio ma totalmente in acciaio, ad oggi risultano il miglior compromesso
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
e invece leggendo bene parrebbe proprio che è questione di bravura....





poi scusami tanto, nulla di personale, ma per quanto ti ho letto finora e dopo quest'ultimo post, potremmo dire ...estendendo il tuo pensiero: a che so serviti i cellulari? c'erano tanto belle le cabine telefoniche...

me sembra tanto la storia della volpe e dell'uva
Scrivi "nulla di personale" ma poi il tuo intervento ha solo lo scopo di essere offensivo nei miei confronti. Sicuramente non hai apportato niente alla discussione sui pregi e difetti dei freni a disco, sei intervenuto contro di me senza aver fatto altri interventi o aver seguito il filo del discorso.
Poi mi devi spiegare cosa centro io con l'intervento di Cippal visto che invece ho quotato SCR1 ...
Tornando in topic: per quale motivo secondo te i pro corrono con i freni caliper? ... Sono contro l'innovazione? ... Non si possono permettere i freni a disco? ...
E per concludere sulla storia della volpe e l'uva: ti sembrerà strano ma ci sono bdc che costano più di 10.000€ con gruppo meccanico e freni caliper, quindi non è come pensi tu che i poveracci invidiosi sono contrari a cambio elettronico e freni a disco. Comunque il nocciolo della questione non erano i soldi.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Scrivi "nulla di personale" ma poi il tuo intervento ha solo lo scopo di essere offensivo nei miei confronti. Sicuramente non hai apportato niente alla discussione sui pregi e difetti dei freni a disco, sei intervenuto contro di me senza aver fatto altri interventi o aver seguito il filo del discorso.
Poi mi devi spiegare cosa centro io con l'intervento di Cippal visto che invece ho quotato SCR1 ...
Tornando in topic: per quale motivo secondo te i pro corrono con i freni caliper? ... Sono contro l'innovazione? ... Non si possono permettere i freni a disco? ...
E per concludere sulla storia della volpe e l'uva: ti sembrerà strano ma ci sono bdc che costano più di 10.000€ con gruppo meccanico e freni caliper, quindi non è come pensi tu che i poveracci invidiosi sono contrari a cambio elettronico e freni a disco. Comunque il nocciolo della questione non erano i soldi.
I pro non usano i dischi per le problematiche che sono gia state evidenziate da altri utenti, cambio ruota in primis. Quando le case che sponsorizzano e forniscono le bici decideranno che DEVONO usare le disc, useranno le disc e fine del discorso. E lo faranno tutte insieme.

Inviato in cima al Barbotto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.