Vendo le Bora 35 e passo alle Bora 50 ?

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Credo che le Bora one 50 siano non solo più sensibili al vento delle 35 ma anche più rigide nel complesso. Cosa fare? Se permutano le tue o se riesci a venderle a buon prezzo vai di One50! (sempre che non abiti in una zona troppo ventosa)
Tanto alla fine, se ho inteso bene le tue intenzioni, anche se 100 persone ti diranno di no, tu ascolterai solo chi dice quello che vorrai sentirti dire... :-)

Non abito in una zona ventosa, certo ci sono quelle giornate un pò particolari.
Li comunque ho sempre delle vecchie alu di scorta.
 

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
Alla fine credo che sia la scimmia a comandare, perchè razionalmente a meno che tu non sia un amatore da 45 Km/h in pianura, un paio di ruote da 50 non ti servono a nulla, anzi penso che le Bora da 35 siano moloti più versatili per utilizzo globale.
Questo finche non vincerà la scimmia, a quel punto avrai due paia di ruote in carbonio.

Buone Pedalate
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Attualmente possiedo delle Bora One 35 per copertoncino, sarei intenzionato a prendere delle Bora 50, sempre per copertoncino. Sta uscendo il modello 2018 e in qualche negozio della mia zona si trovano queste ruote con interessanti sconti.
Motivo principale, le ruote si abbinerebbero meglio al telaio aero della mia bdc (Xr4).
Le perplessità nascono dal fatto, che temo che il profilo 50 si dimostri troppo sensibile al vento e quindi diventerebbero delle ruote meno versatili.
L’idea di affiancare le 50 alle 35, potrebbe essere una soluzione, ma ultimamente tra famiglia, lavoro e impegni vari non è che ho tutto questo tempo da poter concedermi il lusso di un parco ruote così vasto
Il fatto che le ruote si abbinino meglio al telaio non è un fattore. A meno che in bici invece che pedalarci la usi solo per le sfilate di moda. Comunque diventa parecchio meno maneggevole soprattutto se sei leggero. Ciao

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Volendo potresti guardare a una via di mezzo: un casa campagnolo ci sono le fulcrum Speed 40c. Profilo da 40mm per copertoncino. Io le ho e non posso che parlarne bene

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app


Ci sto facendo la voglia anche io, sabato sono andato nel mio negozio di riferimento, le nuove Speed 40C AC3 costano molto di più della precedente versione, siamo intorno ai €1800, mentre per le Bora One 35 AC3 chiedono €1400, e pensare che si tratta praticamente della stessa ruota, non capisco la politica Campagnolo ......
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Ci sto facendo la voglia anche io, sabato sono andato nel mio negozio di riferimento, le nuove Speed 40C AC3 costano molto di più della precedente versione, siamo intorno ai €1800, mentre per le Bora One 35 AC3 chiedono €1400, e pensare che si tratta praticamente della stessa ruota, non capisco la politica Campagnolo ......
Le ho viste le 2018 e francamente come grafica non mi piacciono proprio. Nei soliti siti web trovi le 2017, come le mie, o nere\rosse a ottimi prezzi

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
No, la mie Bora sono 17c.
Si, è scimmia allo stato puro e sto cercando di farmela passare.

Ora la Xr4 è così:

A me piace tantissimo così, però ti do una via di mezzo: un mio amico ha una F8 con le bora one 50 dietro e 35 davanti, si trova benissimo e anche con vento forte non ha avuto problemi, ti prendi solo la 50 posteriore e se ti trovi bene con calma vendi la tua 35 posteriore... o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ci sto facendo la voglia anche io, sabato sono andato nel mio negozio di riferimento, le nuove Speed 40C AC3 costano molto di più della precedente versione, siamo intorno ai €1800, mentre per le Bora One 35 AC3 chiedono €1400, e pensare che si tratta praticamente della stessa ruota, non capisco la politica Campagnolo ......

A me hanno chiesto 1800 per Bora one 50 AC3, mentre sui 1400-1500 per le bora 50 modello 2017
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
e in discesa ?

idem nessun problema..
però dipende sempre dai percorsi che fai .. non le ho provate in discese alpine, ma sulla collina torinese che comunque prevede stradine anche abbastanza tecniche.. direi che sono un po' più difficili da correggere ma nulla di drammatico.
Fra le Eurus e le red wind il vento dava più fastidio sulle Eurus, al contrario il passaggio vicino di mezzi pesanti è più sentito dalle rw.
Insomma un profilo 50 non è nulla di cosi drammatico solo un po più impegnativo...
Poi fra una Bora 17C e una Red ind xlr 50 15c passa di differnza.. non si puo' ridurre tutto al solo profilo e credo che e differenze siano tute a vantaggio della bora
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Io ho le 35, come le tue.

Perché non ti compri la Bora 50 solo per il posteriore ? Così risparmi, tieni una gran ruota e secondo me sfrutti al meglio la combinazione e gestione di guida.

In un'altra discussione mi sembra che ci fosse un utente che si lamentava della frenata del nuovo modello AC3
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io ho le 35, come le tue.

Perché non ti compri la Bora 50 solo per il posteriore ? Così risparmi, tiene una gran ruota e secondo me sfrutti al meglio la combinazione e gestione di guida.

In un'altra discussione mi sembra che ci fosse UN utente che si lamentava della frenata del nuovo modello AC3

Potrebbe essere un' ideona
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Credo che le Bora one 50 siano non solo più sensibili al vento delle 35 ma anche più rigide nel complesso. Cosa fare? Se permutano le tue o se riesci a venderle a buon prezzo vai di One50! (sempre che non abiti in una zona troppo ventosa)
Tanto alla fine, se ho inteso bene le tue intenzioni, anche se 100 persone ti diranno di no, tu ascolterai solo chi dice quello che vorrai sentirti dire... :-)

Parole sante.
Esiste solo una cosa che può impedire alla scimmia di prendere il sopravvento: la paura per le inevitabili mazzate della moglie.
Detto questo, sono entrato a leggere la discussione perché ho la scimmia delle bora 35.... (sigh....)
 
  • Mi piace
Reactions: Miciomacho

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
A me piace tantissimo così, però ti do una via di mezzo: un mio amico ha una F8 con le bora one 50 dietro e 35 davanti, si trova benissimo e anche con vento forte non ha avuto problemi, ti prendi solo la 50 posteriore e se ti trovi bene con calma vendi la tua 35 posteriore... o-o

Potrebbe essere un' ideona

Vedo adesso che mi aveva già anticipato [MENTION=24651]frankdas092[/MENTION] :mrgreen:

La combinazione basso( nel caso delle Bora medio-alto) ed alto profilo la propone anche la LW.
Di primo acchito non sembrerebbe un granché ma sta di un beneo-o e penso che sia anche efficace.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Parole sante.
Esiste solo una cosa che può impedire alla scimmia di prendere il sopravvento: la paura per le inevitabili mazzate della moglie.
Detto questo, sono entrato a leggere la discussione perché ho la scimmia delle bora 35.... (sigh....)

siamo in due ad avere la scimmia per le bora 35 ma soprattutto per quelle tubolare
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
No, la mie Bora sono 17c.
Si, è scimmia allo stato puro e sto cercando di farmela passare.

Ora la Xr4 è così:

La bici è perfetta così come sta, ruote leggere, guidabili e buon compromesso aerodinamico.

Ad aumentare, soprattutto se sei leggero hai quasi solo lati negativi. I positivi sono l'estetica leggermente più cattiva ed un lieve vantaggio aerodinamico che però viene fuori ben sopra ai 40 orari "faccia al vento".

Se sei andato in scimmia le prenderai ugualmente credo, ma se chiedi se effettivamente la scelta è sensata obiettivamente penso proprio di no in quanto la ruota più equilibrata già ce l'hai.

Onestamente cambiandola spenderesti soldi unicamente per un fattore estetico quando già hai una ruota dal notevole impatto estetico, imho.

Ovviamente a te la scelta finale... ;)
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
La bici è perfetta così come sta, ruote leggere, guidabili e buon compromesso aerodinamico.

Ad aumentare, soprattutto se sei leggero hai quasi solo lati negativi. I positivi sono l'estetica leggermente più cattiva ed un lieve vantaggio aerodinamico che però viene fuori ben sopra ai 40 orari "faccia al vento".

Se sei andato in scimmia le prenderai ugualmente credo, ma se chiedi se effettivamente la scelta è sensata obiettivamente penso proprio di no in quanto la ruota più equilibrata già ce l'hai.

Onestamente cambiandola spenderesti soldi unicamente per un fattore estetico quando già hai una ruota dal notevole impatto estetico, imho.

Ovviamente a te la scelta finale... ;)

Direi che il tuo ragionamento non fa una grinza.
E' puro sfizio.
Sapete che faccio ragazzi, aspetto Natale !!!
Se nel frattempo il sivende ha venduto le Bora 50 vecchio modello che aveva a magazzino, mi tengo quelle che ho.
Se invece le avrà ancora, allora saranno dolori.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
La bici è perfetta così come sta, ruote leggere, guidabili e buon compromesso aerodinamico.

Ad aumentare, soprattutto se sei leggero hai quasi solo lati negativi. I positivi sono l'estetica leggermente più cattiva ed un lieve vantaggio aerodinamico che però viene fuori ben sopra ai 40 orari "faccia al vento".

Se sei andato in scimmia le prenderai ugualmente credo, ma se chiedi se effettivamente la scelta è sensata obiettivamente penso proprio di no in quanto la ruota più equilibrata già ce l'hai.

Onestamente cambiandola spenderesti soldi unicamente per un fattore estetico quando già hai una ruota dal notevole impatto estetico, imho.

Ovviamente a te la scelta finale... ;)

poi il problema è che su internet e cataloghi te la fanno sempre vedere così la Xr4:
 

Allegati

  • Xr4_Bora50.PNG
    Xr4_Bora50.PNG
    1,3 MB · Visite: 88